|
| autocarro Man F 8 | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: autocarro Man F 8 Mer Apr 17, 2024 9:07 am | |
| Il MAN F8 era un camion per la distribuzione prodotto dal produttore tedesco MAN dal 1968 al 1986. Storico Il MAN F8 è stato progettato in collaborazione con la francese Saviem che ha permesso alla tedesca di utilizzare le cabine Saviem e ai francesi di utilizzare i motori MAN. Nel 1986 la F8 lasciò il posto alla F90 . Il MAN F8 che servì come base per il Saviem SM Marca UOMO Anni di produzione 1968 - 1986 Motore e trasmissione Energia Diesel Motore(i) 6 cilindri in linea Posizione del motore Longitudinale anteriore Trasmissione Propulsione Riduttore Manuale Ci vuole calma e quiete, sempre, perché: " é l'impazienza della vittoria che garantisce la sconfitta " Luigi XIV noto come Re Sole “È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. L’F8 fu presentato all’IAA del 1951 e si affermò quale motore del miracolo economico. Gli anni del dopoguerra furono quelli del boom, della riforma valutaria, degli Stati Uniti con l’aiuto alla ricostruzione del piano Marshall e della Germania, che si riprese dagli effetti devastanti della seconda guerra mondiale. Il nuovo sistema economico, introdotto da Ludwig Erhard all’inizio degli anni Cinquanta, contribuì in modo significativo a quella che si definisce economia sociale di mercato. Da quel momento in poi, l’economia ha registrato una ripresa senza precedenti. Nel 1963, la produzione industriale aumentò del 185%. Il periodo passò alla storia come quello del miracolo economico. E MAN non ha mai smesso di fare la sua parte. Dall’introduzione del leggendario F8 al Salone Internazionale dell’Automobile del 1951, il camion ha lasciato il segno sulle strade tedesche e le sue specifiche tecniche e il design si sono dimostrati convincenti. A differenza dei concorrenti, l’F8 aveva un cofano più corto grazie motore a V di a otto cilindri, mentre i fari erano integrati nei parafanghi. In grado di gestire un peso lordo del veicolo di 19-22 tonnellate, era il camion più potente di quegli anni. Con l’F8, MAN si è imposto quale esempio di design e prestazioni, per l’affidabilità e per la sua propensione al progresso e al futuro. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: autocarro Man F 8 Mer Apr 17, 2024 9:12 am | |
| | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: autocarro Man F 8 Mer Apr 17, 2024 9:14 am | |
| Il MAN F8 è un camion con tettoia UOMO . L'introduzione sul mercato nel 1951 fu la prima vettura della MAN e durante la seconda guerra mondiale. La data di produzione era il 1963. Il prodotto finale venne utilizzato principalmente per lo sport. MAN costruì l'F8 con tre diversi passi; La fabbrica è ora disponibile per un cassone ribassato che un cassone ribaltabile. Strutture speciali come le custodie dei mobili (vedi immagine a destra) sono state posizionate da aziende terzi sul telaio F8. Alimentato da un motore V8 da 11,6 litri e 180 CV DIN (132 kW), l'F8 era un veicolo multiepoca con una potente gamma MAN Nome di vendita: Q8 Periodo di produzione: 1951–1963 Progetto: Manubrio del cofano Motori: D 1548 M ( diesel, 11.633 cm3 ) Presentazioni: 132 kW Lunghezza: 7873mm Larghezza: 2500 mm Altezza: 2770 millimetri Passo: 4900 mm Circolo tropicale: 19,8 milioni Utilizzo di Carico: 8,3 t Peso totale amm.: 16 tonnellate La F8 è un'auto con il sedile lungoe telaio a scala disponibile solo con trazione posteriore . Ha assali rigidi all'anteriore e al posteriore, ciascuno sospeso da dueBalestre longitudinali semiellitiche senza ammortizzatori. Le dimensioni sono 8,5-20, quindi in pratica. Gli pneumatici sono di misura 13-20 eHD; l'asse posteriore ha pneumatici doppi. La ruota ora ha un freno sui freni e aria compressa. I freni sulle ruote posteriori sono anche i più grandi sulle ruote posteriori. Si sterza con lo sterzo ZF con un solo dito. L'F8 è disponibile solo con guida sinistra. Il motore Forza ha un trasferimento dal motore all'altrofrizione a secco monodisco al cambio meccanico e non sincronizzato a sei marce del tipo ZF AK 6-75 , che è in blocco con il motore . Questa trasmissione viene cambiata utilizzando lo schema di cambio guida MAN, in cui, a differenza in a cambio H, le marce sono una sopra l'altra e devono essere innestate con un movimento su e giù della leva del cambio. Il motore F8, tipo D 1548 M , è un V8 dieselraffreddato ad acquaelubrificato a carter umido. Con una dimensione del cilindro di 115 mm e una corsa del pistone di 140 mm la lunghezza totale del cilindro è di 11.633 cm 3 . La base è dovuta ai blocchi di cilindri sono fusi in un pezzo unico, i due testate monopezzo sono rimovibili. Il D 1548 M è dotato divalvole in testaeiniezione direttaCon distribuzione a parete, il motore a scoppio viene avviato dalla camera di combustione del pistone (processo MAN centro-sfera). La potenza continua è di 180 DIN-HP (132 kW) a 2.000 giri/min , la potenza massima è di 686,5 N·ma 1.300 giri/min . I lconsumo specifico di carburanteLa potenza motore inferiore è di 224,3 g/kWh; Con un regime motore di 2580 g/min , la F8 consuma 20 litri di carburante a 100 km e la sua velocità massima è di 60 km/h. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: MAN F8 camion Mer Apr 17, 2024 9:16 am | |
| MAN F7/F8/F9 è una famiglia di autocarri pesanti e medi prodotti dalla società tedesca MAN dal 1967 al 1987. L'auto disponeva della cabina più moderna per l'epoca nella versione diurna o con cuccetta, ricevuta dal partner francese SAVIEM . Anche gli interni dell'auto, così come l'ergonomia e il comfort della nuova cabina, erano molto più alti rispetto al modello precedente. A partire da questo modello, MAN ha introdotto ufficialmente una nuova indicizzazione: il primo numero indicava il peso lordo arrotondato dell'auto, i numeri dopo il punto la potenza del motore. A metà degli anni '70 MAN abbandonò la produzione di motori a V, concentrandosi sui 6 cilindri e iniziò ad attuare il principio della progettazione modulare. Particolare successo ebbe il motore D25 turbocompresso a 5 e 6 cilindri di terza generazione (9.511 e 11.413 cm 3 ) . Al Motor Show di Francoforte nell'autunno del 1977 venne presentata un'auto 19.280F da 8,5 tonnellate con un motore diesel D2566T a 6 cilindri. con una potenza di 280 CV fu riconosciuto come il più economico per l'epoca. Per la prima volta nella storia della MAN gli venne assegnato il titolo di "camion dell'anno". Dal 1976 vennero installati i cambi manuali ZF con telecomando . Successivamente, le auto incluse in queste serie furono prodotte su licenza in Romania con il marchio romano e in Ungheria con il marchio Raba . Motori 9,5 l D0226 I6 170/192 cv. 9,5 l D2565 I5 192 CV. 11,4 l D2566 I6 177/206/220/235/240/280/320 CV. 12.D l D2866 I6 290/330/360 cv. 15,0 l D2658 8 250/275 cv. 15,4 l D2858 8.304 CV. 15,9 l D2530 V10 246/320/360/400 CV. 17,4 l D2540 V10 390/440 CV. 18,3 litri D2840 V10 365 CV [1] Note MAN 16.304 F8 (1967-1972) Produttore UOMO Anni di produzione 1967-1987 Successore/i UOMO F90 Classe Camion Parenti SAVIEM SM Europa simile Berliet GR/TR DAF 2600 Fiat 619 Volvo F88 Mercedes-Benz LP Scania Serie 1 / Scania Serie 2 | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: autocarro Man F 8 Gio Apr 18, 2024 7:05 pm | |
| Il MAN F8 era un camion per la distribuzione prodotto dal produttore tedesco MAN dal 1968 al 1986. Storia Il MAN F8 è stato progettato in collaborazione con la francese Saviem che ha permesso alla tedesca di utilizzare le cabine Saviem e ai francesi di utilizzare i motori MAN. Nel 1986 la F8 lasciò il posto alla F90 Il MAN F8 che servì come base per il Saviem SM Marca UOMO Anni di produzione 1968 - 1986 Motore e trasmissione Energia Diesel Motore(i) 6 cilindri in linea Posizione del motore Longitudinale anteriore Trasmissione Propulsione Riduttore Manuale Cronologia del modello UOMO F90 seguente | |
| | | el magutt
Messaggi : 13649 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: autocarro Man F 8 Ven Apr 19, 2024 7:58 pm | |
| Il MAN F8 è un camion con tettoiaUOMO . L'introduzione sul mercato nel 1951 fu la prima vettura della MAN e durante la seconda guerra mondiale. La data di produzione era il 1963. Il prodotto finale venne utilizzato principalmente per lo sport. MAN costruì l'F8 con tre diversi passi; La fabbrica è ora disponibile per un cassone ribassato che un cassone ribaltabile. Strutture speciali come le custodie dei mobili (vedi immagine a destra) sono state posizionate da aziende terzi sul telaio F8. Alimentato da un motore V8 da 11,6 litri e 180 CV DIN (132 kW), l'F8 era un veicolo multiepoca con una potente gamma MAN. L'F8 è un autocarro a due assi con cofano lungoe telaio a scala disponibile solo con trazione posteriore . Ha assali rigidi all'anteriore e al posteriore, ciascuno sospeso da dueBalestre longitudinali semiellitiche senza ammortizzatori. Le dimensioni sono 8,5-20, quindi in pratica. Gli pneumatici sono di misura 13-20 eHD; l'asse posteriore ha pneumatici doppi. La ruota ora ha un freno sui freni e aria compressa. I freni sulle ruote posteriori sono anche i più grandi sulle ruote posteriori. Si sterza con lo sterzo ZF con a dito. L'F8 è disponibile solo con guida sinistra. Il motore è trasferito al motore e presenta una frizione sul secco monodisco alCambio meccanico e non sincronizzato per essere marce del tipoZF AK 6-75 , che è in blocco con il motore . Questa trasmissione viene cambiata utilizzando lo schema di cambio guida MAN, in cui, a differenza in a cambio H, le marce sono una sopra l'altra e devono essere innestate con un movimento su e giù della leva del cambio. Il motore dell'F8, tipo D 1548 M , è un V8 diesel dotato di acqua e lubrificazione a carter olio . Con una dimensione del cilindro di 115 mm e una corsa del pistone di 140 mm la lunghezza totale del cilindro è di 11.633 cm 3 . La base è dovuta ai blocchi di cilindri sono fusi in un pezzo unico, i due testate monopezzo sono rimovibili. Il D 1548 M è dotato di valvole in testa e iniezione diretta con distribuzione a parete, ovvero il carburante viene iniettato nella camera di combustione sferica del pistone ( processo MAN centro-sfera ). La potenza continua è di 180 DIN-HP (132 kW) a 2.000 giri/min , la potenza massima è di 686,5 N·ma 1.300 giri/min . Il consumo specifico del carburatore inferiore a quello del motore è di 224,3 g/kWh; Con un regime motore di 2580 g/min , la F8 consuma 20 litri di carburante a 100 km e la sua velocità massima è di 60 km/h. Q8 Produttori: OOMO Nome di vendita: Q8 Periodo di produzione: 1951–1963 Modello precedente: nessuno Successori: nessuno Dati tecnici Progetto: Manubrio del cofano Motori: D 1548 M ( diesel, 11.633 cm3 ) Presentazioni: 132 kW Lunghezza: 7873 mm Larghezza: 2500 mm Altezza: 2770mm Passo: 4900 mm Circolo tropicale: 19,8 milioni Utilizzo di Carico: 8,3 t Peso totale amm.: 16 tonnellate | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: autocarro Man F 8 | |
| |
| | | | autocarro Man F 8 | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |