IFA W50
IFA W50
Camion dalla RDT
Il W50 ( W erdau 50 dt ) è un multi-purpose camion costruito da l' IFA ( Associazione degli Industriali di veicoli di costruzione ) nella RDT tra il 1965 e il 1990 . Sono stati costruiti un totale di 571.789 veicoli di questo tipo. La produzione avveniva presso le officine automobilistiche di Ludwigsfelde , ma i veicoli speciali provenivano anche da altre società.
SE UNA
W50 LA
W50 LA
W50
Produttore:
Automobilwerke Ludwigsfelde
Periodo di produzione:
1965-1990
Modello precedente:
IFA S4000-1
Successore:
IFA L60
Specifiche tecniche
Disegni:
Controllo in avanti
Motori:
Motore diesel R4
4 VD 14,5 / 12-1 SRW ; 6.56 l
Energia:
81-92 kW
Lunghezza:
5300 mm
Larghezza:
2500 mm
Altezza:
2630 mm
Interasse:
3200 mm
Cerchio di svolta:
14,2 m
Carico utile:
circa 5 t
Peso totale consentito:
Da 9,8 [1] a 10,2 [2] t
Le banconote da 5 marchi della DDR avevano una foto di questa vettura sul retro.
Il successore è stato anche costruito a Ludwigsfelde IFA L60 .
Alla fine del 1959, nello stabilimento automobilistico di Werdau “Ernst Grube” iniziarono i lavori per un successore dell'IFA S4000-1 . I lavori per un ulteriore sviluppo del camion IFA H3A nel VEB Sachsenring Zwickau iniziarono già nel 1956 . Alcuni veicoli prospettici e prototipi sono stati creati qui, ad esempio l'S4500. Con il trasferimento della produzione di autocarri da Zwickau a Werdau, oltre alla produzione in serie dell'S 4000-1, sono proseguiti i lavori sul prototipo. La S4500 è diventata la W45 nel 1959. Già nel 1961 esisteva un primo prototipo, poi nel 1962 con il nome "W45", che corrispondeva in gran parte alla versione di serie. La presentazione al pubblico del prototipo prima che venisse lanciato nella produzione in serie era insolita per l'epoca. La KFT ha scritto: "Il fatto che nel caso del W45 LAF stia già diventando pubblico in questa fase, dove il mantello del più grande segreto è ancora coperto su altri nuovi sviluppi, è perché devono essere elaborati quanti più suggerimenti possibili dai futuri utenti . ” [3] La produzione non poteva iniziare fino al 1965, poiché il carico utile doveva essere aumentato a cinque tonnellate. Dopotutto, il veicolo dovrebbe essere in grado di sostituire non solo l'S4000-1, ma anche i modelli G5 e H6 che erano già stati interrotti con un carico utile maggiore . A causa delle grandi cifre di produzione previste, è stato necessario costruire anche un nuovo impianto poiché la capacità a Werdau era insufficiente. Quindi il W50 non è stato costruito a Werdau, ma a Ludwigsfelde.
Esecuzioni
Il W50 era disponibile in un gran numero di versioni, per quasi tutti gli scopi. Alcuni di loro sono mostrati di seguito.
Il W50 è stato il camion più importante della DDR . È stato prodotto in 60 diverse versioni base (ribaltabile, box, pianale, militare, vigili del fuoco, valigia, ecc.). [4] Oltre alla cabina standard (due porte, due posti) c'era una cabina estesa (due porte, quattro posti o due posti e due letti) e due varianti di cabina lunga (quattro porte, sei o dieci posti). Questi ultimi erano spesso utilizzati nei veicoli antincendio e da costruzione. Erano disponibili due passi (3200 mm e 3700 mm). Quest'ultimo è stato utilizzato solo nelle versioni della piattaforma dello spedizioniere, della gru di carico, della cabina lunga, della cassa del mobile e dell'autopompa antincendio. Per i veicoli militari, un portello del tetto è stato integrato nella cabina del conducente sul lato del passeggero; Sono stati offerti veicoli con guida a destra per carrozzerie speciali come spazzatrici e alcuni mercati di esportazione .
W50 da un alimentato quattro cilindri - quattro tempi - motore diesel . Inizialmente si trattava del 4 KVD 14.5 / 12 con iniezione a camera vortex (110 HP), che per motivi di tempo di sviluppo era solo un adattamento del motore Schönebecker EM 4 del predecessore IFA S4000-1 ; si è dimostrato incoerente. Dal 1967 in poi, è stato installato il 4 VD 14.5 / 12-1 SRW (125 CV), di nuova concezione e anch'esso prodotto nello stabilimento motori di Nordhausen, con iniezione diretta mediante il processo di combustione a sfera centrale . Dal 1973 entrò in uso il motore 4 VD 14.5 / 12-2 ulteriormente sviluppato , la cui variante era avviabile a freddo per l'NVA e rimase operativa fino a −40 ° C. A Nordhausen si prevedeva inizialmente di costruire il motore per quattro anni e poi di essere in grado di fornire un motore a sei cilindri più potente. Il suo sviluppo potrebbe essere completato; Tuttavia, i cambiamenti di politica economica hanno impedito il lancio della serie. In definitiva, il motore a quattro cilindri è stato costruito fino alla caduta del muro di Berlino (per un totale di 23 anni). [5]
W50 sul timbro del 30 ° anniversario della GST (1982)
Oltre alla trazione sull'asse posteriore, era disponibile anche una trazione integrale commutabile (W50-LA) . Il carico rimorchiabile consentito era di 10 t. Il W50-LA / Z ( trattore ) è stato sviluppato appositamente per uso agricolo . Questo aveva un carico rimorchiabile consentito fino a 16 t, il che aveva il vantaggio di poter essere guidato con due rimorchi, soprattutto nella stagione del raccolto. Oltre ai pneumatici standard, anche i pneumatici a palloncino a bassa pressione erano destinati all'uso specifico, che, oltre a un riduttore aggiuntivo con i pneumatici a bassa pressione noti colloquialmente come pneumatici a palloncino , aumentavano notevolmente la mobilità fuoristrada. Gli assi motori erano dotati di un bloccaggio del differenziale commutabile. [6] Con la trazione integrale, il W50 aveva un alto grado di mobilità fuoristrada, il che lo rendeva molto adatto per le aree con reti di trasporto scarse e terreni sconnessi in montagne, giungle e deserti. (La sua capacità di arrampicata ha mostrato la W50 in una proiezione di prova nel 1968 al Népstadion di Budapest , come collaudatore ha guidato senza problemi le scale delle gradinate fino al margine superiore dello stadio.) [4] È venuto questo scopo che il veicolo fosse revisionato con personale con poca formazione e riparazioni poteva.
vigili del fuoco
In Germania, soprattutto nella Germania dell'Est, il W50 è ancora utilizzato dai vigili del fuoco in casi isolati . Questi W50 sono principalmente il veicolo antincendio LF 16 TS8 e il veicolo antincendio cisterna TLF 16/25 o TLF 16 GMK .
Molti dei veicoli utilizzati dai grandi vigili del fuoco erano ancora ben conservati e curati dopo una generazione di vigili del fuoco DDR di 25 anni a causa del numero inferiore di ore di funzionamento rispetto ai veicoli civili e potevano essere rilevati a buon mercato dai vigili del fuoco più piccoli.
Guarda anche:
Camion dei pompieri nella RDT
Camion dei pompieri nella RDT
Il dispositivo multiuso per tutti i terreni 2.5 introdotto nella NVA nel 1987 era costituito in misura maggiore da parti W50. Nella costruzione di macchine agricole, le parti dell'autocarro venivano spesso utilizzate secondo il principio modulare: l'assale a trazione integrale del W50 LA veniva utilizzato nel T 159 o la versione a quattro ruote motrici nel trattore ZT 303 . Inoltre, il bus Ikarus utilizzava anche 211 moduli W50.
esportare
Esportazione di W50 e L60 rispetto alle vendite GDR rappresentate graficamente.
Il W50 è stato esportato in più di 40 paesi in 240 modelli specifici per paese. [4] Il tasso di esportazione era fino al 70% negli anni '80. In paesi come la Cecoslovacchia , l' Unione Sovietica , la Romania , l' Ungheria , la Bulgaria , il Nicaragua , la Polonia , il Vietnam , l' Etiopia , l' Angola e il Mozambico , ha fatto parte della scena di strada molto tempo dopo la fine della sua produzione e in alcuni casi fino ad oggi. Durante la prima guerra del Golfo (1980-1988), il W50 era in uso sia in Iran che in Iraq (specialmente nelle versioni militari), il che significa che i veicoli catturati potevano essere utilizzati immediatamente da entrambe le parti. L'Iraq ha utilizzato il W50 anche nella Seconda Guerra del Golfo (1990/1991). Le rimanenti scorte (più di mille veicoli) sono state vendute in tutto il mondo da un imprenditore di Heiligengrabe negli anni '90 . Il Vietnam ha anche rifornito le sue scorte di W50 in quel momento, che sono ancora in uso quotidiano.
L'attenzione all'export ha portato a una carenza di veicoli all'interno della RDT; pertanto, i veicoli militari che sono stati dismessi e non esportati dalla NVA sono stati utilizzati nell'economia.
letteratura
https://de.wikipedia.org/wiki/IFA_W50