DAF YA-616
Il DAF YA-616 e lo YA-626 (serie continua) sono autocarri militari pesanti prodotti da DAF per le forze armate olandesi negli anni '60.
Negli anni Cinquanta del XX secolo, l'Esercito Reale Olandese sentì la necessità di sostituire il materiale rotabile, che ancora consisteva principalmente di veicoli prelevati dalle discariche di veicoli alleati. Poiché i mezzi di trasporto utilizzati fino ad allora erano un mix di veicoli britannici e americani, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si rivelarono un problema logistico e fu quindi necessaria la standardizzazione.
All'Artiglieria , i trattori utilizzati fino ad allora per i cannoni più leggeri erano già stati sostituiti dal DAF YA-328 AT di nuova introduzione .
I cannoni medi e pesanti continuarono a utilizzare il trattore a carreggiata piena M4 da 16 tonnellate ad alta velocità , nonché i trattori di artiglieria White e Mack 6x6 da 6 tonnellate .
L'esercito voleva un veicolo a ruote 6 x 6 per sostituire questi tre tipi di veicoli e due società olandesi, DAF e Van Twist , erano interessate a produrlo e fornirlo . Entrambi sono stati incaricati di sviluppare un prototipo.
I due prototipi sono stati consegnati alla Kon. L'esercito è stato consegnato e testato a lungo in patria e all'estero. Entrambi i camion inizialmente mostravano dei difetti, ma poiché DAF aveva una maggiore flessibilità nel rimediare e regolarli, il DAF YA-616 si rivelò il miglior candidato e nel 1958 l'esercito ordinò inizialmente 140 camion DAF 616, progettati come camion (intesi come trattore d'artiglieria) e 104 pezzi come ribaltabile.
Il 616 era noto per la sua costruzione robusta e l'enorme potenza di traino, ma era anche noto per il suo elevato consumo di carburante, 1 litro di benzina per chilometro non faceva eccezione.
Il valore del veicolo era di 140.000 fiorini . [1]
Designazione del tipo
La designazione ufficiale del tipo è composta come segue;
Y = veicolo militare
A = generale,
B = veicolo di recupero, carro attrezzi (cassetta di traino in gergo militare ),
F = (carburante) cisterna,
K = Veicolo ribaltabile,
T = Motrice (per semirimorchi)
6 = carico utile in tonnellate,
1 o 2 = la serie, 1a o 2a versione
6 = il numero di sale montate rotanti
NB Quando si nominano le autogru YB 616 e YB 626, spesso si crea confusione. Le persone tendono a pensare che 1 stia per single air e 2 per dual air. Tuttavia, la YB 616 è la prima serie con ruote gemellate e la 626 la seconda serie con ruote singole.
Spettacoli
Il grande successo del progetto ha portato alla costruzione di una varietà di versioni su questo robusto telaio , come ad esempio:
YA-616
A sta per Generale. Questo era utilizzato principalmente come trattore d'artiglieria ed era dotato di un argano con una forza di trazione di 9000 kg.
YA 616 VL
Alla fine degli anni '60 nacque la richiesta di un autocarro da 6 tonnellate adatto al trasporto di container da 20' . La YA 616 VL è stata sviluppata per questo scopo.
Si trattava di un YA 616 standard con pianale di carico piatto, dotato dei cosiddetti twist lock e di pannelli laterali e portellone rimovibili.
YT-616
T sta per trattore . Accoppiata ad un rimorchio da 10 o 25 ton , questa combinazione era destinata al trasporto di cisterne leggere ed era dotata di un verricello con una forza di trazione di 9000 kg per caricare i veicoli difettosi sul rimorchio.
A causa dell'elevata pressione della ralla , il trattore differisce da YA, YK e YF montando ruote doppie sull'asse tandem di dimensioni 7,50 × 20. La dimensione dei pneumatici era 11,00 × 20 pneumatici gemellati sull'asse tandem .
YF-616
F sta per Carburante. Costruito come un camion cisterna per i terreni difficili.
YK-616
K sta per ribaltabile . Usato dal Genio .
YB-616
DAF YB-616 Veicolo di recupero
B sta per Berging ( veicolo di recupero ). La YB 616 è dotata di due argani, uno con forza di trazione anteriore di 9000 kg e il secondo, con forza di trazione posteriore di 20.000 kg. La gru Austin-Western ha una capacità di sollevamento di 10.000 kg. Il carro attrezzi si distingue anche, proprio come l'YT 616 da YA, YK e YF, montando doppie ruote sul tandem nella misura 7,50 x 20. La misura del pneumatico era 11,00 x 20
YB 626
DAF YB-626 Veicolo di recupero
La base è la stessa della YB 616, ma a differenza di questa, la YB 626 è dotata di un assale anteriore più pesante con pneumatici di dimensioni 14,00 x 20 e il set tandem è dotato degli stessi assali della YA, YK e YF. Quindi di nuovo con ruote singole sul tandem impostato nella misura 10,00 x 20. La dimensione del pneumatico era 14,00 x 20. A tal fine, è stato necessario modificare anche il rapporto di trasmissione nel forcellone.
Anche l'installazione della gru è stata leggermente migliorata. Nell'impianto idraulico della gru è stata incorporata un'unità di raffreddamento per controllare meglio la temperatura dell'olio durante i lavori di sollevamento statico prolungati, come il sollevamento dei motori dei serbatoi.
Inoltre, è stato utilizzato anche un diverso riduttore Timken con pompa dell'olio incorporata e sono state apportate alcune modifiche ai comandi in cabina.
Numeri di produzione e targhe [2]
La produzione totale della serie 616/626 è di: 1.270 pezzi suddivisi e consegnati a:
Esercito reale olandese
1955
tipo: Prototipo YA 616
quantità: 1 pz
targa: KN-20-33
1959/60
tipo: YA616
numero: 140 pezzi
numeri di registrazione: da KN-55-01 a KN-56-40
1960
tipo: YT616
numero: 100 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
numeri di registrazione: da KN-51-00 a KN-51-99
tipo: YT616
quantità: 35 pezzi
numeri di registrazione: da KN-54-50 a KN-54-84
tipo: YK616
numero: 104 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
numeri di registrazione: da KN-56-41 a KN-57-44
tipo: YK616
quantità: 66 pezzi
numeri di registrazione: da KN-63-00 a KN-63-65
1961/62
tipo: YB616
numero: 240 pezzi (1 pezzo consegnato nel 1959)
targhe: da KN-06-60 a KN-08-99
1963
tipo: YA616
quantità: 97 pezzi
numeri di registrazione: da KN-80-01 a KN-80-97
tipo: YA616
quantità: 27 pezzi
numeri di registrazione: da KN-80-98 a KN-81-24
tipo: YT616
quantità: 23 pezzi
targhe: da KN-54-27 a KN-54-49
tipo: YT616
quantità: 5 pezzi
numeri di registrazione: da KN-54-85 a KN-54-89
1965
tipo: YF616
quantità: 72 pezzi
targhe: da KN-77-01 a KN-77-72
tipo: YF616
quantità: 24 pezzi
targhe: da KN-77-73 a KN-77-96
1967
tipo: YA616
quantità: 46 pezzi
numeri di registrazione: da KN-81-25 a KN-81-70
tipo: YT616
quantità: 26 pezzi
targhe: da KN-91-00 a KN-91-25
1968
tipo: YK616
quantità: 30 pezzi
targhe: da KN-91-50 a KN-91-79
1968/69
tipo: YB626
quantità: 95 pezzi
targhe: da KN-92-00 a KN-92-94
Fine degli anni Sessanta
tipo: YA 616 VL
numero: 108
targhe: da KN-97-92 a KN-98-99
Royal Netherlands Air Force
1960
tipo: YA616
quantità: 5 pezzi
numeri di registrazione: da LM-54-87 a LM-54-91
1961/62
tipo: YB616
quantità: 23 pezzi
numeri di registrazione: da LM-44-25 a LM-44-70
"Più tardi"
tipo: YB616
quantità: 3 pezzi
numeri di registrazione: da LM-44-48 a LM-44-50
Dati tecnici [3]
Motore: tutti i tipi erano equipaggiati con lo stesso motore [4] :
Marca: Continental Red Seal R.
Tipo: 6 cilindri, valvole in testa, raffreddato a liquido
Cilindrata: 9.866 cm³
Carburante benzina
Potenza: 204 cv a 2800 giri min.
max. coppia 700 Nm a 1400 giri min.
Riduttore:
Tipo: Synchromesh, 5 marce
Taglie/Peso [3]
YA616
Peso proprio 10.850 kg.
Lunghezza totale: 7270 mm.
Larghezza totale: 2450 mm.
Altezza totale: 3320 mm.
Interasse: 4160 mm.
YT 616
Peso proprio 10.150 kg.
Lunghezza totale: 7300 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 2845 mm.
Interasse: 4160 mm.
YB 616/626
Peso proprio 15.670 kg.
Lunghezza totale: 8850 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 3000 mm.
Interasse: 4160 mm.
Successione
La serie YX616 è stata sostituita dalla serie Yx2300 da dieci tonnellate dalla fine degli anni '70. YA616 sostituito da YAZ2300 autocarro, pianale, 100 kN 6x6 YK616 sostituito da YKZ2300 autocarro, ribaltabile, 120 kN 6x6 YT616 sostituito da YTV2300 motrice, 100 kN 4x4 YF616 non successore diretto, sostituito da YTV2300 trattore con cisterna e Y4440 BraTau o BDM
È stato persino costruito un sostituto per lo YA-616 AT: YHZ2300, trattore d'artiglieria 40 kN, 6x6, che sono stati rapidamente eliminati quando i cannoni trainati sono stati sostituiti dall'artiglieria cingolata meccanizzata .
Negli anni ottanta i carri attrezzi YB-616/626 furono gradualmente eliminati e sostituiti dal più moderno DAF YBZ-3300 con motore diesel.