Gli OM 100/120 e 150 appartengono a una gamma di autocarri pesanti prodotti dal produttore italiano OM , una filiale di Fiat VI , dal 1967 al 1973. Questa gamma di autocarri non sarà mai importata in Francia.
Sommario
Storia
Dopo aver prodotto con grande successo la gamma Tigre , OM decide nel 1967 di sostituirla e di ammodernare la propria gamma di mezzi pesanti e di ampliarla presentando i modelli "100/120 & 150".
Progettata secondo le direttive della casa madre Fiat VI , questa gamma è il primo passo verso l'unificazione delle gamme del gruppo italiano che comprende Fiat, Lancia e OM in Italia ma anche Unic in Francia. Questi camion sono costruiti su una base comune, l '"OM 150" è stato lanciato per primo nel 1967, il "120" di carico minore per soddisfare meglio le richieste del mercato è seguito nel 1968 e il più piccolo "100" nel 1969.
OM 150 (1967-1970)
La "150" monta il nuovo motore UNIC M42S a 6 cilindri, ribattezzato CUS 1, di 8.075 cm 3 che sviluppa 176 CV DIN a 2.600 giri al minuto per poi salire molto rapidamente a 186 CV, è dotata di cambio. 10 + 2 marce. Il suo peso lordo nella versione 4x2 è di 14 tonnellate in Italia che sale a 15 tonnellate per le omologazioni dei lavori pubblici, il suo peso totale è di 28 tonnellate con un rimorchio a 2 assi di 14 tonnellate.
Questo modello è spesso trasformata come al solito in Italia dai laboratori professionali 6x2 con 3 e cercatore di assi e ascensore, di aumentare il totale carico aumenta da 14 a 18 tonnellate. Per le versioni stradali l'assale è stato posizionato dopo l'asse motore con estensione del telaio, per le versioni da cantiere è stato scelto il telaio lungo e l'asse è stato aggiunto davanti all'asse motore.
Il telaio sarà utilizzato anche per pompe per calcestruzzo e macchinari aeroportuali speciali. I modelli sono proposti in 2 versioni, trattore con passo di 3,17 me carrello con 2 passi di 4,10 e 4,72 metri.
OM 120 (1968-1974)
Lanciato un anno dopo il "150", l'OM 120 beneficia dello stesso telaio ma è equipaggiato con il motore 6 cilindri OM CP3 da 7,412 cm 3 che sviluppa 145 CV DIN a 2.600 giri / min. Omologato in Italia per un peso lordo di 12,5 tonnellate. Questo modello è offerto con 2 passi di 3,60 e 4,01 metri.
OM 100 (1969-1974)
L'OM 100 è l'ultimo modello presentato nel 1969 per colmare il vuoto lasciato tra il Tigrotto e il "120". Equipaggiato con lo stesso motore OM CP3 da 7.412 cm 3 ma la cui potenza è limitata a 135 CV DIN a 2.400 giri / min, è omologato in Italia per un peso lordo di 11 tonnellate. Viene offerto con 3 passi, 3,17 - 3,60 e 4,01 metri.
OM 150 2 nd serie (1970-74)
Nel 1970 il costruttore Fiat-OM lancia quella che si può definire la seconda serie della "OM 150" la cui unica evoluzione è la sostituzione del motore con un nuovo motore UNIC L63S da 8.905 cm 3 che sviluppa 193 CV DIN con cambio Fiat 2x5 marce, più in linea con le aspettative dei vettori italiani.
Il modello "OM 100" è stato sostituito dall'OM N 100 della serie Fiat-OM "X" e il modello "OM 150" dalla Fiat-OM 160 , che ha anche sostituito la Fiat 684 . Questo è il primo passo verso l'integrazione e l'unificazione delle gamme che avverrà a partire dal 1975 con la creazione di Iveco .
Un OM 120 (cabine identiche OM 100/120/150)
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1967 - 1974
Classe Autocarri medio pesanti
Stabilimento (i) di assemblaggio Brescia
Motore (i) 6 cilindri: OM CP3 / UNIC M42S
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 7.412 / 8.075 cm 3
Massima potenza DIN 135/145/176 hp
Trasmissione asse posteriore
Riduttore Manuale 10 + 2 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 11.000 / 12.500 / 15.000 / 18.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Interasse 3.170 / 3.600 / 4.010 / 4.715 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Tiger Fiat-OM 160
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