Veicolo da combattimento 90
Combat Vehicle 90 (CV90; Sw. Stridsfordon 90 , Strf90) è una famiglia di veicoli da combattimento cingolati svedesi progettati dalla Defense Materiel Administration ( Försvarets Materielverk , FMV), Hägglunds e Bofors tra la metà degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, entrando in servizio in Svezia a metà degli anni '90. Il design della piattaforma CV90 si è continuamente evoluto a passi da Mk0 all'attuale MkIV con i progressi della tecnologia e in risposta ai mutevoli requisiti del campo di battaglia. La versione svedese del principale veicolo da combattimento della fanteria è dotata di una torretta di Bofors dotata di aCannone automatico Bofors da 40 mm . Le versioni da esportazione sono dotate di torrette della serie E Hägglunds, armate con un cannone automatico Bushmaster da 30 mm Mk44 o da 35 mm .
Sviluppato specificamente per il clima subartico nordico , il veicolo ha un'ottima mobilità sulla neve e nelle zone umide mentre trasporta e supporta otto soldati smontati, versioni successive sei, completamente equipaggiati. Altre varianti includono l' osservazione , il comando e il controllo dell'artiglieria avanzata, la contraerea , il veicolo corazzato da recupero , la guerra elettronica e così via. Le torrette della serie E CV90 e Hägglunds sono state in continuo sviluppo con oltre 4 milioni di ore investite e sono ancora prodotte con moderne soluzioni di protezione, armamento e rete. Attualmente, 1.280 veicoli in 15 varianti sono in servizio con sette nazioni utilizzatrici, quattro delle quali sono membri della NATO, sottoBAE Systems Hägglunds AB
Durante la Guerra Fredda , nel 1983, l' esercito svedese richiedeva veicoli con elevata mobilità, difesa aerea e capacità anticarro, elevata capacità di sopravvivenza e protezione. Il gruppo di progetto "Stridsfordon 90" è stato formato da rappresentanti delle forze armate svedesi ( Försvarsmakten ), dell'FMV e dell'industria svedese, tra cui Hägglunds e Bofors, che nel 1985 hanno finalizzato il progetto per un "veicolo unitario" che proveniva da una forza aereaconcetto. Nel 1986 furono ordinati i prototipi per Strf 9040 e Strf 9025. Furono costruiti cinque prototipi ma, prima della consegna nel 1988, la versione 9025 fu interrotta. Questi prototipi sono stati testati durante lunghi test per tre anni tra il 1988 e il 1991, durante i quali sono stati ordinati i prototipi per varianti specializzate (FOV, C&C e ARV). [4] Le prime consegne sono iniziate nel 1994.
Il CV90 ha subito quattro turni di segno per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, incentrati sul miglioramento delle capacità.
CV90 Mk 0
Il primo CV90 consegnato è stato per la Svezia. Era armato con il cannone Bofors 40/L70 in una torretta da 2 uomini. Il veicolo aveva un impianto elettrico convenzionale ed era dotato ma non di sistemi di armature applicati . L'esercito svedese ha ordinato cinque varianti del CV90. I requisiti espressi dall'FMV svedese sulla gestione delle firme sono stati estremamente impegnativi e hanno portato a molte nuove caratteristiche di design che sono state ereditate da tutte le generazioni successive (Mk 0-III). FMV ha anche dato la priorità ai requisiti per fornire il miglior design possibile per soddisfare le esigenze degli utenti. Inoltre, il CV90 è stato anche costruito per un'elevata affidabilità e facilità di manutenzione utilizzando solo strumenti di bordo standard e coscritti per la manutenzione e il funzionamento.
cV90 Mk I
La prossima variante di CV90 è nota come Mk I ed è stata consegnata in Norvegia. CV90 Mk I ha vinto la competizione norvegese per un nuovo IFV contro altri IFV contemporanei, come l'americano Bradley , il British Warrior e l'austro-spagnolo Pizarro/ULAN . La variante Mk I del CV90 aveva una torretta da 30 mm per 2 persone di nuova concezione evoluta dalla torretta da 25 mm. CV90 Mk I è stato il primo IFV con un'elevata probabilità di successo durante le modalità di soppressione del fuoco, sia mentre il veicolo è in movimento che contro bersagli aerei. Il CV90 Mk I incorporava diversi miglioramenti rispetto all'originale CV90 svedese. Prove su mobilità, affidabilità, letalità, combattebilità, ergonomia, durabilità e sopravvivenza sono state eseguite durante la fase di prova per questi veicoli con buoni risultati per CV90 Mk I.
CV90 Mk II
Il CV90 Mk I è stata la base per la fase di sviluppo successiva, CV90 Mk II. Il CV90 Mk II è stato prodotto in tre varianti: CV9030 CH (Svizzera) IFV e COM e CV9030 FIN (Finlandia) IFV. Entrambi i contratti sono stati vinti in concorrenza con altri IFV. La differenza tra le due varianti è principalmente la dimensione dello scafo. La variante svizzera è più alta di 100 mm sulla parte anteriore dello scafo e di altri 70 mm sul compartimento di combattimento nella parte posteriore. La principale differenza tra il Mk I e il Mk II è che il Mk II è stato parzialmente digitalizzato e dotato di Health & Unit Monitoring System (HUMS) integrato insieme a manuali e istruzioni interattivi. L'armamento standard del CV90 Mk II è il cannone automatico Mk44 Bushmaster II .
CV90 Mk III
La variante Mk III del CV90 è un ulteriore sviluppo del CV90 Mk II. Le aree che hanno subito il maggior sviluppo rispetto a Mk II sono letalità, combattebilità, architettura elettronica, sopravvivenza e mobilità. Il sistema d'arma è stato aggiornato a un cannone Bushmaster III da 35/50 mm con un programmatore di munizioni della volata integrato e una serie di scenari di fuoco diversi a seconda della configurazione del bersaglio. Il design della stazione dell'equipaggio fornisce all'artigliere e al comandante una funzione di ingaggio continuo sul bersaglio (l'equipaggio non ha bisogno di rimuovere la testa dall'oculare per vedere e azionare l'attrezzatura).
L'architettura elettronica è stata ulteriormente aggiornata per la completa digitalizzazione di Mk III. I miglioramenti della mobilità, nel campo delle sospensioni migliorate e del rapporto peso/potenza, sono stati eseguiti per gestire l'aumento del peso lordo del veicolo. Il miglioramento della sopravvivenza è stato principalmente nelle aree di protezione dalle mine e attacco dall'alto. La protezione orizzontale è stata progettata in modo simile agli altri marchi di CV90, ovvero i sistemi applicativi. La prima variante del Mk III, il Mk III a, fu consegnata ai Paesi Bassi e alla Danimarca. La seconda, più moderna variante Mk IIIb, è stata consegnata in Norvegia.
CV90 Mk IV
Il CV90 Mk IV è dotato di un nuovo motore Scania fino a 1000 cavalli e dell'ultimo cambio X300 per impieghi gravosi. Il suo peso massimo è aumentato da 35 a 37 tonnellate con spazio per due tonnellate di carico utile aggiuntivo senza una diminuzione dell'agilità del veicolo. È dotato di un nuovo sistema di realtà aumentata chiamato iFighting. Il concetto iFighting fonde insieme i dati provenienti da diversi sistemi all'interno del veicolo per filtrare e dare priorità alle informazioni più critiche. Ciò consente all'equipaggio di prendere decisioni più rapide per migliorare le prestazioni complessive sul campo di battaglia. La generazione Mk IV sarà anche il primo IFV occidentale con un sistema di protezione attiva qualificato. Sarà dotato di un'architettura elettronica di quarta generazione che supporta l'adozione e la crescita della tecnologia futura.[5]
Design
Vari requisiti dei clienti hanno portato a diverse varianti del CV90, dove le differenze principali riguardano la sopravvivenza e l'architettura elettronica. Una protezione maggiore ha portato a un peso a vuoto più elevato; il peso in combattimento del veicolo è passato da 23 a 35 tonnellate. Con motori diesel sempre più potenti, il rapporto peso/potenza è rimasto pressoché invariato. Il sistema di sospensione dei cingoli ha visto aggiornamenti in diverse fasi.
La versione Mk III ha un'architettura elettronica digitale con diversi bus CAN e reti digitali, ed è il primo IFV che incorpora una suite di aiuto difensivo automatica che classifica le minacce e, in modalità automatica, può sparare fumo e/o la pistola principale per eliminare o eludere gli obiettivi, nonché istruire il conducente su potenziali minacce. Alla mostra Eurosatory 2010 è stata presentata una versione intitolata Armadillo [6] . L'Armadillo mostrato era una versione Armored Personnel Carrier (APC). Il telaio di base può essere prontamente convertito in ambulanza, veicolo di controllo o altre versioni con torretta.
Protezione
L'armatura di base del CV9040 fornisce una protezione completa contro proiettili perforanti da 14,5 mm [ citazione necessaria ] . La protezione dell'armatura sull'arco frontale è classificata, ma si dice che tutti i modelli dal CV9040B e successivi siano protetti contro APFSDS da 30 mm . Alcune varianti, tra cui il CV9030N, possono essere dotate di MEXAS , un'armatura applicata in ceramica che fornisce protezione contro APFSDS da 30 mm . Questo kit di armatura ha lo scopo di fornire una maggiore protezione contro ordigni esplosivi improvvisati , penetratori formati in modo esplosivo e proiettili perforanti calibro 30 mm . [7] Tutti i CV90 sono dotati di Spallfodera, che copre gli spazi interni e fornisce protezione per le truppe all'interno contro schegge e munizioni di artiglieria antiuomo.
Il CV90 può anche essere dotato di un'armatura a gabbia , che fornisce protezione contro la carica in tandem e le testate a carica sagomata . Il CV90 è dotato di un sistema di filtrazione nucleare, biologico e chimico (NBC) accompagnato da un rilevatore chimico e da un sistema di rilevamento delle radiazioni. Il CV90 utilizza anche filtri che assorbono il calore per fornire una protezione temporanea contro l'imaging termico (TIS), l'intensificatore di immagine e la telecamera a infrarossi (IR). Il CV 90 è stato progettato per produrre una struttura molto bassa e molto compatta per ridurre al minimo le firme radar e IR.
Con ogni generazione di CV90 c'è stato un aumento del carico utile e dei livelli di protezione corrispondenti. I livelli di protezione dalle mine intrinseche sono aumentati notevolmente per sconfiggere attualmente le mine anticarro più pesanti (10 kg di TNT). [6]
Nel dicembre 2016, BAE Systems ha ricevuto un contratto dai Paesi Bassi per testare il sistema di protezione attiva Iron Fist di Israel Military Industries (IMI) sui propri veicoli CV9035. Iron Fist utilizza un sistema di allerta precoce multisensore che utilizza sensori a infrarossi e radar per implementare contromisure soft e hard kill contro razzi e missili anticarro. Una decisione per l'integrazione deve essere presa entro l'inizio del 2018. [8]
Mobilità
Il CV90 Mk0 è alimentato da un motore DSI14 sviluppato da Scania , che fornisce 550 cavalli (HP) e può raggiungere velocità di 70 chilometri (43 miglia) all'ora. Il CV90 di base ha un'autonomia massima su strada di 320 chilometri (200 miglia), ma l'ultima generazione può raggiungere fino a 600 chilometri (370 miglia). [9] [10] Il CV90 offre un movimento più silenzioso per una maggiore furtività, una maggiore velocità su un buon terreno e una maggiore altezza da terra per la protezione da mine e ordigni esplosivi improvvisati.
BAE Systems sta valutando la possibilità di aggiornare il CV90 con un sistema di propulsione ibrido-elettrico poiché gli eserciti cercano di ridurre le spese di carburante, a causa di problemi ambientali e risparmio di carburante. Una trazione ibrida-elettrica potrebbe ridurre il consumo di carburante dal 10 al 30 percento. Il nuovo sistema fornirebbe anche una spinta di potenza per muovere il veicolo. L'ibrido-elettrico combina un motore diesel standard con un pacco batteria per fornire potenza extra per azionare il veicolo o fornire elettricità aggiuntiva. [11] BAE Systems Hägglunds utilizza le conoscenze acquisite in molti anni di sviluppo della trazione ibrida-elettrica per i veicoli militari SEP e i progetti civili ibridi-elettrici in corso per macchine forestali, urlatrici di aeroplani e caricatori.
