Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Empty
MessaggioTitolo: Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio   Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Icon_minitimeVen Feb 27, 2015 10:56 pm

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Kodiak-1

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Phskidex-58

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Pionierpanzer3-02

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio 220px-Pionierpanzer_Dachs_%282008%29
Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio OirshotLandmacht2008Teil2049
Il KODIAK da Rheinmetall è ordinato da varie forze.
Svizzera, Paesi Bassi .....


Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Images?q=tbn:ANd9GcTLawOhBcIhUy0SnIu4AoWYwSJ9H4tW6v9Zoowckzw2duHQR4LJ
Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Bw_bpz3_bueffel-020

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Bw_bpz3_bueffel-021

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Images?q=tbn:ANd9GcQ5vAuyC5oCT7fmWXvHhGnzX9_5bOvq0-cQV4vSa7ENRt8ubPcR

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio >q=tbn:ANd9GcSuVPFDHmP9f7BxKRXd6TkeczFLH9jBdpdUIQZhMlXHdHksMy1M

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Images?q=tbn:ANd9GcQjnQ0JQ-09pHFstlyQibBUgsmY9waz1uVBDscbqUrWcy4Su-PMlw

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Bergepanzer-2-bueffel-bundeswehraufgenommen-32398
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio   Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Icon_minitimeLun Ago 30, 2021 11:33 am

Kodiak
Veicolo blindato dell'ingegnere

Il veicolo blindato Pionierpanzer 3 Kodiak è stato sviluppato dal 2002 dalla tedesca Rheinmetall e dalla svizzera RUAG come impresa privata per soddisfare i requisiti operativi dell'esercito svizzero. Il primo prototipo è stato rivelato nel 2003. Nel 2007 l'esercito svizzero ha assegnato un contratto per 12 Kodiak. Le prime macchine di produzione sono state consegnate all'esercito svizzero nel 2009. Altri operatori della Kodiak sono i Paesi Bassi (10) e la Svezia (6). Questi veicoli dovevano essere consegnati fino al 2012. Nel 2021 l'esercito tedesco ha ordinato 44 veicoli ingegneristici Kodiak. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2023 e dovrebbero essere completate nel 2029. Kodiaks tedesco sarà basato sul Leopard 2A7Vcarro armato e sostituirà in servizio gli attuali veicoli blindati Pionierpanzer 2 Dachs, basati sul telaio Leopard 1 .

I compiti principali di questo veicolo di ingegneria da combattimento sono la costruzione e la rimozione di ostacoli sul campo di battaglia e la pulizia di percorsi attraverso i campi minati, creando corsie sicure per il passaggio di altri veicoli. Consente alle unità d'assalto di muoversi rapidamente attraverso gli ostacoli, prima che le forze nemiche stabiliscano difese.

Il veicolo di ingegneria da combattimento Kodiak è basato su un telaio MBT Leopard 2 modificato . Vale la pena ricordare che i Kodiak sono costruiti su scafi Leopard 2 ricondizionati provenienti da scorte dell'esercito in eccedenza.

Questo veicolo di ingegneria militare è dotato di un braccio escavatore incernierato, due argani, una lama apripista a tutta lunghezza o un aratro da miniera nella parte anteriore.

L'aratro da miniera viene utilizzato per sgomberare le corsie attraverso i campi minati. La Kodiak è inoltre dotata di un sistema di marcatura di corsia sicuro. Questo veicolo tecnico può anche essere dotato di dispositivo detonatore elettromagnetico.

L'aratro da miniera può essere riconfigurato sul campo con una lama apripista a tutta lunghezza. Viene utilizzato per la rimozione di ostacoli e lavori di movimento terra. Questi includono la preparazione delle posizioni di tiro, la copertura di fossati, l'auto-trinceramento e così via. La lama dozer viene utilizzata anche per stabilizzare il veicolo durante le operazioni con il braccio dell'escavatore.

Una grande benna del sistema escavatore incernierato può essere sostituita con pinza universale, fresa per calcestruzzo e trivella.

Questo veicolo tecnico è dotato di due verricelli argano da 9 t. Ciascuno ha una lunghezza del cavo di 200 m. Con l'aiuto dei blocchi di pulegge la forza di trazione massima è fino a 62 t. Questi argani sono utilizzati per l'auto-recupero, anche per il recupero di veicoli danneggiati, bloccati, affondati e ribaltati, o per operazioni di movimentazione merci.

Il Kodiak ha un livello di protezione richiesto per operare a fianco delle unità in prima linea. L'arco anteriore resiste ai colpi di proiettile di piccolo calibro, mentre la protezione a tutto tondo è contro il fuoco pesante delle mitragliatrici e le schegge dei proiettili di artiglieria. Questo veicolo di ingegneria da combattimento ha lo stesso livello di protezione contro le mine antiuomo del carro armato principale Leopard 2. Il veicolo è dotato di protezione NBC e sistemi automatici di estinzione incendi.

Il Kodiak è dotato di una stazione d'arma telecomandata armata con mitragliatrice pesante da 12,7 mm per l'autodifesa. In alternativa, potrebbe essere montato un lanciagranate automatico da 40 mm, a seconda delle esigenze del cliente.

Questo veicolo di ingegneria da combattimento ha un equipaggio di tre persone, tra cui comandante, autista e operatore. Molteplici telecamere a tutto tondo consentono un funzionamento efficiente sotto l'armatura, senza lasciare il veicolo.

Il Kodiak è alimentato da un motore diesel turbocompresso MTU MB 873 Ka501, che sviluppa 1 500 CV. Lo stesso motore è utilizzato dal carro armato principale Leopard 2.


Paese di origine Germania / Svizzera
Servizio inserito 2009
Equipaggio 3
Dimensioni e peso
Il peso ~ 55 t
Lunghezza 10,2 m
Larghezza 3,54 m
Altezza 2,3 m
Armamento
mitragliatrici 1 x 12,7 mm
Mobilità
Motore MTU MB 873 Ka501 diesel
Potenza del motore 1 500 CV
Velocità massima su strada ~ 70 km/h
Gamma ~ 550 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 1 m
Trincea ~ 3 m
guado ~ 1 m
Guado (con preparazione) ?


Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Kodiak
Il veicolo di ingegneria da combattimento Kodiak è stato sviluppato per l'esercito svizzero


Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Kodiak_l1




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio   Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Icon_minitimeVen Ott 01, 2021 12:42 pm

Rheinmetall Kodiak – un vero 'pioniere'

Conosciuto in tedesco come Pionierpanzer 3 Kodiak, il veicolo è basato sul Leopard 2. È appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei moderni ingegneri di combattimento. Oggi più di quaranta veicoli blindati Kodiak sono in servizio in tutto il mondo, in particolare in Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore. Oltre alla Bundeswehr, un certo numero di altre nazioni europee e della NATO hanno recentemente espresso interesse per il sistema. Inoltre, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi e Singapore aumentano le loro flotte Leopard 2 con il veicolo blindato da recupero Büffel/Buffalo Bergepanzer 3, un altro membro della famiglia di veicoli da combattimento basati su Leopard 2 di Rheinmetall.

Alimentato da un motore da 1.100 kW, il telaio ben bilanciato del veicolo assicura un'eccezionale mobilità commisurata al Leopard 2 A7V. Grazie alla sua eccellente capacità fuoristrada, il Kodiak è perfettamente in grado di tenere il passo con le odierne formazioni di combattimento ad alta mobilità. Inoltre, un pacchetto di protezione della forza di nuova concezione lo rende uno dei sistemi meglio protetti del suo genere.

Una caratteristica eccezionale della Kodiak è il braccio dell'escavatore in tre parti montato centralmente nella parte anteriore del veicolo. Questo concetto di braccio centrale offre il vantaggio di offrire all'equipaggio una migliore visione d'insieme durante i lavori di scavo. Consente inoltre al veicolo di operare in spazi ristretti, consentendo al contempo la massima portata con una dipendenza minima dall'orientamento del veicolo. Ciò semplifica e accorcia l'operazione, contribuendo così alla sicurezza e all'incolumità dell'equipaggio. Il braccio dell'escavatore articolato ad alte prestazioni del sistema può anche prelevare e depositare carichi pesanti. Inoltre, sono disponibili una moltitudine di strumenti diversi che possono essere commutati dalla sicurezza del compartimento di combattimento.

Il Kodiak dispone anche di una lama da bulldozer con angoli di taglio e inclinazione regolabili. Se necessario, tutti gli strumenti intercambiabili, inclusa l'attrezzatura opzionale per lo sminamento non ordinata dalla Bundeswehr, possono essere caricati su pallet di cambio sollevatore multi-gancio, un articolo standard dell'attrezzatura Bundeswehr.

Montato nella parte anteriore del veicolo, il versatile sistema di verricello è dotato di due verricelli argano che possono essere utilizzati indipendentemente l'uno dall'altro. Durante il funzionamento, questo assicura la massima flessibilità unita ad un'assoluta affidabilità. Un solo soldato può portare rapidamente i cavi del verricello relativamente leggeri all'oggetto senza bisogno di attrezzature o strumenti speciali, riducendo così al minimo il tempo trascorso fuori dal compartimento di combattimento altamente protetto.

Durante le ore diurne e in condizioni di visibilità limitata, sei telecamere montate sul sistema dell'escavatore, sulla lama del bulldozer e sulla parte anteriore e posteriore del veicolo supportano l'equipaggio di tre persone durante gli spostamenti o durante le operazioni di ingegneria bellica. I membri dell'equipaggio possono accedere alla vista della telecamera che è importante per loro sul proprio monitor. Le telecamere consentono di cambiare gli strumenti ed eseguire una gamma completa di operazioni di ingegneria di combattimento senza uscire dal veicolo. Se necessario, un'unità di alimentazione ausiliaria può fornire elettricità quando il motore principale è spento, alimentando contemporaneamente l'unità di riscaldamento e condizionamento dell'aria per il compartimento di combattimento.

Per la sua autodifesa, il Kodiak è dotato di un lanciagranate fumogeno/oscurante da 76 mm all'avanguardia e di una stazione di armi "Natter" controllata a distanza. Sviluppato da Rheinmetall, la stazione di armamento può essere armata con una mitragliatrice (7,62 mm x 51 o 12,7 mm x 99 (.50 MG) o un lanciagranate automatico da 40 mm.

Oltre alla sua funzione principale di sistema di ingegneria di combattimento fondamentale, il Kodiak può naturalmente anche essere utilizzato in un ruolo di soccorso in caso di calamità.L'anno scorso, le forze armate olandesi hanno schierato il Kodiak e il Bergepanzer 3 Büffel/Buffalo per combattere gli incendi boschivi e altri incendi boschivi sul confine tedesco-olandese all'inizio dell'estate.Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Bundeswehr_to_get_Rheinmetall_Kodiak_new_combat_engineer_vehicles_2
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Empty
MessaggioTitolo: Re: Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio   Pionierpanzer 3 Kodiak  carro genio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pionierpanzer 3 Kodiak carro genio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carro attrezzi veicolo carro gru recupero
» carri attrezzi e bisacche carrelli trasporti ecezzionali e mmt
» autocarri militari vintage prima e dopo conflitti bellici
» AEV 3 Kodiak
» macchine del genio militare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Off-Topic-
Vai verso: