Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Veicolo di ingegneria militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Veicolo di ingegneria militare Empty
MessaggioTitolo: Veicolo di ingegneria militare   Veicolo di ingegneria militare Icon_minitimeDom Set 12, 2021 7:02 pm

Veicolo di ingegneria militare

Un veicolo di ingegneria militare è un veicolo costruito per i lavori di costruzione o per il trasporto di ingegneri da combattimento sul campo di battaglia. Questi veicoli possono essere equipaggiamenti civili modificati (come i bulldozer corazzati che molte nazioni mettono in campo) o veicoli militari appositamente costruiti (come l' AVRE ). La prima apparizione di tali veicoli coincise con l'apparizione dei primi carri armati, questi veicoli furono carri armati Mark V modificati per il ponte e lo sminamento. Ci si aspetta che i moderni veicoli di ingegneria militare ricoprano numerosi ruoli, in quanto tali assumono numerose forme, esempi di ruoli includono; bulldozer ,gru , livellatrici , escavatori , dumper , veicoli da sfondamento, veicoli da ponte, traghetti militari, veicoli per attraversamenti anfibi e vettori di sezione dell'ingegnere di combattimento.

Prima guerra mondiale Modificare
Un carro pesante RE fu sviluppato poco dopo la prima guerra mondiale dal maggiore Giffard LeQuesne Martel RE. [1] Questo veicolo era un carro armato Mark V modificato . Sono state sviluppate due funzioni di supporto per questi carri armati dell'ingegnere: bridging e sminamento. La componente del ponte prevedeva un ponte d'assalto, progettato dal maggiore Charles Inglis RE, chiamato Canal Lock Bridge, che aveva una lunghezza sufficiente per attraversare una chiusa del canale . Il maggiore Martel accoppiò il ponte con il carro armato e utilizzò la potenza idraulica generata dal motore del carro armato per manovrare il ponte in posizione. Per lo sminamento i serbatoi erano dotati di rulli da 2 tonnellate .

1918-1939 Modificare
Tra le due guerre furono utilizzati vari carri armati sperimentali per testare una serie di metodi per superare gli ostacoli e sviluppati dall'Experimental Bridging Establishment (EBE). Il Capitano SG Galpin RE ha concepito un prototipo di Light Tank Mk V per testare lo Scissors Assault Bridge. Questo concetto è stato realizzato dal Capitano SA Stewart RE con il contributo significativo di un signor DM Delany, un funzionario scientifico alle dipendenze dell'EBE. MB Wild & Co, Birmingham, ha anche sviluppato un ponte in grado di coprire spazi di 26 piedi utilizzando un complesso sistema di funi metalliche e un fiocco mobile, in cui la sezione anteriore è stata proiettata e quindi fissata alla sezione posteriore prima del varo del ponte. Questo sistema ha dovuto essere abbandonato a causa della mancanza di successo nel farlo funzionare, tuttavia l'idea è stata successivamente utilizzata con successo sulCarro armato di posa del ponte del castoro . [1] [2]



All'inizio della seconda guerra mondiale Modificare

Un posatore Churchill del 51° Reggimento Reale Carri in azione durante una manifestazione nel Mezzano, 30 marzo 1945.
Una volta iniziata la seconda guerra mondiale, lo sviluppo di veicoli corazzati per l'uso da parte degli ingegneri sul campo fu accelerato sotto la direzione di Delaney. L'EBE sviluppò rapidamente un ponte d'assalto trasportato su un carro armato Covenanter modificato in grado di dispiegare un ponte con capacità di carico cingolato di 24 tonnellate (Classe 24) che poteva coprire spazi vuoti di 30 piedi. Tuttavia, non ha visto il servizio nelle forze armate britanniche e tutti i veicoli sono stati trasferiti alle forze alleate come l'Australia e la Cecoslovacchia. [1] [3]

Un design della Classe 30 ha sostituito la Classe 24 senza una vera e propria riprogettazione, semplicemente la sostituzione del carro armato Covenanter con un Valentine opportunamente modificato . [1] Man mano che i carri armati in guerra diventavano più pesanti, fu sviluppato un nuovo ponte in grado di sostenerli. Un Churchill pesantemente modificato utilizzava un ponte monoblocco montato su un carro senza torretta ed era in grado di posare il ponte in 90 secondi; questo ponte era in grado di trasportare un carico cingolato di 60 tonnellate o gommato di 40 tonnellate. [1




Fine Guerra Mondiale 2: I "divertenti" di Hobart e il D-Day Modificare
Articolo principale: I buffi di Hobart
Funnies di Hobart sono stati una serie di insolitamente modificati serbatoi operato durante la seconda guerra mondiale dal 79 ° divisione corazzata della dell'esercito britannico o da specialisti dei Royal Engineers . Sono stati progettati alla luce dei problemi che i carri armati più standard hanno sperimentato durante il raid anfibio di Dieppe , in modo che i nuovi modelli fossero in grado di superare i problemi della pianificata invasione della Normandia . Questi carri armati hanno svolto un ruolo importante sulle spiagge del Commonwealth durante gli sbarchi. Erano i precursori del moderno veicolo di ingegneria da combattimento e prendevano il nome dal loro comandante, il maggiore generale Percy Hobart .

Gli insoliti carri armati specializzati di Hobart, soprannominati "divertenti", includevano:

AVRE (Assault Vehicle Royal Engineer), utilizzato per proteggere gli ingegneri in un ruolo di assalto e consentire l'ingegneria di combattimento.
ARK (Armoured Ramp Carrier) dove il carro armato stesso era il "ponte". È possibile utilizzare più veicoli per coprire gli spazi vuoti sia in verticale che in orizzontale. Il carro armato aveva la torretta rimossa e i binari montati sullo scafo. Le rampe sono state fissate a ciascuna estremità dei binari estendendo il potenziale di collegamento e consentendone l'uso in terreni difficili. Il serbatoio avrebbe bisogno di essere recuperato dopo che il suo utilizzo non era più necessario. [1]
Granchio: un carro armato Sherman modificato dotato di un flagello da mina , un cilindro rotante di catene appesantite che fa esplodere le mine nel percorso del carro armato.
Bulldozer corazzato : un bulldozer Caterpillar D7 convenzionale dotato di corazza per proteggere il conducente e il motore. Il loro compito era quello di ripulire le spiagge di invasione dagli ostacoli e di rendere accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe. Le conversioni sono state effettuate dall'importatore Caterpillar Jack Olding & Company Ltd di Hatfield .
Bulldozer Centaur : Un carro armato Centaur con la torretta rimossa e dotato di una semplice lama da bulldozer azionata da un argano. Questi sono stati prodotti a causa della necessità di un veicolo per la rimozione degli ostacoli ben corazzato che, a differenza di un bulldozer convenzionale, sarebbe stato abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati. Non furono utilizzati durante il D-Day, ma furono consegnati alla 79a divisione corazzata in Belgio durante l'ultima parte del 1944.
Nelle forze armate statunitensi, anche i carri armati Sherman furono dotati di lame apripista e furono sviluppati dispositivi a rulli antimine, che consentivano operazioni di ingegneria e fornivano capacità simili.

Dopoguerra Modificare
Dopo la guerra, il valore dei veicoli di ingegneria da combattimento era stato dimostrato e i veicoli di ingegneria multiruolo corazzati sono stati aggiunti alla maggior parte delle forze corazzate.

tipi Modificare
Equipaggiamento pesante civile e militarizzato Modificare

I bulldozer corazzati IDF Caterpillar D9 R eseguono lavori di sterro . La loro armatura pesante è sviluppata e prodotta in Israele congiuntamente dalle forze di difesa israeliane e dalle industrie della difesa israeliane.
L'ingegneria militare può impiegare un'ampia varietà di attrezzature pesanti nello stesso modo o in modi simili a come questa attrezzatura viene utilizzata al di fuori dell'esercito. Bulldozer , gru , livellatrici , escavatori , dumper , pale caricatrici e terne sono tutti ampiamente utilizzati dagli ingegneri militari.

Gli ingegneri militari possono anche utilizzare attrezzature pesanti civili che sono state modificate per applicazioni militari. In genere, ciò comporta l'aggiunta di armature per la protezione dai pericoli del campo di battaglia come artiglieria, ordigni inesplosi, mine e fuoco di armi leggere. Spesso questa protezione è fornita da piastre corazzate e giacche d'acciaio. Alcuni esempi di equipaggiamento pesante civile corazzato sono l' IDF Caterpillar D9 , l'americano D7 TPK, il bulldozer corazzato canadese D6 , le gru, le livellatrici, gli escavatori e il camion da carico M35 da 2-1 / 2 tonnellate .

Le attrezzature pesanti militarizzate possono anche assumere la forma di attrezzature civili tradizionali progettate e costruite secondo specifiche militari uniche. Questi veicoli in genere sacrificano una certa profondità di capacità rispetto ai modelli civili per ottenere una maggiore velocità e indipendenza dai primi motori. Esempi di questo tipo di veicolo includono terne ad alta velocità come l'High Mobility Engineering Vehicle (HMEV) dell'esercito australiano di Thales o l'MPEV (Multi-Purpose Engineer Vehicle) dell'esercito canadese di Arva.

L'articolo principale per le attrezzature pesanti civili è: Attrezzature pesanti (costruzione)

Veicolo blindato di ingegneria Modificare

PiPz Dachs AEV dell'esercito tedesco (2008)

Un esercito tedesco Rheinmetall Keiler . Utilizza un potente flagello da mina a rotore, che fa esplodere in sicurezza le mine con cui entra in contatto.
Tipicamente basati sulla piattaforma di un carro armato principale, questi veicoli hanno nomi diversi a seconda del paese di utilizzo o di fabbricazione. Negli Stati Uniti viene utilizzato il termine "veicolo da ingegnere da combattimento (CEV)", nel Regno Unito vengono utilizzati i termini " Armored Vehicle Royal Engineers (AVRE)" o Armored Repair and Recovery Vehicle (ARRV) , mentre in Canada e in altre nazioni del Commonwealth il viene utilizzato il termine "veicolo blindato (AEV)". Non esiste un modello prestabilito per l'aspetto di un tale veicolo, ma probabilmente le caratteristiche includono una grande lama apripista o aratri da miniera, un cannone da demolizione di grosso calibro, trivelle, argani, bracci dell'escavatore e gru o bracci di sollevamento.

Questi veicoli sono progettati per condurre direttamente operazioni di sfondamento di ostacoli e per condurre altri lavori di movimento terra e di ingegneria sul campo di battaglia. Buoni esempi di questo tipo di veicolo includono il Trojan AVRE del Regno Unito , l'IMR russo e l' M728 Combat Engineer Vehicle degli Stati Uniti . Sebbene il termine "veicolo di ingegneria corazzato" sia usato specificamente per descrivere questi veicoli di ingegneria basati su carri armati multiuso, quel termine è usato anche più genericamente nelle forze armate britanniche e del Commonwealth per descrivere tutti i veicoli di ingegneria basati su carri armati pesanti utilizzati nel supporto delle forze meccanizzate. Pertanto, "veicolo blindato dell'ingegnere" usato genericamente si riferirebbe a AEV, AVLB, Assault Breachers e così via.

Motore corazzato della terra Modificare
Più leggeri e meno multifunzionali dei CEV o AEV descritti sopra, questi veicoli sono progettati per svolgere lavori di movimento terra sul campo di battaglia. Questi veicoli hanno una maggiore mobilità ad alta velocità rispetto alle tradizionali attrezzature pesanti e sono protetti dagli effetti di esplosione e frammentazione. Buoni esempi sono l'americano M9 ACE e il trattore britannico FV180 Combat Engineer .

Veicolo irruzione Modificare

I marines con il 2° Battaglione dell'ingegnere da combattimento lanciano un M58 MICLIC da un veicolo d'assalto .

ST Engineering Bionix Trailblazer veicolo antimina . Nota l'aspetto alto e robusto progettato specificamente per sopravvivere alle esplosioni delle mine. [4]
Questi veicoli sono dotati di mezzi meccanici o di altro tipo per superare ostacoli creati dall'uomo. I tipi comuni di veicoli che violano includono i flagelli meccanici , i veicoli aratro da miniera e i veicoli a rulli da miniera. In alcuni casi, questi veicoli sosterranno anche le spese per le linee di sminamento . I veicoli che violano possono essere veicoli corazzati da combattimento convertiti o veicoli costruiti appositamente. Negli eserciti più grandi, è probabile che gli AFV convertiti vengano utilizzati come sfondatori d'assalto mentre l'ostacolo violato è ancora coperto dall'osservazione e dal fuoco del nemico, e quindi veicoli da breccia appositamente costruiti creeranno corsie aggiuntive per le forze seguenti.

Buoni esempi di veicoli violati includono l'USMC M1 Assault Breacher Vehicle , l' Aardvark JSFU del Regno Unito e il Trailblazer di Singapore .

Veicoli ponte Modificare

Ponte d'assalto pesante M104 Wolverine dell'esercito americano
Sono stati sviluppati diversi tipi di veicoli ponte militari. Un ponte lanciato da un veicolo corazzato (AVLB) è in genere uno scafo di un carro armato modificato convertito per trasportare un ponte in battaglia al fine di supportare l'attraversamento di fossati, piccoli corsi d'acqua o altri ostacoli.

Un altro tipo di veicolo ponte è il ponte lanciato da camion. Il camion ponte TMM sovietico potrebbe trasportare e lanciare un ponte di 10 metri che potrebbe essere collegato a margherita con altri ponti TMM per attraversare ostacoli più grandi. Sviluppi più recenti hanno visto la conversione dell'AVLB e del ponte lanciato da camion con sistemi di lancio che possono essere montati su carri armati o camion per ponti in grado di supportare pesanti carri armati principali. [5]

Esempi precedenti di veicoli ponte includono un tipo in cui lo scafo di un carro armato convertito è il ponte. Su questi veicoli, il ponte dello scafo comprende la porzione principale del battistrada mentre le rampe si estendono dalla parte anteriore e posteriore del veicolo per consentire ad altri veicoli di scavalcare il veicolo ponte e attraversare ostacoli. Un esempio di questo tipo di veicolo ponte corazzato fu l' Arca di Churchill utilizzata nella seconda guerra mondiale.

Portaerei sezione ingegnere di combattimento Modificare

IDF Namer CEV viene utilizzato sia per trasportare sezioni di genieri che per azionare dispositivi di ingegneria da combattimento.

M1132 Engineer Squad Vehicle (ESV) rilasciato per combattere squadre di ingegneri nelle squadre di combattimento Stryker Brigade dell'esercito americano .
Un altro tipo di CEV sono veicoli da combattimento corazzati che vengono utilizzati per trasportare genieri ( ingegneri di combattimento ) e possono essere dotati di una lama di bulldozer e altri dispositivi di sfondamento delle mine. Sono spesso usati come APC a causa della loro capacità di trasporto e protezione pesante. Di solito sono armati con mitragliatrici e lanciagranate e di solito cingolati per fornire una forza di trazione sufficiente per spingere lame e rastrelli. Alcuni esempi sono l'US M113 APC , IDF Puma , Nagmachon , Husky e US M1132 ESV (una variante Stryker ).

