|
| M917 Camion ribaltabile dumper | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M917 Camion ribaltabile dumper Dom Nov 13, 2022 10:26 am | |
| M917 Camion militare genio ribaltabile dumper L'autocarro con cassone ribaltabile M917 era un membro della serie di autocarri militari M915. Alla fine degli anni '70 l'esercito degli Stati Uniti adottò un gran numero di veicoli pesanti, basati su progetti commerciali. Questi camion sono stati prodotti da AM General. L'autocarro con cassone ribaltabile M917 era uno di questi. È stato utilizzato per vari lavori di movimento terra e costruzione. Era destinato sia all'uso stradale che di fondo. La produzione dell'M917 iniziò nel 1978. Quando fu introdotta la versione più recente dell'M917A1, l'M917 originale fu chiamato M917A0. Ha integrato i pesanti autocarri con cassone ribaltabile dell'esercito americano. In alcune unità selezionate ha sostituito completamente gli autocarri con cassone ribaltabile più piccoli. L'M917 ha una configurazione 8x6. La configurazione delle sospensioni è stata trasferita dal camion trattore M916 . Tuttavia è stato aggiunto un ulteriore asse di tipo spintore. Il secondo asse viene abbassato quando il carrello è carico per equilibrare il carico sugli assi posteriori. Può anche essere abbassato quando è richiesta una trazione extra. Questo asse è normalmente sollevato quando il camion non è carico. Questo autocarro con cassone ribaltabile ha un cassone ribaltabile posteriore di Fruehauf. Ha una capacità a colmo di 10,7 m³. La cabina dell'M917 ha una struttura interamente in acciaio. Può ospitare conducente e 1 o 2 passeggeri. Diverse aziende hanno sviluppato kit di armature aggiuntive per i camion militari della serie M915. Questi fornivano un certo grado di protezione contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria ed esplosioni. L'autocarro con cassone ribaltabile M917 utilizza lo stesso motore, cambio, scatola di trasferimento e sospensioni del trattore stradale M916. È alimentato da un motore diesel turbo Cummins NTC 400 da 14 litri, che sviluppa 400 CV. Ufficiosamente era conosciuto come Big Cam I. È abbinato a un cambio semiautomatico Caterpillar con 16 marce avanti e 2 retromarce. L'M917 originale è stato sostituito in servizio da un nuovo M917A1 . Tuttavia, nonostante la stessa designazione, questi due autocarri con cassone ribaltabile sono completamente estranei. L'M917A1 era un prodotto di Freightliner. Era basato su un progetto commerciale di grande successo di Freightliner e aveva una configurazione 6x6. Sebbene avesse anche un cassone ribaltabile più piccolo da 11,1 m³. L'M917A1 è stato prodotto dal 1989. Godeva della reputazione di elevata efficienza del carburante e bassi costi operativi. L' M917A2 era una versione aggiornata dell'M917A1. Era anche un prodotto di Freightliner. È stato prodotto dal 2001. L' M917A3 era ancora un altro design diverso. Era un prodotto di Mack Defense ed era basato su un camion Mack Granite commerciale. Ha configurazione 8x8 e cassone ribaltabile da 13,76 m³. Un primo lotto di camion M917A3 di pre-produzione è stato consegnato all'esercito degli Stati Uniti nel 2019. Varianti M917A0 è una designazione del dumper M917, quando è stata introdotta la nuova versione M917A1. Betoniera M919. È destinato ai lavori di costruzione, dove sono richieste grandi quantità di calcestruzzo. Ha anche una configurazione 8x6 e utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di trasferimento e sospensioni del trattore stradale M916. Autocarro M920 con configurazione 8x6. Questo camion può funzionare fuoristrada. È stato utilizzato in combinazione con semirimorchi M172A1 o M870. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di trasferimento e sospensioni dell'M916. L'M917 ha un assale di tipo spintore che si abbassa quando il camion è carico o è necessaria una trazione extra Paese d'origine stati Uniti Entrato in servizio 1978 Configurazione 8x6 Posti a sedere in cabina 1 + 2 Dimensioni e peso Peso (cordolo) 14.77 t Capacità di carico utile ~ 18,3 tonnellate Capacità di scarico (a colmo) 10,7 m³ Lunghezza 8,9 m Larghezza 2,49 m Altezza (tetto cabina) 3,25 m Altezza 3,61 m Mobilità Motore Cummins NTC 400 diesel Potenza del motore 400 cv Massima velocità su strada 107 km/h Gamma ~ 700 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale ? Trincea ? Guadare 0,61 m | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M917A1 camion ribaltabile genio militare Dom Nov 13, 2022 10:27 am | |
