Camion Mercedes-Benz a muso corto con trazione integrale: Historic LA 710, 911, 1113
Bellissimo MB 710 con cappuccio corto Mercedes-Benz (modello A) con custodia standard (rotonda, ma non con cappuccio rotondo!)
Panoramica [ nascondi ]
Dati tecnici del camion a muso corto Mercedes-Benz
Dati peso e motore: 710, 911 o 1113?
Mercedes 710: il camion a muso corto da 7,5 t
Mercedes 911: dati tecnici e numeri di immatricolazione
Cofano corto Mercedes 1113: dati e omologazioni
Camion a muso corto: L, LA, LS, LAF o LAK?
Differenze tra 322, modello A e modello B
Veicoli a muso corto Mercedes-Benz di piccole e grandi dimensioni
Varianti di fari per il veicolo Mercedes a muso corto
Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Perché le cocche corte non sono tonde?
Acquista veicoli Mercedes-Benz a muso corto: prezzi e consigli
Acquista una capote corta: cabina singola o Doka?
Attrezzatura importante quando si acquista un cappuccio corto a
Prezzi VEBEG per i veicoli Mercedes-Benz a muso corto
Conversione di veicoli storici Mercedes-Benz a muso corto
Argomenti per il camion Mercedes a muso corto
Converti il veicolo a muso corto in un veicolo da spedizione
Corpi scatolati sul camion a muso corto
Fornitura di pezzi di ricambio per il veicolo a muso corto
Ulteriori informazioni sul camion a muso corto Mercedes-Benz
Manuale di riparazione e dati dei veicoli a muso corto
Lustmaker e libri di viaggio con il cappuccio dal naso corto
Dati tecnici del camion a muso corto Mercedes-Benz
Dati peso e motore: 710, 911 o 1113?
Una passione per il camion Mercedes-Benz a muso corto come ribaltabile, valigia o casa mobile va benissimo. Ma senza un'adeguata conoscenza dei fatti, tutto l'amore si riduce a un entusiasmo indefinito per alcune peculiarità esterne. Ma i valori interiori dei simpatici cappucci dal naso corto sono almeno altrettanto importanti. Quindi devi prima esaminare i dati tecnici dei veicoli a muso corto. Niente aiuta.
peso totale e la potenza in CV dalla designazione del tipo degli autocarri Mercedes-Benz . Di conseguenza, dal settembre 1963 (Oswald, p. 352) per tutti i camion Mercedes (tranne l'Unimog ), dieci volte le ultime due cifre indicano la potenza (approssimativa) del motore in CV. I numeri davanti mostrano il peso totale (arrotondato) in tonnellate. Un “1113” ha 130 CV e un peso totale di 11 tonnellate.
Mercedes 710: il camion a muso corto da 7,5 t
La più piccola Mercedes 710 con cappuccio corto è stata costruita con questa denominazione dal 1963 al 1970. Inizialmente con il vecchio diesel precamera OM 312. Dal giugno 1964 l'OM 352 era finalmente disponibile come motore a iniezione diretta con 100 CV invariati. Il peso totale ammesso era di 7.400 kg, in esportazione fino a 8.400 kg (Oswald, p. 357).
Secondo la Federal Motor Transport Authority (KBA), ci sono attualmente 145 Mercedes 710 a muso corto immatricolate in tutta la Germania :
8 corto con cappuccio L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 005)
13 camion a muso corto L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 153)
26 corto con cappuccio L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 710)
1 capote corta LA 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 008)
3 LA 710 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 157)
19 corto con cappuccio LA 710 KR (DAIMLER-BENZ, TSN 370)
27 LAF 710 a naso corto (DAIMLER-BENZ, TSN 740)
5 corto con cappuccio LAK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 102)
5 corto con cappuccio LF 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 739)
10 cofano corto LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 010)
7 cappucci corti LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 154)
21 cofano corto LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 708)
Mercedes 911: dati tecnici e numeri di immatricolazione
Una Mercedes-Benz 911 a muso corto ha (in linea di principio) una potenza del motore di 110 CV e un peso totale di 9 t. Tuttavia, la Mercedes non era ancora molto coerente con la designazione del tipo a naso corto. Ci sono anche veicoli a muso corto della fine della 911 con 130 o addirittura 168 CV, che in realtà dovrebbero essere chiamati LA 913 o LA 917. Tuttavia, la designazione delle varie fasi dell'evoluzione è rimasta uniformemente al 911.
Dopo la graduale eliminazione della Mercedes 710 nel 1970, anche la Mercedes LA 911 era disponibile franco fabbrica con una capacità di carico di 7,5 tonnellate . Tuttavia, la designazione LA 911 è stata mantenuta per questo autocarro a muso corto 911 usurato.
Secondo le informazioni statistiche fornite dalla KBA, sono ancora registrate un totale di 122 911 a naso corto :
50 L con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 237, 92 kW, 5636 cm³, peso totale a terra di 8.000 kg, quindi probabilmente un L 911) carico
2 L 911 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 111)
1 capote corta L 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 195)
1 capote corta L 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 508)
1 capote corta L 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 737)
1 capote corta LA 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 084)
5 cappucci corti LA 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 088)
1 capote corta LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 046)
3 cappucci corti LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 501)
1 capote corta LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 696)
3 cappucci corti LA 911 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 598)
29 cappucci corti LA 911 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 599)
3 cappucci corti LAK 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 087)
2 cappucci corti LAK 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 504)
2 LAK 911 B con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 555)
5 LK 911 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 109)
1 cofano corto LK 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 199)
5 LK 911 B con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 511)
6 cappucci corti LK 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 539)
Cofano corto Mercedes 1113: dati e omologazioni
Lo stesso vale per il camion Mercedes a muso corto con la sigla 1113 . In linea di principio, il 1113 ha 130 CV e un peso totale di 11 t. Ma solo in linea di principio. Alla fine del 1962, il vecchio diesel precamera della prima serie dell'OM 321 a cofano corto aveva solo 110 CV. Dall'autunno 1961 c'era il diesel precamera OM 322 con 126 CV.
Dal gennaio 1964, anche la LA1113 ottenne il corretto motore OM 352 a muso corto con una potenza iniziale di 130 CV (Oswald, p. 366). Dal 1968 in poi, l'OM 352 A turbocompresso a iniezione diretta poteva essere acquistato con una potenza fino a 168 CV (Oswald, p. 382). L'OM 352 A con un grande turbo è ovviamente la base migliore per un camper a muso corto.
Secondo le statistiche KBA, attualmente ci sono 195 Mercedes a muso corto 1113 sulle strade tedesche:
2 cappucci corti L 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 179)
1 capote corta L 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 082)
2 cappucci corti L 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 591)
2 cappucci corti LA 1113 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 847)
19 con cappuccio corto LAF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 133)
27 con cappuccio corto LAF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 170)
6 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 642)
1 cofano corto LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 670)
2 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 672)
100 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 688)
6 cappucci corti LAK 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 187)
3 cappucci corti LAK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 546)
6 cappucci corti LAK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 623)
9 corto con cappuccio LF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 114)
1 cofano corto LF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 132)
3 cappucci corti LF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 695)
2 cappucci corti LK 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 181)
1 cofano corto LK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 534)
1 capote corta LKO 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 571)
1 LS 1113 B a naso corto (DAIMLER-BENZ, TSN 910
Camion a muso corto: L, LA, LS, LAF o LAK?
La targhetta del veicolo a muso corto sul cofano è composta solo da cifre. Secondo il "nuovo" sistema del 1963, sui piccoli veicoli a muso corto erano presenti i modelli 710, 911 o 1113. Tuttavia, Mercedes-Benz non vendeva solo veicoli a muso corto con la denominazione 911, ma anche il controllo della ruota anteriore veicoli con il nome LP 911 allo stesso tempo. Dai un'occhiata alla portiera del passeggero del camper LP nella foto: dice anche 911 come il camion a muso corto.
Il nome corretto del piccolo camion a muso corto di Mercedes-Benz contiene quindi da una a tre lettere per differenziare i tipi di camion. Le lettere precedenti offrono un'idea di base del modello del veicolo:
L significa semplicemente camion.
A sta per trazione integrale.
F è un modello dei vigili del fuoco.
K è nato un dumper.
S identifica un trattore.
L'elegante rosso fuoco corto con cappuccio con trazione integrale è quindi un LAF 1113. Camion - trazione integrale - vigili del fuoco. 130 cv. 11 tonnellate
Il prossimo camion a muso corto è un ribaltabile con trazione integrale LAK . Scoperto nel lavoro quotidiano in Giordania. Questo camion Mercedes-Benz con cappuccio corto è un LAK 1113. Autocarro - trazione integrale - ribaltabile. 130 cv. 11 tonnellate.
Differenze tra 322, modello A e modello B
Se desideri acquistare un camper Mercedes-Benz con cappuccio corto, dovresti conoscere i dati tecnici e le differenze tra le 3 generazioni di modelli del veicolo con cappuccio corto.
Nel 1959, Mercedes-Benz introdusse la prima generazione dei veicoli a muso corto come serie di modelli 322 con il vecchio diesel precamera OM 321. Olle cosa. Impopolare. Inaffidabile. Dimentica il veicolo a muso corto 322 come base per una casa mobile o un veicolo da spedizione.
Nel 1963 la designazione del tipo è stata poi modificata. La seconda generazione dei veicoli a muso corto è (oggi) gestita come modello A. I primi modelli di transizione montavano ancora il vecchio diesel precamera OM 321 e, per breve tempo, l'OM 322. Con il passaggio al "moderno" OM 352 a iniezione diretta dal gennaio 1964, il camion a muso corto ha stabilito la sua leggendaria affidabilità. Il modello A è facilmente riconoscibile dai 2 tergicristalli che funzionano in direzioni opposte. E perché il finestrino anteriore è alto quanto quello laterale.
Nel 1969 la Mercedes-Benz camion a breve dal naso è diventato un modello B . Quando il modello è cambiato, la piccola LA 710 è stata eliminata dalla gamma. Oltre alla designazione del tipo, i veicoli a muso corto modernizzati ricevettero una successiva B. Una Mercedes LA 1113 B è quindi un modello B a muso corto come camion con trazione integrale. Il nuovo modello B modernizzato della capote corta è facilmente riconoscibile dai 3 tergicristalli, anche per i non addetti ai lavori. Inoltre, il finestrino anteriore è più alto del finestrino laterale
Veicoli a muso corto Mercedes-Benz di piccole e grandi dimensioni
Solo i veicoli piccoli e dal muso corto sono effettivamente rilevanti come veicoli di base per i veicoli da spedizione . Quindi LA 710, 911 e 1113. Questi veicoli a muso corto erano i modelli standard del settore pubblico e sono quindi ancora commercializzati e venduti in numero sufficiente.
Le vetture a muso corto non finiscono con un peso totale di 11 tonnellate. Di Haubern piccolo e medio corto ci sono i seguenti tipi di peso totale fino a 18 tonnellate e 3 assi (Oswald, p 384, 387, 389):
710: 7,4 t, motore OM 321, 322 o OM 352 con 100 CV
911 A / B: 9 t, motore OM 352 da 110 a 168 CV nell'OM 352A
1113 A / B: 11 t, motore OM 352 da 130 a 168 CV nell'OM 352A
1313: motore OM 352 da 130 CV o OM 352 A da 168 CV (1968 - 1984)
1513: motore OM 352 da 130 CV o OM 352 A da 168 CV (dal 1969)
1517: motore OM 360 da 170 a 172 CV (1970 - 1971)
1519: motore OM 360 da 192 CV (1970 - 1976)
1813: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 352 con 130 CV (1969-1977)
1817: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 360 con 170 CV (1969-1971)
1819: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 360 con 190 CV (1971-1976)
E poi ci sono le grandi Mercedes a muso corto , ovvero le versioni con il cofano più lungo per i motori più grandi. Come questo veterano LAK 1824 in Grecia. Anche questa è un'auto dal naso corto. Ma il cappuccio non è più davvero corto. Nemmeno io conosco un vero nome per questo super camion. Cappuccio lungo e corto? Cappuccio grande dal naso corto? Cappuccio pesante dal naso corto? In ogni caso, i camion a muso lungo sono altri camion Mercedes-Benz.
Varianti di fari per il veicolo Mercedes a muso corto
Conosco 3 diverse versioni dei fari anteriori sul camion a muso corto. Questo LAF 1113 ha i fari in un ovale attorno alla griglia del radiatore come un "vero" cofano corto. Con un anello cromato, ovviamente.
https://7globetrotters-de.translate.goog/wp-content/uploads/2020/02/Mercedes-Kurzhauber-LAF-1113-A-Scheinwerfer-im-K%C3%BChlergrill-600x450.jpg?v=1581591192&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=ajax,sc,elem
Il prossimo LAF 1113 B con cappuccio corto ha gli occhi a rana come fari . Ciò significa che i fari sono più bassi. Mi sembra strano. Ma probabilmente mi abituerei agli occhi di rana con un camper così corto.
I pesanti veicoli Mercedes a muso corto come questa LK 1824 avevano allora i fari nel paraurti. Quindi ancora più profondo che con gli occhi di rana. E non vedi nemmeno la rientranza per i classici fari anteriori sotto la griglia del radiatore nel parafango sinistro di questo pesante veicolo dal muso corto?
Il tipo di faro sul camion Mercedes a muso corto non è apparentemente una caratteristica speciale per un tipo o un modello. Oppure non ho ancora capito il collegamento. Ci sono anche veicoli pesanti dal muso corto con i piacevoli fari nella griglia del radiatore ovale.
Questa pesante L 1620 dalla Grecia con cappuccio corto , che era stata rovinata in termini di tecnologia di illuminazione, aveva anche i fari nella griglia del radiatore. Ma ora molte cose si sono confuse
A quanto pare, dominano i classici fari a naso corto nella griglia del radiatore ovale , soprattutto nelle versioni da esportazione . In altre parole, quando le norme di omologazione tedesche sono irrilevanti. Ma solo il gusto degli acquirenti dal naso corto. Il movimento verso il basso dei fari sembra avere qualcosa a che fare con alcune normative di omologazione tedesche. Certamente con il paragrafo 50 paragrafo 3 frase 2 StVZO. In base a ciò, l'area illuminata dei fari può essere al massimo di 120 cm sopra la strada.
Se su alcuni modelli vengono offerti pneumatici rialzati o più grandi , i fari devono essere abbassati ulteriormente. Almeno questa è la mia teoria. In pratica, avrei dovuto misurare l'altezza dei fari di tutti i veicoli a muso corto che sono stati fotografati.
Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Ci sono anche numerose altre differenze tra il modello A e il modello B dei veicoli Mercedes a muso corto . Turbocompressore in alto o di lato, grande o piccolo. Parafanghi rigonfi o no. Emblema Mercedes-Benz grande o piccolo. Blocco accensione sinistro o destro. Volante disassato o con anello clacson. Che altro so.
A quanto pare, dominano i classici fari a naso corto nella griglia del radiatore ovale , soprattutto nelle versioni da esportazione . In altre parole, quando le norme di omologazione tedesche sono irrilevanti. Ma solo il gusto degli acquirenti dal naso corto. Il movimento verso il basso dei fari sembra avere qualcosa a che fare con alcune normative di omologazione tedesche. Certamente con il paragrafo 50 paragrafo 3 frase 2 StVZO. In base a ciò, l'area illuminata dei fari può essere al massimo di 120 cm sopra la strada.
Se su alcuni modelli vengono offerti pneumatici rialzati o più grandi , i fari devono essere abbassati ulteriormente. Almeno questa è la mia teoria. In pratica, avrei dovuto misurare l'altezza dei fari di tutti i veicoli a muso corto che sono stati fotografati.
Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Ci sono anche numerose altre differenze tra il modello A e il modello B dei veicoli Mercedes a muso corto . Turbocompressore in alto o di lato, grande o piccolo. Parafanghi rigonfi o no. Emblema Mercedes-Benz grande o piccolo. Blocco accensione sinistro o destro. Volante disassato o con anello clacson. Che altro so.
https://7globetrotters-de.translate.goog/wp-content/uploads/2020/02/Mercedes-Kurzhauber-LAF-1113-Lenkrad-mit-Hupenring-A-Modell-600x450.jpg?v=1581600856&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=ajax,sc,elem
Perché le cocche corte non sono tonde?
Ma una cosa è importante: i veicoli a muso corto Mercedes-Benz non sono veicoli a muso tondo . La designazione cofano tondo è stata data ai camion con cofano tondo di Magirus-Deutz al momento della creazione del cofano corto Mercedes. I successori delle cappe rotonde Magirus furono quindi logicamente chiamati Eckhauber. E poiché la Mercedes aveva precedentemente venduto auto a muso lungo, la "macchina a muso corto" era concettualmente più vicina dell'auto a muso tondo per questo motivo.
Bellissime anche le cappe rotonde di Magirus-Deutz . Ma questi primi camion Magirus-Deutz sono molto meno comuni dei camion a muso corto. Si spinge così lontano che quasi nessuno pensa al vero cappuccio rotondo Magirus-Deutz quando sente il termine " cofano rotondo Mercedes ". Piuttosto, la maggior parte delle persone pensa a un camper con cappuccio rotondo come a un camper su un camion Mercedes-Benz con cappuccio corto. Senza saperlo.
E tutti i Düdos, Bremer e Vario sono in realtà dal naso corto . Almeno tecnicamente. Perché anche qui il motore sporge parzialmente nella cabina di guida. Ecco perché a volte chiamo affettuosamente i miei berretti corti per camper MB 711 . Anche se ovviamente non è la Mercedes dal naso corto.
Quindi: i cofani tondi Mercedes non esistono . Proprio come Magirus Kurzhauber! Le cappe rotonde Magirus sono cappe rotonde Magirus e le cappe corte Mercedes sono cappe corte Mercedes. E Magirus costruì prima cofani rotondi e poi cofani angolari. Mercedes, a sua volta, prima a muso lungo e poi a muso corto.
Alla fine, tuttavia, tutti i produttori di autocarri hanno inventato la trazione anteriore senza cofano . E così è ancora oggi. Con poche eccezioni. Gli unici camion moderni incappucciati che mi vengono in mente sono Zetros e Scania. Almeno nell'Europa occidentale.
Acquista veicoli Mercedes-Benz a muso corto: prezzi e consigli
Acquista una capote corta: cabina singola o Doka?
Il settore pubblico vende veicoli Mercedes-Benz a muso corto con varie cabine . Il tipo di cabina di guida è determinante per il prezzo o il costo della conversione in un veicolo da spedizione. Più corta è la cabina, più costoso è l'acquisto. Ma lo sforzo minore è necessario per convertire il veicolo con cappuccio corto in una casa mobile.
Di conseguenza sono richiesti veicoli a muso corto con cabina di guida corta e idealmente con una valigia standard. Questi cappucci corti come LA 710, LA 911 o LA 1113 provengono principalmente dalla BGS, dalla polizia, dal vecchio ufficio postale federale o da servizi medici come la Croce Rossa.
Le valigie standard sul camion a muso corto sono piatte e soggette a ruggine. Tuttavia, garantiscono un aspetto storico in gran parte immutato e un quadro generale coerente anche quando si converte in una casa mobile. Questo rende anche più facile ottenere l'ambito marchio H.
La soluzione migliore per le famiglie è una cappa corta con cabina doppia corta (Doka). In una tale cabina relè c'è abbastanza spazio per tutta la famiglia durante la guida. Tuttavia, anche con un passo corto, è possibile montare una carrozzeria sufficientemente lunga. I Doka corti sono disponibili come LA (F) 1113 B in blu da THW. Raramente in rosso da vigili del fuoco.
I veicoli a muso corto dei vigili del fuoco con lunghe cabine doppie sono piuttosto impopolari e quindi i più economici. Tuttavia, queste cabine di gruppo hanno anche i passi più lunghi e la struttura più corta. Devi accorciare la cabina di guida o renderla uno spazio vitale quando ti converti in un veicolo da spedizione. Tuttavia, il Doka non ha spazio per la testa.
Attrezzatura importante quando si acquista un cappuccio corto a
In cima ai prezzi richiesti per i veicoli a muso corto ci sono i trattori quasi inestimabili e perfettamente conservati o i dumper a muso corto degli appassionati. Ho già visto prezzi intorno a € 100.000 per veicoli a muso corto a tre assi buoni come nuovi. Almeno richieste di prezzo. Certo, non ero lì quando ho comprato questo camion top a muso corto.
Ma non importa. Il settore pubblico vende comunque solo veicoli a muso corto 911 e 1113. E così anche la trazione integrale è predisposta per un camper dal muso corto . Perché in Germania non ci sono quasi modelli da acquistare dalle autorità di prima mano senza comunque la trazione integrale. E presto non ci saranno più unghie corte "fresche". Nel frattempo, gli ultimi veicoli a muso corto a quattro ruote motrici vengono messi fuori servizio dai vigili del fuoco, dal controllo dei disastri e dalla THW.
Le differenze che determinano il prezzo derivano principalmente dai dati tecnici e dall'equipaggiamento integrato dei veicoli a muso corto . Turbocompressori, servosterzo e rapporti al ponte lunghi sono particolarmente apprezzati e di conseguenza costosi da acquistare. Ma la selezione non è più così grande. Devi acquistare il cappuccio corto che è attualmente in vendita. La cosa principale è che la stella è accesa.