Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità Empty
MessaggioTitolo: MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità   MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità Icon_minitimeMer Ago 25, 2021 6:31 pm

MAN SX45
Camion pesante ad alta mobilità

La serie MAN SX di camion militari ad alta mobilità è un successore del precedente KAT 1, introdotto con le forze armate tedesche alla fine degli anni '60. Gli sviluppatori affermano che i MAN SX sono i camion militari più mobili e affidabili attualmente sul mercato. È in servizio con l'esercito tedesco. Le forze armate britanniche hanno anche ordinato oltre 7 000 diversi camion militari MAN SX e HX, per sostituire la vecchia flotta di camion militari Bedford, Leyland DAF e Foden. Le consegne sono iniziate nel 2007. Altri operatori sono Austria, Danimarca, Germania, Malesia, Norvegia, Svezia e alcuni altri paesi. I veicoli SX hanno una durata di 30 anni. Secondo quanto riferito, la produzione dei camion della serie MAN SX si è interrotta nel 2019, molto probabilmente a causa della mancanza di vendite. Secondo quanto riferito, è stato sostituito in produzione dalla gamma HX2 migliorata di camion militari tattici.

Il camion ad alta mobilità della serie MAN SX condivide alcune tecnologie con la famiglia MAN HX, nonché con le famiglie FX e LX. Tuttavia ha un telaio più rigido e una mobilità molto maggiore. L'SX45 è un camion utilitario pesante 8x8, progettato per operare in condizioni fuoristrada difficili. Ha una capacità di carico utile di 14 - 16 t. Questi camion sono stati sviluppati appositamente per soddisfare i requisiti militari e sono destinati a trasportare attrezzature pesanti e specializzate, come radar, rifugi di comando, antenne, lanciamissili e così via. Viene anche utilizzato come sistema di movimentazione del carico per trasportare flatrack e container. Esistono anche versioni di recupero leggere e pesanti di questo veicolo.

La famiglia MAX SX ha una cabina modulare, che può essere dotata di un kit di protezione corazza aggiuntivo. Questo kit è stato sviluppato congiuntamente da MAN e Krauss-Maffei Wegmann. Fornisce protezione contro proiettili da 7,62x39 mm, schegge di proiettili di artiglieria, granate, piccole mine antiuomo. I moduli corazzati sono fissati all'esterno della cabina. Il kit blindato può essere installato entro 10 ore in condizioni di campo.

Il MAN SX45 è disponibile anche con cabina blindata integrata, che fornisce protezione contro proiettili perforanti da 7,62x51 mm, schegge di proiettili di artiglieria e resiste a un'esplosione di mine anticarro da 8 kg. Una cabina integrata può essere dotata di postazioni d'arma controllate a distanza, dotate di una mitragliatrice pesante da 12,7 mm o di un lanciagranate automatico da 40 mm.

La cabina normalmente prevede posti a sedere per il conducente e un passeggero, tuttavia è presente anche un terzo sedile centrale ribaltabile per un passeggero in più. Vale la pena ricordare che i parabrezza di questi camion sono montati verticalmente, al fine di ridurre al minimo i riflessi di luce.

Il MAN SX45 è alimentato da un motore diesel MAN D2066 LFG da 10,5 litri turbocompresso, che sviluppa 440 CV. Soddisfa i requisiti di emissione EURO 4. Il motore si trova dietro e sotto la cabina. Tale disposizione ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del carrello. Il motore è abbinato a un cambio a 6 marce completamente automatico. La velocità massima su strada è limitata elettronicamente a 90 km/h. Il veicolo è stato progettato per tenere il passo con i veicoli da combattimento cingolati su qualsiasi terreno. Questo camion ad alta mobilità è dotato di un sistema di pressione dei pneumatici centrale. Senza preparazione se guadi ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità. Dopo la preparazione, il veicolo è in grado di guadare fino a 1,5 m. I camion con equipaggiamento standard possono operare in intervalli di temperatura da -32°C a +50°C.

Questo veicolo militare è disponibile anche nella configurazione 6x6 ( SX44 ) e in una serie di varianti, come un sistema di movimentazione del carico, posaponte, cisterna, demolitore. Inoltre c'è il motore primo HX81 , che può trasportare i carri armati principali su terreni accidentati. Alcuni di questi camion militari possono essere trasportati in aereo dal C-130 Hercules dopo la preparazione.

Germania
Entrato in servizio 2007
Configurazione 8x8 uomini
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 13 - 21 t
Carico massimo 14 - 16 t
Lunghezza 10,5 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 3,92 m
Mobilità
Motore MAN D2066 LFG diesel
Potenza del motore 440 cv
Velocità massima su strada 88 chilometri all'ora
Gamma 750 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 1,9 m
guado fino a 1,5 m

MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità Man_sx45

MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità Man_sx45_l1


Torna in alto Andare in basso
 
MAN SX45 Camion pesante ad alta mobilità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MAN SX44 camion militare
» MAN HX60 Camion di utilità generale
» CAT 1 . MAN Camion pesante ad alta mobilità
» KAT 1 . man Camion pesante ad alta mobilità
» MAN CAT 1 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: MAN-
Vai verso: