Kodiak
Veicolo blindato dell'ingegnere
Il veicolo blindato Pionierpanzer 3 Kodiak è stato sviluppato dal 2002 dalla tedesca Rheinmetall e dalla svizzera RUAG come impresa privata per soddisfare i requisiti operativi dell'esercito svizzero. Il primo prototipo è stato rivelato nel 2003. Nel 2007 l'esercito svizzero ha assegnato un contratto per 12 Kodiak. Le prime macchine di produzione sono state consegnate all'esercito svizzero nel 2009. Altri operatori della Kodiak sono i Paesi Bassi (10) e la Svezia (6). Questi veicoli dovevano essere consegnati fino al 2012. Nel 2021 l'esercito tedesco ha ordinato 44 veicoli ingegneristici Kodiak. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2023 e dovrebbero essere completate nel 2029. Kodiaks tedesco sarà basato sul Leopard 2A7Vcarro armato e sostituirà in servizio gli attuali veicoli blindati Pionierpanzer 2 Dachs, basati sul telaio Leopard 1 .
I compiti principali di questo veicolo di ingegneria da combattimento sono la costruzione e la rimozione di ostacoli sul campo di battaglia e la pulizia di percorsi attraverso i campi minati, creando corsie sicure per il passaggio di altri veicoli. Consente alle unità d'assalto di muoversi rapidamente attraverso gli ostacoli, prima che le forze nemiche stabiliscano difese.
Il veicolo di ingegneria da combattimento Kodiak è basato su un telaio MBT Leopard 2 modificato . Vale la pena ricordare che i Kodiak sono costruiti su scafi Leopard 2 ricondizionati provenienti da scorte dell'esercito in eccedenza.
Questo veicolo di ingegneria militare è dotato di un braccio escavatore incernierato, due argani, una lama apripista a tutta lunghezza o un aratro da miniera nella parte anteriore.
L'aratro da miniera viene utilizzato per sgomberare le corsie attraverso i campi minati. La Kodiak è inoltre dotata di un sistema di marcatura di corsia sicuro. Questo veicolo tecnico può anche essere dotato di dispositivo detonatore elettromagnetico.
L'aratro da miniera può essere riconfigurato sul campo con una lama apripista a tutta lunghezza. Viene utilizzato per la rimozione di ostacoli e lavori di movimento terra. Questi includono la preparazione delle posizioni di tiro, la copertura di fossati, l'auto-trinceramento e così via. La lama dozer viene utilizzata anche per stabilizzare il veicolo durante le operazioni con il braccio dell'escavatore.
Una grande benna del sistema escavatore incernierato può essere sostituita con pinza universale, fresa per calcestruzzo e trivella.
Questo veicolo tecnico è dotato di due verricelli argano da 9 t. Ciascuno ha una lunghezza del cavo di 200 m. Con l'aiuto dei blocchi di pulegge la forza di trazione massima è fino a 62 t. Questi argani sono utilizzati per l'auto-recupero, anche per il recupero di veicoli danneggiati, bloccati, affondati e ribaltati, o per operazioni di movimentazione merci.
Il Kodiak ha un livello di protezione richiesto per operare a fianco delle unità in prima linea. L'arco anteriore resiste ai colpi di proiettile di piccolo calibro, mentre la protezione a tutto tondo è contro il fuoco pesante delle mitragliatrici e le schegge dei proiettili di artiglieria. Questo veicolo di ingegneria da combattimento ha lo stesso livello di protezione contro le mine antiuomo del carro armato principale Leopard 2. Il veicolo è dotato di protezione NBC e sistemi automatici di estinzione incendi.
Il Kodiak è dotato di una stazione d'arma telecomandata armata con mitragliatrice pesante da 12,7 mm per l'autodifesa. In alternativa, potrebbe essere montato un lanciagranate automatico da 40 mm, a seconda delle esigenze del cliente.
Questo veicolo di ingegneria da combattimento ha un equipaggio di tre persone, tra cui comandante, autista e operatore. Molteplici telecamere a tutto tondo consentono un funzionamento efficiente sotto l'armatura, senza lasciare il veicolo.
Il Kodiak è alimentato da un motore diesel turbocompresso MTU MB 873 Ka501, che sviluppa 1 500 CV. Lo stesso motore è utilizzato dal carro armato principale Leopard 2.
Paese di origine Germania / Svizzera
Servizio inserito 2009
Equipaggio 3
Dimensioni e peso
Il peso ~ 55 t
Lunghezza 10,2 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 2,3 m
Armamento
mitragliatrici 1 x 12,7 mm
Mobilità
Motore MTU MB 873 Ka501 diesel
Potenza del motore 1 500 CV
Velocità massima su strada ~ 70 km/h
Gamma ~ 550 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 1 m
Trincea ~ 3 m
guado ~ 1 m
Guado (con preparazione) ?
Il veicolo di ingegneria da combattimento Kodiak è stato sviluppato per l'esercito svizzero