Il CMP FAT (Field Artillery Tractor), era un veicolo militare canadese prodotto da Ford e Chevrolet . Il FAT era un trattore di artiglieria delle forze britanniche e del Commonwealth durante la seconda guerra mondiale . Diversi modelli sono stati prodotti dai due produttori come CGT (Chevrolet Gun Tractor) e FGT (Ford Gun Tractor).
Quad CMP
Bridgehead Bussum Chevrolet artillerietrekker.jpg
Visto a Bridgehead, Bussum (Paesi Bassi)
genere
Trattore di artiglieria
Luogo d'origine
Canada
specificazioni
Massa
10.880 sterline (vuoto) 13.200 sterline (lordo)
Lunghezza
14 piedi 1 pollice
Larghezza
7 piedi e 6 pollici
Altezza
8 piedi
equipaggio
1 + 5 passeggeri
Armatura
nessuna
Motore
Chevrolet, benzina 6 cilindri da 216 pollici cubici
85 CV (52 kW)
Sospensione
Ruota, 4 x 4
La prima carrozzeria "Quad", che sfilò a Tripoli nel febbraio del 1943
CMP era l'acronimo di Canadian Military Pattern ed è stato applicato a numerosi camion, trattori di artiglieria e veicoli utilitari costruiti in Canada che combinavano i requisiti di progettazione britannici con l'ingegneria automobilistica nordamericana. [1]
Come con altri FAT, il CMP veniva solitamente utilizzato per rimorchiare il cannone da 25 libbre o il cannone anticarro da 17 libbre . Un argano elettrico era posizionato sopra l'asse posteriore per manovrare la pistola o sbloccare il veicolo.
Le specifiche si basavano sul successo del British Morris C8 FAT sviluppato prima della guerra, incorporando persino la guida a destra. I primi modelli furono prodotti nel 1940/41 e il corpo subì una serie di modifiche progettuali durante la guerra. Essendo basati sul veicolo britannico, i CMP sono stati ampiamente utilizzati dalle forze britanniche e del Commonwealth in sostituzione delle scorte perse dopo l' evacuazione di Dunkerque .
Esempi del dopoguerra furono forniti alla Danimarca che fornì la propria carrozzeria. [2]
Varianti
I veicoli principali sono stati prodotti come:
Trattore Chevrolet 8440 / CGT, 4x4, artiglieria da campo
Trattore Ford C291Q FGT, 4x4, artiglieria da campo
Questi potrebbero essere dotati di diversi corpi:
7A1 corpo posteriore a due zampe con due porte e tetto solido
Corpo posteriore dello scarabeo 7A2 con due porte e sezione centrale aperta (coperta in tela )
7B1 corpo posteriore a scarabeo con quattro porte e sezione centrale aperta (coperta in tela)
7B2 corpo posteriore a scarabeo con quattro porte e sezione centrale aperta (coperta in tela). Portapacchi sul tetto posteriore inclinato.
I FAT prodotti localmente in Australia avevano organismi diversi.
I FAT forniti in India sono stati spediti come chassis nudi. I corpi venivano fabbricati localmente alla consegna. Alcuni veicoli avevano corpi corazzati fabbricati localmente, mentre la maggior parte erano di costruzione in legno.
Vedi anche