GAZ-66
Camion utilitario leggero
Il camion utilitario leggero GAZ-66 è entrato in produzione nel 1964 presso lo stabilimento automobilistico di Gor'kiy, dove ha sostituito il precedente GAZ-63 sulle linee. Originariamente prodotte per uso sia civile che militare, le versioni militari sono diventate gradualmente fondamentali. Il design complessivo segue le consuete linee guida sovietiche di relativa semplicità, forza e versatilità. Non ci sono fronzoli di design sul GAZ-66 in quanto è un design di controllo avanzato ortodosso in grado di essere prodotto o modificato in molte versioni diverse. Questo camion è stato prodotto per 35 anni. La sua produzione è cessata nel 1999. Sono stati costruiti quasi 1 000 000 di questi camion. Il GAZ-66 è ancora utilizzato dall'esercito russo, da molte forze armate dell'ex Patto di Varsavia e ovunque si sia diffusa l'influenza sovietica. Molti sono usati in tutto il Medio Oriente e nelle nazioni africane.
Il GAZ-66 era semplice nel design e nella tecnologia. Inoltre era facile da mantenere. Il modello cargo/utility di base ha un cassone di carico interamente in acciaio con una copertura in tela opzionale sugli archi montati su un telaio che può essere predisposto per trasportare qualsiasi numero di stili di carrozzeria. La cabina è montata sul motore e offre posti a sedere per il conducente e un passeggero. L'equipaggiamento standard del GAZ-66 include un potente riscaldatore della cabina e un preriscaldatore del motore, ma questi sono omessi sui modelli destinati all'uso tropicale.
Il GAZ-66 è alimentato da un motore a benzina V8 da 4,2 litri, che sviluppa 115 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo camion ha preso il nome per la sua straordinaria mobilità fuoristrada. Su alcuni modelli è stato montato un verricello a recupero automatico. I modelli prodotti dal 1968 in poi, il GAZ-66A, hanno un sistema di pressione dei pneumatici centrale e possono essere dotati di una cabina con capote morbida. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -50°C a +50°C.
Il GAZ-66B è una versione modificata per le forze aviotrasportate. Ha una cabina aperta con una copertura in tela. Il suo parabrezza può essere ripiegato sul cofano. Questo camion militare può essere paracadutato.
Il GAZ-66-40 è stato il modello di produzione finale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso GAZ-5441, che sviluppa 123 CV.
Esistono numerose sottovarianti del GAZ-66, con o senza argani, e con molti attrezzati per ruoli speciali come la decontaminazione NBC, i veicoli per l'approvvigionamento di petrolio e numerose versioni furgone per usi che variano dai veicoli di comando agli uffici mobili e ai centri di comunicazione . Il GAZ-66 viene utilizzato per trasportare una malta automatica Vasilyek da 82 mm. Questa combinazione veicolo/arma nota come 2B9.
Un successivo GAZ-3308 Sadko è stato sviluppato in sostituzione, tuttavia l'esercito russo ha preferito il KamAZ-4350 , che offre più carico utile. Tuttavia, il GAZ-66 rimane ampiamente utilizzato e la sostituzione completa potrebbe richiedere del tempo.
Paese d'origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1964
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 3,44 t
Carico massimo 2 t
Lunghezza 5,65 m
Larghezza 2,34 m
Altezza 2,44 m
Mobilità
Motore ZMZ 4.2 litri benzina
Potenza del motore 115 cv
Velocità massima su strada 95 km/h
Gamma 875 km
Manovrabilità
Pendenza 67%
Pendenza laterale 44%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,8 m
Sono state prodotte centinaia di migliaia di autocarri leggeri sovietici GAZ-66