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 iveco actl versione forze armate

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MessaggioTitolo: iveco actl versione forze armate   iveco actl versione forze armate Icon_minitimeMar Lug 29, 2014 5:00 pm

L'Iveco ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali sviluppato da Iveco Astra per soddisfare le esigenze moderne delle Forze armate italiane. Tale mezzo viene identificato con il proprio nome di fabbrica a seconda della versione:

ACTL Astra BM201 4X4
ACTL Astra BM309F 6X6
ACTL Astra HD6 84.45 8X8
ACTL Astra SM88.42 8X8
Il veicolo affianca ed integra i modelli precedenti Iveco ACM 80/90.

Il veicolo è presente dal 2002 nelle Forze armate italiane e nel Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana nella sua versione 4x4 e dal 2000 nella sua versione 8x8 per il trasporto di container.[1] La versione 4x4 è anche aviotrasportabile.[2]
Dimensioni: 4x4 lunghezza di 6,45 - 7,275 - 7,875 m; larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m;
6x6: lunghezza di 8,592 - 8,4 - 8,142 - 7,98 - 7,64 (trattore); larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m
8x8: lunghezza di 9,34 - 10,145; larghezza di 2,5 m; altezza di 3,05 m
Passo 4x4: 3,5 - 4,2 - 4,8 m;
6x6: il 1° 4,2 - 3,75 - 3,3 m e il 2° 1,45 m; Trattore: il 1° 3,8 m e il 2° 1,4 m
8x8: il 1° 1,95 m, il 2° 2,995 - 3,595 m e il 3° 1,45 m
Equipaggio: 4x4 3 elementi equipaggiati; 8x8: 3 elementi equipaggiati
Motore: 4x4 turbodiesel con cilindrata di 9.500cc e un potenza di 221 kw
6x6 SMH/HD-6 turbodiesel Iveco F3B a 6 cilindri con cilindrata di 12.880cc e un potenza di 294 kw
HD-6 (i primi mezzi) turbodiesel con cilindrata di 17.173cc e un potenza di - kw
8x8 turbodiesel con cilindrata di 13.798cc e un potenza di 309 kw
Ruote: 14.00 R 20
Trazione: integrale sugli SMR; parziale sui SMH e HD6

Freni: a disco e a mano meccanico sulle ruote posteriori
Velocità: 77/90/91 km/h
Serbatoio: 300 litri
Autonomia: 800 km
Peso: 4x4 10 tonn + 7 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 37 tonn
6x6 13 tonn + 12 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 45 tonn HD-6 trattore, rimorchio e carico per 56 tonn (anche 100 tonn)
8x8: 17 tonn + 15 tonn di carico+ 20 di rimorchio per un tot di 52 tonn
Guado: 0,85 m senza preparazione
Pendenze: 60 %
Altezza da terra: -
Protezione: c'è un kit opzionale con elementi in kevlar e acciaio
Armamento: la cabina è dotata di una ralla per il montaggio di una mitragliatrice
Sistemi: -
Famiglie - SMR: Prima versione di autocarri militari sviluppata per le esigenze dell'Esercito Italiano e i clienti esteri. La famiglia di 4x4, 6x6 e 8x8 è designata ACTL dall'EI.
SMR 44.31 ACTL con cassone (EI e MM)
SMR 44.31 Cella Telescopica
SMR 44.31 con pianale (EI e MM)
SMR 44.31 rifornitore
SMR 44.31 rifornitore AM
SMR 44.31 aviorifornitore (GdF)
SMR 44.31 con piattaforma di lavoro sollevabile
SMR 44.31 autoribaltabile
SMR 66.40 autobotte
SMR 66.40 autoribaltabile
SMR 66.40 traino artiglieria
SMR 88.42 autogru M200
SMR 88.45 BAD base SAMP-T (serie)
SMR 88.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV
SMR 88.45 BID a pianale scarrabile
SMR 88.45 con gru Tcm C 300M
SMR 88.45 con gru Tcm C 400M

SMH: dove H sta per Heavy/pesante, serie realizzata per far fronte ad una maggiore capacità di trasporto legata ad una minore mobilità. Di derivazione dalla SMR ma con omologazione civile. In prevalenza i trattori stradali e i mezzi del genio.
SMH 66.40 BAD - cisterna - 26 tonn rimorchiabili
SMH 66.40 multiuso (EI e CC)
SMH 66.40 Autobetopompa
SMH 66.45 con pianale (MM)
SMH 66.45 a cassone ribaltabile AMT
SMH 88.45 multiuso
SMH 88.42 autogru
SMH 88.42 pianale e gru
SMH 88.45 pianale e gru da 20 ton a 5 m/s
SMH 66.45 trattore TA (T-BAT) - 33 tonn rimorchiabili (EI e AM)
SMH 66.45 trattore T-ZAT

HD-6: versione civile/commerciale delle precedenti serie, la si distingue in particolare dalla differente cabina di guida, uguale alla versione civile
HD6 84.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV (EI, Prot. Civile)
HD6 66.45 autogru
HD6 66.45 pianale portacontainer
HD6 66.45 a cassone ribaltabile con una capacità del cassone di 14 m3 a raso e 17 m3 a colmo
HD6 66.45 TIM trattore
HD6 84.45 BAD base SAMP-T (prototipo)
Note: Il 4x4 è aviotrasportabile. Il container dell'8x8
Esiste anche la versione 6x6 che il Belgio ha acquistato con i sistemi AMAP-M, AMAP-B, AMAP-T, AMAP-L
Programma: 4x4 Autocarro tattico aviotrasportabile, affianca ed integra il lavoro svolto dall'autocarro medio ACM 80 e 90. In servizio dal 2002 presso tutti gli enti della Forza Armata.
8x8 Autocarro tattico per il trasporto di conteiner, è in servizio dal 2000 presso tutti gli enti della Forza Armata. Si basa sui veicoli commerciali ASTRA BM 84.42 con trazione su 2 assi e ASTRA BM 88.42 a trazione integrale 8x8.
La Spagna ha acquisito sia il 6x6 che l'8x8 marchiati IVECO ed allestiti in loco dalla Pegaso.
Costruttore: ASTRA Veicoli Industriali Spa - Piacenza, gruppo FIAT

Curiosità: all'estero sono commercializzati come IVECO, i 4x4 come M170.31/33 WW, i 6x6 come M250.40/45 WM/WTM e i 8x8 come M320.42/45 WM.
Genericamente la denominazione segue il seguente criterio (ma ci sono delle eccezioni), per esempio M250.45 WM: M per Militare, la cifra 250 indica il peso complessivo dell'autocarro in quintali, la seconda cifra, 45, indica la potenza divisa per 10, ovvero 450 hp, W sta per trazione integrale, la T se si tratta di un trattore stradale e la M finale per multiuso.
Costo stimato: ciò che segue sono parte degli investimenti annuali italiani:
2009 => 39,2 milioni di euro
Acquirenti: 4x4 Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Guardia di Finanza 44.31,
UK 3 in prova

6x6: Esercito Italiano SM 66.40 Autobotte per acqua, SM 66.40 Cisterna per carburante ed altre versioni; Aeronautica Militare SMH 66.40 Trattore (previsto in 124 esemplari) per usi vari tipo cisterne; 66.37 con radar campale Alenia in almeno 5 unità, versione trattore d'artiglieria per l'obice/cannone FH-70 da 155/39, Carabinieri SMH 66.40
Belgio 400 + 379 opzioni per un valore di circa 400 milioni di € con 350 kit per la protezione da armi di piccolo calibro;
Esercito spagnolo 66.37 in versione cassone, gru, cisterna, piano scarrabile, etc in oltre 400 unità
Algeria 110 in versione HD-6

8x8 Esercito Italiano in 1.200 unità in versione SM 84.45 ACTL, 1.200 unità in versione SM 88.45 ACTL, 38+ 88.45 BAD per SAMP/T e SM 88.50 con gru M120C2; Croce Rossa Italiana
Esercito Irlandese 55 + 21; Aeronautica danese
iveco actl versione forze armate Watch?v=LkKTdlt6bfo
Autocarro tattico aviotrasportabile, affianca ed integra il lavoro svolto dall'autocarro medio ACM 80 e 90. In servizio dal 2002 presso tutti gli enti della Forza Armata.
L'Astra SM88.42 8X8 è il più grande tra la famiglia degli ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali sviluppato da Iveco Astra per soddisfare le esigenze moderne delle Forze armate italiane, nonché del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana.
La gamma di ACTL comprende le varie tipologie 4x4, 6x6 e 8x8 e dalle seguenti versioni:

SMR 44.31 ACTL con cassone (EI, AM, MM, CRI)
SMR 44.31 Cella Telescopica
SMR 44.31 con pianale (EI e MM)
SMR 44.31 rifornitore (AM)
SMR 44.31 aviorifornitore (GdF)
SMR 44.31 con piattaforma di lavoro sollevabile
SMR 44.31 autoribaltabile
SMR 66.40 autobotte
SMR 66.40 autoribaltabile
SMR 66.40 CAD traino artiglieria
SMR 88.42 autogru M200
SMR 88.45 BAD base SAMP-T (serie)
SMR 88.45 APS/Autoscarrabile con sistema di movimentazione Multilift Mk IV
SMR 88.45 BID a pianale scarrabile
SMR 88.45 con gru Tcm C 300M
SMR 88.45 con gru Tcm C 400M

Il veicolo affianca ed integra i modelli precedenti Iveco ACM 80/90.

Il veicolo è presente dal 2002 nelle Forze armate italiane e nel Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana nella sua versione 4x4 e dal 2000 nella sua versione 8x8 per il trasporto di container.[1] La versione 4x4 è anche aviotrasportabile.[ afro  flower 
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MessaggioTitolo: AutoCarro Tattico Logistico "ACTL SM 44.30 BAD   iveco actl versione forze armate Icon_minitimeSab Apr 18, 2020 4:36 pm

AutoCarro Tattico Logistico "ACTL SM 44.30 BAD


iveco actl versione forze armate Actl
Con ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) si definisce la nuova famiglia di veicoli tattici ad uso logistico e speciale, adottati dall'Esercito Italiano a partire dal 2002.
Prodotti dalla Astra S.p.A, oggi parte di Iveco, sono caratterizzati da robustezza, affidabilità e soprattutto, mobilità.
Moltissimi sono gli allestimenti progettati, basati su due famiglie principali, la SM (Standard Military) e la SMH (Standard Military Heavy).
Per entrambe le famiglie, esistono versioni con trazione 4x4, 6x6, 8x8 e diversi allestimenti, ma che mantengono tra loro il maggior numero possibile di parti in comune per facilitare la manutenzione e la riparazione.
La cabina di guida è disponibile in versione normale o ribassata, con sagoma adatta al trasporto ferroviario e all'aviotrasporto. La trasportabilità è ottenuta, nei casi di cabina ad altezza normale operando sul sistema centralizzato di pressione dei pneumatici.
​E' possibile applicare inoltre alla cabina, un kit di blindatura.​​​​​
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MessaggioTitolo: Complesso Autoscarrabile "APS 95   iveco actl versione forze armate Icon_minitimeSab Apr 18, 2020 4:37 pm

Complesso Autoscarrabile "APS 95


iveco actl versione forze armate Aps95

Il Complesso Autoscarrabile "APS 95" appartiene alla famiglia dei veicoli tattici ad uso logistico e speciale.
L'Esercito Italiano si è dotato di questo sistema ottenuto dalla combinazione dei nuovi veicoli a quattro assi della Ditta ASTRA/IVECO di Piacenza e il dispositivo ISOLI MULTILIFT Mk. IV realizzato dalla Ditta CARGOTEC e costruito su licenza in Italia dalla Ditta ISOLI.

Il complesso si costituisce di tre componenti: veicolo, container scarrabile, sistema di movimentazione del pianale, normalmente costituito da un braccio a funzionamento idraulico che dà la capacità al sistema di operare anche su terreni fortemente accidentati.

Il sistema ISOLI APS può essere integrato con l'apparato CHU (Container Handling Unit) composto da un telaio ad H che permette le operazioni dirette di carico/scarico di un container standard da 20 piedi senza l'utilizzo del pianale sottostante.​​​
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MessaggioTitolo: Re: iveco actl versione forze armate   iveco actl versione forze armate Icon_minitimeSab Apr 18, 2020 5:00 pm

L'Iveco ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali sviluppato da Iveco Astra per soddisfare le esigenze moderne delle Forze armate italiane.

Durante la metà degli anni novanta, l'Esercito Italiano fu soggetto a numerose trasformazioni, anche riguardanti le migliorie ad armi ed equipaggiamenti. La partecipazione alla Guerra del Golfo e le missioni nella ex Jugoslavia durante la guerra nei Balcani avevano messo in risalto le carenze derivate da mezzi antiquati, per quanto ancora efficienti e impiegabili. Nello specifico, l’ACM 80/90, veicolo da trasporto medio leggero, valido per le funzioni interne si rivelò molto limitato per i nuovi scenari bellici che andavano a profilarsi.

Il veicolo chiamato ad affiancare ed integrare e sostituire l'ACM 80/90 doveva avere dele caratteristiche aggiuntive quali:

Capacità di carico/traino/trasporto almeno raddoppiati rispetto all'ACM 80/90;
Derivazione da un veicolo di serie per limitare i costi di progettazione ed accedere all’assistenza e a pezzi di ricambio comuni;
Riduzione del consumo carburante su trasferimenti stradali ed aumento dell’efficienza complessiva;
Essere in linea con le dotazioni standard NATO.
Come veicoli "sperimentali", da affiancare agli ACM, furono impiegate le versioni militarizzate dell’Iveco/Astra HD9 e HD6 8x8 e 6x6 con la denominazione di Auto Carro Tattico Logistico (A.C.T.L.) che oltre che nelle Forze armate italiane è stato adottato successivamente anche dall'Esercito spagnolo, dalla Composante Terre de l'armée belge, dall'esercito irlandese e dall'aeronautica danese. Il veicolo è presente dal 2002 nelle Forze armate italiane e nel Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana nella sua versione 4x4 e dal 2000 nella sua versione 8x8 per il trasporto di container.[1] La versione 4x4 è anche aviotrasportabile.[2]

Il Complesso Autoscarrabile "APS 95" adotta il telaio SM 84.45 con sistema di movimentazione Multilift Mk IV o telaio SM 88.42 con sistema di movimentazione Multilift Mk IV.

Il mezzo viene identificato con il proprio nome di fabbrica a seconda della versione:

ACTL Astra BM201 4X4
ACTL Astra BM309F 6X6
ACTL Astra HD6 84.45 8X8
ACTL Astra SM88.42 8X8

Gli ACTL, prodotti dalla Astra S.p.A, oggi parte di Iveco, sono caratterizzati da robustezza, affidabilità e soprattutto, mobilità.

Sono stati realizzati moltissimi allestimenti progettati, basati su due famiglie principali: la SM (Standard Military) e la SMH (Standard Military Heavy). La versione HD6 delle due serie, si distingue in particolare dalla differente cabina di guida, uguale alla versione civile.

Per entrambe le famiglie, esistono versioni con trazione 4x4, 6x6, 8x8 e diversi allestimenti, che mantengono tra loro il maggior numero possibile di parti in comune per facilitare la manutenzione e la riparazione.

Il motore è collocato sotto il pavimento cabina. Le unità propulsive usate sono:

Versione BM 201 4x4: Iveco Cursor 8 F2B, diesel, 6 cilindri il linea a 4 valvole per cilindro, turbocompresso, 9500 cm³ di cilindrata, dalla potenza di 310 CV a 2400 giri/minuto, coppia massima 1100 Nm a 1900 giri al minuto.
Versione BM 309F 6x6: Iveco Cursor 13 F3B, diesel, 6 cilindri a quattro valvole per cilindro, turbocompresso, 12.882 cm³ di cilindrata, dalla potenza di 400 CV a 2100 giri/minuto, dotato di CEB (Freno motore a doppio effetto), coppia massima 1900 Nm a 1570 giri al minuto. Il CEB, acronimo di Combined Engine Brake è un freno motore potenziato che abbina due effetti: decompressione e coppia frenante; per mezzo di una valvola a farfalla sul collettore di scarico, crea una contropressione dei gas di scarico utile a rallentare la rotazione del motore e ad aumentare la forza frenante.
Versione HD6 84.45 e Versione SM 88.42 8x8: Iveco Cursor 13 F3B, diesel turbocompresso con sistema VGT (turbina geometria variabile), 17.173 cm³ di cilindrata, dalla potenza di 480 CV a 1900 giri/minuto, coppia massima 2200 Nm a 1550 giri al minuto.
Tutte le motorizzazioni comprendono iniezione diretta e sistema di pre-riscaldamento elettronico per partenze nei climi rigidi (-32°).

Le trazioni disponibili variano a seconda dell’impiego e chassis, dal 4x4, 6x6 all'8x8, tutte le versioni dispongono di un cambio manuale idrodinamico ZF WSK 400-90 a 16 rapporti più due di retromarcia, dotato di differenziale centrale bloccabile. Sulle ruote degli assali anteriori, è dotato di due pompe idrauliche principali e di una pompa d'emergenza sulla trasmissione, per mantenere la servo assistenza anche con il motore in avaria. L’A.C.T.L. ha in comune con i veicoli pesanti civili il telaio, assi, mozzi ruota e gli organi di smorzamento. Nel primo e secondo asse, vi trovano posto sospensioni a molle integrate e da ammortizzatori idraulici, compresi di barra stabilizzatrice. nel terzo e quarto asse (tandem posteriore) vi sono presenti sospensioni a molle basculanti su perno centrale, integrate da sei barre di reazione longitudinali. La pressione nelle ruote è mantenuta da un dispositivo a compressore con regolazione manuale.

La cabina è sopraelevata rispetto al propulsore, con tre posti ad equipaggiamento completo in tutte le versioni e dotata di accorgimenti NBC e vetratura blindata; con un apposito kit di rinforzo è possibile applicare esternamente un kit di blindatura in acciaio-kevlar. Gli interni corrispondono alla versione base civile ma, a differenza della versione civile, ha una botola di accesso/uscita nella parte superiore. Non sono previste installazioni difensive ma all'occorrenza è possibile dotare il mezzo di mitragliere leggere intorno alla botola. Oltre alla configurazione normale della cabina, è disponibile anche una ribassata, per consentire il trasporto ferroviario e l’aviotrasporto. La trasportabilità è ottenuta, nei casi di cabina ad altezza normale, operando sul sistema centralizzato di pressione degli pneumatici.

La gamma di ACTL comprende le varie tipologie 4x4, 6x6 e 8x8 e le seguenti versioni:

SMR 44.30 Versione base 4x4
SMR 44.31 ACTL con cassone (EI, AM, MM, CRI)
SMR 44.31 Cella Telescopica
SMR 44.31 con pianale (EI e MM)
SMR 44.31 rifornitore (AM)
SMR 44.31 aviorifornitore (GdF)
SMR 44.31 con piattaforma di lavoro sollevabile
SMR 44.31 autoribaltabile
SMR 66.40 autobotte
SMR 66.40 autoribaltabile
SMR 66.40 CAD traino artiglieria
SMR 88.42 autogrù M200
SMR 88.45 BAD base SAMP-T (serie)
SMR 88.45 BID a pianale scarrabile
SMR 88.45 con gru Tcm C 300M
SMR 88.45 con gru Tcm C 400M
SMR 88.50 TIM 8x8
Il veicolo 88.50 TIM 8x8, il più pesante della famiglia SM (Standard Militare) prodotta dalla ditta di Piacenza, viene usato per il trasporto del carro armato Ariete.


iveco actl versione forze armate 800px-Iveco_ACTL

Iveco ACTL parcheggiato a Trento
Descrizione
Equipaggio 3 uomini equipaggiati
Utilizzatore principale Italia
FFAA
CRI
Altri utilizzatori
Spagna
Esercito Spagnolo
Belgio
Esercito Belga
Irlanda
Esercito Irlandese
Danimarca
Aeronautica Danese
Francia
Esercito francese
Dimensioni e peso
Lunghezza da 6,4 a 9,3 m m
Larghezza 2,5 m m
Altezza 3,05 m m
Peso da 8,4 a 12.9 t t
Propulsione e tecnica
Motore turbodiesel da 9500cc (221 kw) o turbodiesel da 13.798cc (309 kw)
Prestazioni
Velocità 90 km/h
Autonomia 850 km
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro
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