Camion tattico a mobilità estesa pesante
L' Heavy Expanded Mobility Tactical Truck ( HEMTT ) è un camion tattico a otto ruote motrici , alimentato a diesel , da 10 tonnellate corte (9.100 kg). [2] L'M977 HEMTT è entrato in servizio per la prima volta nel 1982 con l' esercito degli Stati Uniti in sostituzione dell'M520 Goer e da quella data è rimasto in produzione per l'esercito americano e altre nazioni. [2] [6] Entro il secondo trimestre del 2021, circa 35.800 HEMTT in varie configurazioni erano stati prodotti da Oshkosh Defense attraverso contratti di nuova costruzione e circa 14.000 di questi erano stati ricostruiti. [3] [2] Le varianti attuali hanno il suffisso A4.
Camion tattico a mobilità estesa pesante (HEMTT)
HEMTT M1120A4 in configurazione B-kit.jpg
HEMTT M1120A4 in configurazione A-kit, senza armatura della cabina, il B-kit
Tipo
10 tonnellate, 8×8, camion tattico pesante
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio
In servizio
1982-oggi [1]
Usato da
US Army e altri (vedi Operatori) [1]
Storia della produzione
progettista
Oshkosh Corporation
Progettato
1981
Produttore
Oshkosh Corporation
Prodotto
1982-oggi
N. costruito
35.800 (nuova costruzione) [2] [3]
varianti
Autocarro M977A0/A2/A4.
Cisterna M978A0/A3/A4.
trattore M983A0/A2/A4.
Demolitore M984A0/A1/A2/A4.
Autocarro M985A0/A2/A4.
Sistema di movimentazione del carico M1120A2/A4 (LHS).
Lanciatore erettore M1977A0/A2 CBT
M1075 THAAD Missile Transporter .
M1142 Camion tattico antincendio (TFFT).
M1158 tender per acqua.
HEMTT A3 (ProPulse). [4]
Specifiche (M977A4 [4] [5] )
Messa
42.500 libbre (19.300 kg) a vuoto; 69.000 libbre (31.000 kg) carico (un-kit); 75.500 libbre (34.200 kg) carico (kit b); 109.000 libbre (49.000 kg) (GCWR)
Lunghezza
409 pollici (10,4 m)
Larghezza
96 pollici (2,4 m)
Altezza
118 pollici (3,0 m) (sopra la ruota di scorta)
Equipaggio
2
Armatura
a-kit/b-kit; Conforme alla strategia di armatura a lungo termine dell'esercito americano (LTAS)
Motore
Caterpillar (CAT) C15, 15.2-liter, 6-cylinder inline water-cooled EPA 2004 compliant diesel
515 hp (384 kW)
Payload capacity
rated at 10 short tons (9,100 kg)
Transmission
Allison 4500SP 5-speed automatic with Oshkosh enhanced 55,000-pound (25,000 kg) 2 speed transfer case
Suspension
Holland ADS-240 air (front); Holland AD-246 air (rear)
Fuel capacity
155 US gal (587 l)
Operational
range
300 mi (483 km) loaded
Maximum speed
62 mph (100 km/h)
Steering
system
power-assisted on front tandem
La sostituzione del sistema di veicoli logistici 10×10 (LVSR) è l' equivalente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) all'HEMTT 8×8 dell'esercito americano e al sistema di carico pallettizzato (PLS) 10×10 . L'USMC non utilizza l'HEMTT o il PLS e l'esercito non utilizza l'LVSR, ma entrambi i servizi utilizzano un rimorchio comune (M1076) con tutti e tre i tipi di camion.
A seguito della valutazione delle proposte presentate da AM General , MAN , Pacific Car & Foundry ( PACCAR ) e Oshkosh Truck Corporation (con il team PACCAR- GMC che è l'apparente leader della concorrenza, con la linea di assemblaggio di pre-produzione già stabilita) [7] in Nel maggio 1981, l'allora US Army Tank Automotive Command assegnò un contratto iniziale di cinque anni del valore di 251,13 milioni di dollari a Oshkosh Truck Corporation per la produzione del camion tattico a mobilità estesa 8 × 8 da 10 tonnellate (9.100 kg) (HEMTT) . [4]
Il primo prototipo HEMTT fu completato nel dicembre 1981, gli esempi di pre-produzione seguirono nel marzo 1982, con i primi veicoli di produzione prodotti nel settembre 1982. In cinque anni di contratto, furono consegnati 2.140 veicoli. Le opzioni contrattuali hanno consentito di ordinare fino a 5.351 HEMTT aggiuntivi, portando la produzione totale a 7.490 veicoli. La maggior parte di queste opzioni è stata esercitata. [4]
Il secondo contratto HEMTT è stato assegnato a Oshkosh Truck Corporation nell'aprile 1987. Questo contratto prevedeva una quantità base di 1.403 veicoli, con opzioni per ulteriori 1.684 veicoli; tutte le opzioni contrattuali sono state esercitate. Un accordo supplementare ha aggiunto altri 1.449 veicoli (più un'opzione per 363 veicoli) al secondo contratto HEMTT nell'aprile 1989; l'opzione contrattuale è stata esercitata. Il terzo contratto di produzione HEMTT è stato assegnato a metà del 1994 e quando le consegne sono state concluse erano state prodotte oltre 14.000 HEMTTS. Il quarto contratto di produzione HEMTT è stato assegnato nell'agosto 1995, estendendo la produzione fino a settembre 2001. [8]
Il contratto Family of Heavy Tactical Vehicles (FHTV) è stato assegnato a Oshkosh dall'esercito degli Stati Uniti nel marzo 2001. Oltre all'HEMTT (sia nuovo che ricostruito), il contratto riguardava il sistema di carico pallettizzato M1070 HET , M1074 e M1075 (PLS) e rimorchi M1076 PLS e ha richiesto fino a 5.398 autocarri e 1.100 rimorchi (incluse le opzioni). FHTV ha coperto il periodo di produzione da marzo 2001 fino a metà anno fiscale 2006 (FY06). Il contratto FHTV è stato esteso e rinegoziato e nel febbraio 2007, Oshkosh ha annunciato di aver ottenuto un contratto per continuare la produzione di FHTV. Il successivo contratto FHTV (FHTV 2) copriva la nuova produzione di HEMTT (comprese le attuali varianti A4 da metà 2008) e veicoli PLS più rimorchi PLS. [4]In totale, 2.173 HEMTT A4 di nuova costruzione e 104 Recap HEMTT A4 sono stati ordinati con FHTV 2. [4]
La produzione di HEMTT A2 migliorati è continuata fino all'inizio della produzione di HEMTT A4 nel luglio 2008. L'eccezione è stata l'M1977, che inizialmente è rimasta nella configurazione A2 per motivi di comunanza della flotta; ora c'è un M1977A4. [4]
Oshkosh Defense ha annunciato nell'ottobre 2008 di essersi aggiudicata il contratto FHTV 3 dal TACOM dell'esercito americano . Con questo contratto triennale potrebbero essere consegnati più di 6.000 veicoli e rimorchi. FHTV 3 copriva i modelli HEMTT A4 e A1 di PLS e HET e veicoli nuovi e ricapitalizzati (Recap). I modelli HEMTT A4 dovevano essere conformi alla strategia di armatura a lungo termine (LTAS) e sono usciti dalla catena di montaggio dotati di sospensioni aggiornate e armatura composita integrale (kit A) e pronti per ricevere un'applicazione di armatura aggiuntiva (kit B) .
Il primo ordine di FHTV 3 è stato valutato a 1,2 miliardi di dollari e la consegna è iniziata nel novembre 2008. Entro la fine del 2009, erano stati ordinati circa 11.500 HEMTT A4 (nuova costruzione e Recap) nell'ambito dei contratti FHTV 2 e 3.
Oshkosh Defense ha annunciato nel 2012 di aver ottenuto un contratto ponte per continuare la produzione e il supporto della FHTV. Nell'ottobre 2013, l'esercito degli Stati Uniti ha pubblicato un avviso di pre-sollecitazione rivisto associato a FHTV 4 (presentato FHTV IV). La sinossi originale era stata pubblicata nel luglio 2013. Secondo il comunicato di ottobre, il governo intende assegnare un contratto quinquennale con un valore stimato di 822 milioni di dollari su base unica alla Oshkosh Corporation. Resta inteso che lo scopo dell'esercito degli Stati Uniti era quello di garantire che i negoziati con Oshkosh Defense per FHTV IV fossero conclusi in tempo per garantire che non vi fossero interruzioni nella produzione tra la produzione e le consegne di FHTV 3 e FHTV IV. [4]
Il 19 giugno 2015, Oshkosh Defense ha annunciato che l'esercito degli Stati Uniti aveva assegnato alla società un contratto quinquennale del valore di un potenziale di $ 780 milioni per ricapitalizzare (ricapitolare) la sua famiglia di veicoli tattici pesanti (FHTV). Il contratto FHTV 4 copre circa 1.800 FHTV e oltre agli HEMTT copre i camion PLS e include anche la produzione di circa 1.000 nuovi rimorchi PLS di produzione. I modelli HEMTT rappresentano circa il 75% del potenziale di Recap e tutti i lavori eseguiti nell'ambito del contratto saranno completati a Oshkosh, nel Wisconsin . Le consegne dureranno dal 2015 al 2019. A marzo 2016, Oshkosh ha ricevuto premi FHTV 4 per un valore di 430 milioni di dollari e copre il riepilogo di 1212 HEMTT e PLS, oltre alla produzione di 345 rimorchi PLS di nuova costruzione. Le consegne sono previste per il 2016-2017. [4]Nell'aprile 2017, Oshkosh ha annunciato ulteriori premi FHTV 4 del valore di oltre $ 258 milioni per il riepilogo di 670 FHTV più la produzione di 356 rimorchi PLS. Le consegne iniziano a dicembre 2017. [9] Il 23 maggio 2018 Oshkosh ha annunciato un ulteriore premio FHTV-4, del valore di $ 235,2 milioni per il riepilogo di 410 FHTV e la produzione di 680 nuovi rimorchi PLS. Le consegne iniziano nell'AF19. [10] L'8 febbraio 2019 Oshkosh ha annunciato un premio FHTV-4 del valore di 225,7 milioni di dollari per il riepilogo di 407 FHTV e la produzione di 601 nuovi rimorchi PLS. Le consegne iniziano nell'AF19. [11] [4] [12]
L'ultimo premio FHTV 4 è stato annunciato da Oshkosh nel marzo 2020. Il premio è stato valutato a 346,4 milioni di dollari e ha richiesto il riassunto di una quantità non divulgata di FHTV dell'esercito americano e della riserva dell'esercito americano. Le quantità/ripartizione non sono state rivelate e le consegne erano programmate per concludersi a dicembre 2021.
Il 3 maggio 2021 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato di aver assegnato a Oshkosh Defense un'estensione di tre anni del contratto FHTV 4. Sotto l'estensione, Oshkosh fornirà camion e rimorchi HEMTT, PLS e HET nuovi e ricondizionati. Gli ordini di consegna iniziali prevedono un totale di 353 veicoli nuovi e ricapitalizzati, con HEMTT pari a 130,5 milioni di dollari (inclusi 33,8 milioni per i CBT M1977A4) su un totale di 146,8 milioni di dollari. [2]
I veicoli usati possono essere restituiti a Oshkosh come parte di un programma di ricapitalizzazione in cui vengono smontati ai binari del telaio e quindi completamente ricostruiti a zero ore, zero miglia, come nuovi. I veicoli ricapitalizzati vengono assemblati sulla stessa linea di produzione dei veicoli nuovi e sottoposti alle stesse prove prestazionali e procedure di ispezione dei veicoli nuovi. I veicoli ricapitalizzati vengono restituiti all'esercito con una nuova garanzia da paraurti a paraurti e includono cabine con aria condizionata e blindate; aggiornamenti elettrici e un sistema di frenatura antibloccaggio . [4] [12] [10]
Camion tattico comune (CTT); precedentemente Next Generation Future Truck (NGFT)Parallelamente allo sforzo di estensione dell'FHTV 4, il 20 luglio 2020 PEO CS&CSS dell'esercito americano ha emesso una richiesta di informazioni (RfI) per il Next Generation Future Truck (NGFT) con ID avviso W56HZV-20-R-0237. . Le risposte erano dovute entro il 24 agosto 2020 per quello che è stato rapidamente ribattezzato Common Tactical Truck (CTT). È l'intento che CTT sostituirà l'HEMTT, oltre al PLSA1 e al trattore per autocarri M915, Line Haul. L'esercito desidera cinque varianti del NGFT/CTT e tutte con la possibilità di eseguire operazioni semi-autonome o autonome. Le cinque varianti attualmente ipotizzate sono: un demolitore per recuperare Stryker, MRAP e altri veicoli tattici a ruote fino a 40 tonnellate USA; una variante LHS Heavy con gru per il trasporto a pianale ribassato fino a 16 tonnellate di carico utile; una variante trattore operabile con l'autocisterna M870, M871, M172, M872, M967,cisterna M1062, futura cisterna (8.200 galloni) e rimorchi standard commerciali; una variante Tanker con una soglia di 2.500 galloni o un carico utile di carburante obiettivo superiore a 2.500 galloni; e una variante Cargo con gru in grado di trasportare un carico utile fino a 22 tonnellate o superiore.[2]
Descrizione
L'obiettivo dell'HEMTT è fornire capacità di trasporto pesante per la fornitura e il rifornimento di veicoli da combattimento e sistemi d'arma. Rispetto ai camion da 5 tonnellate della generazione precedente in servizio nell'esercito degli Stati Uniti , offre un maggiore carico utile e mobilità. L'HEMTT è disponibile in una varietà di configurazioni, tra cui carico, cisterna, trattore e demolitore. [8]
L'HEMTT è stato sviluppato fin dall'inizio come un camion tattico, [2] ma per ridurre al minimo i costi di approvvigionamento e del ciclo di vita includeva componenti automobilistici commerciali militarizzati ove possibile, inclusi il motore e la trasmissione. Alcuni componenti utilizzati nei primi HEMTT sono comuni con i veicoli Oshkosh Logistics Vehicle System (LVS) che sono stati forniti al Corpo dei Marines degli Stati Uniti.
Ad eccezione del M984 demolitore variante (254 × 89 × 9,5 millimetri, frontale; 356 × 89 × 9,5 millimetri, posteriore), su tutti HEMTT varianti il telaio è formato di 257 × 89 × 9,5 millimetri carbonio trattato termicamente in acciaio al manganese con un carico di snervamento di 758 MPa. La costruzione imbullonata con bulloni di grado 8 viene utilizzata ovunque. Un verricello di auto-recupero montato centralmente è un'opzione e questo è montato su circa il 20% della produzione. [8]
La cabina di comando in avanti a due porte dell'HEMTT ha due posti a sedere. È di costruzione in acciaio saldato per impieghi gravosi con pelli in lamiera resistente alla corrosione. Simula Inc. (acquisita da Armor Holdings nel 2003 e ora BAE Systems ) ha fornito 186 kit di armatura della cabina aggiuntivi per l'uso nell'ex Jugoslavia . Questi non sono stati emessi, ma dal 2004 sono stati utilizzati in Iraq . I sistemi BAE hanno fornito un kit di armature di nuova generazione per l'HEMTT e alla fine del 2006 hanno fornito all'esercito degli Stati Uniti circa 3600 kit per l'Oshkosh HEMTT e PLS. L'HEMTT A4 è dotato di quello leggermente più grande dell'Oshkosh PLS A1.Questa cabina è conforme ai requisiti della strategia di armatura a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano di una filosofia di armatura dei kit A e B. Inoltre viene fornito di serie con un'armatura da pavimento integrata, un supporto integrato per una mitragliatrice e un kit di protezione per mitraglieri e aria condizionata.
Un Detroit Diesel 8V92TA V-8 a due tempi diesel sviluppare 445 CV (332 kW ) è montato in modelli HEMTT A0 e A1, con la versione DDECIV di questo motore montato A2 HEMTTs. Un diesel Caterpillar (CAT) C-15 a sei cilindri da 15,2 litri conforme a EPA 2004 che sviluppa un picco di 515 CV (384 kW) è montato sui modelli HEMTT A4. Modelli HEMTT A0 e A1 sono dotati di Allison HT 740D 4F / 1R cambio automatico , convertitore di coppia , e Oshkosh 55.000 libbre (25.000 kg) a due velocità caso di trasferimento . I modelli HEMTT A2 hanno l' Allison HD 4560PCambio automatico 6F/1R. I modelli HEMTT A4 sono dotati di una trasmissione automatica Allison 4500SP 5F/1R e di una versione potenziata della scatola di rinvio a due velocità da 55.000 libbre (25.000 kg) di Oshkosh. [4] [5]
Gli assali anteriori su tutti gli HEMTT sono a riduzione singola Oshkosh 46K, i posteriori sono a riduzione singola Dana che variano in base alla configurazione. È possibile selezionare la trasmissione agli assali anteriori e tutti gli assali sono dotati di bloccaggi differenziali. La sospensione sui modelli A0/A1/A3 è di Hendrickson balestre con travi di equalizzazione. Le sospensioni sui modelli A4 sono sospensioni pneumatiche Holland , la capacità di carico sugli assi posteriori varia in base alla configurazione. La dimensione del pneumatico è 1600 R20 su tutti i modelli e il pneumatico standard è Michelin XZL. [5]
Tutti i modelli sono in grado di guadare attraversamenti d'acqua fino a 48 pollici (120 cm) di profondità e possono superare una pendenza di almeno il 60%. Tutte le varianti originali sono trasportabili in aereo nel C-130 . Tutte le varianti sono trasportabili in aereo nel C-17 . [1]
I modelli HEMTT originali ora hanno il suffisso A0. Solo il demolitore M984 è stato prodotto in configurazione A1. Tutti i modelli sono stati prodotti in configurazione A2. Il suffisso A3 viene applicato ai dimostratori della tecnologia HEMTT con un sistema di azionamento diesel-elettrico . Gli attuali modelli di produzione HEMTT hanno il suffisso A4.
Modelli HEMTT
La variante del camion merci M977 è il membro base della famiglia HEMTT. Il modello attuale è l'M977A4; non c'era M977A1. Oltre al camion da carico M977A0/A2/A4 di base, sono disponibili altre due varianti. La centrale elettrica M977A0/A2/A4 (EPP) ha un corpo di carico esteso (6,041 m (19,82 piedi) di lunghezza interna) ed è utilizzata per contenere e trasportare generatori per il sistema missilistico di difesa aerea Patriot . Non ci sono gru per la movimentazione dei materiali sull'EPP. L'M977A0/A2/A4 Large Repair Parts Transporter (LRPT) e l'autocarro da carico M977 di base sono dotati di una gru leggera per la movimentazione dei materiali Grove montata nella parte posteriore del telaio. [8] [13] [14]
L' M978 è un'autocisterna con capacità di 9.500 litri. Il modello attuale è l'M978A4; non c'era M978A1. L'M978A0 è stato prodotto sia in acqua potabile (circa 18) che nelle varianti di camion per la manutenzione del carburante, i modelli A2 e A4 sono stati prodotti solo nella variante del camion per la manutenzione del carburante. [8] [13] [15]
L' M983 è un trattore da utilizzare con il sistema missilistico MIM-104 Patriot montato su rimorchio . Può essere utilizzato anche con l'Interim Stryker Recovery System o altri rimorchi. [13] [16] Una variante precedente dotata di un generatore da 30 kW e di una gru montata dietro la cabina è stata utilizzata per trainare il Pershing II Erector Launcher a CONUS (un trattore MAN M1001 è stato utilizzato nella Germania occidentale ). Il trattore M983A2/A4 Light Equipment Transporter (LET) viene utilizzato principalmente per il trasporto di attrezzature edili e ingegneristiche. Ha un verricello idraulico a 2 velocità da 45.000 libbre (20.000 kg)) montato dietro la cabina utilizzata per caricare il rimorchio. Non ha un verricello di auto-recupero. [8] [17]
Il demolitore M984 è l'unica variante HEMTT ad essere stata prodotta nella configurazione A1, e questo ha comportato il cambio di gru di recupero e sistema di recupero tra le configurazioni A0 e A1. Il modello attuale è l'M984A4. L'equipaggiamento standard include un verricello di recupero a due velocità con capacità di 27.240 kg (60.050 libbre), un sistema di recupero del veicolo con capacità di 11.340 kg montato posteriormente e una gru per la movimentazione dei materiali Grove da 6.350 kg (14.000 libbre) a 2,74 m (9,0 piedi). L'M984 è dotato di serie di un argano per il recupero automatico del tamburo nudo con capacità di 9.072 kg (20.000 libbre). [4] [8]
L' M985 è disponibile in due varianti. I modelli attuali sono A4; non c'erano modelli A1. La variante cargo M985 è simile all'autocarro M977 ma è stata sviluppata per supportare il sistema di lancio multiplo M270 (MLRS) con un rimorchio M989A1 HEMAT. Può anche essere usato per trasportare missili Patriot. L'M985 Guided Missile Transporter (GMT) è stato sviluppato specificamente per l'uso con il sistema Patriot e può essere facilmente distinto dagli altri modelli di carico grazie alla sua gru per la movimentazione dei materiali Hiab 8108/2 montata posteriormente [4] [8] [18]
La variante M1120 Load Handling System (LHS) è stata inizialmente introdotta come parte del programma di revisione/ricostruzione HEMTT, durante il quale i camion merci M977 restituiti vengono rimossi dai loro corpi di carico e gru per la movimentazione dei materiali, per essere sostituiti da un Multilift Mark 5 (ora designato MPH165 -LHS) LHS, come montato sul camion Oshkosh PLS . [4] [8]
L' M1977 HEMTT Common Bridge Transporter (CBT) è un ulteriore sviluppo dell'M1120 LHS e, in comune con l'M1120 LHS, è stato inizialmente introdotto come parte del programma di revisione/ricostruzione HEMTT. Viene utilizzato per il carico, il trasporto e lo scarico di componenti di Ribbon Bridge e imbarcazioni per la costruzione di ponti. [8] [18]
L' M1142 è un camion tattico antincendio (TFFT) in grado di spegnere aerei, petrolio, spazzole e incendi strutturali in installazioni militari isolate. [19] Il TFFT si basa su un telaio HEMTT M977A2 con la sospensione posteriore variante più pesante M1120 LHS HEMTT. Il contratto TFFT è stato assegnato a Pierce Manufacturing con Oshkosh Corporation come subappaltatore di Pierce. [8]
L' M1158 HEWATT è progettato per supportare l'M1142 Tactical Fire Fighting Truck (TFFT) fornendo allo stesso tempo capacità antincendio supplementari. [8]
Il lanciamissili M1075 Terminal (precedentemente Theatre) High Altitude Area Defense ( THAAD ) basato su HEMTT è tecnicamente una variante dell'HEMTT LHS, ma a partire da novembre 2016 non erano stati rilasciati dettagli tecnici.
L' HEMTT A3 è il primo veicolo di difesa tattico pronto per la produzione a presentare un sistema di azionamento diesel-elettrico . Il sistema ProPulse installato utilizza una disposizione ibrida serie modulare per semplificare la trasmissione della potenza alle ruote. Il motore diesel alimenta un generatore elettrico , che fornisce potenza diretta alle ruote, eliminando il convertitore di coppia , la trasmissione automatica , la scatola di rinvio e gli alberi di trasmissione. Un motore dedicato controllato dai propri convertitori di potenza aziona ciascun asse in modo indipendente. La tecnologia ProPulse, si afferma, può aumentare il risparmio di carburante fino al 40% rispetto ai treni di potenza convenzionali. Il motore diesel è ottimizzato per funzionare alla velocità più efficiente in base alla richiesta di potenza e i carichi transitori al motore vengono eliminati utilizzando l'energia immagazzinata. Ciò elimina l'inefficienza associata alla variazione dei livelli di giri durante l' accelerazione e la decelerazione e riduce anche le emissioni . Nelle operazioni di arresto, i motori elettrici funzionano come generatori e l'energia viene immagazzinata per essere utilizzata nella successiva accelerazione. Altri vantaggi dichiarati del sistema includono il sistema che agisce come un generatore di bordo, fornendo elettricità sufficiente (fino a 200 kW di corrente alternata ) per alimentare un piccolo aeroporto , ospedale o centro di comando militare. Poiché il sistema non utilizza batterie , non è necessario sostituirle e la quantità di carburante necessaria per rifornire i camion dotati di ProPulse sarà inferiore. [4] [5]
Galleria