Veicolo di ingegneria militare
Un veicolo di ingegneria militare è un veicolo costruito per lavori di costruzione o per il trasporto diingegneri di combattimentosul campo di battaglia. Questi veicoli possono essere attrezzature civili modificate (come ibulldozer corazzati che molte nazioni mettono in campo) o veicoli militariappositamente costruiti (come l'AVRE). La prima apparizione di tali veicoli coincise con la comparsa dei primi carri armati, questi veicoli erano carri armatiMark Vmodificati per il bridging e lo sminamento. Ci si aspetta che i moderni veicoli di ingegneria militare svolgano numerosi ruoli, in quanto tali assumono numerose forme, esempi di ruoli includono;bulldozer,gru,livellatrici,escavatori,autocarri con cassone ribaltabile, veicoli da sfondamento, veicoli da bridging, traghetti militari, veicoli da attraversamento anfibio e veicoli da combattimento.
Prima guerra mondiale
Un carro pesante RE fu sviluppato poco dopola prima guerra mondialedal MaggioreGiffard LeQuesne MartelRIF. [1] Questo veicolo era un carro armatoMark Vmodificato. Sono state sviluppate due funzioni di supporto per questi Carri Ingegneri: il bridging e lo sminamento. La componente del ponte prevedeva un ponte d'assalto, progettato dal maggioreCharles InglisRE, chiamato Canal Lock Bridge, che aveva una lunghezza sufficiente per attraversare unachiusa del canale. Il maggiore Martel ha accoppiato il ponte con il carro armato e ha utilizzatola potenza idraulicagenerata dal motore del carro armato per manovrare il ponte in posizione. Per lo sminamento i serbatoi sono stati dotati dirullida 2 tonnellate .
1918-1939
Tra le due guerre vari carri armati di bridging sperimentali furono utilizzati per testare una serie di metodi per superare gli ostacoli e sviluppati dall'Experimental Bridging Establishment (EBE). Il capitano SG Galpin RE ha concepito un prototipodi carro armato leggero Mk Vper testare il ponte d'assalto a forbice. Questo concetto è stato realizzato dal Capitano SA Stewart RE con il contributo significativo di un signor DM Delany, un funzionario scientifico alle dipendenze dell'EBE. MB Wild & Co, Birmingham, sviluppò anche un ponte che poteva coprire spazi vuoti di 26 piedi utilizzando un complesso sistema di funi d'acciaio e un fiocco mobile, dove la sezione anteriore veniva proiettata e poi attaccata alla sezione posteriore prima del varo del ponte . Questo sistema ha dovuto essere abbandonato a causa della mancanza di successo nel farlo funzionare, tuttavia l'idea è stata successivamente utilizzata con successo suCarro armato di posa del ponte del castoro. [1] [2]
All'inizio della seconda guerra mondiale
Un Churchill bridgelayer del 51st Royal Tank Regiment in azione durante una manifestazione nella zona di Mezzano, il 30 marzo 1945.
Una volta iniziata la seconda guerra mondiale, lo sviluppo di veicoli corazzati per l'utilizzo da parte degli ingegneri sul campo fu accelerato sotto la direzione di Delaney. L'EBE sviluppò rapidamente un ponte d'assalto trasportato su uncarro armato Covenantermodificato in grado di dispiegare un ponte con capacità di carico cingolato di 24 tonnellate (Classe 24) che poteva coprire spazi vuoti di 30 piedi. Tuttavia, non ha visto il servizio nelle forze armate britanniche e tutti i veicoli sono stati passati alle forze alleate come l'Australia e la Cecoslovacchia. [1] [3]
Un progetto di Classe 30 ha sostituito il Classe 24 senza una vera riprogettazione, semplicemente la sostituzione del serbatoio Covenanter con unValentineopportunamente modificato . [1] Man mano che i carri armati durante la guerra diventavano più pesanti, fu sviluppato un nuovo ponte in grado di sostenerli. UnChurchillpesantemente modificato utilizzava un ponte monopezzo montato su un carro armato senza torretta ed era in grado di posare il ponte in 90 secondi; questo ponte era in grado di trasportare un carico cingolato di 60 tonnellate o gommato di 40 tonnellate. [1]
Fine della seconda guerra mondiale: i "funnies" e il D-Day di Hobart
Articolo principale:Funnies di Hobart
Gli Hobart's Funnies erano un numero di carri armatiinsolitamente modificati gestiti durante laseconda guerra mondialedalla79a divisione corazzatadell'esercitobritannicoo da specialisti deiRoyal Engineers. Sono stati progettati alla luce dei problemi incontrati dai carri armati più standard durante l'incursione anfibia di Dieppe, in modo che i nuovi modelli fossero in grado di superare i problemi della pianificatainvasione della Normandia. Questi carri armati hanno svolto un ruolo importante sulle spiagge del Commonwealth durante gli sbarchi. Erano i precursori del moderno veicolo di ingegneria da combattimento e prendevano il nome dal loro comandante,il maggiore generale Percy Hobart.
Gli insoliti carri armati specializzati di Hobart, soprannominati "funnies", includevano:
AVRE(Assault Vehicle Royal Engineer), utilizzato per proteggere gli ingegneri in un ruolo di assalto e abilitare l'ingegneria di combattimento.
ARK (Armored Ramp Carrier) dove il carro stesso era il "ponte". È possibile utilizzare più veicoli per coprire gli spazi vuoti sia in verticale che in orizzontale. Il carro armato aveva la torretta rimossa ei binari montati sullo scafo. Le rampe sono state fissate a ciascuna estremità dei binari estendendo il potenziale di collegamento e consentendone l'uso su terreni difficili. Il serbatoio avrebbe bisogno di essere recuperato dopo che il suo utilizzo non fosse più necessario. [1]
Granchio : un carro armato Sherman modificato dotato di unflagello da mina, un cilindro rotante di catene appesantite che faceva esplodere le mine sul percorso del carro armato.
Bulldozer corazzato: un bulldozerCaterpillar D7 convenzionale equipaggiamento di armatura per proteggere il conducente e il motore. Il loro compito era liberare le spiagge di invasione dagli ostacoli e rendere accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe. Le conversioni sono state effettuate dall'importatore Caterpillar Jack Olding & Company Ltd di Hatfield .
Centaur Bulldozer: uncarro armato Centaurcon la torretta rimossa e dotato di una semplice lama bulldozer azionata da verricello. Questi sono stati prodotti a causa della necessità di un veicolo per la rimozione degli ostacoli ben corazzato che, a differenza di un bulldozer convenzionale, fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati. Non furono usati durante il D-Day, ma furono avvertiti alla 79a divisione corazzata in Belgio durante l'ultima parte del 1944.
Nelle forze armate statunitensi, anchei carri armati Shermanerano dotati di lame apripista e sono stati sviluppati dispositivi a rulli antimine, consentendo operazioni di ingegneria e fornendo capacità simili.
Dopoguerra
Nel dopoguerra, il valore dei veicoli di ingegneria da combattimento era stato dimostrato ei veicoli di ingegneria corazzati multiruolo sono stati aggiunti alla maggior parte delle forze corazzate.
Tipi
Equipaggiamento pesante civile e militarizzato
I bulldozer corazzati IDF Caterpillar D9 R eseguonolavori di sterro. La loro armatura pesante è sviluppata e prodotta inIsraelecongiuntamente dalleforze di difesa israelianee dalle industrie della difesa israeliane.
L'ingegneria militarepuò impiegare un'ampia varietà diattrezzature pesantinello stesso modo o in modi simili a come questa attrezzatura viene utilizzata al di fuori dell'esercito.Bulldozer,gru,livellatrici,escavatori,autocarri con cassone ribaltabile,caricatorieternevedere tutti un uso estensivo da parte degli ingegneri militari.
Gli ingegneri militari possono anche utilizzare attrezzature civili pesanti modificate per militari. In genere, ciò comporta l'aggiunta di armature per la protezione dai pericoli del campo di battaglia come artiglieria, ordigni inesplosi, mine e fuoco di armi leggere. Spesso questa protezione è fornita dacorazzee giacche d'acciaio. Alcuni esempi di equipaggiamento pesante civile corazzato sono l'IDF Caterpillar D9 , l'americano D7 TPK, il bulldozer corazzatocanadese D6 , le gru, le livellatrici, gli escavatori eil camion da carico M35 da 2-1 / 2 tonnellate.
Le attrezzature pesanti militarizzate possono anche assumere la forma di attrezzature civili tradizionali progettate e costruite secondo specifiche militari uniche. Questi veicoli in genere sacrificano una certa profondità di capacità rispetto ai modelli civili per ottenere maggiore velocità e indipendenza dai primi motori. Esempi di questo tipo di veicolo includono terne ad alta velocità come l'High Mobility Engineering Vehicle (HMEV) dell'esercito australiano di Thales o il Multi-Purpose Engineer Vehicle (MPEV) dell'esercito canadese di Arva.
L'articolo principale per le attrezzature pesanti civili è: Attrezzature pesanti (costruzione)
Veicolo di ingegneria blindato
PionierPanzer Dachs AEV dell'esercitotedesco(2008)
Unesercito tedesco Rheinmetall Keiler. Utilizza un robusto flagello da mina a rotore, che fa esplodere in sicurezza le mine con cui viene a contatto.
Tipicamente basati sulla piattaforma di un carro armato principale, questi veicoli hanno nomi diversi a seconda del paese di utilizzo o di produzione. Negli Stati Uniti si usa il termine "combat engineer vehicle (CEV)", nel Regno Unito si usano i termini "Armored Vehicle Royal Engineers(AVRE)" o Armored Repair and Recovery Vehicle (ARRV) [4] , mentre in Canada e altre nazioni del Commonwealth viene utilizzato il termine "veicolo blindato dell'ingegnere (AEV)". Non esiste un modello prestabilito per l'aspetto di un tale veicolo, ma le caratteristiche probabili includono una grande lama apripista o aratri da miniera, un cannone demolitore di grosso calibro, trivelle, argani, bracci di escavatore e gru o bracci di sollevamento.
Questi veicoli sono progettati per condurre direttamente le operazioni di superamento degli ostacoli e per condurre altri lavori di movimento terra e ingegneria sul campo di battaglia.Buoni esempi di questo tipo di veicolo includono il Trojanbritannico AVRE , l'IMR russo e ilCombat Engineer Vehicle statunitense M728. Forse il termine "veicolo corazzato dell'ingegnere" sia usato specificamente per descrivere questi veicoli di ingegneria basata su carri armati multiuso, quel termine è anche usato più genericamente nelle forze armate britanniche e del Commonwealth per descrivere tutti i veicoli di ingegneria basata su carri pesanti utilizzati a supporto delle forze meccanizzate. Pertanto, "veicolo corazzato dell'ingegnere" usato genericamente si riferirebbe ad AEV, AVLB, Assault Breachers e così via.
Macchina movimento terra blindata
Più leggeri e meno multifunzionali dei CEV o AEV sopra descritti, questi veicoli sono progettati per eseguire lavori di movimento terra sul campo di battaglia. Questi veicoli hanno una maggiore mobilità ad alta velocità rispetto alle tradizionali attrezzature pesanti e sono protetti dagli effetti dell'esplosione e della frammentazione. Buoni esempi sono l'americanoM9 ACEe iltrattore britannico FV180 Combat Engineer.
Veicolo in violazione
I marines con il 2° battaglione di ingegneri da combattimento lanciano unMICLIC M58da unveicolo Assault Breacher.
Ingegneria STBionix TrailblazerVeicolo antimina. Nota l'aspetto alto e robusto progettato appositamente per sopravvivere alle esplosioni delle mine. [5]
Questi veicoli sono dotati di mezzi meccanici o di altro tipo per superare gli ostacoli artificiali.I tipi comuni di veicoli da sfondamento includono flagellimeccanici , veicoli aratri da miniera e veicoli a rulli da miniera. In alcuni casi, questi veicoli monteranno anchecariche di linea di sminamento. I veicoli da irruzione possono essere veicoli corazzati da combattimento convertiti o veicoli appositamente costruiti. Nelle forze armate più grandi, è probabile che gli AFV convertiti vengano utilizzati come sfondatori d'assalto mentre l'ostacolo sfondato è ancora coperto dall'osservazione e dal fuoco del nemico, e quindi i veicoli da sfondamento appositamente costruiti creeranno corsie aggiuntive per le forze successivi.
Buoni esempi di veicoli da irruzione includono il veicolostatunitense M1150 Assault Breacher , l'UKAardvark JSFUe il SingaporeTrailblazer.
Veicoli di bricolage
Ponte d'assalto pesante M104 Wolverinedell'esercito americano
Sono stati sviluppati diversi tipi di veicoli ponte militari. Unponte lanciato da veicoli corazzati(AVLB) è in genere uno scafo di carro armato modificato per trasportare un ponte in battaglia al fine di supportare fossati di attraversamento, piccoli corsi d'acqua o altri ostacoli di passaggio.
Un altro tipo di veicolo ponte è il ponte lanciato dal camion. Il camion ponte TMM sovietico poteva trasportare e lanciare un ponte di 10 metri che poteva essere collegato a margherita con altri ponti TMM per attraversare ostacoli più grandi. Sviluppi più recenti hanno visto la conversione di AVLB e ponte lanciato da camion con sistemi di lancio che possono essere montati su carri armati o camion per ponti in grado di supportare pesanti carri armati principali. [6]
Esempi precedenti di veicoli a ponte includono un tipo in cui lo scafo di un carro armato convertito è il ponte. Su questi veicoli, il ponte dello scafo comprende la parte principale della carreggiata, mentre le rampe si estendono dalla parte anteriore e posteriore del veicolo per consentire ad altri veicoli di scavalcare il veicolo a ponte e superare gli ostacoli. Un esempio di questo tipo di veicolo ponte corazzato è stato ilChurchill Arkutilizzato nella seconda guerra mondiale.
Portatori della sezione dell'ingegnere di combattimento
IDF NamerCEV viene utilizzato sia per trasportare sezioni di genieri che per dispositivizionare di ingegneria da combattimento.
M1132 Engineer Squad Vehicle(ESV) rilasciato alle squadre di ingegneri da combattimento nellesquadre di combattimento Stryker Brigadedell'esercito americano.
Un altro tipo di CEV sono veicoli da combattimento corazzati che vengono utilizzati per il trasportodi genieri(ingegneri di combattimento) e possono essere dotati di una lama dibulldozere altri dispositivi di sminamento. Sono spesso usati come APC a causa della loro capacità di trasporto e protezione pesante. Di solito sono armati dimitragliatricie lanciagranate e di solito cingolati per fornire una forza di trazione sufficiente per spingere lame e rastrelli. Alcuni esempi sono USM113 APC,IDF Puma,Nagmachon, Husky e Stati UnitiM1132 ESV(una varianteStryker).
Traghetti militari e mezzi di attraversamento anfibi
Questo apparato schierabile sul campo, noto comeEFA, utilizzato dagli ingegneri dell'esercitofrancese, può essere utilizzato sia comeponte(schierato in serie), sia cometraghetto
Uno dei compiti principali dell'ingegneria militare è l'attraversamento dei grandi fiumi. Diversi veicoli di ingegneria militare sono stati sviluppati in varie nazioni per raggiungere questo compito. Uno dei tipi più comuni è iltraghettoanfibio vieni l'M3 Amphibious Rig. Questi veicoli sono semoventi a terra, possono trasformarsi in traghetti tipo zattera quando sono in acqua e spesso più veicoli possono connettersi per formare zattere più grandi oponti galleggianti. Altri tipi di traghetti militari, come il sovieticoPlavayushij Transportyor - Srednyj, sono in grado di caricare mentre sono ancora a terra e trasportare altri veicoli attraverso il paese e sull'acqua.
Oltre ai veicoli di attraversamento anfibio, gli ingegneri militari possono anche impiegare diversi tipi di imbarcazioni. Le barche d'assalto militari sono piccole imbarcazioni azionate da remi o da un motore fuoribordo e utilizzate per traghettare la fanteria appiedata attraverso l'acqua.
