Il TAM 110 T7 B/BV è un camion fuoristrada per uso generale realizzato dal produttore di veicoli jugoslavo (oggi sloveno) Tovarna avtomobilov Maribor (TAM). Il camion a quattro ruote motrici è progettato per il trasporto di personale, armi e materiale come per la trazione di armi e rimorchio fino a 2,5 tonnellate di peso (1,5 fuoristrada) per le esigenze dell'Esercito Popolare Jugoslavo .
Nel 1965 il Dipartimento per il traffico della Segreteria federale della difesa popolare ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i veicoli non blindati dell'esercito popolare jugoslavo. il risultato del gruppo di lavoro è stato lo studio di veicoli e rimorchi non da combattimento in uso con l'esercito popolare jugoslavo. Le conclusioni dello studio sono state adottate dal Consiglio tecnico militare principale nel 1966. Lo studio ha concluso che ci sono 129 diversi marchi di veicoli in 320 tipi in servizio. È stata presa la decisione di ridurre il numero di diverse marche di veicoli in servizio mediante lo sviluppo di cinque classi di veicoli: fuoristrada 4x4 da 0,75 tonnellate, fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate, fuoristrada 6x6 da 3 tonnellate, fuoristrada 6x6 da 6 tonnellate. -road truck e fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]
Nel 1976 il progetto per un fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate fu realizzato da Tovarna avtomobilov Maribor con TAM 110 T7 B/BV. È stato sviluppato dal design Magirus-Deutz.
Il TAM 110 T7 B/BV è stato prodotto in serie per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo dal 1976 al 1991.
Varianti
La variante standard è con cabina corta con telo e pianale di carico standard. Utilizzato per il trasporto di personale (12 + 2 truppe con equipaggiamento), materiali e come trattore per artiglieria leggera e armi antiaeree. [2]
La variante con cabina hardtop viene utilizzata per diverse carrozzerie: laboratorio mobile NBC (AL-RH), veicolo di comunicazione, ambulanza (S-4), gru mobile da 4,5 t (HAK), piattaforma per perforazione di pozzi (BMB), camion dei pompieri e minibus per 16 passeggeri. [3]
L'esercito serbo e la gendarmeria serba hanno diversi camion TAM 110 T7 B/BV modificati in camion corazzati noti come Ris (Lynx), [4] [5] e veicoli speciali per operazioni anti-sommossa.
Il TAM 110 T7 B/BV è stato prodotto principalmente per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo e della milizia . Numero di veicoli sono stati esportati in diversi paesi del Medio Oriente durante gli anni '80. Anche l'Arabia Saudita ha importato quei camion per il suo esercito. [6] Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, la maggior parte dei veicoli passò agli stati successori. Oggi i TAM 110 T7 B/BV sono utilizzati dagli eserciti di Serbia , Slovenia , Croazia , Bosnia ed Erzegovina , Repubblica di Macedonia e Montenegro . Viene utilizzato anche da forze speciali di polizia, come Gendarmeria .
Dati tecnici
[7]
Dimensioni
Lunghezza - 4850 mm
Larghezza - 2270 mm
Altezza - 2470
Altezza senza tetto e parabrezza - 1786 mm
Interasse - 2850
Dimensioni interne del pianale di carico:
Lunghezza - 3020 mm
Larghezza - 2120 mm
Altezza - 640 [8]
Peso
Peso a vuoto - 4505 kg
Peso su strada - 1500 kg
Peso fuoristrada - 2500 kg
Peso consentito carrozzeria - 2000 kg [9]
Dati operativi
Velocità massima - 90 km/h
Velocità su 6-8% di pendenza del terreno - 28 km/ http://www.mycity-military.com/slika.php?slika=2705_55083274_T5.jpg
Pendenza massima - 67% [10]
Motore
Nome - Deutz F 4L 413 FR
Tipo - Diesel
Numero di cilindri - 4 in linea
Cilindrata - 6381 cm3 [
Panoramica
Produttore TAM
Produzione 1976–1991
progettista TAM
Carrozzeria e telaio
Classe Utility 4x4, camion di trasporto
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore Deutz F 4L 413 FR
Trasmissione Z5-35 S
Dimensioni
Interasse 2.850 mm (112,2 pollici)
Lunghezza 4.850 mm (190,9 pollici)
Larghezza 2.270 mm (89,4 pollici)
Altezza 2.470 mm (97,2 pollici)
Peso a vuoto 4.505 kg (9.932 libbre)
Cronologia
Successore TAM 150 T11 B/BV