M917
Camion
Il dumper M917 era un membro della serie M915 di camion militari. Alla fine degli anni '70 l'esercito degli Stati Uniti adottò un gran numero di veicoli pesanti, basati su progetti commerciali. Questi camion sono stati prodotti da AM General. Il dumper M917 era uno di questi. È stato utilizzato per vari lavori di movimento terra e di costruzione. Era destinato all'uso su strada e fuoristrada. La produzione dell'M917 è iniziata nel 1978. Quando è stata introdotta la nuova versione M917A1, l'M917 originale è stato denominato M917A0. Ha integrato gli autocarri pesanti dell'esercito degli Stati Uniti. In alcune unità selezionate ha completamente sostituito i dumper più piccoli.
L'M917 ha una configurazione 8x6. La configurazione delle sospensioni è stata ripresa dal trattore M916 . Tuttavia è stato aggiunto un ulteriore assale di tipo pusher. Il secondo asse viene abbassato quando l'autocarro viene caricato per livellare il carico sugli assali posteriori. Può anche essere abbassato quando è richiesta una trazione extra. Questo asse è normalmente sollevato quando il camion non è carico.
Questo dumper ha un cassone ribaltabile posteriore di Fruehauf. Ha una capacità a colmo di 10,7 m³.
La cabina dell'M917 ha una struttura interamente in acciaio. Può ospitare conducente e 1 o 2 passeggeri. Diverse aziende hanno sviluppato kit di armature aggiuntivi per i camion militari della serie M915. Questi fornivano un certo grado di protezione contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria e esplosioni.
Il dumper M917 utilizza lo stesso motore, cambio, scatola di rinvio e sospensioni del trattore M916. È alimentato da un motore diesel Cummins NTC 400 da 14 litri turbocompresso, che sviluppa 400 CV. Ufficiosamente era noto come Big Cam I. È abbinato a un cambio semiautomatico Caterpillar con 16 marce avanti e 2 retromarce.
L'originale M917 è stato sostituito in servizio da un nuovo M917A1 . Tuttavia, nonostante la stessa designazione, questi due dumper sono completamente indipendenti. L'M917A1 era un prodotto di Freightliner. Si basava sul design commerciale di un Freightliner di grande successo e aveva una configurazione 6x6. Anche se aveva anche un cassone ribaltabile più piccolo di 11,1 m³. L'M917A1 è stato prodotto dal 1989. Ha goduto di una reputazione per l'elevata efficienza del carburante e bassi costi operativi. L' M917A2 era una versione aggiornata dell'M917A1. Era anche un prodotto di Freightliner. È stato prodotto dal 2001. L' M917A3 era ancora un altro design diverso. Era un prodotto di Mack Defense ed era basato su un Mack Granite commerciale camion. Ha configurazione 8x8 e cassone ribaltabile da 13,76 m³. Un primo lotto di camion M917A3 di pre-produzione è stato consegnato all'esercito degli Stati Uniti nel 2019.
varianti
M917A0 è una designazione del dumper M917, quando è stata introdotta la nuova versione M917A1.
M919 betoniera. È destinato ai lavori di costruzione, dove sono necessarie grandi quantità di calcestruzzo. Ha anche una configurazione 8x6 e utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni del trattore M916.
Autocarro M920 con configurazione 8x6. Questo camion può funzionare fuoristrada. È stato utilizzato in combinazione con semirimorchi M172A1 o M870. Utilizza lo stesso motore, trasmissione, scatola di rinvio e sospensioni dell'M916.
Paese di origine stati Uniti
Entrato in servizio 1978
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2
Dimensioni e peso
Peso (marciapiede) 14,77 t
Capacità di carico utile ~ 18,3 t
Capacità di scarico (colmo) 10,7 m³
Lunghezza 8,9 m
Larghezza 2,49 m
Altezza (tetto cabina) 3,25 m
Altezza 3,61 m
Mobilità
Motore Cummins NTC 400 diesel
Potenza del motore 400 cv
Velocità massima su strada 107 chilometri all'ora
Gamma ~ 700 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ?
Trincea ?
guado 0,61 m
L'M917 ha un assale di tipo spintore che viene abbassato quando il camion viene caricato o è richiesta una trazione extra