Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M728 CEV carro cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M728 CEV carro cingolato Empty
MessaggioTitolo: M728 CEV carro cingolato   M728 CEV carro cingolato Icon_minitimeVen Mag 01, 2020 11:49 am

Veicolo dell'ingegnere di combattimento M728

L' M728 Combat Engineer Vehicle ( CEV ) è un veicolo a binario completo utilizzato per la violazione, la rimozione degli ostacoli e le operazioni pionieristiche. La produzione iniziò nel 1965 e cessò nel 1987. Furono prodotte in totale 312 varianti di questi veicoli ingegneristici blindati

Sviluppo e produzione
Lo sviluppo del prototipo iniziò alla fine degli anni '40 a Ft. Belvoir , VA, dai laboratori di ricerca e sviluppo dell'ingegnere dell'esercito americano in collaborazione con Chrysler. Questi primi prototipi del carro armato di demolizione T39 erano basati sull'M26 usando diverse torrette modificate, pistole da demolizione e mortai pesanti. I prototipi T118 usarono lo scafo T95 a partire dal 1960. Entrambi i prototipi furono sottoposti a test approfonditi presso l' Aberdeen Proving Grounds fino al 1963 e le prove finali nel 1964. Il T118E1, con una torretta M60A1 modificata fu poi accettato come M728 nel 1965 e raggiunto capacità operativa nel 1968. [5] Le torrette per l'M728 furono prodotte nello stabilimento di Detroit Arsenal Tank di Chrysler Corp., Warren, Michigan. L'assemblaggio finale e l'accoppiamento con gli scafi del veicolo sono stati eseguiti presso il deposito dell'esercito di Anniston in Alabama. [6] La produzione iniziale dell'M728 fu dal 1965 al 1972. Molti dei M782A1 erano ex carri armati M60A2 Patton convertiti in M728A1 dal 1982 al 1987. Tutti gli M728A1 furono convertiti e assemblati presso il deposito dell'esercito di Anniston sotto contratto con General Dynamics Land Systems [ 1] con un totale di 312 di tutte le varianti prodotte. [3] [7]

Descrizione veicolo
L'M728 è un veicolo da ingegnere da combattimento completamente tracciato progettato per fornire la massima protezione balistica per l'equipaggio ed è un derivato fortemente armato del carro armato della serie M60 modificato per fornire un'arma mobile e manovrabile per il supporto di combattimento di truppe e veicoli a terra. Il veicolo M728 viene utilizzato per le operazioni di violazione, rimozione degli ostacoli e pionieristiche. Sebbene l'M728 sia costituito da uno scafo di un carro armato e una torretta a canna corta, non è un carro armato e non dovrebbe essere utilizzato di routine contro i carri armati nemici. È un eccellente veicolo di supporto agli assalti pesanti se usato come parte di una squadra combinata di ingegneri e fanteria. Il CEV viene emesso due per Compagnia Ingegnere nella Divisione Pesante, due per Compagnia Ingegnere in Corpo (Meccanizzato), tre per Compagnia Ingegnere in Brigate separate di armatura / fanteria e tre per Compagnia Ingegnere nel Reggimento di cavalleria corazzata.


La M728 CEV con un gruppo lama dozer M9 e il braccio della gru a telaio A dispiegato
Di solito è dotato di un gruppo lama dozer M9 ad azionamento idraulico o di un aratro miniera D7. Il gruppo lama dozer M9 viene utilizzato per liberare la strada, riempire le depressioni, livellare il terreno e per altri scopi. L'aratro di miniera D7 è un aratro a forma di V che svolge attività di contromossa sollevando mine sepolte e spingendole lateralmente mentre il veicolo avanza. Sono controllati dal conducente. Un verricello e una gru con telaio a A retrattile sono montati sulla torretta per operazioni di sollevamento, trasporto e sollevamento. La parte anteriore dello scafo contiene il vano del conducente, i comandi e gli strumenti. La parte posteriore dello scafo contiene il motore, la trasmissione, i serbatoi di carburante e le relative parti automobilistiche. La torretta ha posizioni per comandante, cannoniere e caricatore. [7] Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di protezione NBC per l'equipaggio. Può produrre una cortina fumogena limitata scaricando gasolio grezzo nel sistema di scarico per oscurare visivamente l'area intorno al veicolo e fornire una capacità di recupero del veicolo limitata. [8]

sistemi d'arma
Il veicolo è armato con una pistola da demolizione a canna corta M135 da 165 mm con 30 colpi di munizioni HEP (altamente esplosive, di plastica) . L'M135 è una copia costruita su licenza della pistola L9A1 da 165 mm utilizzata sul carro armato FV4003 Centurion Mk.5 AVRE dell'esercito britannico . A seconda dell'uso, la pistola può essere depressa ed elevata contro bersagli fino a una portata effettiva di 925 metri (1,012 yd). Lo scopo principale dell'arma è quello di eliminare dispositivi e ostacoli difensivi, come muri, recinzioni, blocchi stradali e bunker, o per distruggere gli edifici e generalmente non è destinato all'uso nella guerra antiuomo o anticarro . Gli effetti di spinta e di spinta causati dalla base del round HEP che fa esplodere il fumo e la grande quantità di esplosivo possono demolire le barriere e abbattere i muri. Un giro crea un foro di 1 piede (0,3 m) di diametro in un muro di cemento armato spesso 178 mm (7 pollici). Gli effetti del round contro bunker e fortificazioni di campo sono drammatici, spesso distruggendo o distruggendo intere pareti. La pistola spara due tipi di munizioni fisse, il M123E1 HEP Round e il M623 Target Practice Round. La pistola principale ha una mitragliatrice NATO M240E1 7,62 × 51 mm coassiale , con 2000 colpi di munizioni da 7,62 mm. Inoltre, una mitragliatrice M85 calibro .50 è montata sulla cupola del comandante ; questo ha 600 colpi di munizioni.

Cronologia dei servizi
Stati Uniti
Fu schierato per la prima volta nel 1968 durante la guerra del Vietnam . [9] L'M728 fu utilizzato per il supporto al fuoco, la sicurezza di base, il fuoco contro le imboscate, l'assalto diretto di posizioni fortificate e la ricognizione limitata da parte del fuoco. [8] Furono anche schierati in questo momento nella Germania occidentale durante la guerra fredda per sostenere le operazioni degli ingegneri di combattimento e parteciparono alle esercitazioni annuali di REFORGER fino al 1991.

Un rastrello da miniera è stato appositamente progettato e fabbricato per il CEV in Operations Desert Shield e Desert Storm. Il rastrello a tutta larghezza consente al CEV di ripulire i campi minati in terreni granulari non coesivi. Il Mine Clearing Rake è un aratro a forma di V che svolge attività di contromossa sollevando le miniere sepolte con i suoi denti e spingendole di lato mentre il veicolo avanza. Collegato a qualsiasi aratro miniera M728 M728 CEV o serbatoio della serie M60 tramite un gruppo lama dozer M9, il miniera rastrello utilizza anche una slitta in alluminio, che sporge dalla parte anteriore dei denti e consente al rastrello di mantenere un'aratura costante. Elimina un percorso largo 180 pollici, che ospita carri armati pesanti e altri veicoli blindati. Le operazioni del rastrello sono limitate al terreno sabbioso soffice. Altre caratteristiche sono che pesa 4000 libbre ed è facilmente assemblabile e installabile. [10]


