AEV 3 Kodiak
L' AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di ruoli di ingegneria, infrastruttura e supporto sul campo di battaglia. Questi ruoli possono includere, ma non sarebbero limitati a, sfondamento di campi minati , negazione del percorso, attività di pisolino e scavo e costruzione o demolizione di ostacoli . Il veicolo è stato originariamente sviluppato per un requisito dell'esercito svizzero dal consorzio di Rheinmetall Landsysteme GmbH (Germania) e RUAG Defense (Svizzera). [1] [2] [3]
AEV 3 Kodiak
AEV3 1.jpg
L'AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di campi di battaglia e ruoli di supporto
Tipo
Variante ingegneristica corazzata di un carro armato principale
Luogo d'origine
Germania dell'Ovest
Storia del servizio
In servizio
2009-oggi
Usato da
Vedi utenti
guerre
Guerra in Afghanistan
Storia della produzione
progettista
Rheinmetall Landsysteme GmbH e RUAG Difesa; Krauss-Maffei Wegmann è il genitore del design tecnico della piattaforma di base
Progettato
dal 2002
Produttore
Rheinmetall
(l'assemblaggio/conversione locale è un'opzione se non di nuova costruzione)
Costo unitario
Leopard 2A6 base platform: US$5.74 million (2007)
Produced
2007–present
No. built
42 (plus 44 on order 2021)
Specifications
Mass
Military Load Classification (MLC) 70
Length
10.2 metres (400 inches)
Width
3.54 m (139 in) (transport width)
Height
2.6 m (100 in) (without machine gun)
Crew
2 or 3
Armour
welded steel, with a package of spaced multilayer passive composite armour
Main
armament
a RCWS (Remote Controlled Weapon Station) with options ranging from 5.56 mm light machine gun to 40 mm grenade launcher can be fitted at the commander's hatch
Engine
MTU 873 Ka-501 liquid-cooled V12 twin-turbo diesel engine
1,500 PS (1,479 hp, 1,103 kW) at 2,600 rpm
Power/weight
21,4 PS/t (15,7 kW/t) (approssimativamente in base alla classificazione MLC 70)
Trasmissione
Renk HSWL 354 automatico con 4 marce avanti e 2 retromarce
Sospensione
Sospensione a barra di torsione
Capacità carburante
1.100 litri (242 galloni imperiali; 291 galloni USA) in serbatoi interconnessi
Gamma operativa
500 km su strada (stimato)
Velocità massima
68 km/h (42 mph) in avanti; 31 km/h (19 mph) retromarcia
La nomenclatura inglese per il veicolo è ora AEV 3 Kodiak, mentre il tedesco è Pionierpanzer 3 (PiPz 3) Kodiak. A seconda dell'utente o della fonte di riferimento, l'AEV 3 Kodiak può essere indicato anche come Gepanzerte Pioniermaschine Kodiak, AEBV (Veicolo blindato per ingegneria e violazione), Veicolo blindato 3 Kodiak, Ingenjörbandvagn 120 o L2-AEV.
Lo sviluppo dell'AEV 3 Kodiak risale al 2002 e ai requisiti del veicolo blindato 3 dell'esercito svizzero. In qualità di partner tecnologico dell'esercito svizzero, RUAG Defense ha stretto un consorzio con Rheinmetall Landsysteme, Rheinmetall (con Krauss-Maffei Wegmann ) co-produttori del carro armato principale Leopard 2 (MBT) su cui si basa l'AEV 3 Kodiak. Il nome Kodiak è stato adottato per l'Armored Engineer Vehicle 3 durante lo sviluppo solo per futuri scopi di marketing. [1] [3]
Il primo prototipo di Armored Engineer Vehicle 3 per l'esercito svizzero è stato costruito utilizzando fondi aziendali e si basava su un surplus Swiss Army Leopard 2 MBT, il Leopard 2 designato Panzer 87 dagli svizzeri. Nell'estate del 2003 il prototipo è stato sottoposto a due mesi di prove con l'esercito svizzero e nel 2004 è stato esposto all'Eurosatory di Parigi . In seguito a questa dimostrazione, il prototipo è stato sottoposto a una serie di prove con gli utenti di Leopard 2 MBT Danimarca , Paesi Bassi, Spagna e Svezia . Le prove svedesi hanno comportato il noleggio del prototipo all'agenzia di approvvigionamento delle forze armate svedesi (FMV, Försvarets materialilverk) per l' invernoprove. A seguito di queste prove, i risultati sono stati condivisi con il gruppo di coordinamento AEV internazionale che era stato istituito per sviluppare alcune comunanze all'interno dei requisiti e dei programmi dei veicoli blindati di ingegneria. In questo frangente il gruppo era composto da Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia Svizzera. Spagna e Danimarca alla fine lascerebbero il gruppo. [1] [3]
Il 9 gennaio 2007, Rheinmetall ha annunciato l'aggiudicazione di un contratto dell'esercito svizzero per 12 Armored Engineer Vehicle 3 del valore di 95 milioni di franchi (76 milioni di dollari). I dodici telai Leopard 2 utilizzati provenivano da scorte dell'esercito svizzero con torrette rimosse e la costruzione è avvenuta in Svizzera. Alla fine del 2011 l'ultimo esemplare era stato consegnato e i veicoli sono utilizzati dal Panzersappeurbataillon 11 dell'esercito svizzero [3]
I prossimi clienti per AEV 3 Kodiak sarebbero i Paesi Bassi e la Svezia in un acquisto congiunto. Dal 2001 e per ridurre i costi la Svezia aveva tentato senza successo collaborazioni con Svizzera e Danimarca e nel 2005 avrebbe iniziato l' appalto solitario di un veicolo blindato di ingegneria. I Paesi Bassi hanno aderito al progetto svedese nel 2006. Il 16 gennaio 2008, Svezia e Paesi Bassi hanno effettuato un ordine congiunto per 16 veicoli, sei per la Svezia e dieci per i Paesi Bassi. Valore del contratto è stato di circa € 40 milioni (Svezia) e € 60 milioni (Paesi Bassi). La consegna è avvenuta tra il 2011-2012. [1]
I veicoli svedesi sono conosciuti come AEV 3 S (svedese), o localmente come Ingenjörbandvagn 120, e sono basati su sei telai Swedish Army Leopard 2 (Stridsvagn 121 in servizio svedese). Il telaio è stato aggiornato localmente allo standard Stridsvagn 122 e quindi trasportato in Germania per la conversione. [1] [3] I veicoli olandesi sono basati sul telaio Leopard 2A4. Questi sono stati revisionati localmente prima di essere convertiti in Germania. In servizio i veicoli olandesi hanno sostituito quattordici veicoli tecnici Leopard 1 . Secondo quanto riferito, i veicoli svedesi e olandesi condividono il 95% di comunanza con differenze limitate ai modelli di mimetizzazione , ai lanciagranate fumogene e ad alcuni strumenti/equipaggiamento. I veicoli olandesi sono dotati di apacchetto di protezione dalle bombe . [1] [3]
Singapore ha un totale di quattordici AEV 3 Kodiak (conosciuti localmente come L2-AEV), ordinati e consegnati tra il 2014 e il 2015. In servizio sono gestiti dal 38° battaglione, Singapore Combat Engineers (38 SCE), e hanno sostituito gli Stati Uniti -costruito M728 CEV. [1]
L'utente più recente annunciato per l'AEV 3 Kodiak è la Bundeswehr tedesca. Il 12 maggio 2021 Rheinmetall ha annunciato che l'Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) aveva firmato un contratto per la produzione e la consegna di un 44 Kodiak, con un valore lordo di circa 295 milioni di euro. Il primo esempio sarà prodotto nel 2023, con consegne da completare entro il 2029. L'ordine include una serie di servizi aggiuntivi di supporto e formazione. [4]
Descrizione Modificare
L'AEV 3 Kodiak utilizza in genere scafi Leopard 2 in eccesso degli utenti esistenti, ma è disponibile come veicolo di nuova costruzione su uno scafo Leopard 2 di ultima generazione. Le modifiche generiche includono la rimozione della torretta e l'installazione di una sovrastruttura fissa completamente nuova, l'installazione di un supporto idraulico per una lama apripista o un aratro per lo sminamento e l'installazione di un braccio telescopico tipicamente dotato di una benna da escavatore . [1] [2]
Struttura e layout dello scafo
La sovrastruttura fissa dell'AEV 3 Kodiak è costruita in acciaio interamente saldato , il cui livello di protezione è classificato e per il quale è stato sviluppato un pacchetto di protezione dalle mine. La sovrastruttura presenta un compartimento equipaggio con aria condizionata diviso nella parte anteriore sinistra e nella parte anteriore destra del veicolo. Lo scompartimento di sinistra è per l'autista e un membro dell'equipaggio dell'ingegnere, lo scompartimento di destra per il comandante. Il conducente ha un portello posteriore apribile in un unico pezzo con tre periscopi diurni integrati . Un sistema di telecamere con un massimo di sei telecamere (sul braccio principale, sulla lama apripista e sulla parte anteriore e posteriore del veicolo) offre all'equipaggio di due o tre persone una vista panoramica individualeconsapevolezza della situazione per l'equipaggio. [1] [2] Se necessario, il veicolo può essere controllato a distanza a distanza.
