CET
Veicolo di ingegneria da combattimento
Il FV180 Combat Engineer Tractor (CET) è attualmente in servizio con i Royal Engineers. È un veicolo blindato specializzato dell'esercito britannico. Mentre la maggior parte di tali veicoli sono serbatoi convertiti, il CET è stato progettato appositamente per il ruolo ingegneristico sin dall'inizio. Nel 1974 furono costruiti sette prototipi di questo veicolo di ingegneria. Dopo prove approfondite e alcune modifiche, questo veicolo fu accettato per il servizio con l'esercito britannico nel 1975. La produzione iniziò nella fabbrica della Royal Ordnance nel 1977. I primi veicoli di produzione furono consegnati agli ingegneri reali nel 1978. Gli operatori di esportazione sono l'India (39) e Singapore (18).
Il CET è un versatile veicolo da ingegnere da combattimento anfibio. Il suo compito principale è la falciatura della terra, tuttavia può aiutare in una varietà di altre attività di ingegneria del campo di battaglia. Può eliminare ostacoli, riparare strade, scavare fosse, preparare barriere, preparare argini per l'attraversamento di veicoli e recuperare altri veicoli corazzati danneggiati, sommersi o bloccati.
Un grande secchio per movimento terra è montato nella parte posteriore del veicolo. Viene utilizzato per il movimento terra, la rimozione di ostacoli, percorsi o scavi di pozzi per veicoli blindati. Può sollevare carichi fino a 4 tonnellate.
L'FV180 ha uno scafo di armatura in lega di alluminio a doppia pelle. Fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere e schegge di proiettili di artiglieria. Ha anche un sistema di protezione NBC.
Questo veicolo militare è armato con una singola mitragliatrice da 7,62 mm per autodifesa.
L'FV180 ha un equipaggio di due persone, tra cui conducente e ingegnere. Gli occupanti siedono in posizione tandem sul lato sinistro del veicolo. Il guidatore si siede nella parte anteriore e aziona il verricello, mentre il secondo membro dell'equipaggio nella parte posteriore gestisce la benna. Entrambi i membri dell'equipaggio possono invertire i propri posti per svolgere i rispettivi compiti.
Il veicolo è alimentato dal motore diesel turbocompresso Rolls-Royce C6TFR da 12,2 litri, che sviluppa 320 CV. Sembra che in seguito i veicoli di produzione siano stati dotati di un motore più efficiente in termini di consumo di carburante. Il veicolo utilizza una serie di componenti automobilistici commerciali standard. Il motore e la trasmissione sono montati sul lato destro dello scafo. L'FV180 può essere guidato altrettanto velocemente avanti o indietro, consentendogli di scavare, trasportare e nascondere rapidamente il terreno.
Il CET ha capacità anfibia. Con poca preparazione questo veicolo di ingegneria di combattimento è completamente anfibio. Sull'acqua è azionato da due getti d'acqua. Quando non utilizzati, i getti d'acqua sono chiusi con coperture corazzate per evitare danni. Per aiutare il CET a lasciare l'acqua su pendii ripidi e sulle sponde del fiume, è dotato di un cavo per argano da 100 m collegato a un'ancora che può essere lanciata da un razzo, in modo che il CET possa winch stesso a terra.
Il trattore di ingegneria di combattimento FV180 deve essere sostituito con il nuovo Terrier . È un veicolo di ingegneria più capace e meglio protetto. Lo sviluppo di Terrier è completo. Dal 2013 sostituirà gradualmente l'invecchiamento della flotta dei CET in servizio con i Royal Engineers
Paese d'origine Regno Unito
Servizio inserito 1975
equipaggio 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 17,7 t
Lunghezza 7,3 m
Larghezza 2,76 m
Altezza 3.41 m
Armamento
Mitragliatrici 1 x 7,62 mm
Mobilità
Motore Diesel Rolls-Royce C6TFR
Potenza del motore 320 CV
Velocità massima su strada 56 km / h
Velocità anfibia sull'acqua 8 km / h
Gamma 320 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 2 m
guado 1.63 m
Fording (con preparazione) Anfibio