Nell'aprile 2015, BAE Systems ha dotato un CV90 di un sistema di sospensioni a smorzamento attivo derivato dalle auto da corsa di Formula 1 . Questa tecnologia calcola la velocità del veicolo e anticipa il terreno davanti a sé, quindi pressurizza le sospensioni in punti indipendenti per sollevare il telaio e mantenere il veicolo in piano. Secondo quanto riferito, la sospensione, che era stata modificata per adattarsi a un veicolo blindato da 38 tonnellate anziché all'auto da corsa da 700 kg (1.500 libbre), aumenta la velocità del 30-40 percento su terreni accidentati, superando i principali carri armati, diminuisce l'accelerazione del beccheggio del veicolo di 40 percento, offre maggiore manovrabilità e stabilità per l'artiglieria in movimento e riduce l'affaticamento dell'equipaggio e i costi del ciclo di vita. [12]
Armamento
Il CV90 di base è dotato di una torretta per due uomini armata con un cannone automatico Bofors da 40 mm e una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm. Il CV90 trasporta anche sei lanciagranate da 76 mm, disposti in due gruppi di tre lanciagranate; i grappoli sono posizionati su ciascun lato della torretta. I lanciagranate sono destinati alle granate fumogene, ma possono anche essere caricati con una varietà di granate da combattimento.
Le varianti di esportazione CV90 sono dotate di una torretta Hagglunds serie E, con oltre 600 torrette E30 ed E35 consegnate. BAE Systems Australia Limited ha presentato un'offerta per LAND 400 Phase 3 è il CV9035 con una torretta E35. Fornisce un'elevata comunanza con l'offerta CRV LAND 400 Fase 2 di BAE Systems - l'AMV35 - attraverso l'uso dello stesso sistema di torretta E35.
Vista
Il CV90 è dotato di un UTAAS (Universal Tank and Anti-Aircraft Sight) di Saab. Sistema di imaging termico e ottico diurno (TIS) e intensificazione dell'immagine di terza generazione. Le varianti norvegesi IFV, C2, Recce, Mortar e Combat Engineer sono fornite con la Kongsberg Protector Remote Weapon Station con mirini diurni e notturni a 360 gradi e capacità di cacciatore.
Produzione
La produzione del CV 90 è iniziata nel 1993 e nel 2014 erano stati ordinati oltre 1.200 veicoli. [13] Nel novembre 2000, la Finlandia ha ordinato 57 veicoli CV9030. [14] Il costo totale è stato di 250 milioni di euro (valore 2008), ovvero 4,42 milioni di euro per veicolo. [15] Nel giugno 2004, la Finlandia ha effettuato un altro acquisto, portando la quantità complessiva ordinata a 102. [16] Questa volta, il costo è stato di 2,92 milioni di euro (valore 2008) per veicolo. [16] Nel dicembre 2005, la Danimarca ha ordinato 45 veicoli CV9035 per un costo di 188 milioni di euro o 4,18 milioni di euro per veicolo. [17]
I Paesi Bassi hanno ordinato 184 veicoli da combattimento più 8 veicoli con istruzione CV9035 per un costo di 749 milioni di euro, o 3,9 milioni di euro per veicolo. [ citazione necessaria ] La Norvegia ha inizialmente acquistato 104 CV90 negli anni '90, acquistando nuovi veicoli e aggiornando quelli vecchi negli anni 2010. L'esercito norvegese schiera 164 CV90, di cui 74 veicoli da combattimento, 28 veicoli da combattimento, 24 veicoli multiuso, 21 veicoli da ricognizione, 15 veicoli di comando e due veicoli da istruzione. Si stima che l'aggiornamento dei CV90 norvegesi sia costato circa 10 miliardi di kr . [1
Nel 2011, Hägglunds (ora BAE Systems AB ) ha dimostrato una versione con un camuffamento a infrarossi chiamato Adaptiv , costituito da piastre termoelettriche in grado di posare tanti oggetti diversi, come normali automobili, pietre, alberi ecc. a un mirino IR nemico. Occorrono 1.500 lastre per coprire una CV90, al costo di $ 100 per lastra. [18]
Domestico
Le seguenti versioni sono state sviluppate da Hägglund/Bofors in collaborazione con FOA e FMV per Försvarsmakten come parte della famiglia Stridsfordon 90 (Strf 90) . [19] La Svezia inizialmente prevedeva un mix di CV9040 e CV9025, i test della torretta da 25 mm venivano eseguiti su un telaio Ikv 91 , ma alla fine decise per la versione da 40 mm, a causa della versatilità molto maggiore del calibro più grande. [20]
Stridsfordon (Strf) 9040 ( SB1A3 ): il modello originale trasporta otto soldati ed è dotato di un cannone automatico Bofors da 40 mm . Dal novembre 1997, la pistola è stata stabilizzata con giroscopio. [19] Le versioni sono indicate con le lettere A, B o C a seconda degli aggiornamenti. Tutti da A in poi rimangono in servizio.
Strf 9040 : versione di produzione originale senza stabilizzazione del cannone e mortaio Lyran . Durante la produzione sono stati apportati miglioramenti incrementali; tutti sono stati aggiornati allo standard Strf9040A.
Strf 9040A : Strf 9040 aggiornato con ampie modifiche al telaio e stabilizzazione esterna del cannone sulla parte anteriore della torretta. Ha più spazio di archiviazione e migliori uscite di emergenza e i posti nello scompartimento delle truppe sono stati ridotti a sette.
Strf 9040B : 9040A aggiornato con migliorie all'armamento (nuovo software di controllo del fuoco, percussore elettrico, cannone completamente stabilizzato con stabilizzazione interna e mirino di riserva con videocamera per il mitragliere), sospensioni migliorate per una migliore precisione e comfort dell'equipaggio in movimento, nuova strumentazione e nuove cinture di sicurezza.
Strf 9040B1 : Strf9040B modificato per missioni internazionali di mantenimento della pace. Ha un programmatore di munizioni 3P, climatizzatore e rivestimento anti-schizzi. [21]
Strf 9040C : versione aggiornata per l'addestramento dell'equipaggio e le operazioni internazionali. Come da 9040B1 con armatura a tutto tondo aggiuntiva, filtraggio laser in tutti i periscopi e aria condizionata di tipo tropicale. A causa dell'ingombro e del peso delle modifiche, possono essere trasportati solo sei soldati. [19]
CV9040 AAV
Luftvärnskanonvagn (lvkv) 9040 : veicolo antiaereo, dotato di radar PS-95 della Thomson CSF Harfang (ora Thales Group ) e di un cannone automatico da 40 mm ad alta quota in grado di utilizzare munizioni programmabili. È collegato alla rete nazionale di difesa aerea LuLIS. Tre sono stati aggiornati allo standard C. [22] C'è anche un dimostratore, designato Lvkv 90-TD, dotato di puntamento video a infrarossi e un cannone completamente stabilizzato per sparare in movimento. [23]
Strf 90120 / CV90120-T : Dimostratore di carri armati leggeri armato con CTG 120/L50 (Compact Tank Gun) sviluppato da RUAG. Il cannone è a canna liscia da 120 mm, calibro 50, con una cadenza di fuoco di 12–14 colpi/minuto. 12 colpi sono tenuti pronti nel trambusto della torretta, con altri 33 stivati nella parte posteriore dello scafo. [24]
Granatkastarpansarbandvagn (Grkpbv) 90: ( veicolo blindato cingolato per mortaio ), nome del produttore Mjölner : un CV 90 dotato di due mortai da 120 mm. I 40 scafi CV90 per questo progetto erano già stati acquistati nel 2003 e originariamente dovevano essere equipaggiati con il Patria Advanced Mortar System . Per motivi economici, Genomförandegruppen si è opposto e l'ordine AMOS è stato annullato con i veicoli messi in deposito fino a quando BAE Systems AB non ha ricevuto un contratto nel dicembre 2016 per installare malte Mjölner da 120 mm sui 40 CV90 per aumentare la capacità di fuoco indiretto dei battaglioni meccanizzati. [25]La consegna delle prime unità era prevista per gennaio 2019 e tutti i 40 veicoli saranno consegnati entro il 2020. [19]
Stridsledningspansarbandvagn (Stripbv) 90 ( Forward Command Vehicle ): utilizzato dal battaglione e dal comandante di brigata per il comando e il controllo. Due sono stati aggiornati allo standard C, ma sono stati ritirati dal servizio a partire dal 2011. [22]
Eldledningspansarbandvagn (Epbv) 90 ( Forward Observation Vehicle): per dirigere il fuoco di artiglieria e mortaio, è stato montato un sensore IR più avanzato; otto sono stati aggiornati allo standard C. [22]
Bärgningsbandvagn (Bgbv) 90 , ( Veicolo corazzato da recupero ): due argani da 9 tonnellate forniscono una capacità massima di 72 tonnellate tramite pulegge a 4 vie. Tre sono stati aggiornati allo standard C, [22] e almeno uno è stato utilizzato in Afghanistan.
I veicoli di comando, osservazione avanzata e recupero corazzato sono armati solo di mitragliatrice.
Le seguenti versioni non sono state portate nel servizio militare svedese.
Störpansarbandvagn (Störpbv) 90 ( Veicolo da guerra elettronica ): A 9040A è stata sostituita la torretta con un alloggiamento fisso contenente un albero retrattile e una stazione di armi LEMUR. Progettata nel 2002, è stata prodotta una singola unità prima che la produzione in serie fosse annullata per motivi economici e dal 2013 il progetto è ancora sospeso. [19]
Stridsfordon 9040/56 : versione prototipo del CV 9040 equipaggiato con il missile anticarro Bofors RB56 . I problemi con l'allineamento del mirino erano irrisolti e nessuna unità ordinata. [19]
Esporta versioni
Le versioni per l'esportazione di CV90 vengono fornite con le torrette della serie E Hägglunds della BAE Systems collaudate in combattimento con armamenti che vanno da 30 a 120 mm. La stragrande maggioranza delle 600 torrette consegnate è dotata di cannoni da 30 mm o 35 mm.
finlandese CV9030FIN
Prototipo CV90120-T, da cui è stato sviluppato il mockup PL-01
CV9030
Versione da esportazione con un cannone automatico Bushmaster II da 30 mm . Adottato da Norvegia , Svizzera e Finlandia . All'interno di BAE Systems Hägglunds, la versione originale del norvegese CV9030N è nota come CV90 MK I. I veicoli finlandesi CV9030FIN e svizzeri CV9030CH sono noti come CV90 MK II. [26] Il CV90 MK II è disponibile anche come CV9030 COM – Veicolo di comando e controllo. I veicoli da combattimento, comando e controllo e ricognizione della fanteria CV9030N recentemente aggiornati per la Norvegia sono noti come CV90 MkIIIb e questa è la variante più avanzata attualmente in servizio. [27]
CV9035
Armato con un cannone Bushmaster III 35/50. Adottato dai Paesi Bassi come CV9035NL e dalla Danimarca come CV9035DK. All'interno di BAE Systems Hägglunds, CV9035 è noto come CV90 MK III. [26]
CV90105
Carro leggero equipaggiato con cannone/torretta rigata da 105 mm. Progettato da Hägglunds (BAE Systems) e GIAT (Nexter). Una versione più recente presenta la torretta Cockerill XC-8. [28]
CV90120-T
Carro leggero dotato di torretta carro armato dotata di cannone a canna liscia da 120 mm. (Cannone da carro armato compatto RUAG 120 mm)
CV90 CZ
Variante Export progettata in collaborazione con VOP CZ commercializzata nella Repubblica Ceca , variante torretta con equipaggio. [29]
CV90 CZr
Variante di esportazione progettata in collaborazione con VOP CZ commercializzata nella Repubblica Ceca con torretta Kongsberg MCT-30 senza pilota e telecomandata, scafo leggermente rialzato e sistema a periscopio. [29] [30]
Armadillo
Versione corazzata per trasporto personale costruita su un telaio modulare CV90 Mk III. Il CV90 Armadillo può essere modificato per diventare un veicolo per il trasporto di personale, un'ambulanza, un centro di comando e controllo, un veicolo di recupero e molte altre varianti senza torretta a basso costo grazie alla comunanza fino all'80% tra le varianti. [31] Attualmente è stata realizzata solo la versione APC, con cinque consegnate in Danimarca per le prove. [32]
PUNTO CV90RWS
