Mercedes-Benz Atego
Camion utilitario leggero
L'Atego Mercedes-Benz è un camion leggero a due assi. È un progetto commerciale militarizzato, modificato per soddisfare requisiti specifici. La produzione della versione militarizzata è iniziata nel 1999 ed è cessata nel 2004. L'Atego è stato proposto come alternativa più leggera ai camion Actros più pesanti. Questo veicolo militare è in servizio con un certo numero di paesi, tra cui Germania, Argentina, Bulgaria, Finlandia, Paesi Bassi, Taiwan, Turchia e Regno Unito. Dal 2004 è disponibile un Atego II aggiornato . Anche i modelli più pesanti dell'Atego I sono entrati a far parte della gamma Axor II di autocarri generici.
Questo camion è convenzionale in termini di design e layout. Ha una capacità di carico da 3 a 5 t, a seconda del modello. Ci sono sei modelli base con varie combinazioni di passo e motore. Una varietà di corpi erano disponibili. Il corpo generale delle truppe/carico era dotato di sponde laterali e portellone posteriore. Il vano di carico era coperto con archi e teloni. Una gru per la movimentazione dei materiali era facoltativa. Altri corpi includevano cisterna, container, discarica o cesto di recupero. Questo veicolo militare può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria leggera.
Su MB Atego sono state montate diverse cabine. Il più comune è un taxi diurno civile. Può ospitare conducente e due passeggeri. Inoltre ci sono cabine letto più grandi. Come optional era disponibile una cabina lunga con tetto alto. Un portello di osservazione sul tetto con un supporto per mitragliatrice leggera è stato montato su alcuni camion.
La gamma di camion militari Atego utilizza solo componenti automobilistici collaudati e disponibili in commercio. Il veicolo è alimentato da vari motori diesel turbocompressi Mercedes-Benz con una potenza che va da 177 a 326 CV. I motori che soddisfano i requisiti sulle emissioni EURO 2, 3, 4 o 5 erano disponibili per alcuni territori. I cambi manuali erano normalmente montati, tuttavia i cambi automatici erano disponibili anche sui modelli più pesanti. Erano disponibili entrambe le configurazioni di unità 4x4 e 4x2. Un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici e un verricello di auto-recupero erano opzionali. Con un kit di guado profondo installato, questo camion può guadare ostacoli d'acqua fino a 1,2 m di profondità.
Entrato in servizio 1999
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ?
Capacità di carico utile 3 - 5 t
Lunghezza ?
Larghezza ?
Altezza ?
Mobilità
Motore Mercedes-Benz diesel
Potenza del motore 177 - 326 CV
Velocità massima su strada ~ 90 km/h
Gamma ~ 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,5 m
guado fino a 1,2 m