Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 'M-84 è un carro armato da combattimento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 9928
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

'M-84 è un carro armato da combattimento Empty
MessaggioTitolo: 'M-84 è un carro armato da combattimento   'M-84 è un carro armato da combattimento Icon_minitimeLun Ago 16, 2021 7:56 am

'M-84 è un carro armato da combattimento

L'M-84 è un carro armato da combattimento realizzato in Jugoslavia alla fine degli anni '70. Il progetto nacque dall'esigenza di adottare un nuovo carro da affiancare alla flotta di T-55: scegliendo di produrre su licenza i T-72 ed apportandovi alcune modifiche, nacque l'M-84.

L'assemblaggio finale di questo carro avveniva nella fabbrica Đuro Đaković di Slavonski Brod, con componenti provenienti da molte zone della Federazione jugoslava: telemetri laser di tipo Iskra dalla Slovenia, propulsore dalla Jugoturbina di Karlovac, pezzo da 125 mm dalla Bratstvo di Novi Travnik, ottiche dalla Zrak di Sarajevo ecc. Le principali modifiche rispetto al T-72 riguardano il sistema per la condotta del tiro e la colonnina fissa con i sensori meteorologici posta al centro della parte superiore della cupola, uno degli elementi distintivi. L'M-84 venne ordinato in 170 esemplari dal Kuwait, insieme a 15 carri comando e 15 mezzi ARV. Poco dopo l'inizio delle consegne, il paese venne invaso e 90 carri vennero consegnati d'urgenza in Arabia Saudita, alle forze del Kuwait riparate all'estero. Alcuni di questi mezzi, dopo l'arrivo degli M1 Abrams ordinati negli USA, sono stati ceduti successivamente alla Siria. Per quanto riguarda la ex Jugoslavia, questo MBT è stato estesamente utilizzato, durante la disgregazione del paese, dai vari contendenti: Serbi, Sloveni, Croati e Bosniaci musulmani. Il mezzo, come il T-72, ha palesato non pochi limiti, in particolare nel settore della protezione complessiva ma anche dell'affidabilità del propulsore e dell'elevazione massima del pezzo, soprattutto in aree montane e urbane. La Croazia ne ha proseguito la produzione, ricorrendo a cupole e altre componenti provenienti dalla Slovacchia. L'ultima versione prodotta è l'M-84A, con propulsore da 1.000HP. La Serbia ha sostituito i suoi M-84 con nuove forniture di T-72, superando i vari embarghi internazionali. Il peso dell'M-84 è di 41,5t, mentre l'M-84A ne pesa 42. Il propulsore dell'M-84 è un 12 cilindri a V da 780HP.


Descrizione
Equipaggio 3 (conduttore, capocarro, cannoniere)
Progettista Istituto Tecnico Militare di Belgrado
Costruttore Đuro Đaković
Data impostazione 1979-1983
Data entrata in servizio 1985
Esemplari ~650
Sviluppato dal T-72
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,86 m (9,53 m con cannone)
Larghezza 3,57 m
Altezza 2,19 m
Peso 48 t
Capacità combustibile 1.200+400 l
Propulsione e tecnica
Motore V12 diesel V-46TK
Potenza 1000 hp
Rapporto peso/potenza 22
Trazione cingoli
Sospensioni barre di torsione
Prestazioni
Velocità 65
Autonomia 500
Pendenza max 60%
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 × cannone 2A46 a canna liscia da 125 mm
Armamento secondario 1 × mitragliatrice coassiale M86 da 7,62 mm
1 × mitragliatrice M87 da 12,7 mm
5 × lanciagranate fumogene
'M-84 è un carro armato da combattimento 390px-Yu_MBT_M-84_01

'M-84 è un carro armato da combattimento 390px-Yu_MBT_M-84_01
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 9928
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

'M-84 è un carro armato da combattimento Empty
MessaggioTitolo: Re: 'M-84 è un carro armato da combattimento   'M-84 è un carro armato da combattimento Icon_minitimeLun Ago 16, 2021 7:58 am

L'M-84 è basato sul T-72 sovietico ma con molte modifiche, inclusa l'introduzione di un sistema di controllo del fuoco domestico che mancava al T-72, un'armatura composita migliorata e un motore da 1000 CV . L'M-84 è entrato in servizio con l'esercito popolare jugoslavo nel 1984. La versione migliorata dell'M-84A è entrata in servizio pochi anni dopo. Altre varianti sono state introdotte in seguito, la maggior parte sono pacchetti di modernizzazione.

C'erano circa 240 fabbriche jugoslave che hanno partecipato direttamente alla produzione dell'M-84 e circa 1.000 altre che hanno partecipato indirettamente. [1] Il finalista è stato scelto per essere in Đuro Đaković (società) Croazia da Josip Broz Tito , tra gli altri produttori proposti in Serbia: Goša FOM Smederevska Palanka e Mašinska Industrija Niš che erano al tempo i maggiori produttori di locomotive e vagoni in Jugoslavia. [2] I maggiori produttori direttamente coinvolti nella produzione del carro armato principale M84 nella SFR Jugoslavia e nella Repubblica Federale di Jugoslavia tra le ex repubbliche dove:

Bratstvo , Novi travnik Bosnia ed Erzegovina , Federazione di Bosnia ed Erzegovina - Pistola con canna 125mm
Slovenske železarne Ravne, Slovenia - acciaio, torretta e corazza
Iskra , Slovenia - Designazione laser
FAMOS , Pale Bosnia ed Erzegovina , Republika Srpska - motore
PPT-Petoletka , Trstenik, Serbia - sistema idraulico e movimento torretta
ATB Sever , Subotica, Serbia - sistema di caricamento automatico
Rudi Čajavec , Banja Luka Bosnia ed Erzegovina . Republika Srpska - elettronica e sistemi di comunicazione
Zrak , Sarajevo Bosnia ed Erzegovina , Federazione di Bosnia ed Erzegovina - ottica
Pretis , Vogošća, Bosnia ed Erzegovina , Federazione di Bosnia ed Erzegovina - munizioni
Sloboda Čačak , Serbia - munizioni
Armi Zastava , Kraguejvac Serbia , - mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e mitragliatrice antiaerea da 12,7 mm
Metalski Zavodi Tito , Skopje Macedonia del Nord - organi di trasmissione
Đuro Đaković (azienda) , Croazia - finalista, scafo del serbatoio, carpenteria metallica, catena di montaggio, manutenzione, LCS
14. oktobar , Kruševac, Serbia - produttore di motori per serbatoi modulari, parti del motore e della trasmissione
Produzione e sviluppo in Serbia
Sviluppo
Istituto tecnico militare di Belgrado , Belgrado - progettista principale di carri armati, progettista e sviluppatore di armature reattive e altre armature, materiali come acciaio di alta qualità per armature, munizioni per carri armati, motori per carri armati, tute di modernizzazione e progettista di sistemi di addestramento e simulazione dell'equipaggio di carri armati - TOPOT [ 3]
Produttori in Serbia
ATB Sever , Subotica - sistema di caricamento automatico [4]
Sloboda Čačak - munizioni [5] e unità di scarico del fumo
PPT Namenska , Trstenik - idraulica, organi di trasmissione e sistema di movimento della torretta [6]
Teleoptik - žiroskopi Zemun - ottica, giroscopi e dispositivi giroscopici e sistema di controllo del fuoco con software, elettronica ed elementi elettronici del sistema di protezione attiva [7]
Zastava kovačnica , [8] parte delle armi Zastava , Kragujevac - tracce di carri armati [9]
Istituto tecnico di revisione Čačak - armature reattive e di altro tipo, [10] centro di revisione e modernizzazione [11] [12] e possibile finalista per nuovi carri armati
14. oktobar , Kruševac - [13] produttore di motori per serbatoi modulari, parti di motore e trasmissione, parti di proiettili per munizioni [14] [15]
Yugoimport SDPR , fabbrica Borbeni složeni sistemi - Cannoni e canne 125mm, torrette saldate, rcws, sottosistema radio-logico-chimico, sottosistemi antincendio [16] [17]
Imtel komunikacije , [18] Belgrado - UORZ - Sistema di allerta radar e rilevamento della direzione - parte del sistema di protezione
Zastava armi Kragujevac - mitragliatrici 12,7 mm e coassiale 7,62 mm
La versione serba dell'M-84 è l'M-84AS è stato presentato nel 2004. Presenta un nuovo sistema di controllo del fuoco, armatura Kontakt-5 ERA, missili anticarro Sniper AT-11 , mirino termico Agava-2 e la difesa Shtora suite. È molto simile al russo T-90S , sia nell'aspetto che nelle capacità. L'ultima versione prototipo dalla Serbia M-84AS1 presentata nel 2017. ha un nuovo sistema di controllo del fuoco con sistema di allarme laser e radar domestico, RCWS 12,7 mm e suite di protezione attiva morbida con una nuova versione di armatura reattiva domestica - ERA, svelato prototipo successivamente modificato dello stesso carro armato nel 2020 ha un'armatura reattiva ERA M19 di forma migliore e alcune nuove attrezzature per la consapevolezza della situazione, tra cui nuove munizioni. [19]

Esportazioni
Circa 150 carri armati M-84 sono stati esportati in Kuwait . La disintegrazione della Jugoslavia negli anni '90 ha impedito ulteriori esportazioni dell'M-84. Le vendite di M84, comprese le negoziazioni di contratti con partner stranieri, sono state effettuate tramite Yugoimport SDPR , che a quel tempo fungeva da agenzia statale jugoslava. La produzione e la consegna sono state premiate e eseguite da Đuro Đaković (compagnia) .

Disegno
Armamento
L' M-84A è armato con un cannone a canna liscia da 125 mm derivato dal 2A46 sovietico. L'aspiratore fumi posizionato al centro della canna è schermato con un rivestimento termico che riduce al minimo la deformazione della canna dalle alte temperature e assicura che si raffreddi alla stessa velocità durante lo sparo rapido. L'M-84 utilizza un caricatore automatico, che gli consente di sostenere una velocità di fuoco di 8 colpi al minuto.

Le munizioni del cannone sono stivate sotto la torretta (40 colpi) all'interno dello scafo del carro armato. Questo concetto è stato ereditato dal progetto sovietico originale per il T-72 ed è sia un punto di forza che un punto debole del carro armato. Mentre lo scafo inferiore sotto la torretta è uno dei luoghi meno probabili da colpire e penetrare da proiettili anticarro o mine, significa anche che in caso di penetrazione e detonazione secondaria delle munizioni è improbabile che l'equipaggio e il carro armato sopravvivano alla catastrofica risultante. esplosione.

Insieme al suo armamento principale, l'M-84 è anche armato con una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e un cannone antiaereo da 12,7 mm montato sulla torretta del comandante.

Tutte le versioni dell'M-84 hanno un equipaggio di tre persone. Il comandante siede sul lato destro della torretta, l'artigliere sulla sinistra e l'autista siede centralmente all'estremità anteriore del veicolo. Come la maggior parte dei veicoli di derivazione sovietica, la serie di carri armati M-84 non ha un caricatore manuale, a causa del sistema di caricamento automatico del serbatoio .

Protezione
Il serbatoio base ha una torretta in acciaio fuso con spessore massimo di 410 mm; in seguito, nella versione M-84A, un segmento fatto di un non metallo, molto probabilmente gomma e carburo di boro (vedi armatura Chobham ), fu inserito tra strati di acciaio. Lo glacis utilizza un'armatura in laminato, vetro in resina plastica tra due piastre in acciaio, nella versione A una piastra in acciaio da 16 mm è stata saldata sullo glacis. La protezione totale dell'armatura varia tra 550 mm-650 mm per gli spalti e 560 mm-700 mm per la torretta. Durante le guerre in Jugoslavia, la corazza frontale dell'M-84 si dimostrò molto efficace contro ogni tipo di minaccia AT. [ citazione necessaria ] Colpi laterali o posteriori spesso provocano un'esplosione catastrofica di munizioni .

Dodici granate fumogene sono posizionate davanti alla torretta in banchi da cinque e sette granate. La visione notturna e il mirino dell'artigliere sono posizionati sul lato in alto a destra della torretta. L'M-84 ha una luce di ricerca utilizzata in situazioni di combattimento a corto raggio.

Il carro armato M-84 ha capacità di protezione nucleare, biologica e chimica ( NBC ).

Mobilità
Il motore M-84 di base è un motore diesel V46-6 a 12 cilindri raffreddato ad acqua, con una potenza nominale di 574 kW (780 CV ). L'M-84A migliorato ha un motore V46-TK da 735 kW (1.000 CV ) più potente. Con la capacità massima del carburante (1.200 litri) l'autonomia del serbatoio è di 450 km, mentre con i serbatoi esterni questa autonomia può essere estesa a 650 km.

Le varianti di fabbricazione croata hanno centrali elettriche potenziate. Il modello M-84A4 Sniper ha un motore da 820 kW (1.100 CV) di fabbricazione tedesca, mentre l'M-84D ha un motore da 895 kW (1.200 CV), il più potente di tutte le varianti dell'M-84. L'M-84D ha anche una maggiore capacità di carburante (1.450 litri).

Il serbatoio può guadare 1,2 metri d'acqua in qualsiasi momento o fino a 5 metri con un boccaglio.

varianti
M-84 (Jugoslavia) – La versione iniziale basata sul T-72M sovietico e prodotta tra il 1984 e il 1987. Meno di 150 unità prodotte.

M-84A (Jugoslavia) - Una versione aggiornata simile al T-72M1 sovietico ma con un motore significativamente più potente e una corazza aggiuntiva. Viene fornito con il nuovo sistema computerizzato di controllo del fuoco SUV-M-84 , incluso il mirino giorno/notte del cannoniere DNNS-2, con stabilizzazione indipendente su due piani e telemetro laser integrato . Inoltre viene fornito con il periscopio TNP-160 , il periscopio ausiliario TNPA-65 e i periscopi del comandante giorno/notte DNKS-2, nonché il periscopio del driver TNPO-168V. Prodotto tra il 1988 e il 1991, strettamente analogo all'M-84AB. Circa 450 veicoli prodotti tra cui l'M-84AB.
M-84AB (Jugoslavia) - Versione kuwaitiana dell'M-84A. Inoltre, l'M-84AB è dotato di nuovi sistemi di comunicazione e interfono . La 35a brigata corazzata Ash-Shahid (Martire) del Kuwait, armata con diverse dozzine di M-84AB, ha preso parte all'operazione Desert Storm . Durante i combattimenti, sono stati persi solo due M-84AB, ma entrambi sono stati successivamente recuperati. Il Kuwait ordinò originariamente oltre 200 carri armati, ma ne ricevette solo 150 prima della disgregazione della Jugoslavia e della conseguente fine della sua produzione. Tutti gli strumenti tradotti in lingua inglese/araba.
M-84ABN (Jugoslavia) – L'M-84AB dotato di apparecchiature di navigazione terrestre.
Carro armato di comando M-84AK / ABK (Jugoslavia) - Versione M-84AB dotata di ampie apparecchiature di comunicazione, apparecchiature di navigazione terrestre e un generatore per il ruolo di comando.
M-84A4 Sniper (Croazia) – Questa versione include il nuovissimo mirino giorno/notte SCS-84, computer balistico DBR-84 e sensori di elevazione e traslazione migliorati. La Croazia ha acquistato circa 40 di questi modelli dal 1996 al 2003 dalla sua fabbrica nazionale. Come si dice, questi serbatoi hanno un motore diverso di origine tedesca, valutato a 1.100 CV invece del propulsore da 1.000 CV originariamente installato, ma questa informazione non è mai stata confermata ufficialmente. Una suite di comunicazione Racal ha anche sostituito il vecchio set di comunicazione. A partire dal 2008 , l'intera flotta di carri armati croati M-84 è stata aggiornata allo standard M-84A4.
Veicolo di recupero corazzato M-84AI (Jugoslavia e Polonia) - Durante la metà degli anni '90 il Kuwait ha richiesto una variante di veicolo di recupero corazzato del carro armato M-84A come parte dell'accordo per l'acquisto di un grande lotto di carri armati M-84A. Il veicolo doveva essere sviluppato in tempi brevissimi, quindi si decise che doveva essere basato su un veicolo straniero già funzionante piuttosto che progettato e costruito in modo indipendente. La licenza polacca WZT-3 è stata acquistata e le parti polacche sono state utilizzate nel progetto M-84AI completato nella fabbrica " 14 ottobre " a Kruševac . C'era anche un piano per un M-84ABI per il Kuwait, ma questa idea fallì. È armato solo con una mitragliatrice da 12,7 mm montata sul portello del comandante e 12 mortai fumogeni (8 a destra e 4 a sinistra). La dotazione standard comprende: una gru TD-50 , lama apripista stabilizzatrice montata anteriormente, argani principali e secondari.
M-84AS (Serbia) – Pacchetto di aggiornamento dell'M-84A in servizio con l'esercito serbo. Aggiunta di un nuovo sistema di controllo del fuoco, nuova armatura composta da pad cilindrico, acciaio ad alta durezza, titanio, alluminio e NERA, nonché armatura modulare Kontakt-5, nuovi mirini termici AT-11 Sniper e Agava-2 e la difesa Shtora suite. La prima apparizione pubblica dell'M-84AS è avvenuta nel luglio 2004 presso la base militare di Nikinci. Sembrava essere molto simile al T-90S russo , sia nell'aspetto che nelle capacità. Secondo quanto riferito, le differenze consistono in una migliore armatura sul T-90S, mentre l'M-84AS ha una manovrabilità superiore. L'M-84AS è stato testato anche dall'esercito kuwaitianonell'ambito di una gara internazionale. Può anche sopravvivere a più colpi a distanze relativamente ravvicinate di ATGM o altri colpi di carri armati. Sono state montate nuove termocamere per il comandante e l'autista in modo che il carro possa funzionare di notte. È equipaggiato con il cannone a canna liscia 2A46M da 125 mm e un motore diesel da 1.200 hp che fornisce una velocità massima di 72 km/h. Inoltre, c'erano un certo numero di paesi arabi non divulgati interessati all'acquisto dell'M-84AS. [ citazione necessaria ]
M-84AS1 (Serbia) – Ultima variante serba in fase di prototipo. Aggiunge un'armatura aggiuntiva, inclusa un'armatura reattiva esplosiva , sistema di avvistamento giorno-notte integrato con termocamera, sistema di informazioni di comando, un sistema di protezione attiva soft-kill , nuovo sistema radio, stazione di armi telecomandata con mitragliatrice da 12,7 mm eequipaggiamento di protezione CBRN . [20]
M-84D (Croazia) – Questa variante porta le varianti M-84 esistenti allo standard M-84D , equipaggiate con un nuovo motore da 1.200 CV (895 Kw) e una nuova corazza RRAK ERA. L'M-84D è dotato di un sistema di difesa Rafael - Samson Remote Controlled Weapon Station e di un nuovo computer balistico Omega (computer balistico digitale sloveno Fotona). L'M-84A4 e l'M-84D hanno un raggio operativo di 700 km e una velocità massima di 65 km/h. L'M-84D ha anche un caricatore automatico del 15% più veloce, il che significa che viene caricato un proiettile aggiuntivo rendendo la velocità di 9 proiettili per minuto invece di 8 gusci al minuto. [21]L'M-84D è una seconda versione dei carri armati aggiornati. Ha anche catene sul retro del serbatoio per proteggere il motore e ha un'armatura SLAT attorno alle munizioni per evitare che un ATG o un proiettile lo colpiscano. L'M-84D ha ricevuto alcuni aggiornamenti aggiuntivi, il cestello della torretta è stato aggiunto per fornire spazio extra per munizioni extra e per fornire una maggiore protezione dell'armatura. Il cestello della torretta ha un'armatura a stecche aggiuntiva, che aggiunge un'armatura aggiuntiva all'esterno del carro armato. L'M84D e l'M84A4 riceveranno le stazioni per armi remote Kongsberg Protector da 12,7 mm che devono essere integrate su tutti i carri armati M84D e M84A4. M-84D includerà anche LIRD-4B – Rilevatore e segnalatore di irradiazione laser e LAHATmissili anticarro. Esiste un potenziale per l'integrazione del cannone compatto svizzero da 120 mm sviluppato da RUAG. Questa opzione viene ora seriamente presa in considerazione in quanto consentirebbe alla Croazia di utilizzare munizioni standard NATO da 120 m. Il cannone compatto RUAG da 120 mm è un'opzione preferita rispetto al cannone tedesco Rheinmetall L44 da 120 mm che è più costoso e richiederebbe il supporto tedesco, mentre RUAG fornirà il know-how tecnico e il trasferimento tecnologico a Đuro Đaković specijalna vozila dd . Solo due carri armati croati sono stati aggiornati a questo standard a causa di restrizioni di bilancio.



Carro armato M-84 dell'esercito serbo
Tipo
Carro armato principale
Luogo d'origine
Jugoslavia
Storia del servizio
In servizio
1985-oggi
guerre
Guerra del Golfo Persico
Guerre jugoslave
Storia della produzione
progettista
Istituto Tecnico Militare Belgrado
Progettato
1979‒1983
Produttore
Đuro Đaković (compagnia)
Prodotto
1984‒1991 (SFR Jugoslavia) 1991‒1999 (FR Jugoslavia)
1992‒2003 Croazia versione modernizzata, 2004-2020 Serbia versioni modernizzate
N. costruito
~650
Specifiche
Massa
41,5 tonnellate
Lunghezza
6,86 m (9,53 m con il cannone )
Larghezza
3,57 m
Altezza
2,19 m
Equipaggio
3 (comandante, artigliere, pilota)
Armatura
lega composita; inclusi acciaio ad alta durezza, plastica rinforzata con vetro, acciaio RHA e sabbia o granito nella parte anteriore della torretta (M-84A).

Armamento principale
Pistola ad anima liscia 2A46 da 125 mm

Armamento secondario
1 × 7,62 mm coassiale mitragliatrice
1 × 12.7mm gun antiaereo
5 × fumo lanciagranate
Motore
diesel V-46TK
1.000 CV (746 kW)
Potenza/peso
24,10 CV/tonnellata
Sospensione
barra di torsione
Capacità carburante
1200 + 400l

Gamma operativa
700 km
Velocità massima
68 chilometri all'ora


'M-84 è un carro armato da combattimento 280px-M-84_VS

'M-84 è un carro armato da combattimento 306px-M-84AK_Vojske_Srbije_-_Odbrana_slobode_2019_Ni%C5%A1_3
Torna in alto Andare in basso
 
'M-84 è un carro armato da combattimento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» carro armato m 60
» cingolo cingoli definizione
» Centurion (carro armato)
» Sviluppo del carro armato M4 Sherman Bulldozer nella seconda guerra mondiale
» jcb macchine industriali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: