L'Escavatore cingolato a benna rovescia è un mezzo della famiglia delle macchine movimento terra, di norma utilizzato per l’effettuazione di lavori di ripristino della viabilità tattica/logistica, nonché di demolizione mediante l’impiego del martello demolitore.
Può essere anche impiegato per l’effettuazione di scavi necessari alle opere di protezione delle basi.
Il Caricatore frontale ruotato è un mezzo della famiglia delle macchine movimento terra, idoneo ad eseguire lavori di caricamento e trasporto di terra/ghiaia a breve/medio raggio.
Viene di norma utilizzata per l’effettuazione di lavori per il ripristino della viabilità tattica/logistica, nonché costruzione di argini, e/o riempimento di scavi o trincee e demolizioni.
Tra le attrezzature/accessori a corredo dispone del kit Snow and Ice Clearance (SNIC), di recente acquisizione, che permette il suo impiego in caso di elevata presenza di neve o ghiaccio sul terreno/pavimentazione stradale.
La Terna ruotata è un mezzo della famiglia delle macchine movimento terra, idoneo ad eseguire lavori di scavo, caricamento terra/ghiaia e trasporto della stessa a breve/medio raggio.
Viene di norma utilizzata per l’effettuazione di lavori per il ripristino della viabilità tattica/logistica e per scavi necessari alle opere di protezione delle basi per mezzo di retro-escavatore traslabile a cucchiaia rovescia.
Tra le attrezzature/accessori a corredo dispone del kit Snow and Ice Clearance (SNIC), di recente acquisizione, che permette il suo impiego in caso di elevata presenza di neve o ghiaccio sul terreno/pavimentazione stradale
L'Autogrù del Genio di media portata ATCM 400 è un mezzo studiato per la movimentazione di materiali nei lavori di costruzione verticale e nel montaggio dei ponti.
E’ disponibile anche in versione con cabina protetta per l’impiego fuori area. In particolare, la versione protetta, opportunamente modificata, può essere impiegata per il recupero dei mezzi Mine Resistant and Ambush Protected (MRAP).
Il PGM (Ponte Galleggiante Mobile), o nella denominazione francese PFM (Pont Flottant Motorisé), è un ponte galleggiante del tipo a “nastro”, costituito da elementi modulari in alluminio lunghi m. 10 ciascuno, totalmente autonomi per quanto riguarda la propulsione in acqua e trasportati su semirimorchi specializzati, trainati a loro volta da trattori stradali.
Questo ponte modulare può consentire il transito di veicoli ruotati e cingolati fino alla classe 70 (compreso pertanto il carro “ARIETE”) e può essere impiegato anche come traghetto fluviale, connettendo tra di loro un numero ridotto di moduli per formare delle portiere auto propulse dotate di rampe a inclinazione variabile.
Ventiquattro escavatori cingolati e245b “Multifunction” entreranno presto a far parte dell’attrezzatura dell’esercito italiano. La New Holland Construction, azienda del gruppo Fiat leader nel settore delle macchine movimento terra, si è aggiudicata così una commessa importante con le nostre forze armate.
Gli scavatori scelti dall’esercito sono, ovviamente, in versione verde militare policroma. Sono stati prodotti nello stabilimento di San Mauro Torinese e la consegna è prevista nel corso del 2009. Il Multifunction è un escavatore che può essere impiegato per operazioni di demolizione, grazie al suo 4 piece boom che permette di raggiungere un'altezza massima di lavoro di 12,8 mt con attrezzatura da 1,5 ton. Il sistema può essere utilizzato in applicazioni ‘heavy duty’ quando viene allestito con ripari e rinforzi per il sotto carro, lungo il carro, la torretta, la cabina e sul braccio.
Il sistema Multifunction è una soluzione studiata dalla New Holland per rispondere alle esigenze degli utilizzatori alla ricerca di macchine multifunzionali. In grado, cioè, di compiere le attività normalmente svolte da due diverse macchine: da un lato, un escavatore con braccio lungo e dall'altro un escavatore convenzionale. Cambiando solo i cinematismi e le attrezzature di applicazione, e mantenendo la stessa base macchina, il mezzo si adatta così ai più svariati impieghi.
Venieri per l’esercito. Venieri si è aggiudicata la fornitura di ben 8 terne a 4 ruote sterzanti tipo VF 10.33 per l’esercito italiano. Le macchine sono state progettate su specifica dell’aviazione per essere aviotrasportabili in un C 130J. La versione, quindi, chiamata 1o.33 Avio ha cabina ribassata e un braccio pala con cinematismo parallelo. È mossa da un propulsore Deutz a 4 cilindri da 78 kW in Stage 4i. E saranno utilizzate dal Genio aeronautico in missione in Italia e all’estero. Sono in grado di operare con temperature da -18 gradi a +49.