Veicoli di ingegneria da combattimento basata su carri armati
Churchill "Bobbin", una superficie stradale arrotolata (come un tappeto chespaling) che potrebbe essere posata per consentire ai veicoli che seguono di attraversare la sabbia sciolta su una spiaggia. Le scatole rialzate nella parte posteriore del veicolo sono estensioni del radiatore per consentire il guado profondo nell'acqua.
La maggior parte dei CEV sonoveicoli da combattimento corazzatiche possono essere basate sul telaio di uncarro armato e hanno attacchi speciali per superare gli ostacoli. Tali accessori possono includere lame apripista, rulli da miniera , gru ecc. Un esempio di un veicolo di ingegneria di questo tipo è un carro armato di posa di ponti, che sostituisce la torretta con un ponte idraulico segmentato. Gli Hobart's Funnies della seconda guerra mondiale erano un'ampia varietà di veicoli corazzati per compiti di ingegneria da combattimento. Furono assegnati agli assalti iniziali alle teste di ponte da parte delle forze britanniche e del Commonwealth durante lo sbarco in Normandia.
Carro armato di Churchill
I lcarro armato britannico Churchill, grazie alle sue buone prestazioni di fondo e agli interni capienti con portelli laterali, divenne il più adatto con modifiche, l'unità base era l'AVRE che trasportava un grande cannone da demolizione.
M4 Shermann
M4 con obice da 105 mm e lama apripista.
Apripista : la lama del bulldozer era un prezioso strumento sul campo di battaglia sulcarro armato Sherman M4della seconda guerra mondiale. Una modifica sul campo del 1943 ha aggiunto la lama apripista idraulica da unCaterpillar D8uno Sherman. La successiva lama apripista M1 è stata standardizzata per adattarsi a qualsiasi Sherman con sospensione VVSS e l'M1A1 si adatterebbe all'HVSS più ampio. Alcuni M4 realizzati per il Corpo degli Ingegneri avevano le lame montate in modo permanente e le torrette rimosse. Nelle prime fasi dellabattaglia di Normandiadel 1944 prima delCulin Cutter, lo sfondamento delle siepidi Bocagefaceva molto affidamento sui bulldozer Sherman.
M4 Doozit : bulldozer Sherman del Genio con carica di demolizione su piattaforma di legno e lanciarazzi T40 Whizbang (ilDoozit non ha assistito al combattimento ma ilWhizbangsi).
Bridgelayer : gli Stati Uniti hanno convertito sul campo alcuni M4 in Italia con un ponte supportato da un telaio ad A e un pesante contrappeso posteriore per realizzare il Mobile Assault Bridge. Gli sviluppi britannici per Sherman includevano ilfascine(utilizzato dalla79a divisione corazzata), Presepe, Twaby Ark, Polpo, Plymouth (ponte Bailey) e AVRE ( ponteSBG).
Sminamento : le conversioni britanniche includevano loSherman Crab. Gli Stati Uniti hanno sviluppato una vasta gamma di tipi sperimentali:
T15/E1/E2 : serie di Sherman resistenti alle mine basata sul kit T14. Annullato alla fine della guerra.
Mine Exploder T1E1 Roller ( Earthworm ): Tre serie di 6 dischi realizzati con corazza.
Mine Exploder T1E2 Roller : Due unità avanzate con solo 7 dischi. Sperimentale.
Mine Exploder T1E3/M1 Roller ( Zia Jemima ): Due unità avanzate con cinque dischi da 10'. Variante T1 più utilizzata, adottata come M1. ( immagine )
Mine Exploder T1E4 Rullo : 16 dischi.
Mine Exploder T1E5 Roller : T1E3/M1 con ruote più piccole. Sperimentale.
Mine Exploder T1E6 Roller : T1E3/M1 con dischi seghettati. Sperimentale
Mine Exploder T2 Flail : Granchio britannico I mio flagello.
Mine Exploder T3 Flagello : Basato sul flagello British Scorpion. Lo sviluppo si interruppe nel 1943.
Mine Exploder T3E1 Flagello : T3 con bracci più lunghi e rotore riempito di sabbia. Annullato.
Mine Exploder T3E2 Flail : variante E1, rotore sostituito con tamburo in acciaio di diametro maggiore. Lo sviluppo terminò alla fine della guerra.
