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 KG Mobility Corporation industria

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MessaggioTitolo: KG Mobility Corporation industria   KG Mobility Corporation  industria Icon_minitimeMer Giu 21, 2023 9:39 am

KG Mobility Corporation queen
La KG Mobility Corporation ( coreano : 케이지모빌리티 주식회사 ) è una casa automobilistica con sede in Corea del Sud . Trae le sue origini da un produttore fondato nel 1954. La società è stata nominata SsangYong Motor Company nel 1988, in seguito alla sua acquisizione da parte del chaebol SsangYong Group nel 1986. SsangYong Motor è stata poi acquisita da Daewoo Motors , SAIC Motor e poi Mahindra & Mahindra . Nel 2022 la società è stata acquisita dal Gruppo KG e ha adottato l'attuale denominazione nel marzo 2023.

L'obiettivo principale dell'azienda sono i veicoli sportivi (SUV) e i SUV crossover e si sta preparando per il passaggio alle auto elettriche .

Storia
Motore Dong-A (1954–1987)
SsangYong originariamente iniziò come due società separate; Ha Dong-hwan Motor Workshop (fondata nel 1954) e Dongbang Motor Co (fondata nel 1962). A metà del 1963, le due società si fusero nella Ha Dong-hwan Motor Co. [3] [4] ( coreano : 하동환자동차공업주식회사 ). Nel 1964, Hadonghwan Motor Company ha iniziato a costruire jeep per l' esercito degli Stati Uniti , oltre a camion e autobus . A partire dal 1976, Hadonghwan ha prodotto una varietà di veicoli speciali. Dopo aver cambiato il suo nome in Dong-A Motor ( coreano : 동아자동차공업주식회사 ) nel 1977 e preso il controllo di Keohwa nel 1984, è stata rilevata da SsangYong Business Groupnel 1986.


Keohwa (1981-1984)
Articolo principale: Keohwa
Keohwa, Ltd. ( coreano : 주식회사 거화 ; RR : Jusighoesa Geohwa ) era un assemblatore sudcoreano di Jeep su licenza, principalmente per i mercati di esportazione. [7] Il suo predecessore era la joint venture di assemblaggio Jeep di Shinjin Motors e American Motor Corporation (AMC), fondata nel 1974. [8] [9] Fu scorporata come società indipendente nel 1981, dopo che AMC lasciò l'impresa e si ritirò il permesso di utilizzare il marchio Jeep. Nel 1983, le Jeep di Keohwa iniziarono a essere chiamate "Korando". [9] Nel 1984, Keohwa fu acquisita dal predecessore di SsangYong Motor, Dong-A Motor.

Motori SsangYong (1986–2023)

Logo SsangYong
Dopo che Dong-A Motor è stata rilevata da SsangYong Business Group, Dong-A Motor ha cambiato il suo nome in SsangYong Motor nel 1988. [ 10] Nel 1987, ha acquisito il produttore di auto speciali con sede nel Regno Unito Panther Westwinds . [10]


Il Musso è stato il risultato della collaborazione tra SsangYong e Daimler-Benz
Nel 1991, SsangYong ha avviato una partnership tecnologica con Daimler-Benz . L'accordo prevedeva che SsangYong sviluppasse un SUV ( Sport Utility Vehicle ) con tecnologia Mercedes-Benz . Ciò avrebbe dovuto consentire a SsangYong di prendere piede in nuovi mercati senza dover costruire la propria infrastruttura (utilizzando le reti Mercedes-Benz esistenti) dando a Mercedes un concorrente nel mercato dei SUV in forte espansione. [11] Ciò ha portato alla Musso , che è stata venduta prima da Mercedes-Benz e successivamente da SsangYong. [12]

SsangYong ha ulteriormente beneficiato di questa alleanza, molto tempo dopo che Daimler-Benz ha smesso di vendere il Musso, producendo una versione con stemma della Mercedes-Benz MB100 , l' Istana e utilizzando i design Daimler in molti altri modelli, tra cui il Korando di seconda generazione (motore e trasmissione ), il Rexton (cambio), [13] il Chairman H (telaio e cambio) [14] e il Kyron (cambio). [15]

Acquisizione da parte di Daewoo Motors e SAIC
Nel 1997, Daewoo Motors , ora GM Korea , ha acquistato una quota di controllo dal gruppo SsangYong, solo per venderla nuovamente nel 2000, perché il conglomerato ha avuto gravi problemi finanziari. Alla fine del 2004, la casa automobilistica cinese SAIC ha acquisito una quota del 51% di SsangYong Motor Company. Nel luglio-agosto 2006, i lavoratori hanno scioperato per 7 settimane per protestare contro i piani della SAIC di licenziare 554 dipendenti. [16] Lo sciopero è costato alla SsangYong 380 miliardi di Won e le trattative si sono concluse con l'accettazione da parte dei lavoratori del congelamento dei salari. [16]


La tecnologia ibrida di SsangYong.

Wikinotizie ha notizie correlate:
La polizia sudcoreana combatte contro i lavoratori in sciopero
Nel gennaio 2009, dopo aver registrato una perdita di 75,42 milioni di dollari, la società è stata posta in amministrazione controllata . Ciò potrebbe essere stato dovuto alla crisi economica globale e alla contrazione della domanda. [17] In risposta al piano della direzione di tagliare 2.600 posti di lavoro, un terzo della forza lavoro, i lavoratori della fabbrica principale di Ssangyong hanno interrotto il lavoro e si sono barricati all'interno per protesta. [18] Un lavoratore anziano è morto per un'emorragia cerebrale entro i primi 12 giorni. [18] Gli scioperi sono diventati violenti dopo che acqua, cibo, elettricità e medicine sono state negate agli scioperanti e la polizia ha circondato l'edificio. [19] Gli scioperanti hanno lanciato bombe molotov contro la polizia [20]mentre la polizia ha usato armi con elettroshock e presumibilmente ha fatto cadere sostanze chimiche corrosive sugli scioperanti. [19] Il 14 agosto 2009, gli scioperi dei lavoratori terminarono nello stabilimento SsangYong e la produzione riprese dopo 77 giorni di interruzione. [21] I dipendenti e gli analisti dell'azienda hanno anche accusato SAIC di aver rubato la tecnologia relativa ai veicoli ibridi dall'azienda e di non essere all'altezza della sua promessa di investimenti continui. [22] [23] SAIC ha negato le accuse di furto di tecnologia da parte dei dipendenti dell'azienda. [24] Tuttavia, SAIC è stata accusata dall'ufficio del procuratore sudcoreano per aver violato i regolamenti aziendali e la legge sudcoreanaquando ha ordinato ed effettuato il trasferimento della tecnologia proprietaria di SsangYong sviluppata con finanziamenti del governo sudcoreano ai ricercatori SAIC. [25]

Nel 2010, Daewoo Motor Sales è stata abbandonata da General Motors . Il concessionario partner di lunga data ha quindi firmato un accordo con la SsangYong Motor Company per la fornitura di nuovi veicoli da vendere (in particolare il Rodius , presidente W e presidente H ), in cambio dell'iniezione di ₩ 20.000.000.000 ($ 17,6 milioni) nella casa automobilistica ancora riprendersi dal fallimento. L'accordo non è esclusivo, il che significa che SsangYong venderà veicoli anche tramite rivenditori privati. [26]

Acquisizione da parte di Mahindra Automotive

Il Tivoli è stato il primo nuovo modello di SsangYong sotto la proprietà di Mahindra & Mahindra

Il pick-up Rexton Sports di SsangYong
Nell'aprile 2010, la società ha rilasciato una dichiarazione in cui si citava l'interesse di tre o quattro società locali e straniere nell'acquisizione di SsangYong Motor Company, con conseguente aumento delle azioni del 15%. [27] Successivamente si scoprì che le società erano Mahindra & Mahindra , Ruia Group, SM Aluminium, Seoul Investments e Renault Samsung Motors della Corea del Sud di proprietà francese . [28] [29] Nell'agosto 2010, Mahindra & Mahindra Limited è stata scelta come offerente preferito per SsangYong. [30] L'acquisizione è stata completata nel febbraio 2011 [31] [32] ed è costata a Mahindra 463,6 milioni di dollari. [33]

Nel 2015, SsangYong e KB Capital hanno costituito una joint venture come affiliata finanziaria della prima, con il nome di SY Auto Capital. SsangYong deteneva una quota del 51% dell'impresa e KB Capital il 49%. [34] Quell'anno, la società lanciò la Tivoli , la sua prima auto dopo l'acquisizione di Mahindra. [35] Entro un anno dal lancio di Tivoli, la società ha registrato il suo primo utile netto in 9 anni. [36] Nel 2017, SsangYong ha venduto 106.677 unità nelle vendite sul mercato interno e 37.008 unità nelle esportazioni, stabilendo un record in 14 anni dal 2003, quando le sue vendite annuali sul mercato interno si attestavano a 131.283 unità. Di questo, il Tivoli da solo ha contribuito con oltre 50.000 unità di vendite interne per l'azienda. [37] Mahindra XUV300, che è stato successivamente lanciato nel 2019, è costruito sulla piattaforma di Tivoli, condividendo molte parti tra cui diverse lamiere.

Mahindra ha anche lavorato con la sua filiale SsangYong per introdurre veicoli elettrici ad alte prestazioni in Corea del Sud per le vendite sul mercato di massa. [38] Mahindra e SsangYong hanno intensificato la loro collaborazione su motori e auto elettriche. [39]

Il 21 dicembre 2020, SsangYong Motor ha presentato istanza di amministrazione controllata dopo che Mahindra ha tagliato i finanziamenti a SsangYong a causa del suo debito insoluto. [40] Il portavoce di Ssang Yong Motor ha dichiarato che la società deve un totale di 315,3 miliardi di won (285 milioni di dollari) di debiti scaduti alle istituzioni finanziarie. [41]

da parte di Edison
Nell'ottobre 2021, è stato riferito che SsangYong sarebbe stata acquisita dal produttore di autobus e camion elettrici Edison Motors, il che avrebbe portato SsangYong a uscire dall'amministrazione controllata. Edison Motors prevedeva di introdurre i veicoli SsangYong nei mercati di Stati Uniti, Messico e Canada entro la metà degli anni '20. Edison Motors intendeva inoltre eliminare gradualmente la produzione e la vendita di nuove auto di veicoli SsangYong alimentati a combustibili fossili entro il 2030, a favore della produzione e vendita di soli veicoli elettrici da parte di quest'ultima, se acquisita. [42] [43] [44] [45] Nel gennaio 2022, i tribunali sudcoreani hanno "approvato" il piano di acquisizione di Edison Motors, sebbene la società sarebbe stata tenuta in amministrazione controllata fino al completamento della transazione. [46]Nel marzo 2022, SsangYong ha dichiarato che l'acquisizione di Edison Motors è stata annullata poiché quest'ultima non ha effettuato i pagamenti per l'acquisizione per quel mese. [47]

Nel dicembre 2021, SsangYong ha firmato un accordo con la cinese BYD Auto per lo sviluppo congiunto di sistemi di batterie per la sua prima auto elettrica (chiamata U100) che sarebbe stata lanciata nel 2023. [48]

Acquisizione da parte del gruppo KG
Nel giugno 2022, il tribunale fallimentare di Seoul ha optato per un consorzio (KG Mobility) guidato dal gruppo KG come offerente finale per rilevare SsangYong Motor. Il consorzio prevedeva di pagare 900 miliardi di won ($ 699,5 milioni) per SsangYong. [49] Nell'agosto 2022, la Commissione per il libero scambio della Corea del Sud ha approvato l'acquisizione da parte di KG Group di una quota di maggioranza del 61% in SsangYong attraverso il consorzio. [50] [51] I pagamenti di acquisizione furono completati più tardi quel mese. Nel settembre 2022, il tribunale fallimentare di Seoul ha accettato il piano di uscita dall'amministrazione controllata di SsangYong, inclusa l'emissione di nuove azioni per pagare i creditori. [52]Il gruppo KG avrebbe dovuto avviare il processo per uscire dall'amministrazione controllata di SsangYong all'inizio di ottobre e terminare il processo di acquisizione il (o prima) il 14 ottobre, termine ultimo per la vendita di SsangYong. C'erano anche piani per rinominare SsangYong. [50] Dopo ritardi, il 31 ottobre il consorzio ha avviato le procedure di uscita dall'amministrazione controllata chiedendo la cessazione dell'amministrazione controllata al tribunale fallimentare di Seoul. [53] Il Tribunale ha approvato l'uscita dall'amministrazione controllata in data 11 novembre, perfezionando l'acquisizione del consorzio. [54]

Nel dicembre 2022, il presidente di SsangYong, Kwak Jae-sun, ha dichiarato di voler rimuovere completamente il nome "SsangYong" nel marzo 2023 modificando lo statuto . L'azienda doveva essere ribattezzata "KG Mobility", adottando un nuovo marchio e utilizzando KG come marchio, per evitare la percezione negativa del nome attuale, [55] aggirando la sua "immagine dolorosa". [56] [57]

KG Mobilità (2023-oggi)
La società ha adottato il nome KG Mobility nel marzo 2023. [58] Poiché la società è stata ribattezzata, anche la sua affiliata finanziaria, SY Auto Capital, è stata ribattezzata KG Capital. Nel maggio 2023, KG Inicis di KG Group ha acquisito la quota del 49% di KG Capital detenuta da KB Capital e il 6% della quota di KG Mobility, lasciando quest'ultima al 45% e KG Inicis al 55%. [34]

Aziendale
Proprietà
A partire da aprile 2023 , l'azionista di controllo di KG Mobility è KG Mobility Holdings, [59] una consociata interamente controllata da KG ETS (un'affiliata di KG Group). [60] KG Mobility Holdings detiene il 58,84% di KG Mobility e non può vendere la sua quota a terzi fino ad aprile 2026. [59]

Strutture
Uffici
Sede centrale - La sede centrale situata a Pyeongtaek , Corea del Sud. Il centro di ricerca e sviluppo, il centro di progettazione e altri dipartimenti si trovano nell'ufficio di Pyeongtaek
Ufficio di Seoul - Il dipartimento sotto la sede centrale si trova a Yeoksam-dong , Seoul
Fabbriche
Stabilimento di Pyeongtaek (Corea del Sud) - Stabilimento principale. Produce una gamma completa.
Stabilimento di Changwon (Corea del Sud) - Fabbrica di motori e componenti.
Gamma di modelli attuale
Nome Produzione Appunti Immagine
SUV
Rexton 2001-presente 2a generazione (Y400); noto anche come G4 Rexton in alcuni mercati o Mahindra Alturas G4 in India SsangYong Rexton Y450 anteriore.jpg
Tivoli 2015-presente Il primo nuovo modello di SsangYong sotto la proprietà di Mahindra e Mahindra [61] 2020 SsangYong Tivoli FL Anteriore.jpg
Tivoli XLIV 2016-presente Versione estesa del Tivoli; noto anche come Tivoli Air in Corea del Sud. 2016-03-01 Salone dell'automobile di Ginevra 1262.JPG
Torres 2022-presente SUV di medie dimensioni che ha sostituito Kyron . SsangYong Torres T7 1.5 T-GDI J100 Verde Forrest (4).jpg
Korando 1983-2006,
2010-presente Sostituito dall'Actyon, ripreso alla fine del 2010, sostituito dal C300 nel 2019 SsangYong Korando, GIMS 2019, Le Grand-Saconnex (GIMS1297).jpg
Camion pick-up
Musso (Ritiro) 2018-presente Sostituito l'Actyon Sports; noto anche come Rexton Sports in Corea del Sud 2018 Ssangyong Musso Saracen Automatico 2.2 Front.jpg
Formazione di ex modelli
Nome Produzione Appunti Immagine
SUV
Azione 2006–2016 Sostituito il vecchio Korando SsangYong Actyon Facelift 01 Auto Cina 2014-04-23.jpg
Kyron 2005–2014 Il primo modello di SsangYong di proprietà SAIC 2010 SsangYong Kyron 2.7 XDI.JPG
Musso 1993-2005 Sostituito dal Kyron SsangYong Musso anteriore 20080320.jpg
Famiglia Korando 1988–1995 Basato sull'Isuzu Trooper Ssangyong Korando Famiglia RX 2.6i 1994 (41986297941).jpg
Camion pick-up
Musso Sport 2002-2005 Sostituito dagli Actyon Sports 2006 SsangYong Musso Sports utility (2015-07-03) 01.jpg
Azione Sport 2006-2018 Sostituita la Musso Sport; noto anche come Korando Sports dal 2012 Actyon sport 2012.jpg
Furgoni
Istana 1995-2003 Variante Badge Engineered della Mercedes-Benz MB100 Mercedes-Benz MB140D a Bangkok.jpg
Rodius/Stavic 2004-2019 Conosciuto anche come Korando Turismo in Corea del Sud. 00 ssangyong korandoturismo 1.jpg
Macchina di lusso
Presidente W 2008-2017 È stato venduto insieme al presidente H 20111014 ssangyong nuovo presidente w 1.jpg
Presidente h 1997-2014 Basato sulla Mercedes-Benz Classe E (W210) Presidente Ssangyong -- Korea.jpg
Callista 1992 Pantera ribattezzata Kallista Pantera Kallista bianca.jpg
Camion e autobus
DA Camion Basato sul camion diesel Nissan
Camion SI Basato su Mercedes-Benz SK Camion Ssangyong.JPG
Transstar Basato su autobus Mercedes-Benz


Nome nativo 케이지모빌리티 주식회사 [nota 1]
Precedentemente
Ha Dong-hwan Motor Company
Dong-A Motor Company
SsangYong Motor Company
Tipo Pubblico
Scambiato come KRX : 003620
Industria Settore automobilistico
Fondato 4 marzo 1954 ; 69 anni fa [1]
Sede centrale Pyeongtaek , Gyeonggi-do , Corea del Sud
Zona servita In tutto il mondo (eccetto Giappone e Nord America)
Persone chiave
Kwak Jae-sun ( Presidente )
Jeong Yong-won ( Presidente e CEO )
Prodotti Automobili e veicoli commerciali
Uscita di produzione Aumento119.142 (2012) [1]
Reddito Diminuire ₩ 2,874 trilioni (2012) [1] [2]
Reddito operativo Aumento−₩98,12 miliardi (2012) [2]
Reddito netto Aumento−₩105,93 miliardi (2012) [2]
Totale attivo Aumento₩ 1,85 trilioni (2012) [2]
Equità totale Diminuire₩ 800,66 miliardi (2012) [2]
Numero di dipendenti 4.365 (2012) [1]
Genitore Gruppo KG
Sito web kg-mobility.com


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