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 Sostituzione del veicolo tattico medio- Medium Tactical Vehicle Replacement ( MTVR )

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el magutt

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MessaggioTitolo: Sostituzione del veicolo tattico medio- Medium Tactical Vehicle Replacement ( MTVR )   Sostituzione del veicolo tattico medio- Medium Tactical Vehicle Replacement ( MTVR ) Icon_minitimeMar Ott 06, 2020 9:37 am

Il Medium Tactical Vehicle Replacement ( MTVR ) è una serie di veicoli, basati su un telaio comune che varia in base al carico utile e ai requisiti della missione. L'MTVR è un veicolo militare progettato appositamente, sebbene un piccolo numero di veicoli sia stato venduto commercialmente per operazioni specializzate come la lotta contro gli incendi. [1] [9]

MTVR [1]
MTVR MAS Pretendo.JPG
Camion da carico standard MTVR MK23 con kit di protezione dell'armatura (APK) e vani porta truppe corazzati posteriori
genere
Famiglia di camion tattici 6x6 con carico utile di 7 tonnellate (tonnellate USA)
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
2001-presente (prima messa in campo 2001)
Usato da
Marines americani e altri (vedi Operatori)
Storia della produzione
progettista
Difesa Oshkosh
Progettato
1996 (contratto di sviluppo iniziale)
Produttore
Difesa Oshkosh
Prodotto
1999-presente
No. costruito
11.359 a US Marines / Navy, più 430 (stima) di vendite all'esportazione
Varianti
( dettagli completi nel testo principale )
MK23 - camion da carico standard, interasse 184 [2]
MK25 - autocarro da carico standard con verricello, passo 184 [2]
MK27 - camion di carico esteso, 216 nel passo [3]
MK28 - autocarro da carico esteso con verricello, interasse 216 [3]
MK29 - autocarro con cassone ribaltabile senza verricello, interasse 184 [4]
MK30 - autocarro con cassone ribaltabile con verricello, interasse 184 [4]
MK36 - carroattrezzi, 216 nel passo [5]
MK31 - trattore, interasse 184 [6]
MK28C - sostituzione per tipi di veicoli per usi speciali, 216 nel passo [3]
MK37 - Rifornimento HIMARS, 216 nel passo (basato su MK27) [7]
MK38 - Rimorchio HIMARS
Camion da carico standard MK23 [1] [2]
Specifiche
Massa
29.100 libbre (marciapiede con carburante)
Lunghezza
314,9 pollici
Larghezza
98 pollice
Altezza
125,4 pollici (cabina; riducibile per il trasporto)
Equipaggio
2
Armatura
a-kit / b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore
Caterpillar (CAT) C-12 Advanced Diesel gestione del motore (ADEM) III, 11,9 litri, 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua diesel sviluppare 425 CV a 1800 rpm e 1.550 ft-lb di coppia a 2100 rpm
Capacità di carico utile
7 tonnellate USA (fuoristrada)
14.199 libbre / 30.000 libbre (carico utile fuoristrada / strade primarie e secondarie)
Trasmissione
Allison HD 4070P automatico a 7 rapporti e Oshkosh 30000 a velocità singola con differenziale proporzionale di coppia e bloccaggio del differenziale manuale
Sospensione
Sospensioni indipendenti Oshkosh TAK-4 , bracci di controllo superiori / inferiori con molle elicoidali [8] ; barra antirollio sul secondo e terzo asse. Assale anteriore valutato a 16.000 lb, il secondo a 23.500 lb, il terzo a 25.500 lb
Capacità carburante
78 gal

Gamma operativa
300 mi
Velocità massima
65 mph

Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito (controsterzo terzo asse su trattore MK31)
In origine c'erano quattro varianti MTVR, che aumentavano a sette e poi a nove varianti (più una sottovarianza) man mano che le consegne e lo sviluppo continuavano. Sono stati anche prodotti un trailer dedicato e MTVR prototipo / di sviluppo. [1] [9]

I primi MTVR sono stati consegnati alla fine del 1999. L'MTVR è l' equivalente dei Marines americani della Famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano. I Marines non usano l'FMTV (ad eccezione dell'HIMARS basato su FMTV); l'esercito non usa l'MTVR. L'MTVR è stato progettato ed è prodotto da Oshkosh Defense . [1] [9]

Contenuti


L'MTVR ha le sue origini progettuali in due programmi militari statunitensi, il Tactical Truck Replacement (5TTR) da 5 tonnellate per l' esercito degli Stati Uniti e il Medium Tactical Vehicle Replacement (MTVR) per i Marines statunitensi . Lo scopo di questi programmi era aggiornare ed estendere la vita utile di circa 3.400 camion della serie M939 da 5 tonnellate dell'esercito americano e di 8.100 camion della serie M809 e M939 dei marines statunitensi da 5 tonnellate. I contratti di prototipo e sviluppo per entrambi i programmi sono stati assegnati nel 1996. Il programma 5TTR è stato successivamente interrotto e il programma MTVR si è evoluto da un aggiornamento a un requisito di nuova costruzione. [1]

Oshkosh si è aggiudicata un contratto di produzione MTVR pluriennale nel febbraio 1999. La consegna dei primi veicoli era prevista entro la fine del 1999 e le consegne secondo il contratto iniziale concluso nell'agosto 2005. L'aggiudicazione inizialmente consentiva fino a 8.168 MTVR (comprese le opzioni per 2.502) in quattro varianti (MK23, MK25, MK27, MK28) da ordinare in cinque anni di programma; 6.931 MTVR sono stati consegnati, 6.393 ai Marines e 538 alla Marina ( Seabees ). I primi MTVR sono stati messi in campo nel luglio 2001. Sono seguite tre varianti aggiuntive, MK29, MK30 e MK36. [1]

Con un contratto separato, Oshkosh ha iniziato la produzione nel luglio 2004 di un'ulteriore variante MTVR, la MK37. Basato sull'MK27 e dotato di una gru per la movimentazione dei materiali Hiab montata sul retro con portata nominale di 10.000 libbre a 10,5 piedi di sbraccio massimo, l'MK37 ​​è un veicolo di rifornimento per l'High Mobility Artillery Rocket System ( HIMARS ) dei Marines degli Stati Uniti . Il trailer del compagno è designato MK38. [1]

Oshkosh si è aggiudicata un secondo contratto pluriennale MTVR (FY05-FY10) nel luglio 2004. Questo premio inizialmente copriva solo le potenziali vendite militari straniere (FMS), oltre ai requisiti continui della Marina degli Stati Uniti . Alla fine la US Navy e Marines insieme hanno ricevuto> 2.000 veicoli in base a questo contratto. [1]

Nel 2005, il trattore MK31 Medium Equipment Transporter (MET) è entrato in servizio con Seabees e più tardi nell'anno con i Marines. [9]

L'MK28C è una variante dell'MK28. Il MK28C (telaio C) ha sostituito i tipi di veicoli speciali (SPV), basati su un mix di telai di camion tattici e commerciali e comprendenti: distributore d'acqua, 2.000 galloni USA ; carburante, 1.500 galloni USA; servizio sul campo; distributore di asfalto ; trivella di terra . Le carrozzerie intercambiabili commercial-off-the-shelf (COTS) - o COTS modificate - sono montate sul telaio MK28C secondo le circostanze del campo. [1]

Sempre nel 2005, Oshkosh si è aggiudicata un contratto per la ricostruzione di 27 MTVR iniziali con una nuova configurazione e con una garanzia completa sui veicoli nuovi. [1]

Il 16 maggio 2008 è stato completato il 10.000 ° MTVR. Entro la fine del 2011 circa 11.135 MTVR erano stati ordinati, quella cifra includeva 9.221 per l'USMC e 1.855 per la Marina. [1]

Nel FY12 il terzo (e ultimo) contratto quinquennale MTVR è stato assegnato a Oshkosh. L'ordine di consegna MTVR finale noto (67 milioni di dollari per 338 veicoli; 278 Marines, 60 Seabees) è stato effettuato nel settembre 2012 e, incluso questo ordine, sono stati ordinati 11.359 MTVR dai Marines statunitensi, circa 1900 per la Marina. Gli ordini nell'ambito del contratto definitivo potrebbero essere effettuati fino a giugno 2016. [1] [10]

In collaborazione con Pierce Manufacturing (una società di Oshkosh Corporation ), Oshkosh ha sviluppato Hawk Extreme con sede a MTVR MK23 / 25, una gara d'acqua antincendio selvaggia. Questo prodotto è stato venduto in commercio. [1]

Descrizione tecnica
Tutte le versioni di produzione dell'MTVR si basano sulla stessa configurazione di trasmissione 6 × 6 [11] e utilizzano un telaio costruito utilizzando un canale formato imbullonato / imbullonato (9,75 × 3 × 0,38 pollici) in acciaio al carbonio e manganese trattato termicamente con un limite di snervamento di 110.000 psi minimo. Il motore si trova sotto un cofano anteriore in fibra di vetro . La cabina può ospitare tre persone ed è realizzata in estrusione di alluminio saldato con pelli di alluminio incollate. La cabina si abbassa per ridurre l'altezza complessiva a 98 pollici e dalla metà del 2007 i veicoli di produzione sono predisposti per l'armatura e dispongono di aria condizionata, supporti della cabina rivisti e sospensioni della cabina migliorate. [1]

Ad eccezione delle varianti di autocisterna con ruote del Regno Unito, tutti gli MTVR sono alimentati da un motore diesel a sei cilindri Caterpillar C-12, Advanced Diesel Engine Management (ADEM) III da 11,9 litri che sviluppa 425 CV a 1.800 giri / min e 1.550 piedi per libbra di coppia a 1.200 giri / min. [11] Quando il sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS) è impostato su un carico utile da 0 a 2 tonnellate, la potenza del motore viene automaticamente ridotta di circa il 20%. [1] La trasmissione è completata da un cambio automatico a sette marce Allison HD 4070P , un convertitore di coppia TC-541 e una scatola di trasferimento a una velocità Oshkosh serie 30000 . [10] La trazione integrale è permanente e in condizioni di guida in autostrada la ripartizione della coppia è del 32% all'anteriore e al 68% al posteriore.

La sospensione a molla elicoidale Oshkosh TAK-4 è montata sull'MTVR, [8] [12] che fornisce a ciascuna ruota anteriore una corsa verticale totale di 16,0 pollici e una corsa di 12,8 pollici sugli assi posteriori. L'asse anteriore è valutato a 16.000 libbre, il secondo a 23.500 libbre, il terzo a 25.400 libbre. Le varianti del carro attrezzi MK36 e del trattore MK31 hanno sospensioni idrauliche Hendrickson sugli assi posteriori .

Gli pneumatici standard montati sull'MTVR sono Michelin 1600 R20 XZL e ad eccezione della variante MK36 wrecker, non viene trasportato alcun ricambio. La compensazione per nessun ricambio è un'opzione di impostazione runflat sul CTIS . Il CTIS consente al conducente di regolare la pressione dei pneumatici per adattarsi sia al carico utile che alle condizioni del terreno, dal posto di guida. I cerchi in due pezzi in acciaio imbullonati sono dotati di beadlock per operazioni a bassa pressione estrema e i pneumatici rimarranno in sede a pressioni fino a 10 psi. Nel caso in cui uno qualsiasi dei pneumatici dovesse guastarsi completamente, un impianto di limp-home consente di sollevare e fissare una seconda unità di sospensione dell'asse.

I parametri di mobilità includono un intervallo operativo climatico da -50 ° F a 125 ° F. L'MTVR ha una velocità massima di 65 mph e un'autonomia su strada di 300 miglia. Può salire una pendenza del 60% e attraversare una pendenza laterale del 40% con il suo carico di fondo massimo. Può guadare 60 pollici di acqua. [10] Il raggio di sterzata e gli angoli di avvicinamento , di partenza e di sfondamento della rampa variano a seconda della variante.

Le varianti MTVR possono essere trasportate internamente dagli aerei da trasporto C-5 , C-17 e C-130 Hercules. L'MK23 può essere trasportato in sospensione con l' elicottero CH-53 . [10]

Il rimorchio MTVR originale è stato progettato e sviluppato da Oshkosh per fornire un rimorchio corrispondente per il camion MTVR. Due prototipi di rimorchi MTVR sono stati prodotti e testati tra maggio 2000 e marzo 2001. Nel giugno 2005 il US Marine Corps System Command (MARCORSYSCOM) ha assegnato alla Choctaw Manufacturing and Developing Corporation (CMDC) un contratto di progettazione e sviluppo Small Business Sole Source da 1,9 milioni di dollari per il Trailer di MTVR. Oshkosh produce e fornisce i rimorchi associati per la variante di rifornimento MK37 HIMARS . [13]

Sistemi di armatura MTVR (MAS)
Oshkosh promuove gli attuali pacchetti di armature MTVR come MTVR Armor Systems (MAS). L'attuale kit MAS standard con upgrade di sopravvivenza (MAS-SU) è disponibile per una varietà di modelli. È disponibile anche l'altezza riducibile MAS (MAS-RH). L'installazione dell'armatura richiede un assale anteriore del veicolo e un aggiornamento del supporto della sospensione della cabina, oltre a una revisione del supporto della pistola sul tetto della cabina. È inoltre presente l' aria condizionata . Dalla metà del 2007 tutti gli MTVR di produzione sono stati pronti per l'armatura, queste modifiche ora fanno parte delle specifiche del veicolo standard. [9] [14]

Lo sviluppo di un kit di protezione per l'MTVR è iniziato nel 2003, con il primo contratto di produzione assegnato nel 2004 e che richiedeva 920 APK per applicazioni di base per la cabina, oltre a 460 vani porta truppe posteriori corazzati modulari. I kit cabina e trasporto truppe, sebbene complementari, sono unità separate e possono essere installati come tali. Nel 2005 è stato assegnato un contratto successivo per 930 cabine e 465 vani porta truppe posteriori. Nel 2007 sono stati assegnati altri due contratti per un totale di 293 kit cabine. Oshkosh ha annunciato nell'agosto 2008 un primo contratto di aggiudicazione per kit di armature riducibili in altezza per MVTR. Sono stati ordinati circa 2400 kit di armature riducibili in altezza per MVTR. Sono stati assegnati premi aggiuntivi per potenziamenti relativi a armature / protezioni. [9] [14]

È stato sviluppato e montato un kit di protezione contro il fuoco di armi leggere e l'esplosione di mine per la flotta di navi cisterna con ruote MTVR del Ministero della Difesa britannico, che è stato montato sui veicoli utilizzati nelle operazioni oltremare. [9]

Galleria


Prototipo e MTVR evolutivi
Sono stati costruiti due prototipi 6 × 6 e 8 × 8 ciascuno con sistemi di movimentazione del carico Hiab. Il telaio 6 × 6 è valutato su strada / fuoristrada da 9/14 tonnellate (8.165 / 12.701 kg), mentre i due prototipi 8 × 8 hanno una portata di 16,5 tonnellate (14.967 kg) e 15.000 kg di carico utile. Entrambi i telai 8 × 8 sono dotati di un layout dell'asse posteriore tridem, gli assi posteriori (di cui tre e quattro sterzanti) sospesi idraulicamente. [15] [16]
Sono state sviluppate due varianti 4 × 4, il camion da carico a pianale corto e il camion da carico leggero. Lo Short Bed Cargo Truck ha un alto grado di comunanza con il 6x6 MTVR, mentre il Lightweight truck è rivolto all'estremità opposta della scala di carico utile / capacità, questa variante è dotata di assi a trave e una molla a balestra più semplice (anteriore) e sospensione dell'airbag (posteriore). [17]
Un'opzione di cabina doppia a quattro porte è disponibile per i telai a passo più lungo. [1]
È stata costruita una variante del MTVR a comando avanzato (con il motore montato dietro la cabina) a misura di europeo, designata come Serie Z. [1]
Nel luglio 2005, Oshkosh ha ricevuto un contratto di cinque mesi dall'Office of Naval Research per la prima fase di un progetto in quattro fasi per sviluppare un MTVR con una capacità di generazione di potenza a bordo di 60 kW. [1]
Insieme a una selezione di partner del settore, Oshkosh ha sviluppato TerraMax basato su MTVR , un veicolo autonomo dotato di una vasta gamma di sensori, telecamere e computer di navigazione. [1]
Il Bull MRAP è basato su MTVR. Nell'ottobre 2007 Ideal Innovations Inc., Oshkosh Truck Corporation e Ceradyne Inc. hanno annunciato di aver consegnato veicoli MRAP II di categoria I e II al centro di test Aberdeen dell'esercito americano per un'ulteriore valutazione del servizio. Alla fine non sono stati effettuati ordini per veicoli MRAP II [1] [18]
Operatori e dettagli

Mappa con gli operatori MTVR di Oshkosh in blu
Egitto [19] (prove limitate)
Grecia - 73: 18 telai MK27 sono stati consegnati a ELBO (Hellenic Vehicle Industry) nel 2004. Altri 15 telai MK27 sono stati consegnati nel 2005 e nell'ottobre 2006 sono stati consegnati altri 40 telai MK27. Le consegne iniziali (2004/2005) sono dotate di attrezzature di recupero medio fornite da Eyal of Israel, mentre le consegne dell'ottobre 2006 sono allestite come veicoli per il trasporto di munizioni per operare insieme agli MBT Leopard dell'Esercito ellenico [1] [19]
Iraq [19] (prove limitate)
Regno Unito - 357: nel marzo 2003 il Regno Unito è diventato il primo cliente di esportazione per MTVR. Il contratto Wheeled Tanker ha un valore di circa £ 160 milioni (US $ 250 milioni) per l'acquisizione iniziale del veicolo e il supporto per 15 anni. Il contratto prevedeva 218 Close Support Tankers (CST) (carburante); 82 rifornitori di aerei tattici (TAR) e 48 CST (acqua); è stata esercitata un'opzione contrattuale per altri nove CST (acqua) [1] [19]
Stati Uniti - 11.359 hanno consegnato il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e la Marina Seabees (dettagli del contratto nell'articolo principale)
Guarda anche
Famiglia di veicoli tattici medi - camion equivalente in servizio dell'esercito americano
Camion della serie M939 - precedente camion da 5 tonnellate dei Marines degli Stati Uniti; sostituito da MTVR
I camion della serie M809 precedente camion da 5 tonnellate dei Marines degli Stati Uniti; sostituito da MTVR (rimasto in uso insieme alla serie successiva M939)
Camion della serie M35 - precedente camion da 2,5 tonnellate dell'esercito / Marines degli Stati Uniti
Logistics Vehicle System (LVS) - autocarro pesante dei Marines statunitensi; sostituito da Oshkosh LVSR
Oshkosh Logistic Vehicle System Replacement (LVSR) - sostituito LVS
Camion tattico a mobilità estesa pesante - Camion pesante dell'esercito americano
Sistema di carico pallettizzato
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Gamma di autocarri RMMV HX
Serie Navistar 7000 - basata sul telaio International Workstar
Oshkosh M-ATV
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Camion da carico standard MTVR MK23 con kit di protezione dell'armatura (APK) e vani porta truppe corazzati posteriori
genere
Famiglia di camion tattici 6x6 con carico utile di 7 tonnellate (tonnellate USA)
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
2001-presente (prima messa in campo 2001)
Usato da
Marines americani e altri (vedi Operatori)
Storia della produzione
progettista
Difesa Oshkosh
Progettato
1996 (contratto di sviluppo iniziale)
Produttore
Difesa Oshkosh
Prodotto
1999-presente
No. costruito
11.359 a US Marines / Navy, più 430 (stima) di vendite all'esportazione
Varianti
( dettagli completi nel testo principale )
MK23 - camion da carico standard, interasse 184 [2]
MK25 - autocarro da carico standard con verricello, passo 184 [2]
MK27 - camion di carico esteso, 216 nel passo [3]
MK28 - autocarro da carico esteso con verricello, interasse 216 [3]
MK29 - autocarro con cassone ribaltabile senza verricello, interasse 184 [4]
MK30 - autocarro con cassone ribaltabile con verricello, interasse 184 [4]
MK36 - carroattrezzi, 216 nel passo [5]
MK31 - trattore, interasse 184 [6]
MK28C - sostituzione per tipi di veicoli per usi speciali, 216 nel passo [3]
MK37 - Rifornimento HIMARS, 216 nel passo (basato su MK27) [7]
MK38 - Rimorchio HIMARS
Camion da carico standard MK23 [1] [2]
Specifiche
Massa
29.100 libbre (marciapiede con carburante)
Lunghezza
314,9 pollici
Larghezza
98 pollice
Altezza
125,4 pollici (cabina; riducibile per il trasporto)
Equipaggio
2
Armatura
a-kit / b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore
Caterpillar (CAT) C-12 Advanced Diesel gestione del motore (ADEM) III, 11,9 litri, 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua diesel sviluppare 425 CV a 1800 rpm e 1.550 ft-lb di coppia a 2100 rpm
Capacità di carico utile
7 tonnellate USA (fuoristrada)
14.199 libbre / 30.000 libbre (carico utile fuoristrada / strade primarie e secondarie)
Trasmissione
Allison HD 4070P automatico a 7 rapporti e Oshkosh 30000 a velocità singola con differenziale proporzionale di coppia e bloccaggio del differenziale manuale
Sospensione
Sospensioni indipendenti Oshkosh TAK-4 , bracci di controllo superiori / inferiori con molle elicoidali [8] ; barra antirollio sul secondo e terzo asse. Assale anteriore valutato a 16.000 lb, il secondo a 23.500 lb, il terzo a 25.500 lb
Capacità carburante
78 gal

Gamma operativa
300 mi
Velocità massima
65 mph

Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito (controsterzo terzo asse su trattore MK31)
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