Traghetti militari e mezzi di attraversamento anfibi Modificare

Questo apparato schierabile sul campo, noto come EFA , utilizzato dagli ingegneri dell'esercito francese , può essere utilizzato sia come ponte (dispiegato in serie), sia come traghetto
Uno dei compiti principali dell'ingegneria militare è l'attraversamento di grandi fiumi. Diversi veicoli di ingegneria militare sono stati sviluppati in varie nazioni per raggiungere questo compito. Uno dei tipi più comuni è il traghetto anfibio come l' M3 Amphibious Rig . Questi veicoli sono semoventi a terra, possono trasformarsi in traghetti di tipo zattera quando sono in acqua e spesso più veicoli possono connettersi per formare zattere più grandi o ponti galleggianti . Altri tipi di traghetti militari, come il sovietico Plavayushij Transportyor - Srednyj , sono in grado di caricare mentre sono ancora a terra e trasportare altri veicoli attraverso il paese e sull'acqua.

Oltre ai veicoli di attraversamento anfibi, gli ingegneri militari possono anche impiegare diversi tipi di barche. Le barche d'assalto militari sono piccole imbarcazioni azionate da remi o da un motore fuoribordo e utilizzate per trasportare la fanteria smontata attraverso l'acqua.

Veicoli di ingegneria da combattimento basati su carri armati Modificare

Churchill "Bobbin", una superficie stradale arrotolata (come una stuoia da chespaling) che potrebbe essere posata per i veicoli al seguito per attraversare la sabbia sciolta su una spiaggia. Le scatole rialzate nella parte posteriore del veicolo sono estensioni del radiatore per consentire un guado profondo nell'acqua.
La maggior parte dei CEV sono veicoli da combattimento corazzati che possono essere basati su un telaio di carri armati e hanno attacchi speciali per superare gli ostacoli. Tali accessori possono includere lame apripista, rulli da miniera , gru ecc. Un esempio di un veicolo di ingegneria di questo tipo è un carroponte, che sostituisce la torretta con un ponte idraulico segmentato . I divertenti di Hobart della seconda guerra mondiale erano un'ampia varietà di veicoli corazzati per compiti di ingegneria da combattimento. Furono assegnati agli assalti iniziali della testa di ponte dalle forze britanniche e del Commonwealth negli sbarchi del D-Day

Carro armato di Churchill Modificare
Il carro armato britannico Churchill a causa delle sue buone prestazioni di fondo e degli interni capienti con portelli laterali divenne il più adattato con modifiche, l'unità base era l'AVRE che trasportava un grosso cannone da demolizione.

M4 Sherman Modificare

M4 con obice da 105 mm e lama apripista.
Dozer : La lama del bulldozer era un prezioso strumento di battaglia sul carro armato Sherman M4 della seconda guerra mondiale . Una modifica sul campo del 1943 ha aggiunto la lama dozer idraulica da un Caterpillar D8 a uno Sherman. La successiva lama apripista M1 è stata standardizzata per adattarsi a qualsiasi Sherman con sospensione VVSS e l'M1A1 si sarebbe adattato all'HVSS più ampio. Alcuni M4 realizzati per il Genio avevano le lame montate in modo permanente e le torrette rimosse. Nelle prime fasi della battaglia di Normandia del 1944, prima che il Culin Cutter , sfondando le siepi di Bocage si affidasse molto ai bulldozer Sherman.
M4 Doozit : dozer Sherman del Genio con carica di demolizione su piattaforma di legno e lanciarazzi T40 Whizbang (il Doozit non ha visto il combattimento, ma il Whizbang sì ).
Bridgelayer : gli Stati Uniti hanno convertito sul campo alcuni M4 in Italia con un ponte supportato da un telaio ad A e un pesante contrappeso posteriore per realizzare il Mobile Assault Bridge. Gli sviluppi britannici per Shermans includevano il fascine (utilizzato dalla 79a divisione corazzata ), Crib, Twaby Ark, Octopus, Plymouth ( ponte Bailey ) e AVRE ( ponte SBG ).
Sminamento : le conversioni britanniche includevano lo Sherman Crab . Gli Stati Uniti hanno sviluppato una vasta gamma di tipi sperimentali:
T15/E1/E2 : Serie di Sherman resistenti alle mine basate sul kit T14. Annullato alla fine della guerra.
Mine Exploder T1E1 Roller ( Earthworm ): Tre set di 6 dischi realizzati con piastre corazzate.
Mine Exploder T1E2 Roller : Due unità in avanti con solo 7 dischi. Sperimentale.
Mine Exploder T1E3/M1 Roller ( Aunt Jemima ): Due unità in avanti con cinque dischi da 10'. La variante T1 più utilizzata, adottata come M1. ( immagine )
Mine Exploder T1E4 Roller : 16 dischi.
Mine Exploder T1E5 Roller : T1E3/M1 con ruote più piccole. Sperimentale.
Mine Exploder T1E6 Roller : T1E3/M1 con dischi con bordi seghettati. Sperimentale
Mine Exploder T2 Flail : British Crab I mine flail.
Mine Exploder T3 Flail : Basato sul flagello British Scorpion. Lo sviluppo si fermò nel 1943.
Mine Exploder T3E1 Flail : T3 con bracci più lunghi e rotore pieno di sabbia. Annullato.
Mine Exploder T3E2 Flail : variante E1, rotore sostituito con tamburo in acciaio di diametro maggiore. Lo sviluppo terminò alla fine della guerra.
Mine Exploder T4 : Mazzafrusto da mina British Crab II.
Mine Exploder T7 : Telaio con piccoli rulli con due dischi ciascuno. Abbandonato.
Mine Exploder T8 ( Johnny Walker ): pistoni in acciaio su un telaio girevole progettato per battere a terra. Lo sterzo del veicolo è stato influenzato negativamente.
Mine Exploder T9 : 6' Roller. Difficile da manovrare.
Mine Exploder T9E1 : Versione alleggerita, ma si è rivelata insoddisfacente perché non è riuscita a far esplodere tutte le mine.
Mine Exploder T10 : Unità di controllo remoto progettata per essere controllata dal seguente serbatoio. Annullato.
Mine Exploder T11 : sei mortai che sparano in avanti per far esplodere le mine. Sperimentale.
Mine Exploder T12 : 23 mortai a fuoco in avanti. Apparentemente efficace, ma annullato.
Mine Exploder T14 : modifica diretta a un carro armato Sherman, corazza ventrale potenziata e cingoli rinforzati. Annullato.
Escavatore da miniera T4 : Dispositivo aratro. Sviluppato nel 1942, ma abbandonato.
Escavatore da miniera T5/E1/E2 : variante T4 con aratro a forma di V. E1/E2 è stato un ulteriore miglioramento.
Escavatore da miniera T5E3 : T5E1/E2 montato sul meccanismo di sollevamento idraulico dal kit apripista M1 per controllare la profondità.
Escavatore per miniere T6 : basato sulla forma a V/T5, incapace di controllare la profondità.
Escavatore da miniera T2/E1/E2 : basato sul T4/T5, ma attrezzato con il meccanismo di sollevamento idraulico del kit apripista M1 per controllare la profondità.
M60 Modificare

Un veicolo blindato Panther telecomandato per lo sminamento conduce una colonna lungo una strada in Bosnia ed Erzegovina , 16 maggio 1996.
M60A1 AVLB - Ponte di lancio di veicoli corazzati, ponte a forbice di 60 piedi (18 m) su telaio M60A1.
M60 AVLM - Veicolo blindato lanciato MICLIC (Mine-Clearing Line Charge), modificato M60 AVLB con un massimo di 2 MICLIC montati sul retro del veicolo.
M60 Panther - M60 modificato in un carro armato di sminamento telecomandato. La torretta viene rimossa con l'anello della torretta sigillato e la parte anteriore del veicolo è dotata di rulli da miniera.
M728 CEV - Veicolo da combattimento basato su M60A1 dotato di una gru pieghevole con telaio ad A e argano attaccato alla parte anteriore della torretta e un cannone da demolizione M135 da 165 mm. Comunemente equipaggiato con la lama del bulldozer D7 o un'attrezzatura per lo sminamento.
M728A1 - Versione aggiornata dell'M728 CEV.
M1 Modificare

Veicolo da combattimento Grizzly (CMV)
M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) [2]
Veicolo di sminamento telecomandato M1 Panther II [3]
Ponte pesante di assalto di M104 Wolverine [4]
M1 Assault Breacher Veicolo
Leopardo 1 Modificare
Ponte di lancio di veicoli corazzati Biber (Beaver)
Pionierpanzer 1
Veicolo blindato Pionierpanzer 2 Dachs (Badger)
Leopardo 2 Modificare
Panzerschnellbrücke 2 (Strato di ponte)
Pionierpanzer 3 Kodiak
T-55/54 Modificare

MTU-12 posaponti

MTU-20 posaponte

Veicolo di ingegneria da combattimento IMR
T-54 Dozer - T-54 dotato di lame bulldozer per lo sgombero di terreno, ostacoli e neve. [6]
ALT-55 - Versione bulldozer del T-55 con grande sovrastruttura a piastra piana, lama apripista angolare concava sulla parte anteriore e pistoni idraulici prominenti per lama apripista. [7]
Scafo T-55 dotato di un corpo escavatore e cabina blindata. [7]
T-55 MARRS - Equipaggiato con un kit veicolo blindato Vickers. Ha una grande torretta piana con lati leggermente smussati , retro verticale e frontale molto smussato e una grande gru con telaio ad A sulla parte anteriore della torretta. La gru ha una fune cilindrica dell'argano alimentata tra le gambe della gru. Una lama apripista è montata sulla parte anteriore dello scafo. [7]
MT-55 o MTU-55 ( Tankoviy Mostoukladchik ) - Designatore sovietico per il carro armato a ponte cecoslovacco MT-55A con ponte a forbice.
MTU-12 ( Tankoviy Mostoukladchik ) [8] - Serbatoio a ponte con ponte a campata singola di 12 m che può trasportare 50 tonnellate. Il sistema è entrato in servizio nel 1955; oggi solo un numero molto piccolo rimane in servizio. Peso di combattimento: 34 tonnellate.
MTU-20 (Ob'yekt 602) ( Tankoviy Mostoukladchik ) [8]- L'MTU-20 è costituito da una sovrastruttura a doppia carreggiata montata su un telaio del serbatoio T-54 modificato. Ogni carreggiata è costituita da una trave scatolare in alluminio con una rampa pieghevole fissata ad entrambe le estremità per risparmiare spazio in posizione di marcia. Per questo motivo il veicolo con il ponte a bordo è lungo solo 11,6 m, ma la lunghezza complessiva della campata è di 20 m. Si tratta di un aumento di circa il 62% rispetto a quello del vecchio MTU-1. Il ponte viene lanciato con il metodo a sbalzo. Per prima cosa le rampe vengono abbassate e completamente estese prima che le carreggiate siano in avanti con il pieno carico del ponte appoggiato sulla piastra di supporto anteriore durante il lancio. La campata viene spostata oltre la trave di lancio fino a quando l'estremità lontana raggiunge la sponda opposta. Successivamente l'estremità vicina viene calata sulla sponda vicina.Questo metodo di lancio conferisce al posatore di ponti una sagoma bassa che lo rende meno vulnerabile al rilevamento e alla distruzione.[7]
MTU-20 basato sullo chassis T-55. [7]
BTS-1 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore corazzato medio) - Questo è fondamentalmente un T-54A senza torretta con un cesto di stivaggio. [7] [9]
BTS-1M - BTS-1 migliorato o rigenerato. [7]
BTS-2 (Ob'yekt 9) ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio blindato) - BTS-1 aggiornato con un paranco e una piccola gru pieghevole con una capacità di 3.000 kg. È stato sviluppato sullo scafo T-54 nel 1951; la produzione in serie iniziò nel 1955. Il prototipo Ob.9 aveva una cupola di comando con mitragliatrice DShK 1938/46 , ma il modello di produzione ha un portello di comando quadrato, che si apre a destra. Peso di combattimento: 32 tonnellate. Solo un numero molto piccolo rimane in servizio. [8]
BTS-3 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio corazzato) - JVBT-55A in servizio con l'esercito sovietico. [7]
BTS-4 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio blindato) - Simile al BTS-2 ma con boccaglio. In Occidente generalmente noto come T-54T . Esistono molti modelli diversi, basati sul T-44, T-54, T-55 e T-62 . [10] [11]
BTS-4B - Veicolo da recupero corazzato equipaggiato con lama apripista convertito dalle prime versioni a torretta di forma strana del T-54. [7]
BTS-4BM - Versione sperimentale del BTS-4B con capacità di verricello sulla parte anteriore del veicolo. [7]
IMR (Ob'yekt 616) ( Inzhenernaya Mashina Razgrazhdeniya ) - Veicolo ingegnere da combattimento. Si tratta di un T-55 a cui è stata sostituita la torretta con una gru da 2 t ad azionamento idraulico. La gru può essere dotata anche di una piccola benna o di una coppia di pinze a pinza per la rimozione di alberi e altri ostacoli. Una lama apripista ad azionamento idraulico è montata sulla parte anteriore dello scafo; può essere utilizzato solo in configurazione diritta oa V. L'IMR è stato sviluppato nel 1969 ed è entrato in servizio cinque anni dopo. [6] [7]
SPK-12G ( Samokhodniy Pod'yomniy Kran ) - Gru pesante montata su telaio T-55. [7] Ne furono costruiti solo due.
BMR-2 ( Boyevaya Mashina Razminirovaniya ) - Serbatoio di sminamento basato sul telaio T-55. Questo veicolo non ha torrette ma una sovrastruttura fissa, armata con una mitragliatrice NSVT. È dotato di un set di sminamento KMT-7 ed è entrato in servizio intorno al 1987 durante la guerra in Afghanistan. [7]
Versione migliorata di BMR-2 che è stata vista dotata di un'ampia varietà di modelli di rulli da miniera. [7]
T-64 Modificare
BAT-2 - Veicolo di ingegneria da combattimento velocecon lo scafo inferiore e "piccole ruote da strada" e sospensione del T-64. [5] . Il veicolo è alimentato da un motore diesel multi-fuel V-64-4, che sviluppa 700 CV. Questo motore è derivato da quello, utilizzato sul carro armato principale T-72. Il trattore da 40 tonnellate è dotato di una lama apripista idraulica a forma di V molto grande e regolabile su tutti gli assi nella parte anteriore, un singolo piccone ripper del terreno nella parte posteriore e una gru da 2 tonnellate nella parte superiore. Il compartimento dell'equipaggio può contenere 8 persone (autista, comandante, operatori radio più una squadra di cinque uomini di genieri per compiti a terra). Il BAT-2 altamente capace è stato progettato per sostituire il vecchioBAT-M basato su T-54 /AT-T, ma il Patto di Varsavia gli alleati hanno ricevuto solo un piccolo numero a causa del suo prezzo elevato e i veicoli vecchi e nuovi servivano uno accanto all'altro
T-72 Modificare

