Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TAM 110 T7 B/BV veicolo militare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: TAM 110 T7 B/BV veicolo militare   TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 6:09 pm

Il TAM 110 T7 B/BV è un camion fuoristrada per uso generale realizzato dal produttore di veicoli jugoslavo (oggi sloveno) Tovarna avtomobilov Maribor (TAM). Il camion a quattro ruote motrici è progettato per il trasporto di personale, armi e materiale come per la trazione di armi e rimorchio fino a 2,5 tonnellate di peso (1,5 fuoristrada) per le esigenze dell'Esercito Popolare Jugoslavo .

Nel 1965 il Dipartimento per il traffico della Segreteria federale della difesa popolare ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i veicoli non blindati dell'esercito popolare jugoslavo. il risultato del gruppo di lavoro è stato lo studio di veicoli e rimorchi non da combattimento in uso con l'esercito popolare jugoslavo. Le conclusioni dello studio sono state adottate dal Consiglio tecnico militare principale nel 1966. Lo studio ha concluso che ci sono 129 diversi marchi di veicoli in 320 tipi in servizio. È stata presa la decisione di ridurre il numero di diverse marche di veicoli in servizio mediante lo sviluppo di cinque classi di veicoli: fuoristrada 4x4 da 0,75 tonnellate, fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate, fuoristrada 6x6 da 3 tonnellate, fuoristrada 6x6 da 6 tonnellate. -road truck e fuoristrada pesante 8x8 da 9 tonnellate. [1]

Nel 1976 il progetto per un fuoristrada 4x4 da 1,5 tonnellate fu realizzato da Tovarna avtomobilov Maribor con TAM 110 T7 B/BV. È stato sviluppato dal design Magirus-Deutz.

Il TAM 110 T7 B/BV è stato prodotto in serie per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo dal 1976 al 1991.

Varianti
La variante standard è con cabina corta con telo e pianale di carico standard. Utilizzato per il trasporto di personale (12 + 2 truppe con equipaggiamento), materiali e come trattore per artiglieria leggera e armi antiaeree. [2]

La variante con cabina hardtop viene utilizzata per diverse carrozzerie: laboratorio mobile NBC (AL-RH), veicolo di comunicazione, ambulanza (S-4), gru mobile da 4,5 t (HAK), piattaforma per perforazione di pozzi (BMB), camion dei pompieri e minibus per 16 passeggeri. [3]

L'esercito serbo e la gendarmeria serba hanno diversi camion TAM 110 T7 B/BV modificati in camion corazzati noti come Ris (Lynx), [4] [5] e veicoli speciali per operazioni anti-sommossa.

Il TAM 110 T7 B/BV è stato prodotto principalmente per le esigenze dell'esercito popolare jugoslavo e della milizia . Numero di veicoli sono stati esportati in diversi paesi del Medio Oriente durante gli anni '80. Anche l'Arabia Saudita ha importato quei camion per il suo esercito. [6] Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, la maggior parte dei veicoli passò agli stati successori. Oggi i TAM 110 T7 B/BV sono utilizzati dagli eserciti di Serbia , Slovenia , Croazia , Bosnia ed Erzegovina , Repubblica di Macedonia e Montenegro . Viene utilizzato anche da forze speciali di polizia, come Gendarmeria .

Dati tecnici
[7]

Dimensioni
Lunghezza - 4850 mm
Larghezza - 2270 mm
Altezza - 2470
Altezza senza tetto e parabrezza - 1786 mm
Interasse - 2850
Dimensioni interne del pianale di carico:
Lunghezza - 3020 mm
Larghezza - 2120 mm
Altezza - 640 [8]
Peso
Peso a vuoto - 4505 kg
Peso su strada - 1500 kg
Peso fuoristrada - 2500 kg
Peso consentito carrozzeria - 2000 kg [9]
Dati operativi
Velocità massima - 90 km/h
Velocità su 6-8% di pendenza del terreno - 28 km/ http://www.mycity-military.com/slika.php?slika=2705_55083274_T5.jpg
Pendenza massima - 67% [10]
Motore
Nome - Deutz F 4L 413 FR
Tipo - Diesel
Numero di cilindri - 4 in linea
Cilindrata - 6381 cm3 [

Panoramica
Produttore TAM
Produzione 1976–1991
progettista TAM
Carrozzeria e telaio
Classe Utility 4x4, camion di trasporto
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore Deutz F 4L 413 FR
Trasmissione Z5-35 S
Dimensioni
Interasse 2.850 mm (112,2 pollici)
Lunghezza 4.850 mm (190,9 pollici)
Larghezza 2.270 mm (89,4 pollici)
Altezza 2.470 mm (97,2 pollici)
Peso a vuoto 4.505 kg (9.932 libbre)
Cronologia
Successore TAM 150 T11 B/BV

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare 420px-TAM_110_VS1

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare 1280px-TAM_110_ABHO

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare 180px-Logg2

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare 1280px-TAM_110_%C5%BDandarmerije

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare 1920px-TAM110_Ris_1


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: TAM-110 Camion utilitario leggero   TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Icon_minitimeVen Ago 06, 2021 4:13 pm

TAM-110
Camion utilitario leggero

Il camion utilitario leggero TAM-110 era un veicolo standard con l'esercito jugoslavo e gli stati successori


Il camion utilitario leggero TAM-110 è stato sviluppato negli anni '80 da Tovarna Avtomobilov Maribor (TAM) per soddisfare i requisiti dell'ex esercito jugoslavo. Questo camion militare è basato sul design tedesco Magirus-Deutz, che non è entrato in produzione. In precedenza questo camion utilitario leggero era denominato TAM-1500. Il TAM-110 era un veicolo standard con la Jugoslavia e gli stati successori. Questo camion militare rimane in servizio con Serbia, Slovenia, Croazia e Bosnia.

Questo camion ha una capacità di carico utile di 1 500 kg fuoristrada e fino a 2 500 kg su strade con superficie dura. Può anche trainare rimorchi con un peso massimo di 1 500 kg.

Il TAM-110 ha una cabina di comando anteriore interamente in acciaio. Il tetto e i finestrini laterali possono essere rimossi. Il parabrezza può essere ribaltato in avanti sul cofano. Fornisce posti a sedere per il conducente e un passeggero. La cabina è ribaltata per l'accesso al motore e la manutenzione.

Un'area di carico posteriore è di costruzione interamente in acciaio. Ha due panche pieghevoli e offre posti a sedere per 12 truppe. Viene fornito con sponde ribaltabili e portellone posteriore in una sola sezione. Il carico è coperto con archi e telone. Questo veicolo militare può anche trasportare un riparo.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel TAM da 5,88 litri raffreddato ad aria, montato sotto la cabina. Sviluppa 110 cavalli. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Questo sistema viene regolato dal conducente durante la guida. Ha un verricello con capacità di 2,5 t, che può essere utilizzato anteriormente o posteriormente. Questo camion militare è operativo a intervalli di temperatura da -30°C a +40°C.

Con l'espandersi delle guerre interne nella regione, alcuni dei camion TAM-110 sono stati blindati utilizzando officine sul campo.



varianti



TAM-110 Rys' ( Lynx ) veicolo corazzato. È stato prodotto per la prima volta nel 2000. Si basa sul camion TAM-110 4x4, dotato di protezione corazzata. Protegge gli occupanti da colpi perforanti da 7,62 mm. Ci sono alcune porte di fuoco e blocchi di visione associati forniti per le truppe.

TAM-150 una versione 6x6 più grande, dotata di un motore più potente.

Paese d'origine Jugoslavia
Servizio inserito anni '80
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 4,5 t
Carico massimo 1,5 / 2,5 t
Lunghezza 4,85 m
Larghezza 2,27 m
Altezza 2,47 m
Mobilità
Motore TAM 5,88 litri diesel
Potenza del motore 110 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma 500 ~ 600 km
Manovrabilità
Pendenza 67%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
guado 1 m

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Tam_110




TAM-110
Il camion utilitario leggero TAM-110 era un veicolo standard con l'esercito jugoslavo e gli stati successori

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Tam_110_l1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: TAM 110 T7 B/BV veicolo militare   TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Icon_minitimeVen Ago 06, 2021 4:15 pm

Con motore diesel Magirus-deutz, raffreddato ad aria, 4 cilindri. Questo camion può essere utilizzato come veicolo da caccia o per il trasporto e rifornimento per i campi, anche nelle peggiori condizioni stradali

TAM 110 T7 B/BV veicolo militare IMG_5254
tipo acl 90
Il camion utilitario leggero TAM-110 è stato sviluppato negli anni '80 da Tovarna Avtomobilov Maribor (TAM) per soddisfare i requisiti dell'ex esercito jugoslavo. Questo camion militare si basa sul progetto tedesco Magirus-Deutz, che non è andato in produzione. In precedenza, questo furgone leggero era denominato TAM-1500. Il TAM-110 era un veicolo standard con la Jugoslavia e gli stati successori. Questo camion militare rimane in servizio con Serbia, Slovenia, Croazia e Bosnia.
Questo camion ha una capacità di carico di 1500 kg in fuoristrada e fino a 2500 kg su strade con fondo duro. Può anche trainare rimorchi con un peso massimo di 1500 kg.
Il TAM-110 ha una cabina di controllo diretto in acciaio. Il tetto e i finestrini laterali possono essere rimossi. Il parabrezza può essere inclinato in avanti sopra il cofano. Fornisce sedili per conducente e passeggero. La cabina è inclinata per l'accesso e la manutenzione del motore.
Un'area di carico posteriore è di costruzione in acciaio. Ha due panche pieghevoli e offre capacità per 12 truppe. Viene fornito con un lato di caduta e un portellone posteriore a sezione singola. Il carico è coperto con archi e tela. Questo veicolo militare può anche mettersi al riparo.
Il veicolo è alimentato da un motore diesel TAM da 5,88 litri raffreddato ad aria, montato sotto la cabina. Sviluppa 110 cavalli. Il veicolo ha la trazione integrale a tempo pieno ed è dotato di un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Questo sistema viene regolato dal conducente durante la guida. Ha un verricello con una capacità di 2,5 t, che può essere utilizzato in avanti o indietro. Questo camion militare è operativo in intervalli di temperatura da -30°C a +40°C.
Con l'espandersi delle guerre interne nella regione, alcuni dei camion TAM-110 sono stati adattati utilizzando officine sul campo.

varianti

TAM-110 Ris ( Lynx ) trasporto personale corazzato. È stato prodotto per la prima volta nel 2000. Si basa sul camion TAM-110 4x4, dotato di protezione dell'armatura. Protegge gli occupanti da proiettili a punta da 7,62 mm. Ci sono alcune porte di fuoco e blocchi visivi associati forniti per le truppe.
TAM-150 una versione 6x6 più grande, dotata di un motore più potente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Empty
MessaggioTitolo: Re: TAM 110 T7 B/BV veicolo militare   TAM 110 T7 B/BV veicolo militare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CMP FAT veicolo militare
» Veicolo di ingegneria militare
» TNA veicolo militare
» RG-12 veicolo militare
» FAP 2228 veicolo militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: