Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Veicolo corazzato da recupero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Veicolo corazzato da recupero Empty
MessaggioTitolo: Veicolo corazzato da recupero   Veicolo corazzato da recupero Icon_minitimeMar Set 21, 2021 6:57 pm

Veicolo corazzato da recupero


Un veicolo corazzato da recupero (in inglese: armoured recovery vehicle, ARV o Armoured Repair and Recovery Vehicle, ARRV) è un veicolo corazzato per usi speciali, destinato per il recupero e la riparazione di mezzi corazzati sul campo di battaglia.

Primi modelli
Durante la prima guerra mondiale, alcuni carri armati Mark IV britannici furono dotati di gru per convertirli in "Salvage Tanks", ma vennero usati principalmente nei depositi di carri per il supporto e la riparazione di carri danneggiati[1].

Seconda guerra mondiale
I primi veri ARV vennero introdotti durante la seconda guerra mondiale, spesso per conversione di carri obsoleti o danneggiati, solitamente previa rimozione della torretta ed installazione di un verricello multiuso, oltre che di una serie di attrezzature meccaniche. Alcuni vennero prodotti appositamente in fabbrica usando scafi di carri esistenti, dotati di sovrastrutture per alloggiare equipaggiamenti e ricambi. Molti dei modelli più tardi di ARV avevano una gru a braccio o di una gru a portale, per consentire agli equipaggi di sollevare equipaggiamenti pesanti, come il motore dei carri danneggiati.

Dopoguerra
Dopo la seconda guerra mondiale, molti carri armati di diversi paesi avevano un corrispondente ARV, solitamente equipaggiati con una lama da bulldozer da usare per l'ancoraggio durante il traino o come stabilizzatore per i sollevamenti, una pompa per il trasferimento di carburante e, come ad esempio il Leopard 1 ARV tedesco, di motore di ricambio per la sostituzione sul campo.

Caratteristiche
Gli ARV sono normalmente basati sullo scafo di un carro armato da combattimento o in alcuni casi di un veicolo trasporto truppe o di un veicolo da combattimento della fanteria. Solitamente l'ARV è basato su un veicolo della stessa classe di quelli che è destinato a recuperare: un ARV basato su un carro è utilizzato per il soccorso a carri armati, uno basato su un trasporto truppe per il recupero di APC e IFV (non potendo trainare un mezzo più pesante).

A loro volta, alcuni carri pioniere sono basati su veicoli corazzati da recupero.

Esempi
Segue una lista di ARV divisi per paese di origine.

Canada

M32 TRV, Yad La-Shiryon Museum, Israele.
Ram ARV (2ª guerra mondiale)
AVGP Husky (1976–presente)
Cecoslovacchia
VT-34 ARV - su scafo T-34.
VT-55A ARV - su scafo T-54/55.
VT-72B ARV- su scafo T-72 (1987-1989).
VPV - su scafo BVP-1, (1985-1989).
Francia
M32 - su scafo M4 Sherman (1944).
M74 (1954–1975).
AMX 30 D - su scafo AMX-30 (1973),
Leclerc MARS - su scafo AMX-56 Leclerc
Indonesia
AMX-D
Anoa ARV
BREM-L
Impero giapponese
Se-Ri - su scafo Type 97 Chi-Ha
Type 70 - su scafo Type 61 Roku-ichi
Type 78 - su scafo Type 74 Nana-yon
Type 90 - su scafo Type 90 Kyū-maru
Type 11 - su scafo Type 10 Hito-maru
Germania

Un BPz3 Büffel della Bundeswehr (2006)
2ª Guerra Mondiale
Bergepanzer III - su scafo Panzer III
Bergepanzer IV - su scafo Panzer IV
Bergepanther (SdKfz 179) - su scafo Panzer V Panther, 347 prodotti dal 1943 al 1945.
Bergetiger - su scafo Panzer VI Tiger I
Bergepanzer 38(t) - su scafo Hetzer, 170 prodotti dal 1944 al 1945.
Bergepanzer T-34 - su scafo T-34 di preda bellica.
Moderni
Bergepanzer M74 - su scafo Sherman, il primo ARV della Bundeswehr, 300 mezzi in servizio tra il 1956 ed il 1960.
Bergepanzer 1 - su scafo M88, i primi di 125 mezzi entrarono in servizio nel 1962; nel 1985 furono rimotorizzati con propulsore diesel (in luogo di quello a benzina), ricevendo inoltre un verricello migliorato.
Bergepanzer 2 - su scafo Leopard 1. Impiegato danlle forze armate canadesi fin dagli anni novanta come Taurus ARV.
Bergepanzer 3 "Büffel" - su scafo Leopard 2.
Bergepanzer Wisent - su scafo Bergepanzer 2, modificato e migliorato dal Flensburger Fahrzeugbau, ottimizzato per il supporto ai carri Leopard 1 e 2.
Bergepanzer Wisent 2 - su scafo Leopard 2. Successore del Wisent.
Israele

