Il caricatore Allis-Chalmers 12G
Allis-Chalmers , nel suo periodo di massimo splendore, era conosciuta come un'azienda molto innovativa. Che si tratti di ingegneria o design, si poteva contare su di fornire la merce e il caricatore modello 12G non faceva eccezione a questa regola. Di Richard Campbell
Fino all'inizio degli anni '60, tutte le pale cingolate Allis-Chalmers erano basate sul telaio di uno dei suoi trattori cingolati esistenti e identificate dalla lettera "G" dopo il numero del modello.
Ad esempio, la variante del caricatore di tracce equivalente del modello HD-6 era l'HD-6G, l'HD-11 l'HD-11G e così via.
La Tractomotive Corporation era il principale fornitore di conversioni di pale cingolate per Allis-Chalmers e nel 1959 era diventata una consociata interamente controllata di Allis-Chalmers, fornendo sia pale cingolate che gommate.
Durante gli anni '60, la richiesta di pale cingolate più moderne nel movimento terra quotidiano era in continua crescita e, con una mossa lungimirante, gli ingegneri Allis-Chalmers progettarono la sua prima pala cingolata completamente integrata, il modello 7G nel 1961.
Questo era destinato a competere con il nuovo modello 955H di Caterpillar e con le mietitrebbie internazionali modello 175B , entrambi introdotti sul mercato l'anno prima e che stavano ottenendo buoni risultati nelle vendite.
Allis-Chalmers non voleva essere lasciata fuori dal quadro, e i suoi modelli esistenti di pale cingolate stavano ormai diventando piuttosto lunghi, quindi era necessario un cambiamento.
Il modello 7G introdotto da Allis-Chalmers nel 1961 era ampiamente basato sul precedente HD-6G ma era una pala cingolata completamente integrata sin dall'inizio e presentava uno sterzo a pedale che riduceva notevolmente l'affaticamento dell'operatore rispetto alle pale cingolate con sterzo a leva dell'opposizione.
Allis-Chalmers, lieta del successo del 7G, perseguì l'idea di una variante ancora più grande del 7G e nel 1966 inventò il prototipo 12G.
Dopo un periodo di test nei terreni di prova dell'azienda in Arizona, il tipo fu messo in piena produzione nel 1967, venendo ufficialmente annunciato al pubblico al CONEXPO del 1967.
Oltre ad avere lo sterzo a pedale, il 12G ha anche spostato il radiatore e i radiatori dell'olio nella parte posteriore della macchina, dove erano molto meno vulnerabili ai danni.
Ciò è stato particolarmente importante nel tipo di lavoro svolto da pale cingolate più grandi come discariche, demolizioni e siti di sgombero.
Il modello di produzione iniziale 12G pesava circa 22 tonnellate ed era dotato di una benna da 3 metri cubi.
Allis-Chalmers ha scelto uno dei propri motori diesel a sei cilindri modello 11000 per alimentare il 12G e questo è stato valutato a 185 cavalli al volano.
Il 12G era un concorrente diretto del Caterpillar 977L e dell'International Harvester modello 250C.
Costruito attorno a una massiccia vasca d'acciaio per la massima protezione, l'Allis-Chalmers 12G aveva un solido cono anteriore e, come accennato in precedenza, il radiatore e i radiatori dell'olio erano nella parte posteriore.
Questi sono stati raffreddati da una ventola, azionata da un albero di prolunga dal motore.
La ventola era del tipo a ventola, ma poteva essere invertita in inverno per fornire un po' di riscaldamento all'operatore nei climi più freddi.
Allis-Chalmers utilizzava una trasmissione powershift a due velocità avanti e indietro, prodotta da Twin-Disc che consentiva una velocità massima di circa cinque miglia orarie.
Lo sterzo era ottenuto da più frizioni dello sterzo e freni a fascia contraente che, data la massa del 12G, erano raffreddati ad olio.
La macchina viaggiava su un telaio cingolato a 7 rulli con tenditori anteriori regolati per la tensione del grasso.
Il pattino nominale era un tipo a tripla costola da 18 pollici, ma era possibile installare altre dimensioni e configurazioni per soddisfare le esigenze dei clienti.
Il telaio del caricatore stesso era del tipo a leveraggio parallelo e poteva accettare una varietà di tipi e dimensioni di benne.
È stata creata anche una versione speciale della macchina appositamente per i lavori di demolizione, che includeva protezioni del ventre di spessore maggiore, protezione del vano motore, un telaio dei cingoli rinforzato con protezioni dei rulli per impieghi gravosi e pattini dei cingoli a singola o doppia costola come equipaggiamento standard.
Queste macchine venivano solitamente fornite con una benna 4 in 1 e un contrappeso aggiuntivo (o un ripper) sul retro.
Né il ripper né il contrappeso hanno interferito con il raffreddamento del motore.
Nel 1971, il 12G ottenne un aggiornamento risultante nel nuovo modello 12G-B.
Esternamente c'erano pochissime differenze a parte l'applicazione delle piastre di montaggio ROPS.
Sotto il cofano, la potenza del motore è stata aumentata di altri 10 cavalli (fino a 195) e la pompa idraulica è stata sostituita con un tipo di potenza superiore che ha aumentato la forza di strappo della benna da 13 tonnellate a 16 tonnellate.
È interessante notare che il peso complessivo del 12G è aumentato solo di circa un quarto di tonnellata.
Extra
Oltre alle macchine speciali per la demolizione, c'erano una serie di oggetti extra che potevi appendere al tuo 12G.
Questi includevano un tettuccio ROPS, una cabina ROPS completa (con riscaldatore e demister), protezioni dei cingoli, ripper, verricello, contrappesi extra, forche per tronchi e benne di varia capacità con o senza denti.
L'interesse per le grandi pale cingolate iniziò a diminuire a metà degli anni '70.
Allis-Chalmers, diventata ormai Fiat-Allis , non è stata immune da questa flessione che ha visto anche la completa uscita di alcuni suoi concorrenti dal mercato delle pale cingolate.
Alla fine, nel 1974, la spina fu staccata dal 12G-B e il tipo svanì nella storia.
Le vendite totali sia del 12G che del 12G-B sono state di circa 2.500 macchine.
Proprietari e operatori del 12G e 12G-B la consideravano una macchina fine, ben bilanciata e con pochi vizi.
Brevi specifiche - Allis-Chalmers 12G (1969)
Motore: Allis Chalmers modello 11000, 6 cilindri, turbodiesel da 185 cavalli al volano a 2000 giri/min.
Trasmissione: trasmissione powershift a doppio disco a 2 velocità avanti e indietro
Velocità massima: 5 mph
Sterzo: Combinazione di frizione e freni dello sterzo
Carreggiata: 76”
Telaio della pista: 7 rulli
Catena di cingoli: 42 sezioni, sigillata
Scarpa standard: costole a triplo rilievo da 18".
Benna standard: 3 yarde cubi, uso generale
Peso operativo: 22 tonnellate