Grizzly
Veicolo di ingegneria da combattimento
Il Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) è stato progettato negli anni '90 per l'esercito americano. Questo veicolo di ingegneria di combattimento, inizialmente designato Breacher, è stato appositamente sviluppato per violare gli ostacoli nemici e liberare percorsi attraverso i campi minati, creando corsie sicure per altri veicoli. Permette alle unità d'assalto di muoversi rapidamente attraverso gli ostacoli, prima che le forze nemiche stabiliscano le difese. I primi prototipi furono consegnati nel 1995. L'esercito americano progettò di acquisire 366 di questi veicoli podalici. Tuttavia, nel 2001 il programma fu annullato a causa del trasferimento di fondi, poiché l'esercito non poteva permettersi un veicolo complicato e pesante per la manutenzione a questo scopo. Il veicolo per la mobilità da combattimento Grizzly non ha mai raggiunto la produzione. Nel 2008 il corpo dei Marine degli Stati Uniti ha adottato un analogo veicolo di ingegneria, l' Autault Breacher Vehicle . Alcune fonti sostengono che l'esercito americano abbia ordinato 187 di questi nuovi veicoli, anziché il Grizzly cancellato.
Il Grizzly è dotato di un'enorme lama da bulldozer, larga 4,5 m. È in grado di scavare un metro nel terreno con un colpo e scavare 300 m³ all'ora. La lama del bulldozer è pesantemente corazzata e può resistere al mio danno.
È un braccio telescopico con benna per la riduzione degli ostacoli e lo scavo. È in grado di raggiungere i 10 metri e può scavare 80 m³ all'ora. La benna può sollevare circa 6,3 tonnellate.
Il Grizzly potrebbe rompere un ostacolo di 600 metri con mine, berme, filo metallico, macerie in 21 minuti, creando una corsia da seguire per i veicoli. Potrebbe anche violare una trincea anticarro in 5 minuti. Questo veicolo di ingegneria da combattimento potrebbe violare anche gli ostacoli naturali.
La protezione del Grizzly è paragonabile a quella dei principali carri armati. Può resistere al mio danno. Il veicolo era dotato di protezione NBC e sistemi automatici di soppressione del fuoco.
Il Grizzly è dotato di una stazione d'arma controllata a distanza, armata di mitragliatrice da 12,7 mm o lanciagranate automatica da 40 mm.
Questo veicolo di ingegneria da combattimento aveva un equipaggio di due, incluso comandante e pilota. Entrambi siedono fianco a fianco, leggermente sfalsati nello scafo anteriore.
Le violazioni Grizzly erano progettate per essere costruite su scafi M1 Abrams rinnovati, forniti da scorte dell'esercito in eccedenza. La torretta della M1 è stata rimossa e sostituita da una sovrastruttura.
Il Grizzly impiegò molti componenti della famiglia Abrams dei principali carri armati. Questo veicolo di ingegneria di combattimento è alimentato dal motore a turbina a gas Honeywell AGT1500, che sviluppa 1 500 CV. È un motore multicombustibile, che può funzionare con cherosene, diesel, benzina o carburante per aviazione. Ha intervalli di manutenzione significativamente più lunghi rispetto ai motori diesel, tuttavia è difficile da mantenere e ha un consumo di carburante molto elevato rispetto ai diesel. Il veicolo è dotato di unità di potenza ausiliaria, che alimenta tutti i sistemi e le apparecchiature di ingegneria, quando il motore principale è spento. La mobilità del Grizzly era paragonabile al carro armato di battaglia principale di Abrams. Questo veicolo violatore era in grado di tenere il passo con la forza di manovra. Aveva anche una profonda capacità di forgiatura.
Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito -
equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso ~ 50 t
Lunghezza 10.62 m
Larghezza 3.66 m
Larghezza (con lama apripista) 5,55 m
Altezza 3,6 m
Prestazione
Capacità di lavoro terrestre 300 m³ / h
Armamento
Mitragliatrici 1 x 12,7 mm
Mobilità
Motore Turbina a gas Honeywell AGT1500
Potenza del motore 1 500 CV
Velocità massima su strada 66 km / h
Gamma 420 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 1 m
Trincea ~ 2,7 m
guado ~ 1,2 m
Fording (con preparazione) 2,28 m