Veicolo di ingegneria da combattimento IMR-3M con la lama apripista riposta in posizione di trasporto.
IMR-2 ( Inzhenernaya Mashina Razgrashdeniya ) - Veicolo di ingegneria da combattimento (CEV). Ha un braccio telescopico della gru che può sollevare tra 5 e 11 tonnellate e utilizza una pinza per sradicare gli alberi. Nella parte anteriore del veicolo è imperniata una lama dozer che può essere utilizzata in configurazione a V o come lama dozer dritta. Quando non richiesto viene sollevato da terra. [7] Sul retro del veicolo è montato un sistema di sminamento.
IMR-2M1 - Modello semplificato senza il sistema di sminamento. Entrato in servizio nel 1987.
IMR-2M2 - Versione migliorata più adatta per operazioni in situazioni pericolose, ad esempio in aree contaminate. È entrata in servizio nel 1990 e ha un braccio gru modificato con benna invece delle pinze.
IMR-2MA - Ultima versione con cabina operatore più grande armata con una mitragliatrice da 12,7 mm NSV.
Klin-1 - IMR-2 telecomandato. [7]
MTU-72 (Ob'yekt 632) ( Tankovyj Mostoukladchik ) - strato di ponte basato su chassis T-72. Il layout generale e il metodo operativo del sistema sono simili a quelli dei bridgelayer MTU-20 e MTU. Il ponte, una volta posato, ha una lunghezza complessiva di 20 metri. Il ponte ha una portata massima di 50.000 kg, è largo 3,3 metri e può coprire una distanza di 18 m. Di per sé, il ponte pesa 6400 kg. Il tempo necessario per la posa del ponte è di 3 minuti, e 8 minuti per il recupero. [7]
BLP 72 ( Brückenlegepanzer ) - L'esercito della Germania dell'Est aveva in programma di sviluppare un nuovo carro armato posaponti che avrebbe dovuto essere pronto per la produzione in serie dal 1987, ma dopo diverse difficoltà il progetto fu annullato. [12]
Guarda anche Modificare
Ingegneria militare
Ingegnere di combattimento

Veicolo di ingegneria militare 220px-Army2016demo-100




Veicolo di ingegneria militare 220px-IMR_combat_engineering_vehicle_in_Odesa


Veicolo di ingegneria militare 220px-M1_Grizzly_2



Veicolo di ingegneria militare 220px-M4A3-Sherman-105mm-Dozer-latrun-1


Veicolo di ingegneria militare 220px-Pionierpanzer_Dachs_%282008%29


Veicolo di ingegneria militare 220px-AEV3_2
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Veicolo di ingegneria militare Empty
MessaggioTitolo: veicoli e macchinari pesanti del genio militare.   Veicolo di ingegneria militare Icon_minitimeDom Set 12, 2021 7:14 pm

Veicolo di ingegneria militare

Veicolo di ingegneria militare

Un veicolo di ingegneria militare è un veicolo costruito per i lavori di costruzione o per il trasporto di ingegneri da combattimento sul campo di battaglia. Questi veicoli possono essere equipaggiamenti civili modificati o veicoli militari appositamente costruiti

1 Tipi di veicoli di ingegneria militare
1.1 Equipaggiamento pesante civile e militarizzato
1.2 Veicolo blindato di ingegneria
1.3 Bulldozer corazzato
1.4 Macchine movimento terra corazzate
1.5 Violazione del veicolo
1.6 Veicoli ponte
1.7 Portaerei sezione ingegnere da combattimento
1.8 Traghetti militari e veicoli di attraversamento anfibi
2 veicoli di ingegneria da combattimento su carri armati
2.1 Carro armato di Churchill


2.2 M4 Sherman
2.3 M60
2.4 M1
2.5 Leopardo 1
2.6 Leopardo 2
2.7 T-55/54
2.8 T-64
2.9 T-72



Il veicolo di ingegneria da combattimento EBG, basato sul carro armato AMX 30 , è utilizzato dagli ingegneri dell'esercito francese per una varietà di missioni.

Veicolo di ingegneria militare 1000px-20060714_defile_blindes_p1040887



Veicolo di ingegneria militare 1000px-thumbnail



Veicolo di ingegneria militare D9-us_pic28m




Veicolo di ingegneria militare 1000px-Pionierpanzer_Dachs_%282008%29




Veicolo di ingegneria militare 1000px-MID_Polish



Veicolo di ingegneria militare Stryker_ESV_front_q


Veicolo di ingegneria militare AVRE-Bobbin




Veicolo di ingegneria militare 1000px-M4A3-Sherman-105mm-Dozer-latrun-1


Veicolo di ingegneria militare 1000px-M1_Grizzly_2



Veicolo di ingegneria militare 1000px-An_MTU_tracked_bridge_layer_with_bridge_element_in_Military-historical_Museum_of_Artillery%2C_Engineer_and_Signal_Corps_in_Saint-Petersburg%2C_Russia


Veicolo di ingegneria militare 1000px-MTU-20-latrun-2



Veicolo di ingegneria militare 1000px-IMR_combat_engineering_vehicle_in_Odesa




Equipaggiamento pesante civile e militarizzato

Bulldozer corazzato USMC Caterpillar D9 . Il trattore civile è dotato di un kit di armatura, prodotto da Israel Military Industries .

L'ingegneria militare può impiegare un'ampia varietà di attrezzature pesanti nello stesso modo o in modi simili a come questa attrezzatura viene utilizzata al di fuori dell'esercito. Bulldozer, gru, livellatrici , escavatori , dumper, pale caricatrici e terne sono tutti ampiamente utilizzati dagli ingegneri militari.



Gli ingegneri militari possono anche utilizzare attrezzature pesanti civili che sono state modificate per applicazioni militari. In genere, ciò comporta l'aggiunta di armature per la protezione dai pericoli del campo di battaglia come artiglieria, ordigni inesplosi, mine e fuoco di armi leggere. Spesso questa protezione è fornita da piastre corazzate e giacche d'acciaio. Alcuni esempi di equipaggiamento pesante civile corazzato sono l' IDF Caterpillar D9 , l'americano D7 TPK, il bulldozer corazzato canadese D6 , le gru, le livellatrici, gli escavatori e il camion da carico M35 da 2-1 / 2 tonnellate .

Le attrezzature pesanti militarizzate possono anche assumere la forma di attrezzature civili tradizionali progettate e costruite secondo specifiche militari uniche. Questi veicoli in genere sacrificano una certa profondità di capacità rispetto ai modelli civili per ottenere maggiore velocità e indipendenza dai primi motori. Esempi di questo tipo di veicolo includono terne ad alta velocità come l'High Mobility Engineering Vehicle (HMEV) dell'esercito australiano di Thales o l'MPEV (Multi-Purpose Engineer Vehicle) dell'esercito canadese di Arva.

L'articolo principale per le attrezzature pesanti civili è: Attrezzature pesanti (costruzione)

Veicolo blindato di ingegneria

PiPz Dachs AEV dell'esercito tedesco (2008)


Esercito Polacco MID Bizon-S

Tipicamente basati sulla piattaforma di un carro armato principale, questi veicoli hanno nomi diversi a seconda del paese di utilizzo o di fabbricazione. Negli Stati Uniti viene utilizzato il termine "veicolo ingegnere da combattimento (CEV)", nel Regno Unito viene utilizzato il termine " veicolo corazzato Royal Engineers (AVRE)", mentre in Canada e in altre nazioni del Commonwealth il termine "veicolo ingegnere blindato (AEV)" viene utilizzato. Non esiste un modello prestabilito per l'aspetto di un tale veicolo, ma probabilmente le caratteristiche includono una grande lama apripista o aratri da miniera, un cannone da demolizione di grosso calibro, trivelle, argani, bracci dell'escavatore e gru o bracci di sollevamento.

Questi veicoli sono progettati per condurre direttamente operazioni di sfondamento di ostacoli e per condurre altri lavori di movimento terra e di ingegneria sul campo di battaglia. Buoni esempi di questo tipo di veicolo includono il Trojan AVRE del Regno Unito , l'IMR russo e l' M728 Combat Engineer Vehicle degli Stati Uniti .

Va notato che mentre il termine "veicolo di ingegneria corazzato" è usato specificamente per descrivere questi veicoli di ingegneria basati su carri armati multiuso, quel termine è anche usato più genericamente nelle forze armate britanniche e del Commonwealth per descrivere tutti i veicoli di ingegneria basati su carri armati pesanti utilizzati nel supporto di forze meccanizzate. Pertanto, "veicolo blindato dell'ingegnere" usato genericamente si riferirebbe a AEV, AVLB, Assault Breachers e così via.

Bulldozer corazzato
Il bulldozer corazzato è uno strumento di base dell'ingegneria di combattimento. Questi veicoli di ingegneria da combattimento combinano le capacità di movimento terra del bulldozer con un'armatura che protegge il veicolo e il suo operatore durante o vicino al combattimento. La maggior parte sono bulldozer civili modificati con l'aggiunta di armature per veicoli/equipaggiamento militare, ma alcuni sono carri armati privi di armamento e dotati di una lama apripista. Alcuni carri armati hanno lame bulldozer pur conservando il loro armamento, ma questo non li rende bulldozer corazzati in quanto tali, perché il combattimento rimane il ruolo primario - il movimento terra è un compito secondario.

Motore corazzato della terra
Più leggeri e meno multifunzionali degli AEV sopra descritti, questi veicoli sono progettati per svolgere lavori di movimento terra sul campo di battaglia. Questi veicoli hanno una maggiore mobilità ad alta velocità rispetto alle tradizionali attrezzature pesanti e sono protetti dagli effetti di esplosione e frammentazione. Buoni esempi sono l'americano M9 ACE e il trattore britannico FV180 Combat Engineer .

Veicolo irruzione

I marines con il 2° Battaglione dell'ingegnere da combattimento lanciano un M58 MICLIC da un veicolo d'assalto .

Questi veicoli sono dotati di mezzi meccanici o di altro tipo per superare ostacoli creati dall'uomo. I tipi comuni di veicoli che violano includono i flagelli meccanici , i veicoli aratro da miniera e i veicoli a rulli da miniera. In alcuni casi, questi veicoli sosterranno anche le spese per le linee di sminamento . I veicoli che violano possono essere veicoli corazzati da combattimento convertiti o veicoli costruiti appositamente. Negli eserciti più grandi, è probabile che gli AFV convertiti vengano utilizzati come sfondatori d'assalto mentre l'ostacolo violato è ancora coperto dall'osservazione e dal fuoco del nemico, e quindi veicoli da breccia appositamente costruiti creeranno corsie aggiuntive per le forze seguenti.

Buoni esempi di veicoli violati includono l'USMC M1 Assault Breacher Vehicle , l' Aardvark JSFU del Regno Unito e il Trailblazer di Singapore.

Veicoli ponte
File:M104 HAB.jpg
Ponte d'assalto pesante M104 Wolverine dell'esercito americano

Sono stati sviluppati diversi tipi di veicoli ponte militari. Un ponte lanciato da un veicolo corazzato (AVLB) è in genere uno scafo di un carro armato modificato convertito per trasportare un ponte in battaglia al fine di supportare l'attraversamento di fossati, piccoli corsi d'acqua o altri ostacoli.

Un altro tipo di veicolo ponte è il ponte lanciato da camion. Il camion ponte sovietico TMM potrebbe trasportare e lanciare un ponte di 10 metri che potrebbe essere collegato a margherita con altri ponti TMM per attraversare ostacoli più grandi. Sviluppi più recenti hanno visto la conversione dell'AVLB e del ponte lanciato da camion con sistemi di lancio che possono essere montati su carri armati o camion per ponti in grado di supportare pesanti carri armati principali. [1]

Esempi precedenti di veicoli ponte includono un tipo in cui lo scafo di un carro armato convertito è il ponte. Su questi veicoli, il ponte dello scafo comprende la porzione principale del battistrada mentre delle rampe si estendono dalla parte anteriore e posteriore del veicolo per consentire ad altri veicoli di scavalcare il veicolo ponte e attraversare ostacoli. Un esempio di questo tipo di veicolo ponte corazzato fu l' Arca di Churchill utilizzata nella seconda guerra mondiale.

Portaerei sezione ingegnere di combattimento

M1132 Engineer Squad Vehicle (ESV) rilasciato per combattere squadre di ingegneri nelle squadre di combattimento Stryker Brigade dell'esercito americano .

Un altro tipo di CEV sono veicoli da combattimento corazzati che vengono utilizzati per trasportare genieri ( ingegneri di combattimento ) e possono essere dotati di lama di bulldozer e altri dispositivi di sminamento. Sono spesso usati come APC a causa della loro capacità di trasporto e protezione pesante. Di solito sono armati con mitragliatrici e lanciagranate e di solito cingolati per fornire una forza di trazione sufficiente per spingere lame e rastrelli. Alcuni esempi sono l'US M113 APC , IDF Puma , Nagmachon , Husky e US M1132 ESV (una variante Stryker ).

Traghetti militari e mezzi di attraversamento anfibi

Questo apparato schierabile sul campo, noto come EFA , utilizzato dagli ingegneri dell'esercito francese , può essere utilizzato sia come ponte (dispiegato in serie), sia come traghetto

Uno dei compiti principali dell'ingegneria militare è l'attraversamento di grandi fiumi. Diversi veicoli di ingegneria militare sono stati sviluppati in varie nazioni per raggiungere questo compito. Uno dei tipi più comuni è il traghetto anfibio come l' M3 Amphibious Rig . Questi veicoli sono semoventi a terra, possono trasformarsi in traghetti di tipo zattera quando sono in acqua e spesso più veicoli possono connettersi per formare zattere più grandi o ponti galleggianti. Altri tipi di traghetti militari, come il sovietico Plavayushij Transportyor - Srednyj , sono in grado di caricare mentre sono ancora a terra e trasportare altri veicoli attraverso il paese e sull'acqua.

Oltre ai veicoli di attraversamento anfibi, gli ingegneri militari possono anche impiegare diversi tipi di barche. Le barche d'assalto militari sono piccole imbarcazioni azionate da remi o da un motore fuoribordo e utilizzate per trasportare la fanteria smontata attraverso l'acqua.

Veicoli di ingegneria da combattimento basati su carri armati

Churchill "Bobbin", una superficie stradale arrotolata che potrebbe essere posata per i veicoli al seguito per attraversare la sabbia sciolta. Le scatole rialzate nella parte posteriore del veicolo sono estensioni del radiatore per consentire un guado profondo

La maggior parte dei CEV sono veicoli da combattimento corazzati che possono essere basati su un telaio di carri armati e hanno attacchi speciali per superare gli ostacoli. Tali accessori possono includere lame apripista, rulli da miniera , gru, ecc. Un esempio di un veicolo di ingegneria di questo tipo è un serbatoio posaponti, che sostituisce la torretta con un ponte idraulico segmentato. Gli Hobart's Funnnies della seconda guerra mondiale erano un'ampia varietà di veicoli corazzati per compiti di ingegneria da combattimento. Furono assegnati agli assalti iniziali della testa di ponte dalle forze britanniche e del Commonwealth negli sbarchi del D-Day

Carro armato di Churchill
Il carro armato britannico Churchill a causa delle sue buone prestazioni di fondo e dei capienti interni con portelli laterali divenne il più adattato con modifiche, l'unità base era l'AVRE che trasportava un grosso cannone da demolizione.