Situato al centro tra il compartimento dell'equipaggio nella parte anteriore del veicolo è il braccio dell'escavatore. Quando non è in uso, viene spostato sul retro e si trova tra il compartimento dell'equipaggio. Il braccio dell'escavatore assomiglia sostanzialmente a quello di una terna convenzionale , ma con due punti di articolazione invece di uno. La benna standard dell'escavatore ha un volume di un metro cubo e, se in uso continuativo, può movimentare fino a 200 metri cubi di terra all'ora. Il braccio ha una portata orizzontale massima di 9 metri e una portata di 8,2 metri in verticale. Il secchio e altri strumenti possono essere rimossi/attaccati da sotto l'armatura tramite un dispositivo di aggancio rapido. È disponibile una gamma di altri strumenti e questi includono una pinza, un martello idraulico , una trivella o unaffascinante sistema di lancio. [1] Se necessario, è possibile trasportare due di questi attrezzi su una rastrelliera sopra il pianale posteriore del motore. Il braccio dell'escavatore può essere utilizzato anche per il sollevamento di oggetti come tronchi o fascine e ha una capacità massima di sollevamento di 3,5 tonnellate; 2,6 tonnellate con la benna attaccata. [1] [2]
Nella parte anteriore del veicolo è montata anche una lama inclinabile ad azionamento idraulico , larga 3,42 m o 4,02 m con prolunghe. Può essere utilizzato per operazioni di spianatura o raschiatura, o per stabilizzare il veicolo quando vengono utilizzati i verricelli o il braccio dell'escavatore viene utilizzato per il sollevamento di carichi pesanti. La lama può anche essere dotata di due scarificatori per l'utilizzo del divieto di percorso. Come opzione, la lama può essere rimossa e sostituita con un pacchetto antimine che può includere un aratro da mine, un sistema di marcatura di corsia liberato e un sistema di duplicazione della firma per neutralizzare le mine anticarro dotate di spolette avanzate . [1]
Principalmente per la rimozione degli ostacoli, sono montati due argani idraulici Rotzler a velocità variabile da nove tonnellate. Questi hanno 200 m di cavo utilizzabile e possono funzionare singolarmente o insieme fino a 90 m/minuto e sono tipicamente utilizzati per rimuovere ostacoli. Il Kodiak può anche fornire alimentazione elettrica o idraulica per apparecchiature esterne come luci di lavoro e utensili manuali . [3]
Per l'autodifesa , sull'AEV 3 Kodiak può essere montata una stazione di armi a comando manuale o remoto . Le opzioni di armamento vanno da una mitragliatrice leggera da 5,56 mm a un lanciagranate da 40 mm . I veicoli svedesi sono equipaggiati con il Kongsberg Protector Nordic ROWS, armato con una mitragliatrice pesante M2 da 12,7 mm e include la telecamera diurna Kongsberg VIS 95 con campo visivo di 95° e il laser di mira a infrarossi Kongsberg da 850 nm. Sono presenti anche lanciagranate fumogene. L'AEV 3 Kodiak è dotato di sistemi di rilevamento, soppressione ed estinzione incendi. [3]
Automobili
L'AEV 3 Kodiak condivide un propulsore comune (l'MTU 873 Ka-501) con il Leopard 2 MBT.
In comune con il leopardo 2 MBT, l'AEV 3 Kodiak è alimentato da una centralina complesso costituito un MTU 873 Ka-501 V-12 diesel accoppiato ad un Renk 354 HSWL trasmissione . Il gruppo motore montato posteriormente pesa 2,59 tonnellate (a secco) ed è progettato per primo motore con trasmissione al retrotreno, le prese d'aria del motore sono al di sopra della trasmissione. In situ il powerpack è diviso in due da una paratia impermeabile, questo mantiene asciutta la parte anteriore del gruppo mentre la parte posteriore si allaga per il raffreddamento durante i guadi profondi; l'AEV 3 Kodiak può guadare fino a 2,25 m. La confezione completa pesa 3.025 kg e può essere cambiata sul campo in circa 35 minuti come singola unità. [3] [1]
Il MTU 47,6 litri 873 Ka-501 sviluppa 1.500 PS (1.479 CV, 1.103 kW) a 2.600 rpm1,500 CV e ha un consumo di carburante di circa 3 litri / km di strada e 5 litri / km durante il funzionamento di fondo . Il carburante diesel è immagazzinato in serbatoi di carburante montati internamente con una capacità combinata di 1.100 litri. [1] Lo stoccaggio è organizzato in serbatoi interconnessi, i serbatoi centrali da 280 e 250 litri sono utilizzati per il rifornimento del veicolo. La trasmissione Renk HSWL 354 offre quattro marce avanti e due retromarce . La velocità massima su strada della Kodiak è di 68 km/h, 31 km/h in retromarcia. L'autonomia massima su strada è di circa 500 km.
L'energia elettrica è fornita al veicolo da un generatore da 20 kW montato sul fondo del powerpack e alimentato meccanicamente dalla trasmissione principale. Il sistema funziona tra 24 V e 28 V con una capacità fino a 400 Ah, suddivisa in un circuito a bassa potenza da 100 Ah e un circuito ad alta potenza da 300 Ah. Per sistemi di utilizzo estremo della potenza, come l'avviamento del motore, è possibile collegare entrambi i circuiti. A motore spento l'alimentazione è fornita da otto batterie, montate su ciascun lato dello scafo nella parte posteriore in appositi vani accessibili dal ponte posteriore. Due batterie da 12 V in serie forniscono alimentazione al circuito a bassa potenza, con quattro batterie da 12 V in tre serie da due ciascuna forniscono alimentazione al circuito ad alta potenza.L'avviamento slave utilizzando un secondo veicolo in caso di guasto della batteria può essere ottenuto utilizzando un connettore nella parte posteriore dello scafo.[3] [1] Un alimentatore ausiliario può fornire 4,2 kW di elettricità se necessario.
Il carrello è composto da sette ruote da strada con doppia gomma e quattro rulli di ritorno dei cingoli gommati su ciascun lato, con ruota di rinvio anteriore e ruota dentata di trasmissione sul retro. La sospensione della ruota stradale è fornita da barra di torsione e ammortizzatori . I cingoli in acciaio a 82 maglie sono larghi 635 mm Diehl 570F e per una trazione aggiuntiva, fino a 18 pattini in gomma su ciascun cingolo possono essere sostituiti con costole in acciaio . La frenata del veicolo è assicurata da un rallentatore e da due freni a disco raffreddati ad olio. [1]
I parametri di mobilità includono la capacità di salire una pendenza di almeno il 60% e di attraversare una pendenza laterale di almeno il 30%. È possibile superare un gradino verticale di 920 mm e attraversare un fossato di 3 m di larghezza.
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L'AEV 3 Kodiak è un veicolo di ingegneria corazzato basato su un carro armato principale Leopard 2 (MBT) che può essere utilizzato per un'ampia varietà di campi di battaglia e ruoli di supporto