Macchine classiche: autocarro con cassone ribaltabile R-15 di Euclid
La spina dorsale della flotta di camion del Ministero dei Lavori della Nuova Zelanda su progetti di energia idroelettrica dagli anni '40 alla metà degli anni '70, l'onnipresente Euclid R-15 può ancora essere trovato occasionalmente a guadagnarsi il suo mantenimento.
Nel 1934 Euclid divenne il primo produttore al mondo a produrre con successo un camion fuoristrada dedicato. Prima di questo periodo, altri produttori avevano offerto autocarri con cassone ribaltabile (in particolare Mack), ma questi erano adattamenti dei veicoli esistenti su strada e spesso cadevano a pezzi in condizioni punitive.
I camion fuoristrada Euclid sono stati appositamente fabbricati per i lavori pesanti. Estremamente robusto e semplice nel design e nella costruzione, l'R-15 poteva, e lo fece, assorbire un'enorme quantità di punizione e ancora tornare indietro per averne di più.
Originariamente introdotte negli Stati Uniti nel 1936 come tipo 1FD, la maggior parte delle macchine R-15 importate in Nuova Zelanda sono state effettivamente costruite nel Regno Unito ed erano disponibili con una scelta di cinque motori: Leyland, AEC, Cummins, Rolls-Royce o GM.
Si possono anche montare due stili di carrozzeria a seconda dell'applicazione prevista della macchina; standard (con lamiere laterali parallele) e cava (con lamiere laterali rastremate e rinforzi esterni ed interni aggiunti). Entrambi avevano una capacità di 15 tonnellate e contenevano circa 12 iarde cubiche. Sono stati importati esempi di entrambi gli stili di carrozzeria.
Impiegato in tutto il mondo e godendo di uno dei più lunghi cicli di produzione continua di qualsiasi autocarro con cassone ribaltabile fuoristrada fino ad oggi, Euclid R-15 nei suoi vari sottotipi è stato prodotto letteralmente a migliaia,
È stato sostituito dall'R-18 negli Stati Uniti a partire dal 1957 e dall'R-17 nel Regno Unito nel 1968.
L'R-17 continuò la produzione con il marchio Terex in seguito alla causa anti-trust statunitense nel 1968.
L'Euclid R-15 descritto
La chiave per la longevità dell'Euclid R-15 era il suo telaio tremendamente robusto: due profonde travi a "I" parallele legate insieme nella parte anteriore da un massiccio paraurti e nella parte posteriore da un tubo di torsione e supporti per cassone ribaltabile. Sarebbe davvero un R-15 molto raro e abusato da trovare con problemi di telaio!
Annidati nel telaio c'erano il motore e la trasmissione.
Ai fini di questa descrizione esamineremo la variante neozelandese più comune, il B6FD.
I B6FD R-15 erano alimentati da un motore diesel Rolls-Royce C6NFL da 184 cavalli. Questo era collegato tramite una frizione Borg & Beck da 17 pollici a un cambio a maglia costante Fuller 5A1220 a cinque velocità. In assetto da corsa, l'R-15 era in grado di raggiungere i 25 mph con la marcia più alta.
L'asse motore progettato e costruito da Euclide, dotato di riduttori finali epicicloidali, era montato in modo semirigido sul telaio, offrendo poco in termini di sospensione oltre che attraverso i pneumatici.
Un assale anteriore con trave a "I" inversa di tipo Elliott è stato montato e supportato da molle a balestra semiellittiche. Lo sterzo avveniva tramite una scatola manuale con un servosterzo idraulico Vickers per alleviare parte del carico, ma lo sterzo richiedeva uno sforzo considerevole da parte dell'operatore.
Gli pneumatici standard erano solitamente 12,00 × 25 sull'asse sterzante e doppi 14,00 × 25 sull'asse motore, sebbene altre opzioni fossero disponibili su richiesta del cliente.
Il cassone ribaltabile era una struttura interamente in acciaio saldato con irrigidimenti esterni ed era sollevato da un unico pistone idraulico a doppio effetto a tre stadi. Il riscaldamento del corpo non è stato offerto.
Il taxi del conducente era un affare molto sostanzioso e spazioso, con porte più spesse del tavolo da pranzo di tua zia, ma poco in termini di raffinatezza moderna. Risuonava a una frequenza progettata per causare una lieve perdita dell'udito entro una settimana e una sordità totale entro un mese!
Un sedile avvolgente è stato fornito per l'operatore e alcuni esempi avevano anche un sedile a panchina per un apprendista o un passeggero.
La maggior parte delle macchine veniva fornita dalla fabbrica con il finestrino anteriore a tre sezioni (sebbene alcune ne avessero due). Questi avevano i tergicristalli Simms o CAV montati.
Un quadro strumenti era posizionato centralmente contenente olio, pressione aria acqua e amperometri e alcuni esempi successivi contenevano anche un tachimetro.
Sebbene l'R-15 richiedesse un po 'di forza bruta per guidare, di solito era più che in grado di svolgere un'onesta giornata di lavoro, giorno dopo giorno con poca manutenzione.
La connessione con la Nuova Zelanda
Clyde Engineering, il rivenditore Euclid dell'epoca, importava 124 Euclid R-15 in cinque diversi tipi di modello: 49FD, 82FD, B3FD, B6FD e B7FD, con il tipo B6FD motorizzato Rolls-Royce che è il più numeroso.
Man mano che macchine più nuove e più grandi divennero disponibili e più lavoro fu appaltato al settore privato, le macchine più vecchie iniziarono a essere messe in pensione tramite aste governative per iniziare una vita completamente nuova.
Come accennato in precedenza, alcune di queste macchine possono ancora essere trovate in condizioni operative, alcune come autocisterne per l'acqua, mentre altre svolgono doverosamente il loro ruolo previsto di autocarri con cassone ribaltabile, quasi 70 anni dopo la loro produzione. Questo sicuramente deve essere una sorta di disco ed è una testimonianza della loro solida costruzione.
Dipingi curiosità
La stragrande maggioranza degli Euclid R-15 importati in Nuova Zelanda erano inizialmente dipinti "Armington Green" - un colore verde salvia molto scuro. Fu solo nel 1955 che iniziarono ad apparire nella tonalità giallo pallido "Hi-Lite Green".
Al giorno d'oggi, quando trovi un esempio di un R-15, di solito è decorato in "Terex Green", una tonalità in cui nessun R-15 è mai stato effettivamente consegnato.
Specifiche in breve - Euclid R-15
Motore: Rolls-Royce C6NFL, diesel aspirato a 6 cilindri in linea con potenza nominale di 184 CV a 2100 giri / min
Frizione: monodisco 17 ”, ad azionamento manuale
Trasmissione: Fuller 5A1220 a cinque marce costanti, innestata manualmente
Velocità massima: 25 mph
Freni: pattini ad espansione ad azionamento pneumatico
Std. pneumatici: 12.00 × 24 anteriori, 14.00 × 24 guida
Sterzo: camma manuale e rullo con moltiplicatore idraulico Vickers
Raggio di sterzata: 60 '
Capacità: 15 tonnellate
Lunghezza: 23 '2 "
Larghezza: 8 '10 "
Altezza: 10 '10 "
Peso operativo: 14,5 tonnellate (a vuoto) 29,5 tonnellate (a pieno carico)