Variante di ingegneria di combattimento costruita su telaio CV90 Mk I. Questo veicolo può essere equipaggiato con un aratro da miniera o un rullo da miniera e ha anche un braccio robotico. 28 sono stati ordinati dall'esercito norvegese. [33] [34]
CV90RWS Multi BK
Variante portamortaio costruita su un telaio CV90 Mk I. Questo veicolo è armato con un sistema di armi da mortaio VingPos equipaggiato con un mortaio L16A2 da 81 mm . 24 sono stati ordinati dall'esercito norvegese. [33] [35]
CV90 MKIV
Variante aggiornata sviluppata da BAE rivelata nel gennaio 2018, commercializzata nella Repubblica Ceca e ai clienti esistenti come pacchetto di aggiornamento. Le caratteristiche includono un motore Scania fino a 1000 cavalli, trasmissione Perkins X300 e un carico utile aumentato di 2 tonnellate. Il sistema include anche il sistema informatico iFighting di BAE, che afferma di migliorare la consapevolezza della situazione, aiutare il processo decisionale, migliorare l'ergonomia e consentire supporto autonomo e operazioni a distanza. [36] [37]
CV9035NL MLU
Il 13 gennaio 2021, la Defense Materiel Organization (DMO) delle forze armate olandesi ha firmato un contratto con BAE Systems Hägglunds per un aggiornamento di mezza età di 128 CV90 dell'esercito reale olandese , con un'opzione per altri 19 veicoli. Il progetto MLU presenta un'ampia gamma di ammodernamenti e miglioramenti. La torretta è stata completamente riprogettata e presenterà una nuova installazione del cannone principale, un sensore elettro-ottico estensibile da 500 mm montato sull'albero , il sistema di protezione attiva Iron Fist LD (Light Decoupled) di Elbit Systems , la mitragliatrice universale FN MAG in un pod esterno e un doppio lanciamissili per missili guidati anticarro Spike LRII . Inoltre, i CV90 saranno dotati di cingoli in gomma , raffreddamento aggiornato, vari miglioramenti della sicurezza informatica e infrastrutture di comando e controllo
La costruzione delle nuove torrette sarà condotta dalla ditta olandese Van Halteren Defence. [38]
Servizio di combattimento
Un CV9040C svedese sugli esercizi di addestramento
Il primo utilizzo è stato da parte delle forze svedesi delle Nazioni Unite in Liberia nel 2004, dove sono stati schierati 13 Stridsfordon 9040C. [19]
Dall'inizio della produzione nel 1993, il CV90 non era stato testato in combattimento fino al novembre 2007, quando i CV90 dell'esercito norvegese del 2 ° battaglione hanno assistito a pesanti combattimenti durante l'operazione Harekate Yolo in Afghanistan . Durante la prima settimana di novembre, le forze ISAF norvegesi del 2° Battaglione e Kystjegerkommandoen con base a Mazar-e-Sharif , hanno risposto a un attacco talebano contro le forze dell'esercito nazionale afgano nel Ghowrmachquartiere. Essendo stati pesantemente in inferiorità numerica rispetto alle forze talebane, i norvegesi usarono mortai e, in particolare, CV90, per sopprimere l'attacco. L'operazione ha causato un numero imprecisato di vittime talebane, ma fonti di notizie norvegesi affermano che potrebbero essere stati uccisi da 45 a 65 combattenti talebani e molti altri feriti. [39]
Un CV9030 norvegese durante una pattuglia in Afghanistan.
Il CV90 è stato successivamente ampiamente utilizzato dalle forze ISAF del battaglione Telemark dell'esercito norvegese nel maggio 2008, quando il battaglione è stato colpito da mitragliatrice pesante e fuoco di giochi di ruolo da combattenti talebani durante l'operazione Karez nella provincia di Badghis . L'attacco ha provocato la morte di 13 combattenti talebani e un numero imprecisato di feriti. Non sono state segnalate vittime alleate. [40] Nel gennaio 2010, un soldato norvegese è stato ucciso quando un CV9030 ha colpito un grande IED a Ghowrmach, in Afghanistan. [41]
Nel febbraio 2010, la Danimarca ha inviato dieci CV9035DK in Afghanistan per rafforzare il proprio contingente nella provincia di Helmand. Il contingente danese ha subito numerose vittime da quando ha iniziato le operazioni nella provincia nell'autunno del 2006. I veicoli provengono dal reggimento bagnino reale danese, con sede nella parte settentrionale del Seeland. Stanno lavorando insieme ai veicoli MOWAG Piranha IIIC, MOWAG Eagle IV, M113 G3DK e Leopard 2 A5DK, tutti forniti dalla Danimarca, nella provincia di Helmand. Ad aprile 2010, due dei dieci veicoli erano stati colpiti da IED, proteggendo in entrambi i casi l'equipaggio e i passeggeri da lesioni personali. [42]I veicoli hanno perso due ruote e cingoli e sono stati rispediti al produttore in Svezia per ulteriori indagini. Il 7 agosto 2010, un CV9035DK ha colpito uno IED in Afghanistan, uccidendo due soldati e ferendone altri tre. L'esplosione è stata così potente che il veicolo è stato ribaltato. [43]
Operatori
pecifiche delle varianti (domestiche)
Strf9040 Strf9040A Strf9040B Strf9040C E/Str90 Lvkv90 Bgbv90
Peso totale (tonnellate) 22.8 23.1 23.1 27.6 22.4 24 23.2
Lunghezza (m) 6.47 6.55 6.55 7.00 6.55 6,55 7.9
Larghezza (m) 3.10 3.17 3.17 3.42 3.17 3.17 3.17
Altezza (m) 2.5 2.71 2.71 2.75 2.71 3.45 2.65
Altezza libera dal suolo (m) 0,45 0,45 0,45 0,36 0,45 0,45 0,45
Equipaggio 3 3 3 3 3 7 4
Soldato/sedili 8 6–7 6–7 6–7 6 - -
Armamento principale Bofors 40 mm L/70B Bofors 40 mm L/70 aC Bofors 40 mm L/70 aC Bofors 40 mm L/70 aC - Bofors 40 mm L/70Bb -
Armamento secondario Mitragliatrice Ksp m/39B da 7,62 mm
Ksp m/39°C Ksp m/39°C Mitragliatrice Ksp 58 da 7,62 mm Ksp m/39°C Ksp m/39°C Ksp m/39°C
Equipaggiamento difensivo Scaricatori di fumo 6× Galix
Equipaggiamento aggiuntivo Mortai per illuminazione Lyran 2× -
Elevazione della pistola (gradi) ? -8 +35 -8 +27 -8 +27 - -8 +50 -
Munizioni per armi principali 234 234 234 120 - 234 -
Peso della torretta (tonnellate) 3.8 3.9 3.9 4.9 3.5 4.9 -
Motore Scania DSI 14 turbodiesel V8
Riduttore Allison/Perkins X-300-5 automatico
[64]
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Veicolo da combattimento 90
Stridsfordon 90 Revinge 2012-2.jpg
Un Strf9040C in servizio svedese
Tipo
Veicolo da combattimento di fanteria
Luogo d'origine
Svezia
Cronologia del servizio
In servizio
1993-oggi
Usato da
Vedi Operatori
Guerre
Guerra in Afghanistan
Missione delle Nazioni Unite in Liberia
Storia della produzione
progettista
Hägglunds/Bofors
Produttore
BAE Systems AB
Prodotto
1993-oggi
No. costruito
1.280 [1]
Specifiche
Massa
23–37 tonnellate (da Mk0 a Mk IV)
Lunghezza
6,55 m (21,5 piedi)
Larghezza
3,1 m (10 piedi)
Altezza
2,7 m (8 piedi 10 pollici)
Equipaggio
3 (comandante, artigliere, autista)
7-8 soldati
Armamento principale
Cannone automatico Bofors L/70 da 40 mm
Cannone automatico Bushmaster da 35 mm/50 (modelli di esportazione MkIII e MKIV)
Cannone automatico Bushmaster da 30 mm (modello di esportazione MkI e MkII)
Armamento secondario
Mitragliatrice Ksp m/39 da 7,62 mm
Lanciagranate 6 × 76 mm
Motore
Scania DS14 14 litri diesel I6 o DC16 16 litri diesel V8 motore
550–1000 CV (410–745 kW) 3.055 Nm max
Potenza/peso
17,65 kW/t (24,1 CV/t)
Trasmissione
Perkins X300 automatico
Sospensione
barra di torsione
Gamma operativa
320 km (200 miglia)
Velocità massima
70 km/h (43 mph)