l trattore cingolato Allis-Chalmers HD-20
Un grande trattore ai suoi tempi, l'Allis-Chalmers HD-20 è stato un'altra parte della lotta di potere che ha avuto luogo tra Allis-Chalmers e International-Harvester negli anni '50
Non è un'azienda da cui stare a guardare, Allis-Chalmers ha preso a pugni IH nel 1951 quando hanno introdotto l'argomento di questo articolo, l'HD-20.
Basato in gran parte sul telaio del precedente modello HD-19, l'HD-20 presentava il più grande diesel General Motors mai montato su un trattore cingolato Allis-Chalmers, il sei cilindri GM 6-110.
Con una potenza di 175 cavalli al volano molto salutare, solo cinque cavalli in meno dell'International TD-24 , l'Allis-Chalmers HD-20 pesava circa 22 tonnellate nude e quindi, ancora una volta, Allis-Chalmers aveva il trattore cingolato più grande del mondo!
Il rapporto di Allis-Chalmers con la General Motors risale al 1938 quando Allis-Chalmers, che a quel tempo non produceva alcun motore diesel ad alta potenza, stipulò un accordo con la General Motors per fornire loro i motori.
Questo accordo è durato per 16 anni fino a quando Allis-Chalmers ha acquistato la società di motori Buda e ha iniziato a produrre i propri propulsori.
Questa è stata in effetti una buona mossa da parte di Allis-Chalmers poiché nel 1954 la divisione Euclid di GM stava iniziando a introdurre i propri trattori cingolati che rappresentavano una minaccia diretta per la quota di mercato di Allis-Chalmers.
Allis-Chalmers ha prodotto 3099 HD-20 durante un ciclo di produzione che è durato dal 1951 al 1954.
Gli HD-20 sono stati utilizzati in alcuni progetti significativi negli Stati Uniti, tra cui il St.Lawrence Seaway e la diga Garrison nel North Dakota (che utilizzava un'enorme flotta di apparecchiature principalmente Allis-Chalmers tra cui alcuni "gemelli siamesi" su misura).
L'HD-20 fu sostituito dal nuovo modello HD-21 , una macchina interamente prodotta da Allis-Chalmers, nel 1955.
Dadi e bulloni – Il telaio
La "vasca" del telaio dell'HD-20 è stata fabbricata in acciaio ad alta resistenza in cui sono stati inseriti i componenti del gruppo propulsore.
Questo ha dato loro molta protezione e ha anche resistito alla torsione del telaio in servizio.
La parte posteriore della macchina era una scatola fabbricata molto robusta che conteneva le frizioni dello sterzo, i freni e la trasmissione a coppia conica.
Le trasmissioni finali erano a doppia riduzione e presentavano cuscinetti a rulli conici Timken.
Sono state utilizzate frizioni di sterzo a dischi multipli e i freni a nastro contraenti sono stati azionati idraulicamente per facilitare lo sforzo dell'operatore.
La facilità di manutenzione era un segno distintivo dell'HD-20 e l'intero gruppo frizione dello sterzo/banda del freno per entrambi i cingoli poteva essere rimosso dalla scatola principale del trattore come un'unità rimuovendo il serbatoio del carburante e una piastra di copertura.
Come con il modello precedente HD-19, l'HD-20 presentava una trasmissione di trasmissione con convertitore di coppia.
Allis-Chalmers è stato un pioniere nell'applicazione di questo dispositivo ai trattori cingolati.
La trasmissione era di tipo a tre velocità con un cambio ausiliario di gamma alta e bassa che forniva all'HD-20 un'effettiva quattro velocità in avanti e due in retromarcia.
La velocità massima nella seconda gamma alta era di 7 miglia all'ora.
Cornici da pista
I telai dei cingoli a sezione semi-'H' con scartamento di ottantaquattro pollici trasportavano sei rulli inferiori e due rulli portanti per lato.
Una molla equalizzatrice a più foglie in confezione da otto si occupava dell'oscillazione verticale del cingolo mentre i telai dei cingoli stessi erano supportati da un albero attraverso l'estremità della cassa principale del trattore.
Sull'ex HD-19 questo era stato un punto debole che causava il disallineamento della pista, ma il problema era stato risolto nell'HD-20 che era molto robusto in quest'area.
I pattini dei cingoli erano da 24 pollici, per impieghi gravosi, a costola singola con la tensione della catena dei cingoli mantenuta da una manovella a campana regolata idraulicamente e da una molla di ritorno.
Area Operatori
L'HD-20 aveva un deck molto pulito ed era facile da salire e scendere.
Gli strumenti erano raggruppati in un piccolo pannello appena a destra della console che conteneva le due leve della frizione dello sterzo e il controllo dell'acceleratore.
Le leve del cambio della trasmissione sono state posizionate centralmente emergendo dalle assi del pavimento con la frizione principale sulla sinistra dell'operatore.
Gli unici altri controlli sul ponte erano i due pedali del freno a pedale.
Per l'operatore è stato fornito un cuscino del sedile e uno schienale profondi e confortevoli.
Allegati e opzioni
Fino ai primi anni '60 Allis-Chalmers non produceva nessuno dei propri accessori.
La fornitura degli strumenti di lavoro è stata lasciata ad aziende come Baker, Garwood , Isaacson, Heil , Buckeye e Carco per equipaggiare l'HD-20 per l'uso.
Baker e Garwood erano i principali fornitori di lame sia a cavo che ad azionamento idraulico
I controlli via cavo (PCU) sono stati forniti da Garwood, Heil e Buckeye.
La stragrande maggioranza degli argani montati su HD-20 impegnati nella registrazione sono stati forniti da Carco, anche se l'unità Hyster occasionale potrebbe essere vista.
Gli accessori opzionali offerti dalla stessa Allis-Chalmers includevano una cabina con riscaldamento, cofano motore, schermi laterali e paraurti anteriore (principalmente per applicazioni di disboscamento), protezioni del ventre, protezioni dei rulli dei cingoli e una piastra di spinta del raschietto montata sul telaio che è stata applicata a un sacco di macchine.
Una sottovariante
Come punto di interesse, Allis-Chalmers ha fornito diversi HD-20 al suo subappaltatore Tracto-Motive per la conversione in pale cingolate "HD-20G".
Questi erano un enorme caricatore per il giorno e, a causa del numero molto ridotto che sono stati prodotti, sono anche molto rari.
Individuare un HD-20
L'identificazione di un HD-20 nelle vecchie foto è relativamente facile, molto più semplice rispetto all'individuazione di un HD-15 o HD-19.
Su un HD-20, i filtri dell'aria a doppio bagno d'olio sono a sinistra e lo scarico è a destra (visto dal sedile dell'operatore).
Inoltre, l'HD-20 ha un silenziatore molto grande montato sul collettore sul lato destro per smorzare un po' di quel GM 6-110 dal suono dolce!
Brevi specifiche – Allis-Chalmers HD-20
Motore: General Motors 6-110 6 cilindri in linea, diesel Rootes con potenza nominale di 175 cavalli al volano a 1700 giri/min
Trasmissione: cambio manuale a due velocità con gamme alte e basse supplementari
Frizione: Frizione monodisco con convertitore di coppia di carica diesel
Sterzo: frizioni di sterzo a 32 dischi per lato
Freni: freni a nastro contraenti, potenziati idraulicamente
Velocità massima: 7 miglia all'ora
Scartamento: 84"
Rulli inferiori: 6 rulli inferiori e 2 rulli portanti per lato
Pattino Std.Track: 24" a costola singola
Lunghezza (nudo): 15' 11”
Larghezza (nudo): 9' 2”
Altezza (nudo): 11' (fino alla parte superiore del camino di scarico)
Peso operativo: 22 tonnellate (nudo)
Il trattore Allis-Chalmers HD-20