Sistema di carico pallettizzato - Palletized Load System
Il Sistema di carico pallettizzato (PLS) è basato su camion la logistica sistema entrato in servizio in Esercito degli Stati Uniti nel 1993. Esegue lunghe e brevi distanze trasporto merci, rifornimento di unità e altre missioni nell'ambiente tattico per supportare unità da combattimento modernizzate e altamente mobili. Fornisce un movimento rapido di carichi configurati per il combattimento di munizioni e tutto il resto classi di fornitura, rifugi e container intermodali. È simile a sistemi come quello britannico Sistema di scarico e prelievo rack smontabile (GOCCE).[3]
Nel gennaio 1989, il Comando automobilistico del carro armato dell'esercito degli Stati Uniti ha assegnato prototipi di contratti PLS a Oshkosh Truck Corporation, il PACCAR Gruppo governativo e Motori generali, Military Vehicle Operations, con ogni appaltatore per la consegna di nove camion, sei rimorchi e 30 flatrack per i test hardware dei prototipi che sono iniziati nel settembre 1989. Oshkosh Truck Corporation si è aggiudicata un contratto quinquennale per PLS nel settembre 1990, con inizio della produzione nel 1992 .[3]
L'aggiudicazione del contratto originale era per 2626 camion PLS, 1050 rimorchi M1076 PLS e 11.030 scaffalature piane M1077 PLS. In base al contratto PLS iniziale, tra il 1992 e il 1997 Oshkosh ha consegnato 2905 camion PLS e 1534 rimorchi PLS. Circa la metà degli autocarri PLS era dotata di una gru per la movimentazione dei materiali Grove ed era designata M1074. I PLS senza la gru sono designati M1075.[2][3]
Tra il 1997 e il 2001, Oshkosh Truck ha consegnato altri 595 camion PLS e 800 rimorchi PLS, aumentando le dimensioni della flotta a 3.500 camion e 2.334 rimorchi.[3]
Nel marzo 2001, Oshkosh Truck si è aggiudicata il contratto FHTV (Family of Heavy Tactical Vehicles). FHTV includeva la fornitura per un massimo di 740 camion PLS e 1060 rimorchi PLS. Il contratto FHTV è stato prorogato due volte, dopo di che FHTV2 è stato assegnato a Oshkosh Truck. Nell'ottobre 2008 FHTV 3 è stato assegnato a Oshkosh Defense. Oltre ai rimorchi PLS e PLS, FHTV copre le consegne di Oshkosh Camion tattico di mobilità espansa pesante (HEMTT) e Trasportatore di attrezzature pesanti (HET). Come parte del contratto FHTV 3, Oshkosh ha iniziato le consegne di PLS in configurazione A1.[3]
L'ultimo di 6.288 PLS A0 di produzione è stato consegnato nel dicembre 2009.[3]
Oshkosh ha annunciato nel gennaio 2012 di aver ottenuto un contratto bridge da esercito degli Stati Uniti per continuare la produzione FHTV. In base a questo contratto esteso, il governo poteva effettuare ordini fino a ottobre 2013 e Oshkosh Defense poteva consegnare fino a settembre 2014. Entro la metà del 2013 erano stati costruiti più di 2.150 PLS A1 e quasi 15.000 rimorchi PLS.[3]
Il 27 giugno 2018, Oshkosh ha annunciato che il Centro di ricerca, sviluppo e ingegneria automobilistica per carri armati dell'esercito degli Stati Uniti (TARDEC) aveva assegnato alla società un contratto da 49 milioni di dollari per integrare i camion PLS esistenti con una tecnologia autonoma scalabile come parte del programma Expedient Leader Follower (ExLF) dell'esercito americano. In base al contratto, Oshkosh integrerà un iniziale di 70 kit di autonomia per lo sviluppo del programma e le dimostrazioni tecniche operative (OTD). Il contratto prevede la possibilità di acquistare fino a 150 kit di autonomia. Il programma ExLF risponde alle esigenze dei requisiti e del programma di registrazione diretti dai seguaci dei leader rimuovendo i soldati dal veicolo mentre operano in aree altamente contese.[4]
Programma di ricapitalizzazione
Attraverso la ricapitalizzazione, i veicoli usati vengono restituiti al produttore, ricostruiti e restituiti all'utente con una nuova garanzia e l'ultima configurazione.[5][6]
Il 19 giugno 2015, Oshkosh Defense ha annunciato che la società aveva ottenuto un contratto quinquennale sui requisiti dall'esercito degli Stati Uniti per ricapitalizzare la sua famiglia di veicoli tattici pesanti (FHTV). Il valore potenziale del contratto è di 780 milioni di dollari e copre circa 1.800 FHTV. Tutti i lavori eseguiti in base al contratto saranno completati in Oshkosh, Wisconsin, con consegne dal 2015 al 2019. Il contratto prevede anche la produzione di circa 1.000 rimorchi PLS.
Nel marzo 2016, Oshkosh ha ricevuto un altro contratto FHTV-4 del valore di $ 430 milioni e copriva la ricapitalizzazione di 1212 HEMTT e PLS, oltre alla produzione di 345 rimorchi PLS di nuova costruzione. Le consegne sono previste per il 2016—2017.[5]
Nell'aprile 2017, Oshkosh ha annunciato ulteriori premi FHTV-4 del valore di oltre $ 258 milioni per il riepilogo di 670 FHTV più la produzione di 356 trailer PLS. Le consegne sono iniziate a dicembre 2017.[7] Il 23 maggio 2018, Oshkosh ha annunciato un ulteriore ordine FHTV-4 del valore di $ 235,2 milioni per la ricapitalizzazione di 410 FHTV e la produzione di 680 nuovi rimorchi PLS, con consegne che inizieranno nel 2019.[6]
L'8 febbraio 2019, Oshkosh ha annunciato un altro contratto FHTV-4 del valore di $ 225,7 milioni per la ricapitalizzazione di 407 FHTV e la produzione di 601 nuovi rimorchi PLS, con consegne che inizieranno nel 2019. Il numero totale di PLS coperti da questo e dal precedente FHTV- 4 ordini di consegna non sono noti, ma in totale Oshkosh ha ricapitalizzato oltre 12.500 HEMTT e 3.000 camion PLS dal 1995
Il Palletized Load System (PLS) si basa su due varianti di camion motore primo (M1074 e M1075) dotati di capacità di carico e scarico automatico integrato, un rimorchio (M1076) e pianali di carico smontabili, denominati flatrack. I camion e i rimorchi PLS sono trasportabili per via aerea su aerei cargo C-5A e C-17.[2]
Camion
Il carrello motore PLS trasporta i carichi utili sui suoi pianali di carico smontabili o all'interno di 8 × 8 × 20 piedi Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) container intermodalio rifugi. La M1074 è dotata di una gru per la movimentazione dei materiali a sbraccio variabile (MHC), la M1075 non lo è. Un argano a recupero automatico dp Manufacturing PLS-22K con una capacità di 9.072 kg è un'opzione sia per l'M1074 che per l'M1075.[3]
Il camion Oshkosh PLS si basa su un cesareo telaio formato da 356 × 89 × 9,5 mm SAE 1027 modificato trattato termicamente acciaio al carbonio e manganese con un resistenza allo snervamento di 758 Mpa. La costruzione imbullonata con bulloni di grado 8 viene utilizzata ovunque. Il PLS è insolito in quanto si tratta di un autocarro a cinque assi, con due assi anteriori e tre posteriori e con sterzo sul retro (5 °) e coppia di assali anteriori. Una configurazione a cinque assi (10 × 10) è stata selezionata da Oshkosh in quanto fornisce una capacità di sterzata ottimale e una buona distribuzione del peso tra tutti gli assi fornendo mobilità e capacità al di sopra del livello esercito degli Stati Uniti specifica. I progetti PLS concorrenti erano entrambi a quattro assi (8x8), il Paccar offrendo avendo un unico asse anteriore e tridem posteriore, il Motori generali l'offerta era americanizzata UOMO KAT1 (8×
.[3]
Le attuali varianti PLS A1 sono alimentate da a bruco C-15 quattro tempi diesel sviluppo 600 hp, questo accoppiato a un file Allison 4500SP a sei velocità trasmissione automaticae Oshkosh serie 36000 a due velocità caso di trasferimento.[2] Il PLS originale era alimentato da un file Detroit Diesel 8V92TA V-8 due tempi diesel in via di sviluppo 500 hp, con gli esempi di produzione successivi che hanno la versione DDECIV a controllo elettronico di questo motore. I PLS originali erano dotati di un cambio automatico Allison CLT-755 ATEC 5F / 1R e scatola di trasferimento a due velocità Oshkosh 55000. Dopo l'ottobre 2005, è stato montato un cambio automatico a sei velocità Allison HD-4500 Generation 4.[3]
Tutte le varianti PLS hanno la stessa unità tridem posteriore che consiste in una singola Hendrickson-Turner sospesi ad aria guidare asse (3 ° asse) e un Hendrickson RT-400 balzato dalle foglie AxleTech tandem (4 ° e 5 ° asse) su cui si trova il controsterzo dell'asse più arretrato.[2] Sulle varianti PLS A1 gli assali AxleTech / Oshkosh anteriori sono dotati di sospensioni a molle elicoidali TAK-4 di Oshkosh completamente indipendenti. Il PLS originale aveva una coppia di assali anteriori AxleTech rigidi, questi con molle a balestra.
I pneumatici sono Michelin 1600R 20. La misura attuale è Michelin XZL, in precedenza PLS montavano Michelin XL. UN sistema di gonfiaggio pneumatico centrale (CTIS) è dotato, questo ha quattro impostazioni: HWY (autostrada) • CC (cross-country) • MSS (fango sabbia neve) • EMERG (emergenza). Una ruota di scorta e un pneumatico sono montati dietro la cabina sulle varianti A0. Sulle varianti A1 la ruota di scorta e il pneumatico si trovano sul lato destro del veicolo, sopra il vano motore / raffreddamento.[3]
La cabina di comando anteriore a due posti è uno sviluppo dell'originale Oshkosh M977 HEMTT taxi. Il PLS A1 (e HEMTT A4) ha una cabina rivista visivamente simile, ma leggermente più grande. Un kit di armatura aggiuntivo è stato sviluppato per M1074 / M1075 da Armor Holdings Inc. La cabina di PLS A1 è conforme al esercito degli Stati Unitii requisiti della strategia di armatura a lungo termine (LTAS) di una filosofia di armatura dei kit A e B. Inoltre, viene fornito di serie con l'armatura del pavimento integrata.[3]
trailer
L'M1076 è un rimorchio di tipo dolly a tre assi. È in grado di trasportare lo stesso carico utile di 16,5 tonnellate del motore primo. I flatrack possono essere caricati e scaricati dal rimorchio dal sistema di movimentazione del carico del motore primo. Senza lasciare la cabina, il conducente può caricare o scaricare il camion in meno di un minuto e sia il camion che il rimorchio in meno di cinque minuti. L'M1076 può essere trainato dai camion M1074 e M1075 PLS.[3]
Flatrack
Tre tipi di flatrack sono stati acquistati come parte del sistema, l'M1077 / M1077A1, l'M3 / M3A1 e l'M1 ISO Compatible Flatrack. I flatrack A-frame per uso generico M1077 e M1077A1 sono flatrack senza sidelo utilizzati per il trasporto di pallet di munizioni e altre classi di rifornimenti. Sul tipo M1 Palletized Flatrack (IPF) compatibile ISO ci sono due pareti terminali, una che incorpora il telaio ad A. Entrambe le pareti possono essere ripiegate verso l'interno per essere impilate quando sono vuote. La piattaforma di roll-in / out (CROP) per container M3 / M3A1 è un flatrack che si inserisce all'interno di un container ISO da 6,1 m (20 piedi).[3]
Unità di movimentazione container
La Container Handling Unit (CHU) è un kit aggiuntivo che consente il carico / scarico e il trasporto di container ISO standard da 6,1 m (20 piedi) senza la necessità di un flatrack intermedio. Gli autocarri M1075 PLS (con o senza verricello) possono avere una struttura di stivaggio CHU integrata tra il braccio del gancio LHS e il motore. I CHU sono stati acquistati come parte del contratto FHTV originale. Il peso dell'intero CHU è di 1746 kg. Il tempo di installazione è di 80 ore uomo. Oskosh ha prodotto il CHU originale, l'attuale E-CHU (E - Enhanced) è prodotto da GT Machining & Fabricating Ltd del Canada. A settembre 2010 erano stati prodotti oltre 1.000 E-CHU. Gli ordini correnti aumentano complessivamente a 6300 unità, con la produzione in corso fino a settembre 2016.[3]
Camion PLS M1075A0 carico di Engineer Mission Modules (EMM); Betoniera mobile M5 (EMM-CMM) sull'autocarro e cassone ribaltabile M6 (EMM-DB) sul rimorchio M1076
Moduli di missione dell'ingegnere
I componenti Engineer Mission Modules (EMM) sono basati su flatrack e progettati per essere utilizzati su camion M1075 PLS dotati di Universal Power Interface Kit (UPIK). Tre EMM sono stati acquistati nell'ambito del contratto iniziale FHTV, il distributore bituminoso M4 (EMM-BD), la betoniera mobile M5 (EMM-CMM) e il cassone ribaltabile M6 (EMM-DB). L'M4 EMM-BD offre la capacità di distribuire quantità misurate di materiale bituminoso per la preparazione stradale, la riparazione e altre applicazioni ingegneristiche. La CMM M5 EMM trasporta materiali di calcestruzzo grezzo, miscela il calcestruzzo secondo necessità e posiziona il calcestruzzo misto. L'M6 EMM-DB trasporta e diffonde materiale da costruzione ingegneristico come rocce, ghiaia, sabbia e suolo. Un distributore di acqua anche ora in servizio, questo posto sotto contratto nel 2009.[3]
I rack piatti e CHU / E-CHU sono intercambiabili tra PLS e HEMTT-LHS. Sono inoltre intercambiabili tra PLS e HEMTT LHS i portabotti Modular Fuel System (MFS) e Hippo (acqua) e il Forward Repair System (FRS). una versione PLS ottimizzata per il trasporto e la movimentazione di WFEL Anche i componenti Heavy Dry Support Bridge (HDSB) sono in servizio. Il veicolo di lancio DSB è un camion PLS modificato.[3]
PLS è uno dei principali fattori che favoriscono la spinta dell'esercito a realizzare un sistema logistico basato sulla distribuzione. Il programma PLS-Enhanced (PLS-E) fornisce il sistema di tracciamento del movimento, che fornisce una moltitudine di veicoli tattici a ruote con Sistema di posizionamento globale capacità e messaggistica digitale bidirezionale. L'MTS consente al comandante di tracciare le risorse logistiche nel raggio dello spazio di battaglia. La messaggistica bidirezionale consente il reindirizzamento delle risorse logistiche in base allo sviluppo delle esigenze.
Produttore
Camion M1074A0 / A1, M1075A0 / A1, rimorchio M1076 e unità di movimentazione container (CHU) - Oshkosh Corporation, Oshkosh, Wisconsin
Sistema di movimentazione del carico Multilift Mk5 / MPH165-LHS - Oshkosh Corporation, Oshkosh, Wisconsin (concesso in licenza da Hiab)[3]
Enhanced Container Handling Unit (E-CHU) - GT Machining & Fabricating Ltd, Canada [3]
Flat rack M3 / M3A1 CROP - AAR (precedentemente Summa Technologies), Huntsville, Alabama; Hyundai Precision America, San Diego, California)
M4 Bituminoso Distributore (EMM-BD) e distributore di acqua - E.D. Etnyre, Oregon, Illinois[3]
M5 Calcestruzzo Mobile Mixer (EMM CMM) - Cemen Tech Inc., Indianola, Indiana [3]
M6 Dump Body (EMM-DB) - Crysteel Manufacturing, Lake Crystal, Minnesota [3]
Uso operativo
Il PLS è stato utilizzato per la prima volta in Bosnia dalle unità logistiche del 1a divisione di fanteria. Utilizzato per la distribuzione delle forniture dal punto logistico centrale ai campi base periferici. Anche il PLS è stato ampiamente utilizzato sin dall'inizio del Operazione Iraqi Freedom trasportare container di rifornimenti, merci sfuse e veicoli danneggiati tra i campi in Iraq e dai porti del Kuwait ai campi in ogni angolo dell'Iraq e ritorno, nonché Kosovo e Afghanistan.
Da marzo 2017 a ottobre 2019, il PLS è stato utilizzato per rifornire 100-300 Esercito degli Stati Uniti chi eravamo schierato vicino la città di Manbij nel nord di Siria dopo operazioni contro l'ISIL.[9]
Operatori
Carrello Oshkosh M1074A1 Palletized Load System (PLS) in configurazione B-kit e con unità di movimentazione container Oshkosh (CHU)
genere Camion tattico pesante 10 × 10
Luogo d'origine stati Uniti
Storia del servizio
In servizio 1993-presente
Usato da esercito degli Stati Uniti, Israele, Giordania e Turchia[1]
Storia della produzione
progettista Oshkosh Corporation
Progettato 1989
Produttore Oshkosh Corporation
Prodotto 1992-presente
No. costruito 6288 PLA A0 e> 2150 PLS A1 (la cifra A1 include il riepilogo A0 per lo standard A1), più 15.000 rimorchi PLS
Varianti M1074A0, M1075A0, M1074A1, M1075A1
Specifiche (M1075A1)
Massa 24.040 kg (a vuoto con flatrack); 39.009 kg (GVWR); 61.462 kg (GCWR)
Lunghezza 10,795 m (35 piedi 5 pollici)[2]
Larghezza 2.517 m (8 piedi 3 pollici)[2]
Altezza 3,277 m (10 piedi 9 pollici) (gancio sinistro)[2]
Equipaggio 2
Armatura a-kit / b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito statunitense (LTAS)
Motore Bruco (CAT) C15, 15,2 litri, 6 cilindri in linea, raffreddato ad acqua diesel[2]
600 CV (450 kW)
Capacità di carico utile 14.965 kg (16,5 tonnellate) su flatrack[2]
Trasmissione Allison 4500SP 5 marce automatico con Oshkosh Valigetta di trasferimento a 2 velocità serie 36000[2]
Sospensione Oshkosh TAK-4 completamente indipendente bobina sugli assi 1 e 2, Hendrickson Trave mobile RT-400 sugli assi 4 e 5, posteriore Hendrickson-Turner sospensioni pneumatiche sull'asse centrale (3 °)[2]
Velocità massima 100 km / h[2]
Timone
sistema
Servoassistito sul tandem anteriore[2]