M88A2 Hercules
Veicolo di recupero M88
L' M88 Recovery Vehicle è uno dei più grandi veicoli corazzati da recupero (ARV) attualmente in uso dalle forze armate degli Stati Uniti . Attualmente ci sono tre varianti, l' M88 , M88A1 e M88A2 HERCULES (Heavy Equipment Recovery Combat Utility Lifting Extraction System). La serie M88 ha visto l'azione in modo più evidente nella guerra del Vietnam , nella guerra del Golfo Persico , nella guerra in Iraq e nella guerra in Afghanistan e, in misura minore, durante la guerra del Kosovo, dove sono stati schierati per aiutare a recuperare i veicoli corazzati pesanti delle unità di terra alleate. Nel 2000, il costo di sostituzione dell'M88A2 era di circa 2.050.000 USD
Design
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Il design di questo veicolo si basa sul telaio e su parti della componente automobilistica dei carri armati M48 Patton e M60 . L'originale M88 è stato introdotto nel 1961, M88A1 nel 1977, con l'attuale M88A2 introdotto nel 1997. [1]
Sviluppo
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Originariamente prodotta da Bowen McLaughlin York (poi divisione BMY di Harsco Corporation ) nel 1961, l'azienda si sarebbe successivamente fusa con FMC Corp. per formare la United Defense Industries nel 1994, a sua volta acquisita da BAE Systems nel 2005 per diventare BAE Systems Terra e armamenti . Nel febbraio 2008 la società si è aggiudicata una modifica del contratto di 185 milioni di dollari dall'esercito degli Stati Uniti per la produzione di 90 M88A2 configurati dall'esercito, quattro M88A2 configurati dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti e parti di ricambio autorizzate. [2]
Ruolo
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Il ruolo principale dell'M88 è sostituire o sostituire le parti danneggiate dei veicoli da sotto combattimento il fuoco, nonché i veicoli districati che si sono impantanati o impigliati. L'argano principale dell'M88A2 è in grado di recuperare 70 tonnellate a linea singola e un recupero 2:1 di 140 tonnellate se utilizzato con la puleggia da 140 tonnellate. Il braccio con telaio ad A dell'A2 può sollevare 35 tonnellate se utilizzato insieme alla vanga abbassata. La vanga può essere utilizzato per il movimento terra leggero e può essere utilizzato per ancorare il veicolo quando si utilizza l'argano principale. L'M88 utilizzaun'unità di alimentazione ausiliaria(APU) per fornire potenza elettrica e idraulica ausiliaria quando il motore principale non è in funzione. Può anche essere utilizzato per utilizzare altri veicoli, fornire potenza per l'avvitatoreidraulico, nonché i mezzi per rifornire o togliere carburante ai veicoli secondo necessità. La serie di veicoli M88 può rifornire di carburante iserbatoi M1dai propri serbatoi di carburante, ma questa è l'ultima risorsa a causa della possibilità di intasare i filtri del carburantedell'AGT-1500 . La pompa del carburante aspira il carburante dal fondo della cella a combustibile e, con esso, tutto il sedimento accumulato nel tempo. [1]
Varianti
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M88 – 1961
M88A1 – 1977
M88A2 Ercole – 1991
M88A3 Ercole – futuro
L'M88 prodotto originale dal 1960 al 1964 utilizzava il motore a benzina Continental AVSI-1790-6A da 980 CV a 2800 giri/min, oltre un propulsore ausiliario a benzina da 10 CV. [3] L'M88A1 era alimentato dal motore Continental AVDS-1790-2DR Diesel e aveva un propulsore ausiliario Diesel da 10 HP. Mentre l'M88 e l'M88A1 sono designati come "veicolo di recupero medio", l'M88A2 (la designazione originale è M88A1E1) è designato come "veicolo di recupero pesante". Sono tutti simili per molti aspetti fondamentali, tuttavia, la versione successiva è nettamente più pesante (70 tonnellate, rispetto alle 56 tonnellate originali) e utilizza un motore diverso (AVDS 1790-8CR con 1050 CV, rispetto a un Continental AVDS-1790-2DR , con 750 CV).
L'M88A2 è leggermente più grande dei suoi predecessori (8,6 × 3,7 × 3,2 m rispetto a 8,3 × 3,4 × 3,2 m) mantiene quindi una velocità massima inferiore (40 km/h) e un'autonomia su strada notevolmente inferiore (322 km rispetto a 450 km) . Ci sono stati anche miglioramenti in frenata e sterzo. Inoltre, l'M88A2 ha una protezione dell'armatura migliorata, tra cui minigonne corazzate e pannelli di armatura applicati, che mancano a entrambi i modelli precedenti. L'M88 è inoltre privo didifese nucleari, biologiche, chimiche (NBC)e di un generatore di cortine fumogene, di cui sono dotati i successivi modelli M88A1 e M88A2. Inoltre, il numero dell'equipaggio è diminuito da 5, a 3–4, a 3 nel corso della serie. [1]
La configurazione M88A3 presenta un gruppo propulsore, sospensioni e cingoli veloci, aumentando la velocità, la sopravvivenza e l'affidabilità del veicolo. L'M88A3 presenta anche una settima ruota stradale per ridurre la pressione al suolo e nuove unità di sospensione idropneumatica (HSU) che consentono di bloccare la pista per un maggiore controllo durante il recupero dei veicoli, afferma BAE in un comunicato. “Il contratto è stato aggiudicato nell'ambito di un modello di acquisizione di un'altra autorità transazionale (OTA) per l'aggiornamento dell'M88A2 Heavy Equipment Recovery Combat Utility Lift Evacuation System (HERCULES) alla prossima generazione di M88A3 HERCULES.La famiglia di veicoli di recupero M88 di BAE Systems ha fornito all'esercito capacità senza precedenti per il recupero di veicoli da combattimento bloccati o disabilitati dagli anni '60. A causa degli aumenti di peso incrementali del carro armato principale dell'esercito nel corso degli anni, il predecessore dell'M88A3, l'M88A2, non è attualmente in grado di eseguire in sicurezza il recupero dell'Abrams su un solo veicolo. BAE Systems ha investito nella ricerca e sviluppo indipendenti per lo sviluppo l'M88A3 per tre anni nel tentativo di definire, comprendere e fornire soluzioni per tornare al recupero del serbatoio su un solo veicolo".
Tutte le varianti conservano una mitragliatricecalibro .50 Browning M2da 12,7 mm , un'altezza da terra di 432 mm, una profondità di guado di 2,6 m, una salita del muro di 1,1 me capacità di attraversamento di trincee di 2,6 m. Non ci sono state grandi deviazioni nel ruolo sul campo di battaglia attraverso la serie M88, i modelli successivi sono semplicemente in grado di carichi carichi più pesanti. L'M88 è stato progettato attorno agli ormai obsoleticarri armatiM60 Patton, quindi è stato alla luce del fatto che erano necessari due M88A1 per trainare il nuovo carro M1 Abrams che è stata presa la decisione di passare all'M88A2 nel 1991. [1]
Il 20 febbraio 2017, è stato annunciato che l'esercito degli Stati Uniti aveva appaltato a BAE Systems Land and Armaments una modifica del contratto da 28 milioni di dollari per l'acquisto di 11 veicoli di recupero M88A2.
Uno dei problemi principali che affligge l'attuale M88A2 è l'alto tasso di guasti all'argano. La causa principale di questi guasti è l'azionamento dell'argano senza tensione sul cavo che porta un avvolgimento allentato ea un ammassamento del cavo (Birdnesting). C'è anche per la perdita diforza di trazionequando un M88A2 traina un pesante M1 Abrams su un pendio in condizioni di bagnato e fangoso. L'M88A2 è stato ampiamente testatoall
'Aberdeen Proving Ground,nel Marylande il 10 agosto 1998 è stato approvato per il treno di veicoli da combattimento da 70 tonnellate come l'M1 Abrams. [1
Un originale ARV M88 ( Bergepanzer 1 ) dell'esercito tedesco in mostra statica al Museo dei carri armati tedeschi fuori Munster, Germania .
Tipo
Veicolo corazzato da recupero
Luogo d'origine
stati Uniti
Cronologia del servizio
Al servizio
1961-oggi
Usato da
Vedi operatori
Guerre
Conflitto arabo-israeliano Guerra del
Vietnam Guerra
civile libanese Guerra
del Golfo Persico Guerra del
Kosovo Guerra in
Iraq
Guerra in Afghanistan
Storia della produzione
progettista
Bowen McLaughlin York (BMY)
accettare
1959
Produttore
BMY (1961–1994)
United DefenseeAnniston Army Depot(1994–2005)
BAE Systems Land and Armaments(dal 2005)
Costo unitario
2.050.000 USD
Prodotto
1961-oggi
No. costruito
1690 (tutte le varianti)
Varianti
Vedi varianti
Specifiche
Massa
M88/M88A1 : 50,8 t(112.000 lb)
M88A2 : 63,5 t (140.000 lb)
Lunghezza
27,13 piedi(8,27 m)
Larghezza
11,25 piedi (3,43 m)
Altezza
10,25 piedi (3,12 m)
Equipaggiamento
3
Armatura
Scafo e cabina blindati per proteggere dal fuoco di armi leggere fino a 30 mm di armi a fuoco diretto
Armamento principale
M2 .50 calibro pesante MGcon 1.300 colpi
Motore
• M88/M88A1: Continental(ora L-3 CPS) AVDS-1790-2DR V12, motore diesel Twin-turboraffreddato ad aria • M88A2 : Continental AVDS-1790-8CR, V12 motore diesel Twin-turbo raffreddato ad aria M88/M88A1 : 750 CV (560 kW) M88A2 : 1.050 CV (780 kW)
Trasmissione
Twin Disc XT-1410-5A cross-drive (3 velocità avanti, 1 velocità indietro)
Sospensione
Sospensione a barra di torsione
Altezza libera dal suolo
17 pollici (0,43 m)
Gamma operativa
M88/M88A1 : 450 km (280 mi)
M88A2 : 322 km (200 mi)
Velocità massima
M88/M88A1 : 42 km/h (26 mph)
M88A2 : 48 km/h (30 mph)