M4 Sherman

M4 con obice da 105 mm e lama apripista.

Dozer : La lama del bulldozer era un prezioso strumento di battaglia sul carro armato Sherman M4 della seconda guerra mondiale . Una modifica sul campo del 1943 ha aggiunto la lama dozer idraulica da un Caterpillar D8 a uno Sherman. La successiva lama apripista M1 è stata standardizzata per adattarsi a qualsiasi Sherman con sospensione VVSS e l'M1A1 si sarebbe adattato all'HVSS più ampio. Alcuni M4 realizzati per il Genio Militare avevano le lame montate in modo permanente e le torrette rimosse. Nelle prime fasi della battaglia di Normandia del 1944, prima del Culin Cutter, per sfondare le siepi di Bocage faceva affidamento sui bulldozer Sherman.
M4 Doozit : dozer Sherman del Genio con carica di demolizione su piattaforma di legno e lanciarazzi T40 Whizbang (il Doozit non ha visto il combattimento, ma il Whizbang sì ).
Bridgelayer : gli Stati Uniti hanno convertito sul campo alcuni M4 in Italia con un ponte supportato da un telaio ad A e un pesante contrappeso posteriore per realizzare il Mobile Assault Bridge. Gli sviluppi britannici per Shermans includevano il fascine (usato dalla 79a divisione corazzata ), Crib, Twaby Ark, Octopus, Plymouth (Bailey Bridge) e AVRE ( SBG bridge).
Sminamento : le conversioni britanniche includevano lo Sherman Crab . Gli Stati Uniti hanno sviluppato una vasta gamma di tipi sperimentali:
T15/E1/E2 : Serie di Sherman resistenti alle mine basate sul kit T14. Annullato alla fine della guerra.
Mine Exploder T1E1 Roller ( Earthworm ): Tre set di 6 dischi realizzati con piastre corazzate.
Mine Exploder T1E2 Roller : Due unità in avanti con solo 7 dischi. Sperimentale.
Mine Exploder T1E3/M1 Roller ( Aunt Jemima ): Due unità in avanti con cinque dischi da 10'. La variante T1 più utilizzata, adottata come M1. ( immagine )
Mine Exploder T1E4 Roller : 16 dischi.
Mine Exploder T1E5 Roller : T1E3/M1 con ruote più piccole. Sperimentale.
Mine Exploder T1E6 Roller : T1E3/M1 con dischi con bordi seghettati. Sperimentale
Mine Exploder T2 Flail : British Crab I mine flail.
Mine Exploder T3 Flail : Basato sul flagello British Scorpion. Lo sviluppo si fermò nel 1943.
Mine Exploder T3E1 Flail : T3 con bracci più lunghi e rotore pieno di sabbia. Annullato.
Mine Exploder T3E2 Flail : variante E1, rotore sostituito con tamburo in acciaio di diametro maggiore. Lo sviluppo terminò alla fine della guerra.
Mine Exploder T4 : Mazzafrusto da mina British Crab II.
Mine Exploder T7 : Telaio con piccoli rulli con due dischi ciascuno. Abbandonato.
Mine Exploder T8 ( Johnny Walker ): pistoni in acciaio su un telaio girevole progettato per battere a terra. Lo sterzo del veicolo è stato influenzato negativamente.
Mine Exploder T9 : 6' Roller. Difficile da manovrare.
Mine Exploder T9E1 : Versione alleggerita, ma si è rivelata insoddisfacente perché non è riuscita a far esplodere tutte le mine.
Mine Exploder T10 : Unità di controllo remoto progettata per essere controllata dal seguente serbatoio. Annullato.
Mine Exploder T11 : sei mortai che sparano in avanti per far esplodere le mine. Sperimentale.
Mine Exploder T12 : 23 mortai a fuoco in avanti. Apparentemente efficace, ma annullato.
Mine Exploder T14 : modifica diretta a un carro armato Sherman, corazza ventrale potenziata e cingoli rinforzati. Annullato.
Escavatore da miniera T4 : Dispositivo aratro. Sviluppato nel 1942, ma abbandonato.
Escavatore da miniera T5/E1/E2 : variante T4 con aratro a forma di V. E1/E2 è stato un ulteriore miglioramento.
Escavatore da miniera T5E3 : T5E1/E2 montato sul meccanismo di sollevamento idraulico dal kit apripista M1 per controllare la profondità.
Escavatore da miniera T6 : basato sulla forma a V/T5, incapace di controllare la profondità.
Escavatore da miniera T2/E1/E2 : basato sul T4/T5, ma attrezzato con il meccanismo di sollevamento idraulico del kit apripista M1 per controllare la profondità.
M60

Un veicolo blindato Panther telecomandato per lo sminamento conduce una colonna lungo una strada in Bosnia ed Erzegovina, 16 maggio 1996.

M60A1 AVLB - Ponte di lancio di veicoli corazzati, ponte a forbice di 60 piedi (18 m) su telaio M60A1.
M60 AVLM - Veicolo blindato lanciato MICLIC (Mine-Clearing Line Charge), modificato M60 AVLB con un massimo di 2 MICLIC montati sul retro del veicolo.
M60 Panther - M60 modificato in un carro armato di sminamento telecomandato. La torretta viene rimossa con l'anello della torretta sigillato e la parte anteriore del veicolo è dotata di rulli da miniera.
M728 CEV - Veicolo da combattimento basato su M60A1 dotato di una gru pieghevole con telaio ad A e argano attaccato alla parte anteriore della torretta e un cannone da demolizione M135 da 165 mm. Comunemente equipaggiato con la lama del bulldozer D7 o un'attrezzatura per lo sminamento.
M728A1 - Versione aggiornata dell'M728 CEV.
M1

Veicolo da combattimento Grizzly (CMV)

M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) [1]
Veicolo di sminamento telecomandato M1 Panther II [2]
Ponte d'assalto pesante M104 Wolverine [3]
M1 Assalto Breacher Vehicle (USMC)
Leopardo 1
Veicolo blindato Biber (Beaver) lanciato ponte
Pionierpanzer 1
Veicolo blindato Pionierpanzer 2 Dachs (Badger)
Leopardo 2
Panzerschnellbrücke 2 (Strato di ponte)
Pionierpanzer 3 Kodiak
T-55/54

MTU-12 posaponti


MTU-20 posaponte


Veicolo di ingegneria da combattimento IMR

T-54 Dozer - T-54 dotato di lame bulldozer per lo sgombero di terreno, ostacoli e neve. [2]
ALT-55 - Versione bulldozer del T-55 con grande sovrastruttura a piastra piana, lama apripista angolare concava sulla parte anteriore e pistoni idraulici prominenti per lama apripista. [3]
Scafo T-55 dotato di un corpo escavatore e cabina blindata. [3]
T-55 MARRS - Equipaggiato con un kit veicolo blindato Vickers. Ha una grande torretta piana con lati leggermente smussati, retro verticale e frontale molto smussato e una grande gru con telaio ad A sulla parte anteriore della torretta. La gru ha una fune cilindrica per verricello tra le gambe della gru. Una lama apripista è montata sulla parte anteriore dello scafo. [3]
MT-55 o MTU-55 ( Tankoviy Mostoukladchik ) - Designatore sovietico per il carro armato a ponte cecoslovacco MT-55A con ponte a forbice.
MTU-12 ( Tankoviy Mostoukladchik ) [4] - Serbatoio a ponte con ponte a campata singola di 12 m che può trasportare 50 tonnellate. Il sistema è entrato in servizio nel 1955; oggi solo un numero molto piccolo rimane in servizio. Peso di combattimento: 34 tonnellate.
MTU-20 (Ob'yekt 602) ( Tankoviy Mostoukladchik ) [4]- L'MTU-20 è costituito da una sovrastruttura a doppia carreggiata montata su un telaio del serbatoio T-54 modificato. Ogni carreggiata è costituita da una trave scatolare in alluminio con una rampa pieghevole fissata ad entrambe le estremità per risparmiare spazio in posizione di marcia. Per questo motivo il veicolo con il ponte a bordo è lungo solo 11,6 m, ma la lunghezza complessiva della campata è di 20 m. Si tratta di un aumento di circa il 62% rispetto a quello del vecchio MTU-1. Il ponte viene lanciato con il metodo a sbalzo. In primo luogo le rampe vengono abbassate e completamente estese prima che le pedane siano in avanti con il pieno carico del ponte appoggiato sulla piastra di supporto anteriore durante il lancio. La campata viene spostata oltre la trave di lancio fino a quando l'estremità lontana raggiunge la sponda opposta. Successivamente l'estremità vicina viene calata sulla sponda vicina.Questo metodo di lancio conferisce al posatore di ponti una sagoma bassa che lo rende meno vulnerabile al rilevamento e alla distruzione.[3]
MTU-20 basato sullo chassis T-55. [3]
BTS-1 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore corazzato medio) - Questo è fondamentalmente un T-54A senza torretta con un cesto di stivaggio. [3] [5]
BTS-1M - BTS-1 migliorato o rigenerato. [3]
BTS-2 (Ob'yekt 9) ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio blindato) - BTS-1 aggiornato con un paranco e una piccola gru pieghevole con una capacità di 3.000 kg. È stato sviluppato sullo scafo T-54 nel 1951; la produzione in serie iniziò nel 1955. Il prototipo Ob.9 aveva una cupola di comando con mitragliatrice DShK 1938/46 , ma il modello di produzione ha un portello di comando quadrato, che si apre a destra. Peso di combattimento: 32 tonnellate. Solo un numero molto piccolo rimane in servizio. [4]
BTS-3 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio corazzato) - JVBT-55A in servizio con l'esercito sovietico. [3]
BTS-4 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Trattore medio blindato) - Simile al BTS-2 ma con boccaglio. In Occidente generalmente noto come T-54T . Esistono molti modelli diversi, basati sul T-44, T-54, T-55 e T-62 . [6] [7]
BTS-4B - Veicolo da recupero corazzato equipaggiato con lama apripista convertito dalle prime versioni a torretta di forma strana del T-54. [3]
BTS-4BM - Versione sperimentale del BTS-4B con capacità di verricello sulla parte anteriore del veicolo. [3]
IMR (Ob'yekt 616) ( Inzhenernaya Mashina Razgrazhdeniya ) - Veicolo ingegnere da combattimento. Si tratta di un T-55 a cui è stata sostituita la torretta con una gru da 2 t ad azionamento idraulico. La gru può essere dotata anche di una piccola benna o di una coppia di pinze a pinza per la rimozione di alberi e altri ostacoli. Una lama apripista ad azionamento idraulico è montata sulla parte anteriore dello scafo; può essere utilizzato solo in configurazione diritta oa V. L'IMR è stato sviluppato nel 1969 ed è entrato in servizio cinque anni dopo. [2] [3]
SPK-12G ( Samokhodniy Pod'yomniy Kran ) - Gru pesante montata su telaio T-55. [3] Ne furono costruiti solo due.
BMR-2 ( Boyevaya Mashina Razminirovaniya ) - Serbatoio di sminamento basato sul telaio T-55. Questo veicolo non ha torrette ma una sovrastruttura fissa, armata con una mitragliatrice NSVT. È dotato di un set di sminamento KMT-7 ed è entrato in servizio intorno al 1987 durante la guerra in Afghanistan. [3]
Versione migliorata di BMR-2 che è stata vista dotata di un'ampia varietà di modelli di rulli da miniera. [3]
T-64
BAT-2 - Veicolo di ingegneria da combattimento velocecon il motore, lo scafo inferiore e le sospensioni "piccole ruote da strada" del T-64. [4] Il trattore da 40 tonnellate è dotato di una lama apripista idraulica a forma di V regolabile su tutti gli assi molto grande nella parte anteriore, un singolo piccone ripper del terreno nella parte posteriore e una gru da 2 tonnellate nella parte superiore. Il compartimento dell'equipaggio può contenere 8 persone (autista, comandante, operatori radio più una squadra di cinque uomini di genieri per compiti a terra). Il BAT-2 altamente capace è stato progettato per sostituire il vecchio BAT-M basato su T-54 /AT-T, ma glialleati del Patto di Varsavia hanno ricevuto solo un piccolo numero a causa del suo prezzo elevato e i veicoli vecchi e nuovi hanno servito insieme durante la tarda Guerra Fredda .
T-72
IMR-2 ( Inzhenernaya Mashina Razgrashdeniya ) - Veicolo di ingegneria da combattimento (CEV). Ha un braccio telescopico della gru che può sollevare tra 5 e 11 tonnellate e utilizza una pinza per sradicare gli alberi. Nella parte anteriore del veicolo è imperniata una lama apripista che può essere utilizzata in configurazione a V o come lama apripista diritta. Quando non richiesto viene sollevato da terra. [3] Sul retro del veicolo è montato un sistema di sminamento.
IMR-2M1 - Modello semplificato senza il sistema di sminamento. Entrato in servizio nel 1987.
IMR-2M2 - Versione migliorata più adatta per operazioni in situazioni pericolose, ad esempio in aree contaminate. È entrato in servizio nel 1990 e ha un braccio della gru modificato con benna invece delle pinze.
IMR-2MA - Ultima versione con cabina operatore più grande armata con una mitragliatrice da 12,7 mm NSV.
Klin-1 - IMR-2 telecomandato. [3]
MTU-72 (Ob'yekt 632) ( Tankovyj Mostoukladchik ) - strato di ponte basato su chassis T-72. Il layout generale e il metodo operativo del sistema sono simili a quelli dei bridgelayer MTU-20 e MTU. Il ponte, una volta posato, ha una lunghezza complessiva di 20 metri. Il ponte ha una portata massima di 50.000 kg, è largo 3,3 metri e può coprire una distanza di 18 m. Di per sé, il ponte pesa 6400 kg. Il tempo necessario per la posa del ponte è di 3 minuti, e 8 minuti per il recupero. [3]
BLP 72 ( Brückenlegepanzer ) - L'esercito della Germania dell'Est aveva in programma di sviluppare un nuovo carro armato posaponti che avrebbe dovuto essere pronto per la produzione in serie dal 1987, ma dopo diverse difficoltà il progetto fu annullato. [8

Veicolo di ingegneria militare Pala_m13
Veicolo di ingegneria militare Pala_m13
Veicolo di ingegneria militare Pala_m13
Veicolo di ingegneria militare Pala_f25

Veicolo di ingegneria militare Pala_m13
Veicolo di ingegneria militare Pala_f25
Veicolo di ingegneria militare Cava_i11

Veicolo di ingegneria militare Pala_m13
Veicolo di ingegneria militare Pala_f25
Veicolo di ingegneria militare Cava_i11
Torna in alto Andare in basso
 
Veicolo di ingegneria militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Veicolo di ingegneria militare
» CET Veicolo di ingegneria da combattimento
» M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) (Breacher) Combat Engineering Vehicle (CEV)
» TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
» CMP FAT veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: