Bisonte
Veicolo di recupero
Il Bison è un demolitore tedesco, basato sul camion pesante Mercedes-Benz Actors 8x8 . È in servizio con l'esercito tedesco. L'esercito tedesco ha ordinato almeno 12 di questi veicoli di recupero.
Il Bison è dotato di speciali attrezzature di recupero. È principalmente destinato al recupero di vari veicoli militari a ruote. Può recuperare autoblindo 8x8 Boxer o altri veicoli di peso simile. Il Bison può recuperare camion militari bloccati, danneggiati, ribaltati, sommersi. Il Bison li rimorchia alle unità di manutenzione o fornisce un servizio di manutenzione sul campo.
Il veicolo è inoltre dotato di gru idraulica. Viene utilizzato per il recupero di veicoli ribaltati e per il sollevamento di carichi vari. Ha anche il verricello di recupero. Inoltre ci sono barre di traino e cavi di traino. Il veicolo ha un telaio speciale che viene utilizzato per sollevare i veicoli disabili su una barra di traino speciale. I veicoli disabili e non controllati vengono trainati in posizione semisollevata. La velocità massima di traino è di 80 km/h.
Il veicolo ha una cabina pesantemente blindata. Questa cabina è stata sviluppata da Mercedes-Benz Trucks in collaborazione con Land Mobility Technologies del Sudafrica. Offre un livello di protezione per l'equipaggio paragonabile a quello dei moderni veicoli da combattimento di fanteria Fornisce protezione per l'equipaggio contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di proiettili di artiglieria, mine terrestri e ordigni esplosivi improvvisati. Il livello massimo di protezione è contro proiettili da 14,5 mm e esplosioni equivalenti a 10 kg di TNT ovunque sotto lo scafo.
C'è una botola sul tetto per l'osservazione, lo sparo e l'uscita di emergenza.
Il Bison è gestito da un equipaggio di tre persone, tra cui comandante, autista e conduttore.
Il Bison è basato sul camion commerciale Mercedes-Benz Actros, che è stato modificato per soddisfare le esigenze militari. Il veicolo ha un design e un layout convenzionali e utilizza solo componenti automobilistici disponibili in commercio e collaudati. Sembra che questo camion sia alimentato da un motore diesel turbocompresso Mercedes-Benz OM 502 LA, che sviluppa 510 CV. È abbinato a un cambio a 16 marce. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Il Bison può guadare ostacoli d'acqua con una profondità di 0,75 me fino a 1,2 m, se dotato di attrezzatura per guado profondo.
Anche l'esercito estone utilizza il demolitore, basato sul camion Mercedes-Benz Actros. Manca però la cabina blindata e dispone di diverse dotazioni di recupero.
Paese di origine Germania
Entrato in servizio ?
Equipaggio 3 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 48 t
Lunghezza ~ 10,5 m
Larghezza ~ 2,8 m
Altezza ~ 3,4 m
Prestazione
Carico trainato ~ 35 t
Capacità di sollevamento ~ 1,5 t
Capacità dell'argano ~ 25 t
Armamento
mitragliatrici ?
Mobilità
Motore Mercedes-Benz OM 502 LA diesel
Potenza del motore 510 cv
Velocità massima su strada 85 chilometri all'ora
Gamma ~ 900 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,55 m
Trincea ~ 1.2 m
guado 0,75 m
Guado (con preparazione) 1,2 m
Il Bison può recuperare veicoli corazzati da trasporto truppa Boxer 8x8