Allis-Chalmers
Allis-Chalmers era un produttore statunitense di macchinari per varie industrie . Le sue linee di business comprendevano attrezzature agricole , attrezzature per l' edilizia , produzione di energia e attrezzature per la trasmissione di potenza e macchinari per l'impiego in contesti industriali come fabbriche , mulini per farina , segherie , industrie tessili , acciaierie , raffinerie , miniere e mulini . La prima società di Allis-Chalmers è stata costituita nel 1901 come fusione della società Edward P. Allis ( macchine a vapore e attrezzature per cartiere), Fraser & Chalmers (attrezzature minerarie e di macinazione del minerale), Gates Iron Works (attrezzature per la macinazione di rocce e cemento) e la linea di business industriale della Dickson Manufacturing Company (motori e compressori). Fu riorganizzato nel 1912 come Allis-Chalmers Manufacturing Company . Durante i 70 anni successivi le sue macchine industriali riempirono innumerevoli mulini, miniere e fabbriche in tutto il mondo, e il suo marchio guadagnò fama tra i consumatori principalmente dai trattori arancioni dell'azienda agricola e dalle mietitrebbiatrici d'argento. Negli anni '80 e '90 una serie di dismissioni ha trasformato l'azienda e alla fine l'ha dissolta. I suoi successori oggi sono Allis-Chalmers Energy e AGCO .
Industria
macchinari industriali , macchine per la macinazione del grano, attrezzature per centrali elettriche , attrezzature minerarie , macchine agricole , attrezzature pesanti (costruzione)
Successore
AGCO , Allis-Chalmers Energy
Fondato
West Allis, Wisconsin (1901)
Quartier generale
Esportazioni globali basate negli Stati Uniti
Prodotti
generatori , generatori di motori , trattori , trebbiatrici , mietitrebbie , attrezzi agricoli , bulldozer , macchine per la fresatura , altri
Panoramica
L'autore-fotografo Randy Leffingwell (1993) [1] riassunse bene le origini e il carattere dell'azienda. Ha osservato che "è cresciuto acquisendo e consolidando le innovazioni " di varie piccole imprese e costruendo su di esse; e ha continuato: "Il lavoro e le macchine in metallo erano il background comune: i successi ei fallimenti finanziari li hanno uniti". [1]
L'ex dirigente del marketing Walter M. Buescher (1991) disse che Allis-Chalmers "era un conglomerato prima che la parola venisse coniata". [2] Indipendentemente dal fatto che Allis-Chalmers abbia predato il senso di "conglomerato" che significa una società madre ampiamente diversificata, il punto di Buescher è valido: Allis-Chalmers, nonostante il suo tema comune di macchinario, era un amalgama di affari disparati linee, ognuna con un mercato unico, che inizia in un'epoca in cui i consolidamenti all'interno delle industrie erano di moda, ma quelli tra le industrie non erano ancora comuni.
1800 al 1901
Edward P. Allis era un imprenditore che nel 1860 [3] comprò una ditta fallita all'asta di uno sceriffo, [1] la Reliance Works di Milwaukee, Wisconsin , che era stata di proprietà di James Decker e Charles Seville. [1] Decker e Siviglia erano macellai che producevano attrezzature per la macinazione della farina . Sotto la direzione di Allis, l'azienda è stata rinvigorita e "ha iniziato a produrre motori a vapore e altre attrezzature per la macinazione proprio nel momento in cui molte segherie e mulini si convertivano in energia a vapore ". [3] Anche se il panico finanziario del 1873 "colse Edward Allis troppo esteso" [1] e lo costrinse alla bancarotta ", la sua stessa reputazione lo salvò e la riorganizzazione arrivò rapidamente" [1] formando la società Edward P. Allis. [1] Leffingwell disse: "Partì per assumere esperti noti: George Hinkley, che perfezionò la sega a nastro , William Gray, che rivoluzionò il processo di lavorazione della farina attraverso la fresatura a rulli , ed Edwin Reynolds, che gestiva il Corliss Steam Engine . " [1] Allis morì nel 1889, ma sotto i suoi figli (Charles Allis e William Allis) e gli altri presidi, l'azienda continuò a prosperare, e nel 1900 era cresciuta fino a diventare uno dei più grandi costruttori di motori a vapore d'America. [4]
Gates Iron Works , Interior, 1896. [5]
Thomas Chalmers era un immigrato scozzese in America che arrivò negli Stati Uniti intorno al 1842. Nel 1844 era a Chicago, nell'Illinois, e aveva trovato lavoro con PW Gates, la cui fonderia e botteghe da fabbro producevano aratri , carri e attrezzature per la lavorazione della farina. [6] L'azienda Gates "costruì la prima segheria a vapore nel paese in un momento in cui Chicago era il principale produttore di legname fresato nel paese". [6] Nel 1872, Thomas Chalmers fondò la ditta Fraser & Chalmers per la produzione di macchinari minerari, caldaie e pompe . [7] Nel 1880 i motori a vapore facevano parte della linea di prodotti e nel 1890 l'azienda era diventata uno dei maggiori produttori mondiali di attrezzature minerarie. [7] Il figlio di Thomas Chalmers, William James Chalmers, fu presidente della compagnia dal 1890 al 1901. Nel frattempo, la Gates Iron Works , con il coinvolgimento della famiglia Chalmers, era diventata un produttore di frantoi , polverizzatori e altre attrezzature per la macinazione di rocce e cemento .
Un'altra famiglia di immigrati scozzesi, la famiglia Dickson, arrivò in Canada e negli Stati Uniti negli anni Trenta dell'Ottocento. Nel 1852, avevano organizzato una piccola officina meccanica e una fonderia (Dickson & Company) a Scranton, in Pennsylvania . Nel 1856 Thomas Dickson ne divenne il presidente e nel 1862 lo studio fu incorporato come Dickson Manufacturing Company . Nel 1900 stavano costruendo caldaie , motori a vapore , locomotive , motori a combustione interna , ventilatori e compressori d'aria .
Nel 1901 i principi delle società Edward P. Allis, Fraser & Chalmers e Gates avevano deciso di unire le loro aziende. Edwin Reynolds riteneva che Allis potesse controllare il business dei motori industriali. [4] Nel maggio del 1901 fu costituita la compagnia Allis-Chalmers. [4] Ha acquisito il business dei motori industriali di Dickson. Il business della locomotiva di Dickson fu introdotto nel nuovo consolidamento delle locomotive, la American Locomotive Company (ALCO).
1901-1911
Convertitore di Allis-Chalmers Bisbee per la fusione del minerale di rame, 1902.
Una foto, nella rivista Cement Age , 1910, di un forno rotativo di cemento costruito da Allis-Chalmers.
L' amministratore delegato della nuova società era Charles Allis, suo fratello William era presidente del consiglio di amministrazione e William J. Chalmers era vicedirettore. Poco dopo il completamento della fusione, fu costruita una nuova fabbrica in un'area a ovest di Milwaukee che allora era conosciuta come North Greenfield. Nel 1902, con questa nuova fabbrica, il locale fu ribattezzato West Allis, Wisconsin .
Con la combinazione delle ditte costituenti, Allis-Chalmers offriva una vasta gamma di apparecchiature pirometallurgiche , come altoforni e convertitori per la torrefazione , la fusione e la raffinazione ; [8] attrezzature per la macinazione del minerale , vari tipi di frantoi e polverizzatori , compresi mulini per timbri , mulini a rulli , mulini a sfere , mulini conici , mulini a barre e mulini a jigging; mulini di cianurazione e altri mulini a concentrazione; motori di sollevamento ; auto, tra cui auto , auto di scorie e auto di miniera in generale; piante bricchette; e le pompe, i serbatoi, le caldaie, i compressori, gli accumulatori idraulici , i tubi, le valvole, i setacci e i trasportatori necessari all'interno di questi prodotti. Come altre aziende che costruiscono attrezzature di capitale per le società industriali, fornisce anche servizi di consulenza, erigere e addestrare, come aiutare una società mineraria a progettare un impianto, costruire i suoi edifici e installare i suoi macchinari e insegnare ai dipendenti come usalo e mantienilo. [9]
Nel 1903, Allis-Chalmers acquistò la Bullock Electric Company di Cincinnati, Ohio , [10] che aggiunse le turbine a vapore alla linea di business delle attrezzature per il motore di Allis-Chalmers.
1912-1919
Un motore fisso tipo Allis-Chalmers Corliss.
Nel 1912, la Società Allis-Chalmers era in difficoltà finanziaria, quindi fu riorganizzata. È stata ribattezzata Allis-Chalmers Manufacturing Company e Otto Falk, ex generale di brigata della Guardia nazionale del Wisconsin , è stato incaricato di cambiarlo. [4] Falk ha spinto per nuovi prodotti e mercati nuovi o espansi. Falk vide un grande potenziale di crescita nella meccanizzazione dell'agricoltura , che all'epoca stava fiorendo in tutta l'America. I primi trattori agricoli di Allis-Chalmers, il 10-18, il modello 6-12 e il modello 15-30, furono sviluppati e commercializzati tra il 1914 e il 1919 e la linea di attrezzi agricoli fu ampliata.
degli anni '20
Una pubblicità del trattore di Allis-Chalmers in Meccanica agricola , 1921, mostrando i modelli 6-12, 12-20 e 18-30.
Trattore unito esposto al centro storico Heidrick Ag, Woodland, California, USA.
Come era stato anche per il periodo 1900-1920, i ruggenti anni Venti erano un periodo favorevole per il consolidamento e persino per il conglomerato nel mondo degli affari. È stato anche un periodo di forte meccanizzazione nelle aziende agricole nordamericane. Ad Allis-Chalmers, gli anni 1920 portarono ancora più trattori, come il 18-30, il 12-20, il 15-25 e il trattore United / Modello U.
Il famoso inventore e ingegnere Nikola Tesla ha trascorso il periodo 1919-1922 a lavorare a Milwaukee per Allis-Chalmers. [11]
Nel 1926 Falk assunse Harry Merritt, [12] [13] che sarebbe stato per molti anni un dirigente di alto livello nel settore dei trattori di Allis-Chalmers. Merritt aveva lavorato nelle vendite e nel marketing di vari marchi di macchine agricole e da costruzione, di recente Holt , quando Falk lo aveva assoldato. Buescher, [13] che lavorava con Merritt, accreditò a Merritt il merito di aver distrutto l'attività di produzione agricola di Allis-Chalmers e di trasformarla nel principale centro di profitto della società madre. [13] Ha detto: "Alcuni dicono che il generale Falk ha portato Harry Merritt a Milwaukee per liquidare la divisione dei trattori in difficoltà, altri dicono che è stato portato per dare nuova vita all'operazione moribonda e non redditizia. Anche se la prima valutazione è corretta, il secondo ha dimostrato di essere il modo in cui è venuto fuori. [...] Dopo l'arrivo di Merritt, il quadro dei profitti è cambiato.Il business delle attrezzature agricole si è dimostrato un salvagente finanziario per la società. [...] Da vicino a nulla nel 1927, Merritt vide il la percentuale del business delle macchine agricole è pari a poco meno del sessanta per cento delle vendite aziendali ". [13]
Sempre nel 1926, Allis-Chalmers acquisì la Nordyke Marmon & Company di Indianapolis, Indiana , produttrice di macchine per la lavorazione della farina. Nel 1927, acquisì la Pittsburgh Transformer Company, un produttore di trasformatori elettrici.
Nel 1928, Allis-Chalmers acquisì la Monarch Tractor Company di Springfield, Illinois , aggiungendo così una linea di trattori cingolati . [14] Nel 1929, acquisì la Crosse Plough Works di La Crosse, Wisconsin . La La Crosse Plough Works aveva un aratro di buona qualità e vari attrezzi desiderabili, che ora ampliavano la linea di attrezzi Allis-Chalmers. [15] Sempre nel 1929, Harry Merritt era in California quando i fiori di papavero della California arancione brillante lo ispirarono a pensare all'uso dei colori vivaci nel marketing. Le cose dai colori vivaci che possono essere viste da lontano avevano un potenziale nel marketing delle attrezzature agricole. Ben presto cambiò il colore della vernice dei trattori di Allis-Chalmers in Persian Orange, il colore della vernice disponibile che gli sembrava più simile al colore del papavero della California. Inizia così la tradizione dei trattori arancioni Allis-Chalmers. Vari concorrenti avrebbero seguito l'esempio nel corso del decennio successivo, quando International Harvester passò al tutto rosso (1936), Minneapolis-Moline passò a Prairie Gold (fine anni '30), e Case passò a Flambeau Red (fine anni '30). John Deere aveva già uno schema cromatico distintivo con il suo verde brillante e il giallo.
Nel 1928, Henry Ford cancellò la produzione statunitense della Fordson . Ciò ha sconvolto il business di molte aziende: rivenditori di attrezzature agricole che vendevano Fordson e costruttori di attrezzature aftermarket i cui allegati erano progettati per montare su Fordson (ad esempio, le mietitrebbie Gleaner degli anni '20 montate su Fordson e molti trattori industriali Fordson utilizzavano accessori aftermarket). Molte di queste aziende formarono un conglomerato nel 1928 chiamato United Tractor & Equipment corporation. Lo United organizzò un accordo con Allis-Chalmers per costruire un trattore che sostituisse l'ormai scomparsa Fordson. Intorno al 1930, il conglomerato unito crollò. I motivi che hanno dato vari autori sono stati i disaccordi tra i suoi investitori, l'inizio della Grande Depressione e il fatto che la Ford Motor Company Ltd, che stava continuando la linea Fordson indipendentemente dalla Ford, iniziò ad esportare nuovi Fordson per America. Il trattore United divenne il modello U di Allis-Chalmers.
'30
Un raccoglitore di mais a due file.
Un WC modello del 1939.
Un modello B, con un Fordson dietro.
Gli anni '30 furono un decennio cruciale. Nonostante la Grande Depressione , Allis-Chalmers ha avuto successo con la continua richiesta di macchinari.
Nel 1931, acquisì Advance-Rumely di La Porte, Indiana , [12] soprattutto perché Merritt voleva la rete della compagnia di 24 filiali e circa 2.500 rivenditori, il che aumenterebbe enormemente il potere di marketing e vendita di Allis-Chalmers nel settore delle macchine agricole. [16] Sempre nel 1931, il business delle apparecchiature elettriche della società si espanse grazie all'acquisizione quando Brown, Boveri & Cie , a causa di una crisi finanziaria, a causa della Depressione, vendettero le sue attività elettriche statunitensi ad Allis-Chalmers. [17] Dopo il 1931, Allis-Chalmers fu licenziataria delle vendite statunitensi di prodotti europei di Brown, Boveri & Cie [17].
Nel 1932, Allis-Chalmers collaborò con Firestone per introdurre pneumatici in gomma per i trattori. [18] L'innovazione si diffuse rapidamente a livello di settore, poiché (con grande sorpresa degli agricoltori) migliorò la forza di trazione e il risparmio di carburante nell'intervallo dal 10% al 20%. In soli 5 anni, le gomme pneumatiche avevano spostato le ruote in acciaio con chiusura su quasi la metà di tutti i trattori venduti in tutto il mondo. L'acciaio rivestito rimaneva equipaggiamento opzionale negli anni '40. Sempre nel 1932, Allis-Chalmers acquisì la Ryan Manufacturing Company, che aggiunse vari modelli di livellatrici alla sua linea di macchine per l'edilizia.
Nel 1933, Allis-Chalmers introdusse il suo Model WC , il suo trattore per la produzione di filari di prima generazione, che diventerà il suo trattore più venduto di sempre. Nel 1937, il suo modello B , più leggero e più economico di seconda generazione, arrivò e divenne anche un best seller. La sua mietitrebbia All-Crop era leader di mercato nelle mietitrebbie a tirante (trattate con un trattore).
Nell'ottobre del 1937, Allis-Chalmers fu una delle quattordici grandi aziende produttrici di elettricità che andarono in tribunale per cambiare il modo in cui i sindacati escludevano appaltatori e prodotti nel settore dell'edilizia attraverso l'uso del sindacato "Men and Means Clause". L'azione di Allis-Chalmers e altri alla fine portò alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti del 18 giugno 1945, che pose fine a certe pratiche sindacali che violavano lo Sherman Antitrust Act . [19]
Anni '40
Un trattore M6 per uso militare.
Un modello di Allis-Chalmers WD.