Un Trail Blazer, Yad La-Shiryon Museum, Israele.
Trail Blazer (Gordon) - su scafo M4A1 Sherman HVSS, dotato di una grande gru a braccio e di vomeri anteriori e posteriori per la stabilizzazione durante il sollevamento, con 72 t di capacità di traino.
Technical e Fitter - ARV basati su M113 dotati di gru.
Nemera - moderno ARV su scafo Merkava. Sono stati realizzati diversi prototipi ma pochi sono stati distribuiti alle unità operative.
Attualmente gli ARV standard delle IDF rimangono gli americani M88, affiancati dai bulldozer corazzati IDF Caterpillar D9.

Malesia
WZT-4 Bumar-Łabędy di produzione polacca.
Messico
M32 Chenca - su scafo M32B1 TRV Sherman, modernizzati nel 1998 dall'americana Napco International con motori diesel Detroit Diesel 8V-92-T.
Polonia
CW-34 - su scafo T-34.
WPT-34 - su scafo T-34, SU-85 e SU-100.
WZT-1 - su scafo T-54/55.
WZT-2 - su scafo T-55.
WZT-3 - su scafo T-72M.
WZT-4 - su scafo PT-91M, prodotto per la Malaysia.
WPT-TOPAS - su scafo OT-62 TOPAS.
WPT-MORS - su scafo MT-LB.
KWZT Mamut - veicolo da recupero ruotato pesante su scafo Tatra 815–7Z0R9T 44 440 8×8.1R.
Serbia/Yugoslavia

VIU-55 Munja serbo (2007).

Un veicolo da recupero su scafo M3 Lee/Grant recupera con la gru un'autoblindo Dimler Dingo. Italia, febbraio 1945.

ARV su scafo Centurion Mk 2. Yad La-Shiryon Museum, Israele.
M-84ABI - ARV jugoslavo/serbo su scafo M-84.
VIU-55 Munja
Unione sovietica
L'acronimo russo BREM (cir. БРЭМ) sta per "бронированная ремонтно-эвакуационная машина", letteralmente "veicolo corazzato da riparazione e recupero".

BTS-2 - su scafo T-54.
BTS-4A - su scafo T-54.
BREM-1 - su scafo T-72.
BREM-2 - su scafo BMP-1.
BREM-L - su scafo BMP-3.
BREM-K - su scafo BTR-80.
BREM-80U - su scafo T-80U.
Regno Unito
I britannici testarono i loro primi ARV all'inizio del 1942. Venne scelto come base il carro armato per fanteria Mk IV Churchill, ma vennero utilizzati anche scafi di carri incrociatore. Quando la Gran Bretagna iniziò a ricevere i carri medi americani come gli M3 e gli M4 Sherman, vennero convertiti questi carri in ARV al fine di standardizzare la logistica.

Seconda guerra mondiale
Cavalier ARV
Churchill ARV
Crusader ARV
Centaur ARV
Cromwell ARV
M3 Lee/Grant ARV - il Mark I è una conversione britannica, il Mark II era il M31 TRV americano in servizio britannico.
Sherman III ARV I - su scafo Sherman III (M4A2), simile a Sherman V ARV Mark I e ARV Mark II
Sherman ARV II - su scafo Sherman V con simulacro di cannone in torretta fissa, gru frontale da 7,5 t, vomero posteriore[2]
Sherman II ARV Mk III - M32B1 TRV americano in servizio britannico.
BARV - beach armoured recovery vehicle, ARV progettato per operare nelle acque basse. Realizzato in vari modelli su sacfo M4A2 Sherman, Centurion e Leopard 1A5 ("Hippo")
Moderni
Centurion ARV
FV219 - su scafo A45 Infantry Support Tank
FV 220 Conqueror ARV
Chieftain FV4204 ARV/ARRV
FV434 "Carrier, Maintenance, Full Tracked"
M578
Challenger Armoured Repair and Recovery Vehicle (CRARRV)
FV106 Samson - versione ARV della famiglia Combat Vehicle Reconnaissance (Tracked)
FV513 Warrior Recovery Vehicle - versione ARV della famiglia Warrior
Stati Uniti d'America
M31 Tank Recovery Vehicle - su scafo M3 Lee.
M32 Tank Recovery Vehicle - su scafo M4 Sherman, torretta rimpiazzata con sovrastruttura fissa, verricello da 27 t, gru brandeggiante a capriata da 5,5 m e mortaio da 81 mm nello scafo.
M32B1 - M32 convertito da M4A1 (alcuni convertiti in trattore d'artiglieria M34).
M32A1B1 - M32B1 su Sherman versione HVSS, con mortaio da 81 mm rimosso e gru migliorata.
M32B2 - M32 convertito da M4A2.
M32B3 - M32 convertito da M4A3.
M32A1B3 - M32B3 portato allo standard M32A1B1.
M32B4 - M32 convertito da M4A4.
M74 Tank Recovery Vehicle - M32 potenziato per il supporto ai più pesanti carri post-bellici, su scafo M4A3 tipo HVSS. Molto simile al M74, con gru a portale, verricello principale, verricello ausiliario e verricello manuale di servizio, vomero frontale (impiegato per la stabilizzazione o come lama bulldozer).
M74B1 - M74 su scafo M32B3.
M578 - sullo scafo dell'obice semovente M110.
M51 Heavy Recovery Vehicle - sullo scafo del carro armato pesante M103.
M88 Recovery Vehicle - su scafo e componenti meccaniche di M48 Patton e M60 Patton.



Veicolo corazzato da recupero 465px-Conqueror_ARV2_%28FV222%29_Tank




Veicolo corazzato da recupero M32-ARV-HVSS-latrun-1

Veicolo corazzato da recupero Bergepanzer_Bueffel

Un BPz3 Büffel della Bundeswehr (2006)



Veicolo corazzato da recupero TrailBlazer-latrun-2

Veicolo corazzato da recupero 1280px-VIU-55_Munja

Veicolo corazzato da recupero The_Campaign_in_Italy_1945_NA22176

Veicolo corazzato da recupero Centurion-ARV-MkII-latrun-2

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Veicolo corazzato da recupero Empty
MessaggioTitolo: Veicoli blindati da soccorso   Veicolo corazzato da recupero Icon_minitimeMar Set 21, 2021 7:02 pm

Veicoli blindati da soccorso

Un veicolo blindato di recupero , noto anche come veicolo blindato di recupero in Svizzera , è un veicolo blindato cingolato utilizzato per recuperare e trainare attrezzature pesanti.


Il bisonte Bergepanzer trascina un leopardo 2A5DK da

Il motore viene sollevato da una M1 Abrams

M88 Recupero Veicolo durante lo spostamento di parti prefabbricate in calcestruzzo

Veicolo di recupero blindato da spiaggia olandese (BARV) Samson basato su Leopard 1
Questo tipo di carro armato viene utilizzato sul campo di battaglia per recuperare carri armati e camion distrutti o danneggiati . Per poter svolgere questi compiti, vari dispositivi come verricelli a fune , dispositivi di sollevamento e gru sono fissati a veicoli blindati di soccorso . Inoltre, vengono portati con sé vari strumenti, compresi i sistemi di taglio e saldatura, per poter riparare piccoli danni. Di solito è disponibile anche uno scudo di compensazione e supporto.


M74 (Stati Uniti d'America)
M578 (Stati Uniti d'America)
Bergepanzer 1 M88 (USA)
Bergepanzer 2 (Repubblica federale di Germania)
Bergepanzer 3 Buffalo (Repubblica federale di Germania)
Bergepanther (Impero tedesco)
Bergepanzer III (Impero tedesco, nato da conversioni)
Bergetiger (Impero tedesco, nato da lavori di ristrutturazione)
T-55TK (NVA della DDR)
VT-55A (Cecoslovacchia)
BREM-84 (Ucraina)
Challenger ARRV , versione blindata per riparazione e recupero del carro armato Challenger 1 (Gran Bretagna)
Char de Dépannage DNG / DCL (Francia)
Monjed (Giordania)
Vasca relax 56 , basata sul centurione britannico Mark II (Svizzera)
Vasca relax 65 (Svizzera)
Greif (Austria)
M88A2 ERCOLE (USA)
Bergepanzer Wisent (variante di Bergepanzer 2 con prestazioni e armatura migliorate. Il successore Wisent 2 utilizza il telaio Leopard 2)
WPT-TOPAS (Polonia / Cecoslovacchia)
WZT-1 (Polonia)
WZT-2 (Polonia)
WZT-3 (Polonia)
WZT-4 (Polonia)
AAVR-7A1 (USA, variante del trasporto truppe anfibio AAVP7A1)
Tipo 653 (PR Cina)
Veicolo corazzato da recupero 220px-M88_pulling_M1_engine
Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo corazzato da recupero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Veicolo corazzato da recupero
» M88A2 Hercules carro corazzato recupero
» Veicolo da combattimento 90
» camion veicoli top gear
» Veicolo di recupero M88

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: