Il trattore Allis-Chalmers HD-6
Per un periodo di poco meno di 20 anni (1955-1974), Allis-Chalmers ha prodotto uno dei trattori cingolati più popolari mai costruiti, il modello HD-6.
Non era il primo piccolo cingolato di successo che Allis-Chalmers aveva prodotto e di fatto sostituì un'altra macchina molto popolare, il modello HD-5, che era stato il primo dei trattori Allis-Chalmers del secondo dopoguerra ad essere introdotto, nel 1946.
Dopo l'acquisizione da parte di Allis-Chalmers della Buda Engine Company nel 1953, l'azienda iniziò a progettare sostituti per i suoi trattori cingolati esistenti che erano tutti alimentati da motori diesel GM (General Motors) .
L'HD-5 era stato alimentato da un GM 2-71 a 2 cilindri e 38 cavalli ed era una piccola macchina straordinariamente versatile, quindi la direzione di Allis-Chalmers aveva grandi speranze per il nuovo HD-6.
Inizialmente alimentata da un motore 4 cilindri Allis-Chalmers ( Buda ) modello D-344 con una potenza di 57 volani, la nuova macchina è stata immediatamente accolta da contoterzisti, taglialegna e settore agricolo e nel 1963, quando Allis-Chalmers ha iniziato a migliorare la sua linea di trattori cingolati, aveva venduto oltre 13.000 esemplari dell'HD-6!
Nel 1963 è stata apportata una modifica al sistema di iniezione del carburante, sostituendo la pompa di iniezione del carburante di tipo Buda Lanova originale con un design ispirato a Bosch che dosava il carburante in modo più accurato con conseguente maggiore potenza, consumo di carburante ridotto, avviamento più facile e combustione più pulita.
Questo motore era conosciuto come la serie 6000 e produceva 52 cavalli in forma aspirato.
Con l'evoluzione dell'HD-6, c'erano molte versioni della macchina per soddisfare le diverse esigenze e condizioni dei clienti e, come il più grande concorrente dell'HD-6, il Caterpillar D4 , l'HD-6 era disponibile in due scartamenti: 44 pollici e 60 pollice.
Per ottenere una migliore comprensione di questi diversi HD-6, poiché Allis-Chalmers non sempre distingueva bene tra i modelli creando confusione, ecco un breve riassunto dei modelli principali.
Dal 1955 al 1963:
HD-6 Manometro 60", telaio a 4 rulli, cambio manuale, 57 CV
HD-6B Manometro 60", telaio a 5 rulli, cambio manuale, 66 CV
HD-6A Manometro 44", telaio a 4 rulli, cambio manuale, 66 CV
HD-6E Manometro 60", telaio a 5 rulli, cambio manuale, 66 CV
HD-6PS Manometro 60", telaio a 5 rulli, trasmissione powershift, 72 CV
Tutte le macchine di cui sopra erano alimentate dal diesel D-344.
Dal 1963 in poi i modelli furono:
HD-6B Manometro 60", telaio a 4 rulli, cambio manuale, 69 CV
HD-6A calibro 44", telaio a 4 rulli, cambio manuale, 69 CV, (fuori produzione 1964)
HD-6E Manometro 60", telaio a 5 rulli, cambio manuale, 69 CV
HD-6EP Manometro 60", telaio a 5 rulli, trasmissione powershift, 75 CV
Questi erano tutti alimentati dal modello 6000 diesel.
Come si può vedere dal grafico, il modello da 60 pollici era di gran lunga la misura più popolare.
Anche se in questa funzione ci stiamo concentrando sul dozer HD-6, è necessario menzionare anche la variante di pala cingolata basata sull'HD-6, il modello HD-6G. Anche questa era una macchina molto apprezzata e sarà oggetto di un prossimo articolo.
Proprio per confondere ancora di più le acque, c'era anche un modello HD-6AG, costruito appositamente per l'agricoltura con scartamento 60”, telaio a 5 rulli e 90 cavalli a sua disposizione.
Allis-Chalmers ha staccato la spina alla produzione dell'HD-6 non molto tempo dopo la sua integrazione finale con Fiat , ma la macchina ha lasciato un'eredità duratura e molti sono ancora in uso anche se i suoi ranghi si stanno assottigliando un po' a causa della scarsità di parti.
È stato sostituito nella linea Fiat-Allis dal modello 8 (in seguito FD-
.
L'Allis-Chalmers HD-6 descritto
Con il layout del trattore cingolato convenzionale, l'HD-6E (per questa recensione) era alimentato da un motore diesel Allis-Chalmers serie 6000 con una potenza di 69 volano e collegato, tramite una frizione a olio a dischi multipli, a un cambio manuale a 5 marce. trasmissione, anch'essa prodotta da Allis-Chalmers.
Le gamme di marcia da 1,5 a 5,8 miglia all'ora erano standard con retromarcia a 2 velocità.
Un telaio a 5 rulli con 1 rullo portante per lato è stato fissato attraverso l'alloggiamento della trasmissione finale posteriore e unito nella parte anteriore da una barra di equalizzazione, che ha consentito un'oscillazione di circa 28 gradi.
L'HD-6E era quella che si potrebbe definire la versione "deluxe" in quanto aveva frizioni e freni dello sterzo servoassistiti, che ne rendevano un piacere da usare.
Insolitamente per un trattore di queste dimensioni, l'HD-6E era dotato di riduttori finali a doppia riduzione, una caratteristica che ha indubbiamente aggiunto alla longevità della macchina.
L'area dell'operatore era convenzionale nel layout e abbastanza compatta con tutte le leve che cadevano piacevolmente a portata di mano. Un piccolo pannello degli strumenti era leggermente spostato sul lato destro e per l'operatore era previsto un sedile profondamente imbottito. Alcuni modelli dell'HD-6E avevano sedili regolabili, ma di solito questo era un optional su altre versioni della macchina.
Una delle altre belle caratteristiche dell'HD-6 era l'eccellente visibilità che offriva sia davanti che dietro. Questo è stato costruito dalle primissime macchine di produzione con un cofano affusolato, serbatoio del carburante inclinato e posizionamento del sedile dell'operatore.
Allegati
Qualsiasi cosa potrebbe essere montata, spinta davanti o trascinata dietro un HD-6! Quando la macchina entrò in piena produzione nel 1955, Allis-Chalmers aveva acquistato uno dei suoi principali fornitori di accessori (Baker) e quindi aveva accesso a tutte le "chicche" necessarie per equipaggiare la macchina.
I set di illuminazione, i tettucci, le cabine (rari in Nuova Zelanda), i pacchetti di conversione agricola sono stati tutti forniti internamente per equipaggiare l'HD-6 per le esigenze dei clienti.
La divisione Carco di Paccar ha prodotto un piccolo argano che poteva essere montato se necessario.
Brevi specifiche: 1969 Allis-Chalmers HD-6E
Motore: Allis-Chalmers serie 6000, motore diesel aspirato a 4 cilindri con potenza nominale di 69 cavalli al volano a 1800 giri/min
Trasmissione: cambio scorrevole Allis-Chalmers a 5 marce, manuale
Frizione: a dischi multipli, raffreddata ad olio
Sterzo: frizione multipla assistita idraulicamente
Freni: nastro contraente assistito idraulicamente
Carreggiata: 60 pollici
Telaio della pista: 5 rulli
Tracce: 37 sezioni, sigillate
Pattino standard: 13 pollici
Peso operativo: 6,5 tonnellate (nudo)
Il trattore Allis-Chalmers HD-6