La seconda guerra mondiale ha indotto Allis-Chalmers, come la maggior parte delle altre aziende manifatturiere, a diventare estremamente impegnata. Come accaduto con molte aziende, le sue linee di prodotti civili hanno vissuto un periodo di "attesa", con enfasi su parti e servizi per mantenere in funzione le macchine esistenti, [20] ma la produzione di materiali bellici è stata spinta al massimo della produttività e della produzione. Tra la fine degli anni '30 e la metà degli anni '40, Allis-Chalmers fabbricò macchinari per navi militari , come i motori a vapore delle navi Liberty, le turbine a vapore , i generatori e i motori elettrici ; trattori e trattori d'artiglieria per uso diverso da parte dell'esercito; interruttori e comandi elettrici; e altri prodotti. Allis-Chalmers è stata anche una delle molte ditte incaricate di costruire attrezzature per il Progetto Manhattan . [21] La sua esperienza nel settore minerario e dei macchinari per la fresatura ne ha fatto una scelta logica per l'estrazione di uranio e le attrezzature di lavorazione. Allis-Chalmers si è classificata al 45 ° posto tra le società statunitensi nel valore dei contratti di produzione militare in tempo di guerra. [22]
Immediatamente alla fine della guerra, nel 1945-1946, Allis-Chalmers subì un paralizzante sciopero del lavoro di 11 mesi. [23] Buescher era convinto che la società non si fosse mai completamente ripresa dagli effetti di questo sciopero. [23] [24] Questo sembra discutibile visti i vari successi che Allis-Chalmers ha avuto nei prossimi 30 anni, inclusa la prosperità nel settore delle macchine agricole negli anni '50 e '60. [24] Ma certamente ha dato ai concorrenti la possibilità di conquistare quote di mercato.
Nel 1948, il modello WC è stato migliorato con varie nuove funzionalità ed è diventato il modello WD, un altro più venduto. Il WD è stato una pietra miliare per l'azienda. Comprendeva la presa di forza completamente indipendente, che era alimentata da un sistema a due frizione. [25] Comprendeva anche la regolazione delle ruote posteriori, che divenne uno standard del settore. La produzione di questo modello continuò nel 1953, con quasi 150.000 trattori prodotti. [26]
'50
Un bulldozer Allis-Chalmers HD-15A.
Un trattore modello D15 Allis-Chalmers.
Gli anni '50 furono un periodo di grande richiesta di maggiore potenza nei trattori agricoli, oltre a una maggiore capacità dei loro sistemi idraulici ed elettrici. Fu anche un decennio di intensa dieselizzazione , dalle locomotive della ferrovia ai trattori agricoli e alle macchine movimento terra. Nel 1953, Allis-Chalmers acquisì la Buda Engine Company di Harvey, Illinois . Allis voleva Buda per la sua linea di motori diesel , [27] [28] perché il suo precedente fornitore, Detroit Diesel , era una divisione di General Motors , la cui recente acquisizione della società di attrezzature pesanti Euclid ora ne faceva un concorrente di Allis-Chalmers per attività di macchine movimento terra. [28] I modelli di Buda-Lanova furono ribattezzati la linea del motore "Allis-Chalmers Diesel". Gli ingegneri diesel erano impegnati negli anni seguenti ad aggiornare [27] e ad espandere la linea.
Nel 1952, la società acquisì Laplant-Choate, che aggiunse vari modelli di raschietti alla sua linea di macchine per l'edilizia.
Nel 1953 fu introdotta la WD-45, in sostituzione del WD. Il motore è stato aumentato a 226 pollici cubici, dandogli 30 cavalli di potenza sul timone ai test del Nebraska http://www.ritchiewiki.com/wiki/index.php/University_of_Nebraska_Tractor_Test . Questo era quasi il doppio della potenza del WD. [29] È stato utilizzato un nuovo gancio All-Coupler progettato da Allis. [25] Ha permesso all'operatore di agganciarsi a un attrezzo dal sedile del trattore. Un WD-45 alimentato a diesel di Buda fu introdotto nel 1955. Questa serie rimase in produzione fino alla scoperta della serie D nel 1957.
Nel 1955, la società acquisì la Gleaner Manufacturing Company , che rappresentò una mossa importante per la sua attività di mietitrebbia. Allis era il leader del mercato delle mietitrebbiatrici a trazione trainata, con la sua linea All-Crop Harvester . Ma l'acquisizione di Gleaner significava che ora sarebbe anche un leader nelle macchine semoventi e sarebbe proprietario di due dei marchi leader nelle mietitrebbie. La linea Gleaner aumentò (e in seguito sostituì) la linea All-Crop Harvester, e per diversi anni i profitti di Gleaner costituivano quasi tutto il profitto di Allis-Chalmers. [30] Gleaners continuò a essere fabbricato nella stessa fabbrica, a Independence, nel Missouri , dopo l'acquisizione.
Nel 1957 fu introdotta la serie D di trattori Allis-Chalmers . Ha goduto di un grande successo nel prossimo decennio.
Nel 1959, Allis-Chalmers acquisì la società francese Vendeuvre. Sempre nel 1959, acquisì la Tractomotive Corporation di Deerfield, Illinois , con cui aveva collaborato come fornitore di attrezzature ausiliarie per almeno un decennio. [28]
Nella storia di Haycraft nel settore delle macchine per l'edilizia (2000) [28], egli ha espresso il parere che Allis-Chalmers si sia basata troppo a lungo sulla collaborazione con fornitori di attrezzature ausiliarie e li ha acquistati, invece di investire nello sviluppo di prodotti interni. [28] A suo avviso, questa strategia ha limitato il successo dell'azienda in questo business, e alla fine ha dovuto spendere comunque i dollari dello sviluppo. [28] I commenti di Buescher sull'acquisizione di Buda e sulla necessità di un successivo miglioramento dei suoi disegni sembrano confermare questa visione. [27] Tuttavia, l'argomento è multivariato e complesso; altrove nel suo libro di memorie, [31] Buescher presenta un punto di vista in cui investire nella ricerca e nello sviluppo del prodotto è una mossa costosa che spesso non ripaga per l'innovatore e per lo più avvantaggia i cloni della concorrenza. [31]
anni '60 e '70
Un Allis-Chalmers D17 che tira un erpice a molla da 12 piedi
Raccoglitrice Gleaner E del 1965
Un trattore Allis-Chalmers D21 Series II
Nel 1960, il governo degli Stati Uniti ha scoperto un tentativo di formare un cartello nel settore delle attrezzature elettriche pesanti. Ha fatturato 13 società, tra cui la più grande del settore ( Westinghouse , General Electric e Allis-Chalmers), con fissazione dei prezzi e sartiame di offerte . [32] La più finta innocenza, ma Allis-Chalmers si è dichiarato colpevole. Anche se un motivo per la formazione di cartelli è tale che le aziende ampiamente redditizie possono tentare di diventare oscenamente redditizie, non si applica in questo caso, secondo Buescher; piuttosto, il suo punto di vista sul tentativo di un cartello dei veicoli elettrici pesanti era che si trattava di un tentativo disperato (e folle) di trasformare l'inchiostro rosso in inchiostro nero tra una feroce competizione. [33]
La serie D continuò ad avere successo negli anni '60. Il turbocompressore installato in fabbrica sulla D19 è stato il primo del settore. Fu presto seguito dal 190 e dal 190 XT, che era un concorrente diretto per il modello John Deere 4020 con 98 cavalli (valore nominale di fabbrica).
Nel 1965, Allis-Chalmers acquisì Simplicity per la sua linea di attrezzature per erba e giardino. Sempre in quell'anno entrò in funzione il reattore nucleare SAFARI-1 , un reattore di ricerca costruito da Allis-Chalmers. [34]
Negli anni '60, le attrezzature agricole, le macchine movimento terra e le industrie elettriche pesanti non erano così redditizie per Allis-Chalmers come lo erano state negli anni '30 e '50. La prosperità ragionevole continuò nella linea delle macchine agricole, ma l'economia di tutte le industrie si spostò verso una maggiore incertezza e un successo più agevole per le imprese che non diventarono il numero uno o due in un campo. Allis-Chalmers era spesso il numero tre o quattro, mentre Deere e International Harvester conducevano nelle macchine agricole, Caterpillar e Case conducevano nella costruzione, e la Westinghouse e la General Electric conducevano nei mercati elettrici pesanti. Verso la fine degli anni '60, una tendenza del conglomerato si accese, mentre i mega-conglomerati come Ling-Temco-Vought , Gulf + Western e White Consolidated Industries continuarono a comprare folli. Diversi tentativi di acquisizione da parte di queste aziende sono stati fatti su Allis-Chalmers. Fu durante la stessa era e il clima aziendale che Tenneco acquisì Case.
Nel 1960, Allis-Chalmers costruì il primo impianto di produzione di pellet di minerale da grattugiare nella miniera di Humboldt nel Michigan. La società alla fine costruì circa 50 di tali piante. [35]
Nel 1974, il business delle macchine per le costruzioni di Allis-Chalmers è stato riorganizzato in una joint venture con Fiat SpA , [2] [36] che ha acquistato all'inizio una quota di maggioranza del 65%. [36] La nuova società si chiamava Fiat-Allis .
Nel maggio del 1975, la società chiuse la sua fabbrica di Pittsburgh North Side, di 78 ettari, di 78 acri, che impiegava quasi 1.100 a tempo pieno e produceva sia trasformatori di distribuzione che di controllo degli strumenti. [37]
Nel 1977, per competere nel segmento di mercato dei trattori diesel compatti recentemente in espansione (come la linea Kubota e la Ford 1000 e 1600 di Shibaura ), Allis-Chalmers iniziò a importare trattori Hinomoto con motori diesel Toyosha dal Giappone. Sono stati rebadged con il marchio Allis-Chalmers per le vendite negli Stati Uniti.
Nel 1978 nasce una joint venture con Siemens , Siemens-Allis, che fornisce apparecchiature di controllo elettrico. [38]
degli anni '80 e '90
Un Allis-Chalmers 7060 in Wisconsin.
La compagnia iniziò a lottare negli anni '80 in un clima di rapidi cambiamenti economici. Fu costretto in mezzo a lotte finanziarie per vendere importanti linee di business.
Nel 1983, Allis-Chalmers vendette Simplicity, la divisione di attrezzature per erba e giardino, alla direzione della divisione. [39]
Il 1985 è stato un anno di grande scioglimento per Allis-Chalmers, l'anno in cui ha piegato tre delle sue principali linee di business:
La joint-venture Fiat-Allis nel settore delle macchine per l'edilizia, su cui da lungo tempo si era verificata una riduzione delle gestioni delle imprese, si è conclusa con l'acquisto da parte della Fiat della rimanente quota di minoranza detenuta da Allis. Ha ribattezzato la società Fiatallis. [40]
La linea di produzione di macchine agricole Allis-Chalmers si è conclusa quando Allis lo ha venduto alla KHD (Klöckner-Humboldt-Deutz, Deutz AG ) della Germania, all'epoca proprietario di Deutz-Fahr . KHD ribattezzò il business come Deutz-Allis [39] e scartò i trattori della serie 8000 Allis Chalmers e il marchio persiano Orange in favore dei trattori a molla verde costruiti da White Farm Equipment con motori Deutz raffreddati ad aria.
La joint venture Siemens-Allis nei controlli elettrici si è conclusa quando Siemens ha acquistato la restante quota di minoranza di Allis. Siemens ha poi unito la società alla divisione Siemens Energy and Automation. [38]
Nel 1988, Allis-Chalmers ha venduto la sua attività di filtraggio American Air Filter (con 27 impianti di produzione a livello internazionale e vendite in oltre 100 paesi) per circa $ 225 milioni alla SnyderGeneral Corporation di Dallas, una delle principali società di controllo della qualità dell'aria.
Nel 1990, Deutz-Allis fu venduto alla sua direzione e divenne Allis-Gleaner Corporation (AGCO). I trattori iniziarono a vendere sotto il nome di AGCO-Allis e furono nuovamente dipinte in Persian Orange. Il marchio AGCO di trattori arancioni è stato prodotto fino al 2010, quando AGCO ha annunciato che stava eliminando gradualmente il marchio. [41]
Nel 1998, ciò che restava delle attività produttive di Allis-Chalmers fu ceduto e nel gennaio 1999 la società chiuse ufficialmente gli uffici di Milwaukee. Le restanti società di servizi sono diventate Allis-Chalmers Energy a Houston, in Texas . [39]
Riuso del marchio, dal 2000 ad oggi
Modelli di trattori
Articolo principale: Elenco dei trattori Allis-Chalmers
Nel 1959, un team guidato da Harry Ihrig costruì un trattore a celle a combustibile da 15 kW per Allis-Chalmers che fu dimostrato in tutti gli Stati Uniti nelle fiere di stato. Questo fu il primo veicolo a celle a combustibile. L'idrossido di potassio è servito da elettrolita. [43] Il trattore a celle a combustibile AC originale è attualmente in mostra allo Smithsonian . [43]
Rotopresse
Rotopressa Roto di Allis-Chalmers
Il primo modello introdotto nel 1949 fu chiamato "Roto-Baler" e il precursore delle moderne rotopresse, anche se con balle molto più piccole. La Roto-Baler fu costruita fino agli anni '60 o '70. Anche Allis Chalmers costruì molti modelli di presse per balle quadrate.
Parti del trattore
Mentre AGCO è ora il produttore di componenti per la maggior parte delle parti, è necessario riparare i vecchi trattori Allis-Chalmers, comprese le pompe dell'acqua ai filtri dell'olio, e persino ricostruire kit e manuali dei trattori, i fornitori aftermarket offrono parti che AGCO no.
Apparecchiature industriali e centrali elettriche
Un generatore elettrico Allis-Chalmers.
Allis Chalmers ha commercializzato una linea completa di apparecchiature industriali e di potenza, compresi generatori turbo e quadri di media tensione. Negli anni '20 fino agli anni '60 l'AC Power House e le attrezzature industriali erano competitive con giganti del settore come General Electric e Westinghouse. Già negli anni '20 AC produceva generatori e turbine idroelettrici multi-MVA, molti dei quali rimangono in servizio oggi (unità Louisville Gas & Electric Ohio Falls 1-8, turbine a bassa prevalenza 8MW e unità Kentucky Dix Dam di Kentucky Utilities 1-3, Generatori da 11MVA 300 RPM).
Allis Chalmers ha fabbricato diverse linee di quadri di media tensione, come le linee HF e MA. La linea HF ha gareggiato con la linea General Electric "AM" Magneblast di quadri di media tensione a sollevamento verticale. La linea MA era un concorrente della linea "HK" di quadri di media tensione a scaffalatura orizzontale.
Allis-Chalmers ha prodotto una linea di trasformatori di sottostazione, regolatori di tensione e trasformatori di distribuzione.
Allis Chalmers, durante il periodo 1930-1965 e oltre, fabbrica e commercializza una vasta linea di attrezzature per la frantumazione del minerale per l'industria mineraria [44]
Nel 1965, Allis-Chalmers costruì " Big Allis " o Ravenswood No. 3, il più grande generatore di New York. Si trova a Queens e ha una potenza di 1000 MW. [45] È operativo oggi.
Macchine per il prato e l'esterno
Alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, l'AC si espandeva nel prato e nelle attrezzature esterne.
Veicoli fuoristrada
AC ha creato una linea di ATV Amphibious a sei ruote chiamata " Terra Tiger ".
Carrelli da golf a celle a combustibile
Nel 1965, Allis-Chalmers costruì carrelli da golf a fuel cell alimentati a idrogeno . [46]
Macchinari militari
Trattore M1 modello medio HD7W
Modello pesante M1 trattore HD10W
Trattore per artiglieria da 18 tonnellate ad alta velocità trattore M4 fabbricato a partire dal 1943.
Trattore M6 38 ton ad alta velocità (trattore d'artiglieria)
M7 Snow Tractor
Rimorchio neve M19 , 1 Ton
M50 Ontos - un veicolo anticarro leggero, 297 unità prodotte dal 1955 al 1957.
Turbine a vapore , Allis Chalmers costruì le turbine a vapore che alimentavano la USS Coontz DLG-9 (successivamente DDG-40) e alcune altre navi della stessa classe utilizzate dalla Marina degli Stati Uniti.
energia di Allis-Chalmers
Allis-Chalmers Energy è una multinazionale società di servizi petroliferi con sede a Houston. Allis-Chalmers fornisce servizi e attrezzature alle compagnie di esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale, sia a livello nazionale che internazionale.
Vedi anche
Elenco dei trattori Allis-Chalmers
Elenco dei motori Allis-Chalmers
AGCO (titolare di precedenti beni Deutz-Allis)
CNH Global (titolare di ex beni Fiat-Allis)
Siemens AG (titolare di ex beni Siemens-Allis)
Cronologia delle tecnologie dell'idrogeno
Gleaner (mietitrebbia)
Posizioni dei numeri di serie
Allis-Chalmers J36
La Allis-Chalmers Manufacturing Company era un'azienda manifatturiera e di servizi molto diversificata. Iniziarono la loro incursione nell'attrezzatura per l'edilizia nel 1928 con l'acquisizione della Monarch Tractor Company di Springfield, Illinois. Monarch era un produttore di trattori cingolati per la costruzione, così come l'agricoltura, l'industria. L'attrezzatura pesante è stata fabbricata principalmente negli stabilimenti di Springfield, Illinois, ex sede del Monarch Tractor. Altre fabbriche a Springfield furono acquistate da AC mentre ampliavano le loro offerte. Gli stabilimenti di Springfield furono inclusi nella joint venture Fiat-Allis e furono aperti fino al 1985.
Allis-Chalmers ha acquistato la Ryan Manufacturing Co., un produttore di livellatrici stradali , e ha proceduto ad offrire una linea di livellatrici a due modelli di "Speed Controls" nei 45 hp (34 kW) n. 42 e la più grande n. 54. Entrambi i modelli aveva un motore a benzina montato in avanti. [1]
Nel 1950, Allis-Chalmers collaborò con Tractomotive Corp., un produttore di apparecchiature ausiliarie, per mettere in evidenza il TL-10. La pala gommata è stata modellata dopo il successo della nuova pala gommata
Hough con motore posteriore. La pala gommata TL-10, tuttavia, fu la prima a incorporare un convertitore di coppia. Tuttavia, si dimostrò ancora meno sofisticato del modello di Hough. La partnership produrrebbe una line-up di quattro modelli entro il 1955, ma non riuscirono a trovare una corrispondenza con altri modelli messi in atto da Hough e Clark-Michigan. Di conseguenza, Allis-Chalmers non è mai riuscita a conquistare una posizione nel mercato delle pale gommate. Nel 1959, ha finalmente acquisito Tractomotive Corp. e ha iniziato a produrre pale gommate di un design completamente integrato. Allis-Chalmers ha lanciato una nuova linea migliorata di 6 pale gommate articolate a partire dalla TL-645 del 1964. Un prototipo di HD-41 da 500 CV (370 kW) è stato un successo al Road Show del 1963, ma la produzione del modello sarebbe stata rimandare per altri otto anni. [2]
Nel 1952 Allis-Chalmers rilevò la LaPlant-Choate Manufacturing Co. per entrare nel business dei raschietti. Gli scraper esistenti di LaPlant sono stati reintrodotti come Allis-Chalmers TS-200 e TS-300.
Buda Engine Co. fu acquisita nel 1953 per integrare il business dei motori di AC, e gradualmente i motori GM furono gradualmente eliminati. Questo potrebbe essere stato respinto dall'acquisto da parte di GM del concorrente di AC Construction Euclid .
Nel 1957, Allis-Chalmers fu ribattezzata Allis-Chalmers International e decise di espandere le sue operazioni a livello internazionale con l'acquisto di un piccolo produttore italiano di trattori cingolati nel 1959 e una società francese nel 1960 che costruì gruppi elettrogeni e motolivellatrici. Negli anni '60, la società gestiva una serie di stabilimenti in Messico, Australia, Inghilterra e in molti altri paesi. Il problema presentato con questi sforzi di espansione internazionale è stata la mancanza di risorse e finanziamenti della società necessari per ottenere tali piccole operazioni da terra e in crescita. Nonostante i suoi sforzi, non è mai stato in grado di diventare una società multinazionale e l'espansione oltreoceano ha compensato le scarse vendite.
Allis-Chalmers-FNV modificare
Nel 1964 Allis-Chalmers e FNV fondano una joint venture in Riode Jainero, Brasile , chiamata Allis-Chalmers-FNV per la produzione di cingoli. Funzionò fino al 1972, quando Komatsu sostituì Allis-Chalmers come partner.
nel:
Allis-Chalmers , produttori di impianti di costruzione , aziende degli Stati Uniti , e altri 3
Allis-Chalmers Construction Equipment
MODIFICARE
CONDIVIDERE
Allis-Chalmers Construction Equipment
Successore Fiat-Allis
defunto 1974
Quartier generale Milwaukee, Wisconsin , Stati Uniti d'America
Numero di posizioni Springfield, Illinois
Prodotti impianto di costruzione
Genitore Allis-Chalmers Manufacturing Company
La Allis-Chalmers Manufacturing Company era un'azienda manifatturiera e di servizi molto diversificata. Iniziarono la loro incursione nell'attrezzatura per l'edilizia nel 1928 con l'acquisizione della Monarch Tractor Company di Springfield, Illinois. Monarch era un produttore di trattori cingolati per la costruzione, così come l'agricoltura, l'industria. L'attrezzatura pesante è stata fabbricata principalmente negli stabilimenti di Springfield, Illinois, ex sede del Monarch Tractor. Altre fabbriche a Springfield furono acquistate da AC mentre ampliavano le loro offerte. Gli stabilimenti di Springfield furono inclusi nella joint venture Fiat-Allis e furono aperti fino al 1985.
Allis-Chalmers ha acquistato la Ryan Manufacturing Co., un produttore di livellatrici stradali , e ha proceduto ad offrire una linea di livellatrici a due modelli di "Speed Controls" nei 45 hp (34 kW) n. 42 e la più grande n. 54. Entrambi i modelli aveva un motore a benzina montato in avanti. [1]
Nel 1950, Allis-Chalmers collaborò con Tractomotive Corp., un produttore di apparecchiature ausiliarie, per mettere in evidenza il TL-10. La pala gommata è stata modellata dopo il successo della nuova pala gommata Hough con motore posteriore. La pala gommata TL-10, tuttavia, fu la prima a incorporare un convertitore di coppia. Tuttavia, si dimostrò ancora meno sofisticato del modello di Hough. La partnership produrrebbe una line-up di quattro modelli entro il 1955, ma non riuscirono a trovare una corrispondenza con altri modelli messi in atto da Hough e Clark-Michigan. Di conseguenza, Allis-Chalmers non è mai riuscita a conquistare una posizione nel mercato delle pale gommate. Nel 1959, ha finalmente acquisito Tractomotive Corp. e ha iniziato a produrre pale gommate di un design completamente integrato. Allis-Chalmers ha lanciato una nuova linea migliorata di 6 pale gommate articolate a partire dalla TL-645 del 1964. Un prototipo di HD-41 da 500 CV (370 kW) è stato un successo al Road Show del 1963, ma la produzione del modello sarebbe stata rimandare per altri otto anni. [2]
Nel 1952 Allis-Chalmers rilevò la LaPlant-Choate Manufacturing Co. per entrare nel business dei raschietti. Gli scraper esistenti di LaPlant sono stati reintrodotti come Allis-Chalmers TS-200 e TS-300.
Buda Engine Co. fu acquisita nel 1953 per integrare il business dei motori di AC, e gradualmente i motori GM furono gradualmente eliminati. Questo potrebbe essere stato respinto dall'acquisto da parte di GM del concorrente di AC Construction Euclid .
Contenuto [ mostra ]
Espansione internazionale modificare
Nel 1957, Allis-Chalmers fu ribattezzata Allis-Chalmers International e decise di espandere le sue operazioni a livello internazionale con l'acquisto di un piccolo produttore italiano di trattori cingolati nel 1959 e una società francese nel 1960 che costruì gruppi elettrogeni e motolivellatrici. Negli anni '60, la società gestiva una serie di stabilimenti in Messico, Australia, Inghilterra e in molti altri paesi. Il problema presentato con questi sforzi di espansione internazionale è stata la mancanza di risorse e finanziamenti della società necessari per ottenere tali piccole operazioni da terra e in crescita. Nonostante i suoi sforzi, non è mai stato in grado di diventare una società multinazionale e l'espansione oltreoceano ha compensato le scarse vendite.
Allis-Chalmers-FNV modificare
Nel 1964 Allis-Chalmers e FNV fondano una joint venture in Riode Jainero, Brasile , chiamata Allis-Chalmers-FNV per la produzione di cingoli. Funzionò fino al 1972, quando Komatsu sostituì Allis-Chalmers come partner.
Volatile Times modificare
Gli anni '60 fino agli anni '70 si rivelarono un periodo piuttosto stagnante per Allis-Chalmers. Senza nuovi sviluppi aggressivi del prodotto e risorse insufficienti, la società stava rapidamente perdendo forza sia nel mercato delle attrezzature agricole sia in quello delle macchine per l'edilizia.
Nel 1971, la società divenne Allis-Chalmer Corp. Come colpo di recessione, la società ha lottato per rimanere un'entità indipendente di fronte a molteplici tentativi di acquisizione societaria. Stava anche cercando di mantenere la sua divisione di costruzione come un flusso di entrate redditizio, ma le vendite stavano vivendo un costante declino. Nuovi concorrenti come Komatsu stavano raccogliendo una fetta più grande della torta delle macchine edili con la produzione di escavatori idraulici che Allis-Chalmers non produceva. Allo stesso tempo, Case CE e John Deere Construction si stavano espandendo nel segmento medio e leggero del mercato. Anche la domanda di attrezzature agricole è diminuita negli anni '70. L'azienda sarebbe costretta a prendere alcune misure drastiche per assicurare la sopravvivenza del nome Allis e delle sue due principali attività: la produzione di attrezzature per l'agricoltura e l'edilizia. [
Allis-Chalmers ha costituito una joint venture con Fiat Tractor Company of Italy nel 1974, definendola Fiat-Allis . AC possedeva il 35% e Fiat possedeva il restante 65%. Fiat-Allis Inc ha sede a Springfield, Illinois, e Fiat-Allis BV ha la propria sede centrale nei Paesi Bassi . Nel 1985 la partnership si sciolse e la Fiat acquistò l'interesse di AC.
Carrello elevatore Allis-Chalmers 160 - 40 hp (30 kW)
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 500
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 600
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 700
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 700G
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706B
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706C
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706D
Carrelli elevatori ACC50 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACC50L di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers ACC100CLP
Carrelli elevatori ACP30LPS Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACP60 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers ACP80NLP
Carrelli elevatori ACP130 di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACP225 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori F30 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers F4024PS
Carrelli elevatori FP40 di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori FP165 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori I60 Allis-Chalmers
Trattori industriali / terne
Carrello elevatore Allis-Chalmers 160 - 40 hp (30 kW)
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 500
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 600
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 700
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 700G
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706B
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706C
Carrelli elevatori Allis-Chalmers 706D
Carrelli elevatori ACC50 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACC50L di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers ACC100CLP
Carrelli elevatori ACP30LPS Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACP60 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers ACP80NLP
Carrelli elevatori ACP130 di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori ACP225 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori F30 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori Allis-Chalmers F4024PS
Carrelli elevatori FP40 di Allis-Chalmers
Carrelli elevatori FP165 Allis-Chalmers
Carrelli elevatori I60 Allis-Chalmers
Trattori industriali / terne
Allis-Chalmers Construction Equipment
Successore Fiat-Allis
defunto 1974
Quartier generale Milwaukee, Wisconsin , Stati Uniti d'America
Numero di posizioni Springfield, Illinois
Prodotti impianto di costruzione
Genitore Allis-Chalmers Manufacturing Company