VZT-2
Il VZT-2 (in polacco: WZT-2, Wóz Zabezpieczenia Technicznego - veicolo di sicurezza tecnica) è un carro armato da rimorchio specializzato (TZI) prodotto in Polonia, costruito sulla base del carro armato principale sovietico T-55 .
Il serbatoio di estrazione VZT-2 è stato progettato sulla base del suo predecessore VZT-1 , creato acquistando una licenza sovietica per BTS-2 . La produzione del VZT-2 iniziò nel 1973 e durò fino al 1992. Sono stati prodotti circa 600 serbatoi di estrazione, di cui più di 330 per le esigenze dell'esercito polacco.
Descrizione e attrezzatura Modificare
VZT-2 è un veicolo blindato destinato all'evacuazione e alla prima assistenza tecnica ai veicoli corazzati danneggiati in condizioni di campo e sul campo di battaglia, riparazioni e manutenzioni di emergenza che richiedono l'uso di una gru, nonché lavori di sterro, ma anche evacuazione fino a tre feriti in posizione distesa. VZT-2 ha la capacità di superare gli ostacoli d'acqua guidando sott'acqua su un fondo solido. La velocità di guida durante il traino di un veicolo danneggiato è di 15 chilometri all'ora. La vasca di estrazione può essere utilizzata anche per lavori di sterro.
Gli svantaggi del VZT-2 sono la bassa velocità e il peso relativamente basso del veicolo di 34 tonnellate, il che rende impossibile il traino di veicoli di peso compreso tra 39 e 40 tonnellate.
Dall'apparecchiatura VZT-2 ha:
dispositivi radio
gru idraulica
un verricello con una trazione massima di 750 kN
coltello dosatore
attrezzatura subacquea
saldatrici elettriche e a gas
sistema antincendio
Protezione dell'equipaggio RBH
scatole di fumo
strumento di riparazione del serbatoio
Mitragliatrice da 12,7 mm [1]
Utenti
Caratteristiche di base
Paese d'origine
Polonia
Scopo
serbatoio di estrazione
Produttore
Bumar
Inizio della produzione
1973
Numero di copie
circa 600
Velocità su strada
50 chilometri all'ora
Portata
465 km
Dimensioni e peso
Lunghezza
6,45 m
Larghezza
3,27 m
Peso
34,0 t
Attrezzatura
Potenza (CV)
591 cv
Potenza (kW)
441 kW
Equipaggio
Equipaggio
4