Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 autocarro Man F 8

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:07 am

Il MAN F8 era un camion per la distribuzione prodotto dal produttore tedesco MAN dal 1968 al 1986.

Storico
Il MAN F8 è stato progettato in collaborazione con la francese Saviem che ha permesso alla tedesca di utilizzare le cabine Saviem e ai francesi di utilizzare i motori MAN.

Nel 1986 la F8 lasciò il posto alla F90 .

Il MAN F8 che servì come base per il Saviem SM
Marca UOMO
Anni di produzione 1968 - 1986
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) 6 cilindri in linea
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale

autocarro Man F  8   420px-Man_4_2_sst jocolor




Ci vuole calma e quiete, sempre, perché: " é l'impazienza della vittoria che garantisce la sconfitta " Luigi XIV noto come Re Sole






“È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare.





L’F8 fu presentato all’IAA del 1951 e si affermò quale motore del miracolo economico.


Gli anni del dopoguerra furono quelli del boom, della riforma valutaria, degli Stati Uniti con l’aiuto alla ricostruzione del piano Marshall e della Germania, che si riprese dagli effetti devastanti della seconda guerra mondiale. Il nuovo sistema economico, introdotto da Ludwig Erhard all’inizio degli anni Cinquanta, contribuì in modo significativo a quella che si definisce economia sociale di mercato. Da quel momento in poi, l’economia ha registrato una ripresa senza precedenti. Nel 1963, la produzione industriale aumentò del 185%. Il periodo passò alla storia come quello del miracolo economico. E MAN non ha mai smesso di fare la sua parte.




Dall’introduzione del leggendario F8 al Salone Internazionale dell’Automobile del 1951, il camion ha lasciato il segno sulle strade tedesche e le sue specifiche tecniche e il design si sono dimostrati convincenti. A differenza dei concorrenti, l’F8 aveva un cofano più corto grazie motore a V di a otto cilindri, mentre i fari erano integrati nei parafanghi. In grado di gestire un peso lordo del veicolo di 19-22 tonnellate, era il camion più potente di quegli anni. Con l’F8, MAN si è imposto quale esempio di design e prestazioni, per l’affidabilità e per la sua propensione al progresso e al futuro.




autocarro Man F  8   History_f8_galerie_02

afro
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: Re: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:12 am

MAN » F8
(1967 - 1987)

Il modello F8 era dotato di una moderna cabina diurna o di cabina lunga per l'epoca. Il design degli interni, l'ergonomia e il comfort delle nuove cabine erano superiori rispetto al modello precedente. L'F8 è stato il primo modello in cui MAN ha iniziato ufficialmente a utilizzare una nuova indicizzazione: il primo numero indica il peso totale del camion, i numeri dopo la virgola la potenza del motore. A metà degli anni '70 MAN abbandonò la produzione di motori a V, concentrandosi sulla produzione di motori a 6 cilindri. Quella di maggior successo fu la terza generazione di motori D25 a 5 e 6 cilindri con turbocompressore (9511 e 11413 cm3). Presentato al salone dell'auto di Francoforte sul Meno nell'autunno del 1977, il camion 19.280F da 8,5 tonnellate con motore diesel a 6 cilindri D2566T con potenza di 280 CV fu premiato come il più economico per l'epoca. Per la prima volta nella storia il MAN ha ricevuto il titolo di "Truck of the Year 1978". Dal 1976, alcuni modelli di autocarri furono dotati di cambio meccanico ZF con controllo automatico e cambio automatico Allison.

autocarro Man F  8   F8_8585

autocarro Man F  8   F8_8578 farao

autocarro Man F  8   F8_8579

autocarro Man F  8   F8_9585 sunny


https://www.trucksplanet.com/catalog/

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: Re: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:14 am

Il MAN F8 è un camion con tettoia UOMO . L'introduzione sul mercato nel 1951 fu la prima vettura della MAN e durante la seconda guerra mondiale. La data di produzione era il 1963. Il prodotto finale venne utilizzato principalmente per lo sport. MAN costruì l'F8 con tre diversi passi; La fabbrica è ora disponibile per un cassone ribassato che un cassone ribaltabile. Strutture speciali come le custodie dei mobili (vedi immagine a destra) sono state posizionate da aziende terzi sul telaio F8. Alimentato da un motore V8 da 11,6 litri e 180 CV DIN (132 kW), l'F8 era un veicolo multiepoca con una potente gamma MAN

autocarro Man F  8   375px-MAN_F8_M%25C3%25B6belwagen
Nome di vendita:
Q8
Periodo di produzione:
1951–1963

Progetto:
Manubrio del cofano
Motori:
D 1548 M
( diesel, 11.633 cm3 )
Presentazioni:
132 kW
Lunghezza:
7873mm
Larghezza:
2500 mm
Altezza:
2770 millimetri
Passo:
4900 mm
Circolo tropicale:
19,8 milioni
Utilizzo di Carico:
8,3 t
Peso totale amm.:
16 tonnellate


La F8 è un'auto con il sedile lungoe telaio a scala disponibile solo con trazione posteriore . Ha assali rigidi all'anteriore e al posteriore, ciascuno sospeso da dueBalestre longitudinali semiellitiche senza ammortizzatori. Le dimensioni sono 8,5-20, quindi in pratica. Gli pneumatici sono di misura 13-20 eHD; l'asse posteriore ha pneumatici doppi. La ruota ora ha un freno sui freni e aria compressa. I freni sulle ruote posteriori sono anche i più grandi sulle ruote posteriori. Si sterza con lo sterzo ZF con un solo dito. L'F8 è disponibile solo con guida sinistra.

Il motore Forza ha un trasferimento dal motore all'altrofrizione a secco monodisco al cambio meccanico e non sincronizzato a sei marce del tipo ZF AK 6-75 , che è in blocco con il motore . Questa trasmissione viene cambiata utilizzando lo schema di cambio guida MAN, in cui, a differenza in a cambio H, le marce sono una sopra l'altra e devono essere innestate con un movimento su e giù della leva del cambio.

Il motore F8, tipo D 1548 M , è un V8 dieselraffreddato ad acquaelubrificato a carter umido. Con una dimensione del cilindro di 115 mm e una corsa del pistone di 140 mm la lunghezza totale del cilindro è di 11.633 cm 3 . La base è dovuta ai blocchi di cilindri sono fusi in un pezzo unico, i due testate monopezzo sono rimovibili. Il D 1548 M è dotato divalvole in testaeiniezione direttaCon distribuzione a parete, il motore a scoppio viene avviato dalla camera di combustione del pistone (processo MAN centro-sfera). La potenza continua è di 180 DIN-HP (132 kW) a 2.000 giri/min , la potenza massima è di 686,5 N·ma 1.300 giri/min . I lconsumo specifico di carburanteLa potenza motore inferiore è di 224,3 g/kWh; Con un regime motore di 2580 g/min , la F8 consuma 20 litri di carburante a 100 km e la sua velocità massima è di 60 km/h.
flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: MAN F8 camion   autocarro Man F  8   Icon_minitimeMer Apr 17, 2024 9:16 am

MAN F7/F8/F9 è una famiglia di autocarri pesanti e medi prodotti dalla società tedesca MAN dal 1967 al 1987. rendeer


L'auto disponeva della cabina più moderna per l'epoca nella versione diurna o con cuccetta, ricevuta dal partner francese SAVIEM . Anche gli interni dell'auto, così come l'ergonomia e il comfort della nuova cabina, erano molto più alti rispetto al modello precedente. A partire da questo modello, MAN ha introdotto ufficialmente una nuova indicizzazione: il primo numero indicava il peso lordo arrotondato dell'auto, i numeri dopo il punto la potenza del motore. A metà degli anni '70 MAN abbandonò la produzione di motori a V, concentrandosi sui 6 cilindri e iniziò ad attuare il principio della progettazione modulare. Particolare successo ebbe il motore D25 turbocompresso a 5 e 6 cilindri di terza generazione (9.511 e 11.413 cm 3 ) . Al Motor Show di Francoforte nell'autunno del 1977 venne presentata un'auto 19.280F da 8,5 tonnellate con un motore diesel D2566T a 6 cilindri. con una potenza di 280 CV fu riconosciuto come il più economico per l'epoca. Per la prima volta nella storia della MAN gli venne assegnato il titolo di "camion dell'anno". Dal 1976 vennero installati i cambi manuali ZF con telecomando .

Successivamente, le auto incluse in queste serie furono prodotte su licenza in Romania con il marchio romano e in Ungheria con il marchio Raba .

Motori
9,5 l D0226 I6 170/192 cv.
9,5 l D2565 I5 192 CV.
11,4 l D2566 I6 177/206/220/235/240/280/320 CV.
12.D l D2866 I6 290/330/360 cv.
15,0 l D2658 8 250/275 cv.
15,4 l D2858 8.304 CV.
15,9 l D2530 V10 246/320/360/400 CV.
17,4 l D2540 V10 390/440 CV.
18,3 litri D2840 V10 365 CV [1]
Note



MAN 16.304 F8 (1967-1972)
Produttore UOMO
Anni di produzione 1967-1987​​
Successore/i UOMO F90
Classe Camion
Parenti SAVIEM SM Europa
simile Berliet GR/TR
DAF 2600
Fiat 619
Volvo F88
Mercedes-Benz LP
Scania Serie 1 / Scania Serie 2

autocarro Man F  8   1024px-MAN_16.304_FNS jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: Re: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitimeGio Apr 18, 2024 7:05 pm

Il MAN F8 era un camion per la distribuzione prodotto dal produttore tedesco MAN dal 1968 al 1986.

Storia
Il MAN F8 è stato progettato in collaborazione con la francese Saviem che ha permesso alla tedesca di utilizzare le cabine Saviem e ai francesi di utilizzare i motori MAN.

Nel 1986 la F8 lasciò il posto alla F90



Il MAN F8 che servì come base per il Saviem SM
Marca UOMO
Anni di produzione 1968 - 1986
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) 6 cilindri in linea
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale
Cronologia del modello
UOMO F90 seguente

autocarro Man F  8   Man_4_2_sst
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: Re: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitimeVen Apr 19, 2024 7:58 pm

Il MAN F8 è un camion con tettoiaUOMO . L'introduzione sul mercato nel 1951 fu la prima vettura della MAN e durante la seconda guerra mondiale. La data di produzione era il 1963. Il prodotto finale venne utilizzato principalmente per lo sport. MAN costruì l'F8 con tre diversi passi; La fabbrica è ora disponibile per un cassone ribassato che un cassone ribaltabile. Strutture speciali come le custodie dei mobili (vedi immagine a destra) sono state posizionate da aziende terzi sul telaio F8. Alimentato da un motore V8 da 11,6 litri e 180 CV DIN (132 kW), l'F8 era un veicolo multiepoca con una potente gamma MAN.


L'F8 è un autocarro a due assi con cofano lungoe telaio a scala disponibile solo con trazione posteriore . Ha assali rigidi all'anteriore e al posteriore, ciascuno sospeso da dueBalestre longitudinali semiellitiche senza ammortizzatori. Le dimensioni sono 8,5-20, quindi in pratica. Gli pneumatici sono di misura 13-20 eHD; l'asse posteriore ha pneumatici doppi. La ruota ora ha un freno sui freni e aria compressa. I freni sulle ruote posteriori sono anche i più grandi sulle ruote posteriori. Si sterza con lo sterzo ZF con a dito. L'F8 è disponibile solo con guida sinistra.

Il motore è trasferito al motore e presenta una frizione sul secco monodisco alCambio meccanico e non sincronizzato per essere marce del tipoZF AK 6-75 , che è in blocco con il motore . Questa trasmissione viene cambiata utilizzando lo schema di cambio guida MAN, in cui, a differenza in a cambio H, le marce sono una sopra l'altra e devono essere innestate con un movimento su e giù della leva del cambio.

Il motore dell'F8, tipo D 1548 M , è un V8 diesel dotato di acqua e lubrificazione a carter olio . Con una dimensione del cilindro di 115 mm e una corsa del pistone di 140 mm la lunghezza totale del cilindro è di 11.633 cm 3 . La base è dovuta ai blocchi di cilindri sono fusi in un pezzo unico, i due testate monopezzo sono rimovibili. Il D 1548 M è dotato di valvole in testa e iniezione diretta con distribuzione a parete, ovvero il carburante viene iniettato nella camera di combustione sferica del pistone ( processo MAN centro-sfera ). La potenza continua è di 180 DIN-HP (132 kW) a 2.000 giri/min , la potenza massima è di 686,5 N·ma 1.300 giri/min . Il consumo specifico del carburatore inferiore a quello del motore è di 224,3 g/kWh; Con un regime motore di 2580 g/min , la F8 consuma 20 litri di carburante a 100 km e la sua velocità massima è di 60 km/h.


Q8
Produttori:
OOMO
Nome di vendita:
Q8
Periodo di produzione:
1951–1963
Modello precedente:
nessuno
Successori:
nessuno
Dati tecnici
Progetto:
Manubrio del cofano
Motori:
D 1548 M
( diesel, 11.633 cm3 )
Presentazioni:
132 kW
Lunghezza:
7873 mm
Larghezza:
2500 mm
Altezza:
2770mm
Passo:
4900 mm
Circolo tropicale:
19,8 milioni
Utilizzo di Carico:
8,3 t
Peso totale amm.:
16 tonnellate

autocarro Man F  8   375px-MAN_F8_M%25C3%25B6belwagen



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





autocarro Man F  8   Empty
MessaggioTitolo: Re: autocarro Man F 8    autocarro Man F  8   Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
autocarro Man F 8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM 150 autocarro
» ZIL-131 autocarro
» autocarro ZK R1
» DAF XF autocarro
» DAF LF autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: