Messaggi : 13027 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
Titolo: autocarro ZK R1 Ven Ott 31, 2014 10:28 pm
Lo ZK R1 è un piccolo autocarro industrializzato e commercializzato dalla Industria Veicoli Torino (IVT) di Orbassano (TO), un'azienda che si occupa della costruzione di veicoli industriali leggeri in diretta collaborazione con la Zastava Kamioni serba.
Presentato nel 2003, l'R1 era equipaggiato inizialmente con un motore Iveco 2.8hpi turbo Euro 3, che erogava una potenza di 106Cv, in seguito sostituito dall'Iveco 3litri turbo intercooler Euro 4, che eroga 146Cv. Il mezzo, oltre che nella versione dotata di trazione posteriore è disponibile anche in quella dotata di trazione integrale 4x4 e viene proposto in diversi allestimenti e versioni (circa 46) compresa la macchina operatrice da 60q.li guidabile con la patente "B".
Lo ZK R1 è disponibile sul mercato in due versioni principali: R1 35 (motore Iveco 2.8/ max 140 km/h), R1 60 (motore Iveco 3.0 turbo intercooler da 146 hp /max 130 km/h), rispettivamente di 3,5 e 6 tonnellate di peso complessivo.
Accanto alle versioni classiche ci sono anche altri due modelli:
R1 Trakker (autocarro 4x4 in allestimento fuoristrada) R1 Operatrice (camion di 60 quintali a sagoma compatta guidabile con patente B) Tutti i modelli e le versioni possono essere configurati in 4x4, anche con cambio automatico e postazione guida per disabili.
ZK R1 Descrizione generale Costruttore bandiera Industria Veicoli Torino Tipo Autocarro P.T.T. veicolo singolo da 3,5 a 6,0 t Inizio produzione 2003 Sostituisce ZK 101 Altre caratteristiche Dimensioni e pesi Larghezza 1.700 m Massa a vuoto 1,7 t Altro Concorrenti Comai Ribot Effedi Gasolone Leomar Rodeo
AUTOCARRO ZK R.1 TREKKER 4X4 (immatricolato il 22/02/2007)
SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI lunghezza totale 5,035mm larghezza totale 1,710mm altezza totale 2,600mm altezza da terra 350mm
MOTORE Iveco 2800 T.D.
POSTI 3
CAMBIO a 6 marce più 6 marce ridotte con modalità 4x2 + R.M. a 6 marce più 6 marce ridotte con modalità 4x4 + R.M.
VELOCITA' Max 110km/h (in 1a ridotta 3,4km/h)
GUADO 80cm
Per maggiori dettagli ricercate “ZK R1” sul web
PERCHE' ABBIAMO SCELTO QUESTO AUTOMEZZO ? Dopo un'attenta valutazione, abbiamo scelto questo mezzo per le seguenti ragioni: • richiede la patente B • elevata capacità di carico • muso piatto e di minimo ingombro • altezza da terra ottimale • ottimo rapporto qualità/prezzo e costo contenuto • 3 posti in cabina
BREVE CRONISTORIA L'autocarro ZK è stato sviluppato in partnership con Iveco Italia negli stabilimenti di Zastava Kamioni in Serbia (da qui il nome Z.K.) con uso di componenti Iveco. In Italia viene importato dalla ditta Giordano di Cortemilia (CN). Esistono vari modelli di Z.K., ma la nostra scelta è ricaduta sui modelli R1 che si guidano con patente B (infatti solo 4 dei nostri associati hanno la patente C). Fra i due modelli 4x4 è stato scelto il passo 2700 al fine di avere un cassone di carico di 40 cm più lungo. Il nostro R1 è inoltre arrivato con la seguente dotazione di serie: • chiusura centralizzata; • idroguida; • pneumatici all-terrain; • n.8 fari stradali (di cui n.2 led speciali con registrazione automatica; • vetri elettrici; • aria condizionata; • sponda in alluminio 1700x3000x40mm • cassone ribaltabile trilaterale • piantoni estraibili.
il muso piatto e gli ampi specchietti retrovisori agevolano la mobilita' nei boschi o su terreni impervi; • i fari supplementari, posizionati nella parte alta della cabina, sono utili per la marcia notturna nei luoghi scarsamente o per nulla illuminati; • 4WD e ridotte sono ottimamente segnalati sul quadro comandi e di facile utilizzo; • la pedana di salita in cabina è forse posizionata troppo sotto la portiera e rende l'accesso un po' difficoltoso; • il servosterzo, da fermo e a pieno carico, tende ad essere un po' rigido; • manca il blocco differenziale; • la frenata a pieno carico tende ad essere un po' lunga; l'accesso al motore è scomodo perché è necessario ribaltare la cabina.