| M917A1 L'autocarro con cassone ribaltabile M917A1 è stato sostituito in servizio il precedente M917 . È interessante notare che, nonostante una designazione simile, questi veicoli erano completamente estranei. L'M917 era un prodotto di AM General, presentato alla fine degli anni '70. Aveva una configurazione 8x6. Il suo successore, l'M917A1, era un prodotto di Freightliner. Aveva una configurazione 6x6 e un cassone ribaltabile leggermente più piccolo. Questo autocarro è stato prodotto dal 1989. Non si sa quanti di questi autocarri con cassone ribaltabile sono stati costruiti. Questo camion ha un cassone ribaltabile posteriore da 11,1 m³. È stato utilizzato per vari lavori di movimento terra e costruzione. Potrebbe essere dotato di un sistema di controllo del materiale per la diffusione del materiale in una varietà di modelli. Sembra che alcuni dei dumper M917A1 dell'esercito americano siano dotati di questo sistema. Il nuovo camion M917A1 godeva di fama per l'elevata efficienza del carburante ei bassi costi operativi. La cabina dell'M917A1 ospita conducente e un passeggero. Il kit di armature aggiuntive è stato sviluppato per il funzionamento nelle aree hotspot. Fornisce un certo grado di protezione contro il fuoco delle armi leggere, le schegge di proiettili di artiglieria e le esplosioni di mine. L'M917A1 è alimentato da un motore diesel turbo Cummins, ufficiosamente noto come Big Cam II. Il motore è abbinato a un cambio automatico Allison a 4 velocità. Varianti M917A2 è una versione migliorata e più moderna dell'M917A1. Esternamente è simile all'M917A1, ma ha motore e cambio migliorati. Era alimentato dal motore Detroit Diesel, che sviluppava 430 CV. Inoltre ci sono stati altri miglioramenti. La sua produzione è iniziata nel 2001. È stato prodotto anche da Freightliner. Il suo successore divenne l' autocarro con cassone ribaltabile M917A3 . Tuttavia era un prodotto di Mack Defense Paese d'origine stati Uniti Entrato in servizio 1989 configurazione 6x6 Posti a sedere in cabina 1 + 1 Dimensioni e peso Peso (vuoto) ~ 14 tonnellate Capacità di carico utile ~ 17 tonnellate Capacità di scarico 11,1 m³ Lunghezza 7,65 m Larghezza 2,59 m Altezza 3,15 m Mobilità Motore Cummin diesel Potenza del motore ~ 400 CV Massima velocità su strada ~ 89 km/h Gamma ~ 850 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale ? Trincea ? Guadare 0,51 m | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M917A2 camion militare genio Dom Nov 13, 2022 10:29 am | |
| M917A2 L'M917A2 è un dumper militare, prodotto da Freightliner. È usato dall'esercito americano. È una versione migliorata e più moderna del precedente M917A1 , prodotto dal 1989 ed era anche un prodotto di Freightliner. È interessante che l'autocarro con cassone ribaltabile M917 originale era un prodotto di AM General ed è stato introdotto alla fine degli anni '70. Era un progetto completamente estraneo. Nel 2000 il Tank-Automotive and Armaments Command (TACOM) dell'esercito americano ha assegnato a merci di linea un contratto di 7 anni per la costruzione di quasi 3.400 veicoli, inclusi trattori M915A3 per il trasporto di leggere di linea, trasportatori per attrezzature M916A3 e autocarri con cassone ribaltabile M917A2.Tutti questi veicoli erano sulla stessa piattaforma commerciale e condividevano molti componenti automobilistici. La produzione è iniziata nel 2001. Esternamente l'M917A2 è simile al vecchio M917A1. Tuttavia questo camion ha migliorato motore, cambio e altri miglioramenti. Questo autocarro con cassone ribaltabile trae le sue origini dal grande successo commerciale del trattore FLD120 di Freightliner, che è stato introdotto nel 1988 e la produzione ha superato le 300.000 unità. Questo veicolo utilizzava componenti automobilistici prontamente disponibili ed era semplice da mantenere. L'autocarro con cassone ribaltabile originale M917A1 godeva di fama per l'elevata efficienza del carburante ei bassi costi operativi. Questi camion avevano tassi di prontezza operativa sul campo elevati. Sono state apportate alcune modifiche per adattare questo design commerciale alle esigenze militari. L'M917A2 ha un cassone ribaltabile in Crysteel. Di serie era dotato di cancello a battente. Per l'M917A2 possa essere dotato di un sistema di controllo del materiale per la diffusione del materiale in una varietà di modelli. Sembra che alcuni degli autocarri con cassone ribaltabile dell'esercito americano siano dotati di questo sistema. La cabina dell'M917A2 può ospitare conducente e un passeggero. Il kit di armature aggiuntive è stato sviluppato per il funzionamento nelle aree hotspot. Fornisce un certo grado di protezione contro il fuoco delle armi leggere, le schegge di proiettili di artiglieria e le esplosioni di mine. Questo dumper è alimentato da un motore Detroit Diesel Series 60 DDEC IV. Questo motore a 6 cilindri da 12,7 litri sviluppa 430 CV. Lo stesso motore è utilizzato anche sul carrello di linea M915A3 e sul trasportatore di attrezzature M916A3. Il motore è abbinato a un cambio automatico Allison con 6 marce avanti e 1 retromarcia. Il veicolo ha una configurazione 6x6. Mentre mostra la loro età, l'esercito degli Stati Uniti inizia a cercare un suo sostituto. Intorno al 2014 l'esercito degli Stati Uniti ha definito i requisiti per il loro nuovo autocarro con cassone ribaltabile. Nel 2017 è stata emessa una richiesta di proposte. C'erano 2 concorrenti, tra cui Mack Defense e Navistar Defense. Nel 2018 Mack Defense si è aggiudicata un contratto di produzione dall'esercito americano per un totale di 683 dumper M917A3 . Un primo lotto di camion M917A3 di pre-produzione è stato consegnato all'esercito degli Stati Uniti nel 2019. L'M917A3 è basato su un Mack Granite e non è correlato all'M917A2.Ha una configurazione 8x8 e un cassone ribaltabile più grande. Paese d'origine stati Uniti Entrato in servizio 2001 configurazione 6x6 Posti a sedere in cabina 1 + 1 Dimensioni e peso Peso (cordolo) 13.88 t Capacità di carico utile fino a 17 t Capacità di scarico 11,1 m³ Lunghezza 7,65 m Larghezza 2,59 m Altezza 3,15 m Mobilità Motore Diesel Detroit Diesel Serie 60 DDEC IV Potenza del motore 430 cv Massima velocità su strada 89 km/h Gamma 885 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale ? Trincea ? Guadare 0,51 m L'M917A2 è una versione aggiornata dell'M917A1, dotata di nuovo motore e cambio | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: M917A3 camion genio militare Dom Nov 13, 2022 10:31 am | |
| M917A3 L'M917A3 è un autocarro con cassone ribaltabile pesante dell'esercito americano di terza generazione. L'esercito degli Stati Uniti stava cercando di migliorare le capacità del loro M917A2 . Il precedente dumper M917A2 era un prodotto di Freightliner, prodotto dal 2001. Il dumper M917A3 è basato su un Mack Granitecamion commerciale. Essenzialmente è una versione modificata del design commerciale, che utilizza componenti automobilistici prontamente disponibili. Intorno al 2014 l'esercito degli Stati Uniti ha definito i requisiti per il loro nuovo autocarro con cassone ribaltabile pesante. L'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di un veicolo commerciale modificato per mantenere bassi i costi di assistenza e manutenzione. La richiesta di proposte è stata emessa nel 2017. C'erano 2 concorrenti, tra cui Mack Defense e Navistar Defense. Nel 2018 Mack Defense si è aggiudicata un contratto di produzione dall'esercito degli Stati Uniti per 683 autocarri con cassone ribaltabile.Un primo lotto di 5 camion di pre-produzione è stato consegnato all'esercito degli Stati Uniti nel 2019. Questi camion iniziali sono stati utilizzati per test e verifiche. Nel019 era previsto che altri 6 camion di pre-produzione con cabina cieca 2 stati ordinati per la consegna nel 2020 per test esplosivi. L'M917A3 utilizza un cassone ribaltabile commerciale. Ha una capacità di carico utile di 24.500 kg e può trasportare fino a 13,76 m³ di scarico. Il cassone può essere riscaldato. Viene fornito di serie con un cancello a battente. L'autocarro con cassone ribaltabile per granito Mack può essere dotato di un sistema di controllo del materiale opzionale che può scaricare il cassone in quantità minori e più precise. L'M917A3 ha una cabina per 2 persone. Questo autocarro con cassone ribaltabile può essere dotato di cabina blindata. Fornisce protezione per l'equipaggio contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria ed esplosioni. La cabina blindata è dotata di sedili antideflagranti. La cabina standard può essere sostituita dalla cabina cieca. È sostituibile sul campo. Quindi, una volta che l'ambiente cambia, la cabina standard può essere sostituita dalla cabina blindata. La maggior parte degli autocarri con cassone ribaltabile M917A3 consegnati all'esercito degli Stati Uniti ha cabine standard. Questo dumper militare è alimentato da un motore diesel turbo Mack MP8 da 13 litri, che sviluppa 440 CV. Il motore è abbinato a un cambio automatico Allison. Il veicolo ha una configurazione 8x8. Il camion ha pneumatici singoli. L'esercito degli Stati Uniti ha richiesto che il camion usasse gli stessi pneumatici e ruote su tutte le posizioni delle ruote. Il veicolo può essere dotato di un kit per il freddo che consente di adottare il motore quando la temperatura esterna è inferiore a -40°C. Varianti Mack Granite ATC-40T è un camion militare con gru. Si basa su un telaio 8x8 simile a quello dell'autocarro con cassone ribaltabile. È stato previsto per soddisfare un requisito dell'esercito americano. Questo veicolo è stato introdotto nel 2019. Il telaio del granito Mack supporta una gru con capacità fino a 60 t. Paese d'origine stati Uniti Entrato in servizio Previsto nel 2020 configurazione 8x8 Posti a sedere in cabina 1 + 1 Dimensioni e peso Peso (cordolo) ~ 18 tonnellate Capacità di carico utile 24,5 t Capacità di scarico 13,76 m³ Lunghezza ? Larghezza 2,96 m (?) Altezza ? Mobilità Motore Mack MP8 diesel Potenza del motore 440 CV Massima velocità su strada ~ 100 km/h Gamma ~ 1000 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale 0,4 - 0,5 m Trincea ~ 0,5 m Guadare 0,5 m L'M917A3 è il nuovo autocarro con cassone ribaltabile pesante dell'esercito americano | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Mack Granite camion Dom Nov 13, 2022 10:33 am | |
| Mack Granite Il Mack Granite è una serie di veicoli commerciali, progettata per applicazioni edili. Il granito commerciale è stato introdotto nel 2001. Successivamente è apparso una versione militarizzata di questo autocarro pesante. Il Mack Granite è in servizio con l'Iraq e forse con altri paesi. Sono disponibili varie versioni di questo camion. Un vettore generale di truppe/merci può trasportare fino a 42 soldati nell'area di carico. Questa versione è dotata di sponde e portellone posteriore. Il vano di carico può essere coperto con archi e teloni. Le panche delle truppe possono essere ripiegate quando non vengono utilizzate. Questo camion militarizzato può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria con un peso massimo di 27 t. Altre versioni militari del Granite includono due diversi autocarri per trattorie demolitori, autocisterne per carburante e acqua. Nel 2012 l'esercito degli Stati Uniti ha ordinato un totale di 100 autocisterne Mack Granite per la consegna al Ministero della Difesa iracheno. I primi camion dovrebbero essere consegnati nel 2013. La cabina con cofano del granito ospita conducente e un passeggero. Sono disponibili cabine letto. Il trattore stradale autostradale è disponibile anche con cabina lunga. Come optional viene proposta anche una cabina cieca. I camion militari Granito sono alimentati da un motore diesel turbo Mack litri MP8 da 13. Sviluppa 360, 400, 440 o 520 CV, a seconda della versione. Il veicolo ha una mobilità di fondo limitata a causa della sua configurazione 6x4. Questo camion per impieghi gravosi ha una costruzione robusta, ma non è un veicolo tattico progettato appositamente. Il Mack Granite è limitato alle operazioni di supporto logistico. L' M917A3 è un autocarro con cassone ribaltabile dell'esercito americano con configurazione 8x8, basato sul Mack Granite. Paese d'origine stati Uniti Entrato in servizio 2013 configurazione 6x4 Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini Dimensioni e peso Peso (vuoto) ? Capacità di carico utile ? Lunghezza ? Larghezza 2,96 m Altezza ? Mobilità Motore Mack MP8 diesel Potenza del motore 360 / 400 / 440 / 520 CV Massima velocità su strada ~ 100 km/h Gamma ~ 1000 km Manovrabilità Pendenza 60% Pendenza laterale 30% Passo verticale ~ 0,5 m Trincea ~ 0,5 m Guadare ~ 1,2 m l Mack Granite è un camion commerciale, modificato per soddisfare i requisiti militari | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: M917 Camion ribaltabile dumper | |
| |
| | | | M917 Camion ribaltabile dumper | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |