La pala gommata Allis-Chalmers 645
Notevoli come le pale gommate di maggior successo di Allis-Chambers , 1.000 645 furono acquistate dall'esercito americano a metà degli anni '60 e furono le sue pale gommate medie standard per un periodo
No, i tuoi occhi non ti ingannano, questo 645 è davvero dipinto d'oro! Per celebrare la vendita della sua centesima pala Allis-Chalmers 645, il concessionario in Colorado, USA, ha ordinato una macchina verniciata appositamente per celebrare l'occasione. È
MENTRE ALLIS-CHALMERS è stata responsabile di molti "primati" nel settore dei trattori cingolati, tendeva ad essere in qualche modo un seguace quando si trattava di pale gommate.
Tuttavia, quando presentò la sua prima pala gommata articolata, il modello TL-645, era una vera bellezza e giustificava pienamente tutta la ricerca e lo sviluppo che Allis-Chalmers vi aveva dedicato.
Introdotto nel 1965 dopo un periodo di test di cinque anni, il modello 645 era una macchina di medie dimensioni con una benna da 2,5 metri cubi, adatta a tutti i tipi di applicazione, sia essa edilizia, movimentazione di aggregati, industriale o se dotata di forche per tronchi, silvicoltura
Sebbene non sia della massima qualità, questa foto serve a sottolineare il tipo di carico che un Allis-Chalmers 645 potrebbe sollevare. Armato di forche da tronchi, questo 645 è al lavoro sullo skid in Malesia. È stato installato un contrappeso aggiuntivo per mantenere il sedere del 645 a
Alla fine degli anni '40, la Tractomotive Corporation di Deerfield, Illinois, produceva piccole pale caricatrici sterzanti con telaio rigido e ruote posteriori utilizzando i trattori agricoli Allis-Chalmers come telaio.
Queste pale erano molto efficienti e seconde in popolarità solo alle pale gommate di Hough .
Tractomotive ha anche costruito ripper idraulici, accessori posatubi e pacchetti completi di caricatori montati sui trattori cingolati Allis-Chalmers.
I trattori cingolati Allis-Chalmers con caricatori Tractomotive montati su di essi sono stati identificati dal suffisso G nella designazione del numero di modello, ad esempio HD-6G, HD-9G, HD-11G ecc.
Questo matrimonio di convenienza ebbe un tale successo che Allis-Chalmers decise di acquistare a titolo definitivo la Tractomotive Corporation nel 1959.
Negli anni '60 molti concorrenti di Allis-Chalmers iniziarono a introdurre macchine con sterzo articolato nelle loro gamme di prodotti e queste pale caricatrici stavano decollando alla grande, incidendo sulle vendite delle pale gommate di Allis-Chalmers.
La decisione di lanciare il 645 è stata presa dal management di Allis-Chalmers dopo aver testato con successo i prototipi in numerosi cantieri.
Per diversi anni dopo la sua introduzione, la pala gommata fu conosciuta come TL-645 in omaggio ai suoi progettisti, Tractomotive Corp.
Questa designazione fu silenziosamente rimossa dopo il 1967.
La potenza era fornita da un diesel turbocompresso a sei cilindri Allis-Chalmers modello 3500 che erogava 150 cavalli al volano e collegato a una trasmissione Powershift Allison a 2 velocità con gamme alte e basse, fornendo effettivamente quattro velocità avanti e retromarcia.
Allis-Chalmers 645 di produzione abbastanza precoce (che indossa il logo originale) che aiuta a posizionare la conduttura idrica in cemento da 24 pollici a Belleville, Ontario, Canada. La macchina è dotata di cabina di fabbrica standard e benna GP da 2,5 metri cubi.
La dimensione nominale della benna era di 2,5 iarde cubi, ma potevano essere montate dimensioni più piccole o più grandi (fino a 3,5 iarde cubi) a seconda della densità del materiale.
Una caratteristica notevole del 645 era l'angolo di sterzata, che superava quello di tutti i suoi concorrenti.
I principali concorrenti di Allis-Chalmers ( Michigan , Hough e Caterpillar ) avevano tutti uno sterzo di 40 gradi su entrambi i lati, mentre l'angolo di sterzata del 645 arrivava a 45 gradi su entrambi i lati del centro.
In questa forma, la 645 venne prodotta fino al 1972, quando venne intrapreso un aggiornamento del progetto.
Le principali modifiche includevano un nuovo motore, il modello 3500-II e l'introduzione della nuova trasmissione modulata “soft-shift” di Allison.
Le capacità delle benne e i carichi di ribaltamento sono rimasti gli stessi.
Durante lo sconvolgimento dell'acquisizione della Fiat , la 645B continuò la produzione (come Fiat-Allis 645B) e fu infine dichiarata obsoleta nel
nel 1981 dopo che ne erano state prodotte circa 6200.
Il modello 645/645B è stata la pala gommata di maggior successo e numerosa mai prodotta da Allis-Chalmers.
L'esercito degli Stati Uniti acquistò oltre 1.000 Allis-Chalmers 645 durante la metà degli anni '60 e per un periodo considerevole fu la sua pala gommata media standard.
Dal dipartimento informazioni inutili
Gli Allis-Chalmers 645 furono verniciati solo nel colore originale dell'azienda “Persian Orange” durante i primi sei mesi di produzione, tutte le macchine successive lasciarono la fabbrica in “Hiway Yellow”.
Addenda
Dopo il lancio del 645 nel 1965, una macchina leggermente più piccola, la 545, fu aggiunta alla gamma più tardi nello stesso anno, e nel 1967 fu messo in produzione il modello più grande 745 (il modello 545 fu ribattezzato 605 nel 1971) .
L'ultima pala caricatrice articolata di Allis-Chalmers ad apparire fu l'enorme modello 945 nel 1973.
Il caricatore modello 645B descritto
Come accennato in precedenza, l'originale Allis-Chalmers 645 era alimentato da un diesel a 6 cilindri Allis-Chalmers modello 3500.
Nel 1972 fu apportata una modifica al sistema di alimentazione del motore con l'interruzione del sistema di iniezione del carburante Roosa-Master precedentemente utilizzato, sostituito da un sistema Simms.
In questa configurazione il motore erogava 158 cavalli al volano, leggermente superiori rispetto al motore precedente.
Allison ha fornito la trasmissione powershift, una serie TT “soft-shift” a doppia turbina che ha dato al 645B una velocità massima di circa 23 mph (37 km/h).
I freni erano del tipo a ganasce completamente ad aria compressa con freno di stazionamento ad albero Cardon.
Il punto di articolazione era nel punto morto della macchina.
Ciò significava che le ruote rimanevano sempre tracciate, anche se la macchina aveva un passo piuttosto lungo.
L'oscillazione dell'asse posteriore era di 11° verso l'alto o verso il basso e un elemento di proporzione della coppia era di serie nei differenziali.
La dimensione standard del pneumatico era solitamente 17,5×25 L2 ma c'erano altre opzioni tra cui uno pneumatico 20,5×25 a base larga per condizioni di terreno più morbide.
Allis-Chalmers seguì la pratica industriale standard dell'epoca e utilizzò un collegamento della
benna di tipo parallelogramma con doppi cilindri di sollevamento e inclinazione.
CABINA DI MANOVRA
L'operatore sedeva nella metà posteriore della macchina.
A causa del design del telaio, piuttosto stretto, non c'era molto spazio in cabina ma l'operatore aveva un'ottima visibilità a 360 gradi, grazie al cofano posteriore inclinato, presente su tutti i 645 fin dal primo giorno.
L'ingresso in cabina avveniva solo dal lato sinistro e l'operatore sedeva su un sedile ben imbottito ma non ammortizzato.
Allis-Chalmers ha fornito un set completo di strumenti su un pannello davanti all'operatore e diviso in due dal piantone dello sterzo non regolabile.
I comandi della trasmissione erano a sinistra sul piantone dello sterzo e i comandi operativi a destra.
Un pedale di disconnessione della trasmissione consentiva la frenatura parziale e il reindirizzamento del flusso della pompa all'impianto idraulico per un ciclo della benna più rapido.
Equipaggiamento opzionale
Le pale gommate sono strumenti incredibilmente versatili e l'Allis-Chalmers 645 non ha fatto eccezione, disponendo di un'ampia gamma di attrezzature opzionali per equipaggiarla per qualsiasi attività. Erano disponibili benne di diverse dimensioni, piccoli bracci laterali, ripper, forche per tronchi, spazzaneve e uno spazzaneve, così come i pneumatici opzionali precedentemente menzionati.
A temperature inferiori allo zero, un Allis-Chalmers 645 carica la sabbia stradale da spargere sulle strade ghiacciate vicino a Medicine Hat, in Canada. Una delle caratteristiche più accattivanti del 645 era la sua capacità di lavorare tutto l'anno con poca manutenzione e svolgendo tutti i tipi di lavori. Un vero cavallo di battaglia di una macchina.
Alcune delle oltre 1.000 pale gommate Allis-Chalmers 645M consegnate allo US Army Mobility Command nel periodo 1968-1969 sono in attesa di assegnazione. Si è trattato di un affare enorme per Allis-Chalmers ed è stato vinto dopo un'accurata valutazione da parte delle forze armate statunitensi. I 645M differivano solo leggermente da un 645 di produzione standard, una delle differenze principali era l'installazione di una benna multiuso Drott 4