M728A1 della 72a società di ingegneria, 24a divisione di fanteria, ispezionando un rastrello di sminamento, operazione Desert Storm 18-FEB-1991
Erano attivi durante la fase di Desert Shield durante la Guerra del Golfo nella bonifica di sospetti campi minati, creando posizioni di combattimento difensive temporanee e mettendo in scena aree nei deserti vicino al confine saudita iracheno. Gli M728A1 della 24a Divisione di fanteria e del XVIII Corpo aereo americano violarono le aperture per il "gancio sinistro" che fiancheggiava le forze irachene durante la fase Desert Storm della guerra, ma furono lasciati indietro una volta che iniziarono la fase di inseguimento e sfruttamento dell'operazione . [11] Un CEV del 6o battaglione, 6o reggimento, 1a divisione corazzata , sparò 21 colpi M123E1 contro la città ostinatamente difesa di Al Busayyah : "Ciò distrusse totalmente tutta la resistenza in città", secondo il comandante del battaglione. [12] Dopo il cessate il fuoco, le pistole CEV sono state utilizzate per rompere pile di coke formate intorno al 20% circa dei pozzi di petrolio in fiamme in Kuwait . Secondo l'esercito americano, le pistole hanno ridotto il tempo necessario per interrompere la formazione di coca da due giorni a 15 minuti. I comandanti erano unanimi nel ritenere che la forza dell'ingegnere necessitasse di un veicolo basato su un telaio M1 per violazioni pesanti e attrezzature per attraversare il vuoto per supportare pienamente i veicoli M1 Abrams e M2 Bradley . [10]


Un veicolo di sgombero delle miniere corazzato Panther controllato a distanza conduce una colonna lungo una strada in Bosnia ed Erzegovina , il 16 maggio 1996.
Gli M728A1 dell'esercito americano furono schierati a sostegno della Risoluzione delle Nazioni Unite, la NATO ha guidato la Forza di attuazione (IFOR) nel dicembre 1995. La loro missione iniziale era di aiutare a proteggere e sminare l'aeroporto internazionale di Sarajevo. A settembre la loro missione si era estesa includendo l'autorizzazione stradale, la demolizione del bunker e la protezione degli aiuti umanitari e l'assistenza alla consegna di aiuti in tutta la Bosnia-Erzegovina , nonché per aiutare a proteggere i rifugiati civili quando richiesto dalla Croce Rossa . [3] [13] La Task Force Eagle ha assunto il controllo della propria area di responsabilità durante una cerimonia con le forze delle Nazioni Unite alla Base dell'Aquila a Tuzla il 20 dicembre, composta da elementi della 1a divisione corazzata e dai suoi elementi di supporto del V Corpo degli Stati Uniti ed erano uniti da forze di altre dodici nazioni. [14] Durante la campagna in Bosnia, almeno 3 MCDV M60 Panther sono stati usati insieme all'M728. [15] La Pantera avrebbe guidato il convoglio seguito dall'M728. L'operatore Panther controllerebbe il veicolo dall'M728 tramite un sistema di controllo remoto durante le operazioni di sgombero della strada. C'era un sistema di telecamere a circuito chiuso (CCTV) attaccato alla parte anteriore della Pantera in modo che l'operatore remoto potesse vedere dove il serbatoio stava attraversando uno schermo sul telecomando. Il segnale di controllo radio è stato ricevuto da una lunga antenna che sporge dal ponte motore. L'M728 fornì anche una buona azione di schiarimento secondaria usando la sua lama di bulldozer mentre seguiva la Pantera. Scremava il sentiero sgombrato dalla Pantera spingendo via i detriti e mantenendo il percorso libero per altri veicoli successivi, levigando anche la superficie della strada e poteva essere usato per riempire i crateri lasciati da eventuali mine o ordinanze che esplodevano. Il CEV è stato anche utile per recuperare rapidamente la Pantera nel caso in cui fosse bloccata e la sua gru permetteva un facile carico e scarico del Mine-Roller sui veicoli di trasporto. [16] La prima divisione corazzata fu alleviata dalla prima divisione di fanteria e ritornò in Germania nel novembre 1996. [17]

Gli M728 sono stati acquisiti temporaneamente per essere utilizzati dai team FBI e ATF SWAT del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nei primi anni '90 per condurre operazioni potenzialmente pericolose. In particolare, è stato associato all'assedio di Waco, in Texas , nel 1993 , e fu catturato in modo drammatico dalla copertura di video e media durante l'assedio. [18] Furono forniti all'ATF dalla Guardia Nazionale dell'Esercito del Texas da Ft. Hood . Sono stati usati per distruggere recinzioni e strutture perimetrali e per schiacciare le macchine della gente sul complesso.

L'M728 è stato dichiarato dall'esercito americano inadeguato per supportare pienamente i veicoli M1 Abrams e M2 Bradley, citati anche i costi crescenti da mantenere e difficoltà nell'acquisizione di parti per un equipaggiamento a bassa densità ed è stato ritirato dall'uso in combattimento con nessuna chiara sostituzione nel 2000. Alla fine degli anni '90, l'esercito decise che non poteva permettersi di continuare a sviluppare veicoli complicati e pesanti per la manutenzione a questo scopo. Il programma M1 Grizzly è stato annullato nel 2001 e il prototipo sviluppato non è mai andato in piena produzione. Il Corpo dei Marines ha tuttavia persistito e finanziato il proprio sviluppo e le prove del veicolo d'assalto Breaker M1150 . A partire dal 2009 è ancora utilizzato dalla Guardia Nazionale dell'Esercito e dalla US Army Reserve . Nel 2018 l'esercito americano iniziò a eliminare gradualmente l'M728 dal servizio con le riserve dell'esercito e la Guardia nazionale sostituendole con l'M1150 [19] e dovrebbe essere completato entro il 2024

M728 CEV (Combat Engineer Vehicle)
M728 Combat Engineer Vehicle (CEV) .jpg
Un M728 M728 Combat Engineer Vehicle (CEV) equipaggiato con aratro da miniera dell'esercito di Singapore .
genere
Veicolo di ingegneria militare
Luogo d'origine
stati Uniti
Cronologia dei servizi
In servizio
1965 presenti
Usato da
Vedi operatori
Guerre
Guerra fredda
guerra del Vietnam
guerra del Golfo
Forza di attuazione bosniaca
Forza di stabilizzazione in Bosnia ed Erzegovina
Storia della produzione
progettista
US Army Engineer Research & Development Laboratories [1]
Progettato
1963
fabbricante
Detroit Arsenal Tank Plant , Warren, Michigan
Anniston Army Depot , Alabama [1] (montaggio finale)
Costo unitario
M728 : US $ 297.900 (1974) [2]
prodotto
M728 : 1965-1972
M728A1 : 1982-1987
No. costruito
312 (tutte le varianti) [3]
varianti
Vedi varianti
specificazioni
Massa
M728 Combat Loaded: 52,2 tonnellate corte (47,4 t )
M728A1 Combat Loaded: 53,2 tonnellate corte (48,3 t )
Lunghezza
Complessivamente: 8,83 metri (29 piedi 0 pollici)
Larghezza
3,66 m (12 piedi 0 pollici)
Altezza
3,3 m (10 piedi e 10 pollici)
equipaggio
4 (comandante, cannoniere, caricatore, autista)
Armatura
Scafo superiore Glacis
M728 : 3,67 pollici (93 mm) a 65 °
LoS da 8,68 pollici (220 mm)
M728A1 : 4,29 pollici (109 mm) a 65 °
10,15 pollici (258 mm) LoS

Torretta frontale
M728 / M728A1 : equivale a 10 pollici (250 mm) [4]
Principale
armamento
Pistola principale:
1 × 165mm M135 (30 colpi)
Secondario
armamento
Mitragliatrice coassiale:
Mitragliatrice 1 × 7,62 mm M240 (2.000 colpi)
Cupola comandante M19:
Mitragliatrice 1 × 12,7 mm M85 (600 colpi)
Motore
Continental (ora General Dynamics ) AVDS-1790-2DR V12 , motore diesel bicilindrico raffreddato ad aria
750 cavalli (560 kW)
Potenza / peso
14,1 CV / t
Capacità di carico utile
Braccio della gru A-frame: capacità di sollevamento / sollevamento di 9,0 tonnellate corte (18.000 lb)
Verricello: 11,0 tonnellate corte (22.000 libbre) di capacità di trazione
Trasmissione
CD-850-6A 2 velocità in avanti, 1 retromarcia
Sospensione
Sospensione della barra di torsione
Altezza libera dal suolo
463 mm (1 ft 6.2 in)
Capacità di carburante
1.457 litri (320 imp gal; 385 US gal)
operativo
gamma
450 miglia (450 km)
Velocità massima
30 miglia orarie (48 km / h)
Contenuti
disegno

Veicolo ingegnere da combattimento, T118E1
Sviluppo e produzione
Lo sviluppo del prototipo iniziò alla fine degli anni '40 a Ft. Belvoir , VA, dai laboratori di ricerca e sviluppo dell'ingegnere dell'esercito americano in collaborazione con Chrysler. Questi primi prototipi del carro armato di demolizione T39 erano basati sull'M26 usando diverse torrette modificate, pistole da demolizione e mortai pesanti. I prototipi T118 usarono lo scafo T95 a partire dal 1960. Entrambi i prototipi furono sottoposti a test approfonditi presso l' Aberdeen Proving Grounds fino al 1963 e le prove finali nel 1964. Il T118E1, con una torretta M60A1 modificata fu poi accettato come M728 nel 1965 e raggiunto capacità operativa nel 1968. [5] Le torrette per l'M728 furono prodotte nello stabilimento di Detroit Arsenal Tank di Chrysler Corp., Warren, Michigan. L'assemblaggio finale e l'accoppiamento con gli scafi del veicolo sono stati eseguiti presso il deposito dell'esercito di Anniston in Alabama. [6] La produzione iniziale dell'M728 fu dal 1965 al 1972. Molti dei M782A1 erano ex carri armati M60A2 Patton convertiti in M728A1 dal 1982 al 1987. Tutti gli M728A1 furono convertiti e assemblati presso il deposito dell'esercito di Anniston sotto contratto con General Dynamics Land Systems [ 1] con un totale di 312 di tutte le varianti prodotte. [3] [7]

Descrizione veicolo
L'M728 è un veicolo da ingegnere da combattimento completamente tracciato progettato per fornire la massima protezione balistica per l'equipaggio ed è un derivato fortemente armato del carro armato della serie M60 modificato per fornire un'arma mobile e manovrabile per il supporto di combattimento di truppe e veicoli a terra. Il veicolo M728 viene utilizzato per le operazioni di violazione, rimozione degli ostacoli e pionieristiche. Sebbene l'M728 sia costituito da uno scafo di un carro armato e una torretta a canna corta, non è un carro armato e non dovrebbe essere utilizzato di routine contro i carri armati nemici. È un eccellente veicolo di supporto agli assalti pesanti se usato come parte di una squadra combinata di ingegneri e fanteria. Il CEV viene emesso due per Compagnia Ingegnere nella Divisione Pesante, due per Compagnia Ingegnere in Corpo (Meccanizzato), tre per Compagnia Ingegnere in Brigate separate di armatura / fanteria e tre per Compagnia Ingegnere nel Reggimento di cavalleria corazzata.


La M728 CEV con un gruppo lama dozer M9 e il braccio della gru a telaio A dispiegato
Di solito è dotato di un gruppo lama dozer M9 ad azionamento idraulico o di un aratro miniera D7. Il gruppo lama dozer M9 viene utilizzato per liberare la strada, riempire le depressioni, livellare il terreno e per altri scopi. L'aratro di miniera D7 è un aratro a forma di V che svolge attività di contromossa sollevando mine sepolte e spingendole lateralmente mentre il veicolo avanza. Sono controllati dal conducente. Un verricello e una gru con telaio a A retrattile sono montati sulla torretta per operazioni di sollevamento, trasporto e sollevamento. La parte anteriore dello scafo contiene il vano del conducente, i comandi e gli strumenti. La parte posteriore dello scafo contiene il motore, la trasmissione, i serbatoi di carburante e le relative parti automobilistiche. La torretta ha posizioni per comandante, cannoniere e caricatore. [7] Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di protezione NBC per l'equipaggio. Può produrre una cortina fumogena limitata scaricando gasolio grezzo nel sistema di scarico per oscurare visivamente l'area intorno al veicolo e fornire una capacità di recupero del veicolo limitata. [8]

sistemi d'arma
Il veicolo è armato con una pistola da demolizione a canna corta M135 da 165 mm con 30 colpi di munizioni HEP (altamente esplosive, di plastica) . L'M135 è una copia costruita su licenza della pistola L9A1 da 165 mm utilizzata sul carro armato FV4003 Centurion Mk.5 AVRE dell'esercito britannico . A seconda dell'uso, la pistola può essere depressa ed elevata contro bersagli fino a una portata effettiva di 925 metri (1,012 yd). Lo scopo principale dell'arma è quello di eliminare dispositivi e ostacoli difensivi, come muri, recinzioni, blocchi stradali e bunker, o per distruggere gli edifici e generalmente non è destinato all'uso nella guerra antiuomo o anticarro . Gli effetti di spinta e di spinta causati dalla base del round HEP che fa esplodere il fumo e la grande quantità di esplosivo possono demolire le barriere e abbattere i muri. Un giro crea un foro di 1 piede (0,3 m) di diametro in un muro di cemento armato spesso 178 mm (7 pollici). Gli effetti del round contro bunker e fortificazioni di campo sono drammatici, spesso distruggendo o distruggendo intere pareti. La pistola spara due tipi di munizioni fisse, il M123E1 HEP Round e il M623 Target Practice Round. La pistola principale ha una mitragliatrice NATO M240E1 7,62 × 51 mm coassiale , con 2000 colpi di munizioni da 7,62 mm. Inoltre, una mitragliatrice M85 calibro .50 è montata sulla cupola del comandante ; questo ha 600 colpi di munizioni.

Cronologia dei servizi
Stati Uniti
Fu schierato per la prima volta nel 1968 durante la guerra del Vietnam . [9] L'M728 fu utilizzato per il supporto al fuoco, la sicurezza di base, il fuoco contro le imboscate, l'assalto diretto di posizioni fortificate e la ricognizione limitata da parte del fuoco. [8] Furono anche schierati in questo momento nella Germania occidentale durante la guerra fredda per sostenere le operazioni degli ingegneri di combattimento e parteciparono alle esercitazioni annuali di REFORGER fino al 1991.

Un rastrello da miniera è stato appositamente progettato e fabbricato per il CEV in Operations Desert Shield e Desert Storm. Il rastrello a tutta larghezza consente al CEV di ripulire i campi minati in terreni granulari non coesivi. Il Mine Clearing Rake è un aratro a forma di V che svolge attività di contromossa sollevando le miniere sepolte con i suoi denti e spingendole di lato mentre il veicolo avanza. Collegato a qualsiasi aratro miniera M728 M728 CEV o serbatoio della serie M60 tramite un gruppo lama dozer M9, il miniera rastrello utilizza anche una slitta in alluminio, che sporge dalla parte anteriore dei denti e consente al rastrello di mantenere un'aratura costante. Elimina un percorso largo 180 pollici, che ospita carri armati pesanti e altri veicoli blindati. Le operazioni del rastrello sono limitate al terreno sabbioso soffice. Altre caratteristiche sono che pesa 4000 libbre ed è facilmente assemblabile e installabile. [10]


M728A1 della 72a società di ingegneria, 24a divisione di fanteria, ispezionando un rastrello di sminamento, operazione Desert Storm 18-FEB-1991
Erano attivi durante la fase di Desert Shield durante la Guerra del Golfo nella bonifica di sospetti campi minati, creando posizioni di combattimento difensive temporanee e mettendo in scena aree nei deserti vicino al confine saudita iracheno. Gli M728A1 della 24a Divisione di fanteria e del XVIII Corpo aereo americano violarono le aperture per il "gancio sinistro" che fiancheggiava le forze irachene durante la fase Desert Storm della guerra, ma furono lasciati indietro una volta che iniziarono la fase di inseguimento e sfruttamento dell'operazione . [11] Un CEV del 6o battaglione, 6o reggimento, 1a divisione corazzata , sparò 21 colpi M123E1 contro la città ostinatamente difesa di Al Busayyah : "Ciò distrusse totalmente tutta la resistenza in città", secondo il comandante del battaglione. [12] Dopo il cessate il fuoco, le pistole CEV sono state utilizzate per rompere pile di coke formate intorno al 20% circa dei pozzi di petrolio in fiamme in Kuwait . Secondo l'esercito americano, le pistole hanno ridotto il tempo necessario per interrompere la formazione di coca da due giorni a 15 minuti. I comandanti erano unanimi nel ritenere che la forza dell'ingegnere necessitasse di un veicolo basato su un telaio M1 per violazioni pesanti e attrezzature per attraversare il vuoto per supportare pienamente i veicoli M1 Abrams e M2 Bradley . [10]


Un veicolo di sgombero delle miniere corazzato Panther controllato a distanza conduce una colonna lungo una strada in Bosnia ed Erzegovina , il 16 maggio 1996.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M728 CEV carro cingolato Empty
MessaggioTitolo: M728 Combat Engineer Vehicle   M728 CEV carro cingolato Icon_minitimeVen Mag 01, 2020 11:50 am

M728 Combat Engineer Vehicle

L'M728 Combat Engineer Vehicle (CEV) è un veicolo da combattimento per il genio di produzione statunitense. Derivato dal carro armato M60 Patton, è un mezzo completamente cingolato utilizzato per l'apertura di brecce e la rimozione degli ostacoli, il trasporto di squadre di demolizione e le operazioni di pionieri. La produzione iniziò nel 1965 e cessò nel 1987. Furono prodotte in totale 312 varianti di questi veicoli ingegneristici blindati.

M728 Combat Engineer Vehicle
M728 Combat Engineer Vehicle (CEV).jpg
Descrizione
Tipo Veicolo da combattimento per il genio
Equipaggio 4
Costruttore Detroit Tank Arsenal
Data entrata in servizio 1965
Utilizzatore principale Stati Uniti Stati Uniti
Sviluppato dal M60 Patton
Dimensioni e peso
Lunghezza 8,83 m
Altezza 3,25 m
Peso 52,2 t
Propulsione e tecnica
Motore un motore Continental AVDS-1790-2D
Prestazioni
Velocità max 48 km/h
Armamento e corazzatura
Armamento primario un cannone da 165 mm
Armamento secondario una mitragliatrice da 12,7 mm in torretta
una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M728 CEV carro cingolato Empty
MessaggioTitolo: Re: M728 CEV carro cingolato   M728 CEV carro cingolato Icon_minitimeVen Mag 01, 2020 11:51 am

M728 CEV carro cingolato M728_cev

M728 CEV

Veicolo ingegnere da combattimento

M728 CEV
L'ingegnere di combattimento M728 ha visto il servizio in Vietnam ed è stato utilizzato durante la guerra del Golfo

stati Uniti
Servizio inserito 1965
equipaggio 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso 52,2 t
Lunghezza 8.97 m
Larghezza 3.71 m
Altezza 3.23 m
Armamento
Pistola da demolizione 165 mm
Mitragliatrici 1 x 12,7 mm, 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Diesel continentale AVDS-1790-A2
Potenza del motore 750 CV
Velocità massima su strada 50 km / h
Gamma 450 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,8 m
Trincea 2,5 m
guado 1,2 m
Fording (con preparazione) 2,4 m
L'M728 Combat Engineer Vehicle (CEV) è stato sviluppato per la violazione o la rimozione di blocchi stradali e ostacoli nemici, deposito di fossati anticarro, costruzione di ostacoli. La produzione iniziò nel 1965 e cessò nel 1972. Furono prodotti in totale 312 veicoli di questo tipo. Questo veicolo ingegnere ha visto il servizio in Vietnam ed è stato utilizzato durante la guerra del Golfo. Nel 2000 l'M728 fu ritirato dal servizio dell'esercito americano.
L'M728 CEV si basa su un telaio del carro armato da battaglia principale M60A1 modificato. Alcuni veicoli di ingegneri da combattimento furono convertiti dagli MBT della M60A2 Starship , che furono ritirati dal servizio. È dotato di una lama apripista a comando idraulico. Un verricello e una gru con telaio a A retrattile sono montati sulla torretta per operazioni di sollevamento, trasporto e sollevamento. Viene anche utilizzato per il recupero del veicolo.
La lama dozer viene utilizzata per liberare la strada, riempire le depressioni, livellare il terreno e per altri scopi. La lama del bulldozer può essere sostituita con un aratro da miniera.
L'M728 è armato con una pistola da demolizione a canna corta montata su torretta da 165 mm. È una versione prodotta dalla licenza della pistola British Centurion AVRE. Questa pistola da demolizione spara proiettili di alta plastica esplosiva (HEP). Questo round è molto efficace contro bunker, cemento, bersagli in muratura o fortificazioni di campo. Può demolire le barriere e abbattere i muri. È anche in grado di superare ostacoli naturali. Questa pistola può essere utilizzata a varie distanze, tuttavia è precisa solo a brevi distanze. La portata massima effettiva è di oltre 900 m. Questa pistola viene caricata manualmente. Per questa pistola vengono effettuati in totale 30 colpi. C'è anche una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e una mitragliatrice da 12,7 mm montata sulla cupola. Durante la guerra del Vietnam il M728 CEV fu comunemente usato per l'assalto diretto di posizioni fortificate.
Questo veicolo di supporto al combattimento viene utilizzato anche per una varietà di operazioni pionieristiche, come la pulizia, il livellamento dei siti e lo scavo di posizioni di difesa.
L'M728 CEV ha uno scafo e una torretta di armatura in acciaio omogenei. È dotato di sistema di protezione NBC.
Questo veicolo ingegnere corazzato ha un equipaggio di quattro persone, tra cui comandante, cannoniere, caricatore e autista.
Il veicolo è alimentato dal motore diesel turbo Continental AVDS-1790-A2, che sviluppa 750 CV. L'M728 può superare ostacoli d'acqua fino a una profondità di 2,4 m, dopo averlo installato con un kit di forgiatura.
Nel 2000 il Combat Engineer Vehicle fu ritirato dal servizio dell'esercito americano, poiché non era in grado di tenere il passo con i principali carri armati della serie Abrams durante le operazioni di combattimento. Durante l'Operazione Desert Storm molte unità di manovra si sono semplicemente lasciate alle spalle i veicoli dell'ingegnere M728, invece di rallentare il loro avanzamento. Il CEV è stato ritirato dal servizio senza sostituzione.
varianti
M728A1, una versione aggiornata dell'M728 CEV.

Paese d'origine stati Uniti
Servizio inserito 1965
equipaggio 4 uomini
Dimensioni e peso
Peso 52,2 t
Lunghezza 8.97 m
Larghezza 3.71 m
Altezza 3.23 m
Armamento
Pistola da demolizione 165 mm
Mitragliatrici 1 x 12,7 mm, 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Diesel continentale AVDS-1790-A2
Potenza del motore 750 CV
Velocità massima su strada 50 km / h
Gamma 450 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,8 m
Trincea 2,5 m
guado 1,2 m
Fording (con preparazione) 2,4 m

M728 CEV carro cingolato M728_cev_l1
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





M728 CEV carro cingolato Empty
MessaggioTitolo: Re: M728 CEV carro cingolato   M728 CEV carro cingolato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
M728 CEV carro cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Char de dépannage DNG / DCL carro recupero
» Carro attrezzi veicolo carro gru recupero
» carri attrezzi e bisacche carrelli trasporti ecezzionali e mmt
» Veicolo da combattimento 90
» Leopard 2 carro armato semovente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: