Leclerc DNG
Leclerc DNG
Veicolo di recupero corazzato
http://www.military-today.com/engineering/leclerc_dng.jpg
Il veicolo di recupero corazzato DNG di Leclerc è in servizio con la Francia e gli Emirati Arabi Uniti
l veicolo di recupero corazzato DNG francese Leclerc si basa sul telaio del serbatoio di battaglia principale Leclerc esteso. È stato sviluppato in sostituzione del precedente AMX-30D, che non era in grado di trainare o recuperare i carri armati più pesanti di Leclerc. Lo sviluppo del nuovo ARV è iniziato nel 1991. Il primo prototipo è stato costruito nel 1994. I primi veicoli di produzione sono stati consegnati all'esercito francese nel 1999. Il nuovo veicolo di recupero corazzato utilizza componenti come gru, argano e lama da bulldozer del tedesco Buffel ARV .
Per l'esercito francese furono costruiti un totale di 20 veicoli di recupero corazzati DNG Leclerc. Nel servizio dell'esercito francese è noto come Leclerc DCL. Inoltre 46 unità furono esportate negli Emirati Arabi Uniti che gestiscono anche i principali carri armati di Leclerc.
Leclerc DNG è dotato di gru, argano e bulldozer anteriori. La missione principale di questo veicolo è il recupero di MBT danneggiati, rovesciati e inondati e altri veicoli cingolati. Fornisce inoltre un servizio di manutenzione o li rimorchia verso le unità di manutenzione. Altri compiti del DNG di Leclerc includono il sonnellino generale e la rimozione degli ostacoli.
Questo veicolo di recupero corazzato ha una grande gru installata sulla piattaforma rotante, che è in grado di sollevare 30.000 kg. È in grado di sollevare la torretta della maggior parte dei principali carri armati. Viene anche utilizzato per sollevare powerpack degli MBT o per altri lavori di sollevamento del carico. La gru può attraversare 260 gradi. Se sono necessarie riparazioni alle sospensioni di un veicolo, la gru solleva la parte anteriore della parte posteriore del veicolo per consentire l'accesso al sistema danneggiato. Quando non richiesto, la gru si trova lungo il lato destro dello scafo.
Leclerc DNG trasporta un powerpack di riserva nella parte posteriore dello scafo. Può sostituire il powerpack di Leclerc MBT entro 30 minuti.
L'argano meccanico principale è installato nella parte anteriore dello scafo. È dotato di 180 m di cavo e ha una forza di trazione di 35 t. Con l'aiuto di blocchi di pulegge la forza di trazione è aumentata a 70 t. L'argano principale del Leclerc DNG viene utilizzato per il recupero di veicoli danneggiati, bloccati, affondati e rovesciati. C'è anche un argano ausiliario con 230 m di cavo e 1,3 t di capacità.
Un altro compito di questo ARV è il traino di veicoli danneggiati, difettosi o incontrollati, o di carri armati di tipo simile utilizzando attacchi rigidi o non rigidi. I veicoli vengono rimorchiati nei rifugi più vicini, nei punti di raccolta dei depositi di riparazione.
Questo veicolo da combattimento ha un equipaggiamento per saldatura per lavori di saldatura e taglio nell'area di prua. Questi sono trasportati da uno dei membri dell'equipaggio. DNG ha anche una serie di strumenti per le riparazioni sul campo.
La lama del bulldozer frontale viene utilizzata per eliminare ostacoli e lavori di falciatura della terra, come la preparazione delle posizioni di sparo, la copertura di fossati, l'auto-trincea e così via. La lama del bulldozer viene anche utilizzata per stabilizzare il veicolo durante le operazioni di sollevamento e sollevamento.
La protezione dell'armatura dell'Arv Leclerc è simile a quella del carro armato principale. Ulteriori pacchetti di armature reattive esplosive possono essere montati se necessario. Il veicolo è dotato di sistemi antincendio automatici e sistemi di protezione NBC.
Questo veicolo di recupero corazzato è dotato di una mitragliatrice da 12,7 mm per autodifesa. Ci sono anche 20 scaricatori di granate fumogene.
Il DNG Leclerc ha un equipaggio di tre persone, tra cui comandante, cannoniere e conduttore. C'è anche un posto di riserva per il passeggero.
Questo veicolo da combattimento è alimentato da un motore diesel turbo MTU 883 V12 tedesco, che sviluppa 1 500 CV. Lo stesso motore viene utilizzato sui carri armati Leclerc, esportati negli Emirati Arabi Uniti. Il Leclerc DNG ha una sospensione idropneumatica, che offre buone prestazioni da fuoristrada. Questo ARV può anche essere dotato di un sistema di sminamento.
Paese d'origine Francia
Servizio inserito 1999
equipaggio 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso 59 t
Lunghezza 9,87 m
Larghezza 3.71 m
Altezza 2,53 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 30 t
Capacità dell'argano 35 - 70 t
Carico trainato ~ 60 t
Capacità di lavoro terrestre ~ 170 m³ / h
Armamento
Mitragliatrici 1 x 12,7 mm
Mobilità
Motore MTU 883 V12 diesel
Potenza del motore 1 500 CV
Velocità massima su strada 65 km / h
Gamma 700 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 1,25 m
Trincea 3 m
guado 1 m
Fording (con preparazione)