Mine Exploder T4 : flagello da miniera British Crab II.
Mine Exploder T7 : Telaio con rullini con due dischi ciascuno. Abbandonato.
Mine Exploder T8 ( Johnny Walker ): pistoni in acciaio su un telaio girevole progettato per colpire il terreno. Lo sterzo del veicolo è stato influenzato negativamente.
Il mio Exploder T9 : 6' Rullo. Difficile da manovrare.
Mine Exploder T9E1 : versione alleggerita, ma si è rivelata insoddisfacente perché non è riuscita a far esplodere tutte le mine.
Mine Exploder T10 : unità di controllo remoto progettata per essere controllata dal serbatoio successivo. Annullato.
Mine Exploder T11 : sei mortai che sparano in avanti per far esplodere le mine. Sperimentale.
Mine Exploder T12 : 23 morti che sparano in avanti. Apparentemente efficace, ma annullato.
Mine Exploder T14 : modifica diretta a un carro armato Sherman, armatura ventrale potenziata e cingoli rinforzati. Annullato.
Escavatore da miniera T4 : dispositivo aratro. Sviluppato nel 1942, ma abbandonato.
Escavatore da miniera T5/E1/E2 : variante T4 con aratro a V. E1/E2 è stato un ulteriore miglioramento.
Escavatore da miniera T5E3 : T5E1/E2 attrezzato per il meccanismo di sollevamento idraulico dal kit apripista M1 per controllare la profondità.
Escavatore da miniera T6 : basato sulla forma a V/T5, incapace di controllare la profondità.
Escavatore da miniera T2/E1/E2 : basato sul T4/T5, ma dotato del meccanismo di sollevamento idraulico del kit bulldozer M1 per controllarne la profondità.
M60
Un veicolo corazzato Panther per lo sminamento telecomandato guida una colonna lungo una strada inBosnia-Erzegovina, 16 maggio 1996.
M60A1 AVLB- Ponte di lancio per veicoli corazzati, ponte a forbice da 18 m (60 piedi) su telaio M60A1.
M60 AVLM - Veicolo blindato Lanciato MICLIC (Mine-Clearing Line Charge), M60 AVLB modificato con un massimo di 2 MICLIC montati sul retro del veicolo.
M60 Panther - M60 modificato in un serbatoio di sminamento controllato a distanza. La torretta viene rimossa con l'anello della torretta sigillato e la parte anteriore del veicolo è dotata di rulli da miniera.
M728 CEV- Veicolo dell'ingegnere da combattimento basato su M60A1 dotato di una gru con telaio ad A pieghevole e verricello fissato alla parte anteriore della torretta e un cannone da demolizione M135 da 165 mm. Comunemente dotato della lama del bulldozer D7 o di un'attrezzatura per lo sminamento.
M728A1- Versione aggiornata dell'M728 CEV.
M1
Veicolo per la mobilità da combattimento Grizzly (CMV)
M1 Grizzly Combat Mobility Vehicle (CMV) Grizzly Breacher [7]
M1 Panther II Veicolo di sminamento telecomandato Panther[8]
M104 WolverinePonte d'assalto pesante Wolverine (Ponte d'assalto pesante) [9]
M1074 Sistema ponte d'assalto congiunto
Veicolo da irruzione d'assalto M1
Leopardo 1
Ponte lanciato da veicoli corazzati Biber (Castoro).
Pionierepanzer 1
Veicolo blindato Pionierpanzer 2 Dachs (Tasso).
Leopardo 2
Panzerschnellbrücke 2 (Strato ponte)
Pionierpanzer 3 Kodiak
T-55/54
Strato di ponte MTU-12
Pontefice MTU-20
Veicolo di ingegneria da combattimento IMR
T-54 Dozer - T-54 dotato di lame bulldozer per lo sgombero di terreno, ostacoli e neve. [10]
ALT-55 - Versione bulldozer del T-55 con grande sovrastruttura a piastra piatta, lama apripista concava angolare sulla parte anteriore e pistoni idraulici prominenti per lama apripista. [11]
Scafo T-55 dotato di un corpo escavatore e cabina blindata. [11]
T-55 MARRS - Dotato di un kit veicolo di recupero corazzato Vickers. Ha una grande torretta piatta con lati leggermentesmussati, posteriore verticale e anteriore molto smussato e una grande gru con telaio ad A sulla parte anteriore della torretta. La gru ha una fune cilindrica dell'argano alimentata tra le gambe della gru. Una lama apripista è montata sulla parte anteriore dello scafo. [11]
MT-55o MTU-55 ( Tankovy Mostoukladchik) - Designatore sovietico per carro armato a ponte cecoslovacco MT-55A con ponte a forbice.
MTU-12 ( Tankoviy Mostoukladchik ) [12] - Serbatoio a ponte con ponte a campata unica di 12 m che può trasportare 50 tonnellate. Il sistema è entrato in servizio nel 1955; oggi solo un numero molto piccolo rimane in servizio. Peso in combattimento: 34 tonnellate.
MTU-20 (Ob'yekt 602) ( Tankoviy Mostoukladchik ) [12]- L'MTU-20 è costituito da una sovrastruttura a doppia carreggiata montata su un telaio del serbatoio T-54 modificato. Ogni pedana è costituita da una trave scatolare in alluminio con una rampa pieghevole fissata ad entrambe le estremità per risparmiare spazio nella posizione di marcia. Per questo motivo il veicolo con a bordo il ponte è lungo solo 11,6 m, ma la campata complessiva è di 20 m. Si tratta di un aumento di circa il 62% rispetto a quello del vecchio MTU-1. Il ponte viene lanciato con il metodo a sbalzo. Per prima cosa le rampe vengono abbassate e completamente estese prima che i gradini siano in avanti con il pieno carico del ponte appoggiato sulla piastra di supporto anteriore durante il lancio.La campata viene spostata oltre la trave di varo fino a quando l'estremità opposta raggiunge la sponda opposta. Successivamente l'estremità vicina viene abbassata sulla sponda vicina.[11]
MTU-20 basato sul telaio T-55. [11]
BTS-1 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Medium Armored Tractor) - Questo è fondamentalmente un T-54A senza torretta con un cesto di stivaggio. [11] [13]
BTS-1M - BTS-1 migliorato o rigenerato. [11]
BTS-2 (Ob'yekt 9) ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Medium Armored Tractor) - BTS-1 aggiornato con un paranco e una piccola gru pieghevole con una capacità di 3.000 kg. È stato sviluppato sullo scafo del T-54 nel 1951; la produzione in serie iniziò nel 1955. Il prototipo Ob.9 aveva una cupola del comandante con mitragliatriceDShK 1938/46 , ma il modello di produzione ha un portello del comandante quadrato, che si apre a destra. Peso in combattimento: 32 tonnellate. Solo un numero molto piccolo rimane in servizio. [12]
BTS-3 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Medium Armored Tractor) - JVBT-55A in servizio con l'esercito sovietico. [11]
BTS-4 ( Bronetankoviy Tyagach Sredniy - Medium Armored Tractor) - Simile a BTS-2 ma con boccaglio. In Occidente generalmente noto come T-54T . Esistono molti modelli diversi, basati sul T-44, T-54, T-55 eT-62. [14] [15]
BTS-4B - Veicolo di recupero corazzato dotato di lama apripista convertitore dalle prime versioni a torretta dalla forma strana del T-54. [11]
BTS-4BM - Versione sperimentale del BTS-4B con la capacità di argano sopra la parte anteriore del veicolo. [11]
IMR (Ob'yekt 616) ( Inzhenernaya Mashina Razgrazhdeniya ) - Veicolo dell'ingegnere di combattimento. È un T-55 a cui è stata sostituita la torretta con una gru da 2 t ad azionamento idraulico. La gru può anche essere dotata di una piccola benna o di una coppia di pinze a pinza per rimuovere alberi e altri ostacoli. Una lama apripista ad azionamento idraulico è montata sulla parte anteriore dello scafo; può essere utilizzato solo in configurazione diretta oa V. L'IMR è stato sviluppato nel 1969 ed è entrato in servizio cinque anni dopo. [10] [11]
SPK-12G ( Samokhodniy Pod'yomniy Kran ) - Gru pesante montata su telaio T-55. [11] Ne furono costruiti solo due.
BMR-2 ( Boyevaya Mashina Razminirovaniya ) - Serbatoio di sminamento basato sul telaio T-55. Questo veicolo non ha torretta ma una sovrastruttura fissa, armato con una mitragliatrice NSVT. È dotato di un set di sminamento KMT-7 ed è entrato in servizio intorno al 1987 durante la guerra in Afghanistan. [11]
Versione migliorata di BMR-2 che è stata vista equipaggiata con un'ampia varietà di design di rulli da miniera. [11]
T-64
BAT-2- Veicolo di ingegneria da combattimentoveloce con scafo inferiore e "piccole ruote da strada" e sospensioni del T-64. KMDB - Veicoli basato sul telaio MT-T Prime Mover . Il veicolo è alimentato da un motore diesel multicarburante V-64-4, che sviluppa 700 CV. Questo motore è derivato da quello utilizzato sul carro armato principale T-72. Il treno da 40 tonnellate è dotato di una lama apripista idraulica a V molto grande e regolabile su tutti gli assi nella parte anteriore, un unico picco di scarificatore del terreno nella parte posteriore e un gru da 2 tonnellate nella parte superiore.Lo scompartimento dell'equipaggio può ospitare 8 persone (autista, comandante, operatori radio più una squadra di genieri di cinque uominiper compiti smontati). Il BAT-2 altamente capace è stato progettato per sostituire il vecchioBAT-M basato su T-54 /AT-T, ma il Patto di Varsaviagli alleati hanno ricevuto solo un numero limitato a causa del suo prezzo elevato e dei veicoli vecchi e nuovi serviti l'uno accanto all'altro
T-72
Veicolo di ingegneria da combattimento IMR-3M con la lama dozer riposta in posizione di trasporto.
IMR-2 ( Inzhenernaya Mashina Razgrashdeniya ) - Veicolo di ingegneria da combattimento(CEV). Ha un braccio della gru telescopico che può sollevare tra 5 e 11 tonnellate e utilizza una pinza per sradicare gli alberi. Nella parte anteriore del veicolo è imperniata una lama apripista che può essere utilizzata in una configurazione a V o come lama apripista diretta. Quando non richiesto viene sollevato da terra. [11] Sul retro del veicolo è montato un sistema di sminamento.
IMR-2M1- Modello semplificato senza sistema di sminamento. Entrato in servizio nel 1987.
IMR-2M2- Versione migliorata più adatta per operazioni in situazioni pericolose, ad esempio in aree contaminate. È entrato in servizio nel 1990 e ha un braccio della gru modificato con benna al posto delle pinze.
IMR-2MA - Ultima versione con cabina operatore più grande armata con una mitragliatrice NSV da 12,7 mm.
Klin-1 - IMR-2 telecomandato. [11]
MTU-72 (Ob'yekt 632) ( Tankovyj Mostoukladchik ) - strato di ponte basato sul telaio T-72. Il layout generale e il metodo operativo del sistema sono simili a quelli dei bridgelayer MTU-20 e MTU. Il ponte, una volta posato, ha una lunghezza complessiva di 20 metri. Il ponte ha una portata massima di 50.000 kg, è largo 3,3 metri e può coprire un gap di 18 m. Il ponte da solo pesa 6400 kg. Il tempo necessario per la posa del ponte è di 3 minuti e 8 minuti per il recupero. [11]
BLP 72 ( Brückenlegepanzer ) - L'esercito della Germania dell'Est aveva in programma di sviluppare un nuovo carro armato bridgelayer che avrebbe dovuto essere pronto per la produzione in serie dal 1987 ma dopo diverse difficoltà il progetto fu annullato. [16]
Guarda anche
Ponte d'assalto AM 50lanciato automaticamente
Bulldozer corazzato
Veicolo di recupero blindato
Ingegneri reali di veicoli corazzati
Bulldozer
Bruco D9
Ingegnere di combattimento
I fumetti di Hobart
Geniere
Veicolo corazzato da ingegnere da combattimento Terrier