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 Camion Mercedes-Benz con cofano corto

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MessaggioTitolo: Camion Mercedes-Benz con cofano corto   Camion Mercedes-Benz con cofano corto Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 5:47 pm

Camion Mercedes-Benz con cofano corto

Il camion Mercedes-Benz "Kurzhauber" (cofano corto) è un camion con layout convenzionale, cabina dopo motore , prodotto dal 1959 ad oggi (2021). In Germania è più comunemente indicato come Kurzhauber (per "cofano corto"). [1] Il motore si è intromesso nella cabina sotto il parabrezza, tutto in nome della realizzazione di un camion più corto per soddisfare le rigide normative tedesche sulla lunghezza complessiva. Il camion a cofano corto è stato costruito in molti paesi e rimane in servizio in molte delle regioni in cui è stato esportato

Il primo modello di autocarro a cofano corto, il Mercedes-Benz L 337 , è stato prodotto per la prima volta in Germania nel 1959. I suoi successori tecnici sono stati in produzione per l'esportazione fino al 1995, molto tempo dopo la fine delle vendite nazionali tedesche. [1] Il camion a cofano corto è stato un grande successo di esportazione per Mercedes-Benz ed è diventato molto popolare in Medio Oriente , Sud America e Africa .

In origine, nello stabilimento Daimler-Benz di Mannheim venivano costruiti autocarri di peso medio (L 323 e L 327, con motori diesel sei cilindri in linea da 110 CV o 81 kW ) destinati a consegne e lavori di costruzione più brevi . I camion più pesanti, per lavori di costruzione pesanti e a lunga distanza, sono stati costruiti nello stabilimento di Gaggenau . [2] Questi sono stati designati L 337e L 332 B (L 334 B dal 1960), con pesi totali di 12 t (26.500 lb) o 19 t (41.900 lb) e sei cilindri diesel da 172-180 CV (127-132 kW). Nel 1962 fu aggiunta la più potente L 334 C da 19 tonnellate, destinata principalmente all'esportazione. Le designazioni del modello erano un labirinto di combinazioni di lettere che riflettevano l'uso previsto del veicolo, fino a quando nell'estate del 1963 fu introdotto un nuovo sistema (ancora in uso oggi) che includeva il peso complessivo e la potenza del motore. [2]

Il 5,7 L (5.675 cc) OM 352 è stato il primo motore diesel a iniezione diretta di Mercedes-Benz . Dopo aver debuttato nel 1964, nel Kurzhauber venne installato un 130 CV (96 kW) nella serie L/LP 1113 B del 1967 ("11" per il tonnellaggio, "13" che riflette le decine di cavalli). Il motore (e altre sue versioni) si diffuse gradualmente nella gamma, sostituendo le precedenti unità a iniezione indiretta. [3]

Proprio come il Dodge Power Wagon è diventato sinonimo di esplorazione petrolifera in tutta l'Arabia negli anni '50, i camion a cofano corto, insieme al Kenworth 953 sono diventati i due camion che erano sinonimo di petrolioboom esplorativo in Arabia negli anni '60. Molte strade in tutta l'Arabia non furono asfaltate fino all'inizio degli anni ottanta e non vi furono limitazioni di peso o lunghezza per il trasporto su strada. Ciò significava che i camion trasportavano carichi più pesanti di quelli per i quali erano stati progettati, in alcuni casi tre volte il peso massimo progettato, e nel trasportare questi carichi, i camion a cofano corto si guadagnavano la reputazione di robustezza e affidabilità. Quasi tutti i camion con cofano corto spediti in Arabia erano di colore arancione, mentre tutti i camion con cofano corto spediti in Nord Africa erano di colore verde.

I Kurzhauber di origini brasiliane sono stati anche assemblati e venduti in Nord America fino al 1991, quando sono stati sostituiti dai nuovi camion di classe 6 e 7 di Freightliner ( FL60/FL70 ). [4] [5] Questo è stato l'ultimo camion Mercedes-Benz ad essere venduto in Nord America fino al 2001 (quando lo Sprinter è stato messo in vendita lì), sebbene il badge Mercedes-Benz sia sopravvissuto per indicare l'origine del motore sui Freightliner così equipaggiati. [6]

Continuazione

Modello LK 1924, prodotto da Iran Khodro Diesel
Dopo il 1995 la produzione in Sud Africa cessò, ma continuò negli stabilimenti Mercedes-Benz in Sud America, dove era già stata costruita per decenni. I camion costruiti in Brasile hanno ricevuto un restyling nel 1982, con una griglia squadrata in plastica nera con fari rettangolari per un look più moderno (anche se un po' incongruo). [3] Gli autocarri a cofano corto Mercedes-Benz di fabbricazione brasiliana furono assemblati CKD da Freightliner fino alla fine del 1990, il risultato dell'acquisto del 1981 da parte della Daimler-Benz del produttore con sede in Oregon. [7]I Kurzhauber brasiliani furono venduti come autocarri di classe 6/7 negli Stati Uniti fino al 1991, quando subentrò un sostituto targato Freightliner. Mercedes-Benz non ha mai fatto breccia nel mercato statunitense, con una penetrazione di mercato dell'1,5% nel segmento nel 1989 (2.037 camion venduti). [7]

In Argentina, gli autocarri a cofano corto furono prodotti fino al 1997, quando cessarono a favore dello Sprinter e del solo telaio per autobus. I modelli realizzati nello stabilimento di Virrey del Pino sono: L 311, L 312, L/LS 1112, LA 1112, L 914, LA/LAS 1114, L/LK/LS 1114, L/LK 1215, L/LK 1218, L/LK 1514, L/LS/LK 1517, L/LS 1521, LA 1419, L/LS/LK 1518, L/LS 1526, L/LK 1615, L 1619, L 1620, L/LS 1622, L/ LS 1633. In questo paese, le versioni più popolari di questa linea erano le Mercedes 1114, conosciute con l'espressione "once-catorce" ("undici-quattordici" in inglese). Attualmente in Argentina, solo l'Atron 1735 è l'unico cofano corto realizzato dal 2016.

In Iran è conosciuto come Benz Meiller ed è ancora prodotto dalla Iran Khodro Diesel Company come Khawar ( lett . East ). [8] Il Khawar è offerto in due modelli, il 2624 e il 1924. Il precedente modello 2628 è stato ritirato dalla produzione.
Produttore Daimler-Benz (1959-1995)
Freightliner (1975-1997)
Iran Khodro Diesel Company (1979-oggi)
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
disposizione Layout FR
Cronologia
Successore Mercedes-Benz Actros

Camion Mercedes-Benz con cofano corto 420px-Mercedes-Benz-L-series-4x2

Camion Mercedes-Benz con cofano corto MB_L1318_Uruguay

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MessaggioTitolo: Camion pesante a muso corto Mercedes-Benz   Camion Mercedes-Benz con cofano corto Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 5:50 pm

Camion pesante a muso corto Mercedes-Benz

La serie di autocarri pesanti a muso corto del produttore Daimler-Benz è stata prodotta dal 1958 al 1982. Anche i veicoli a cofano pesante hanno ricevuto un nuovo design a forma di pontone dal 1958. Come i veicoli di peso medio , sono stati progettati come veicoli a muso corto, anche se il "naso" degli autocarri pesanti sembra tutt'altro che corto. A causa del motore più grande, lo sbalzo anteriore doveva essere allungato di circa 20 centimetri

I modelli L 337 e L 338 sono stati immessi sul mercato per la prima volta come varianti pesanti [1]. La L 337 fu introdotta nel 1959 con il motore OM 326.IV da 172 CV. La velocità massima era di 83 km/h, il peso totale a terra fino a 12 tonnellate. A quel tempo era uno dei camion tedeschi più moderni. Un anno dopo, nel 1960, la L 337 fu sostituita dalla L 338 (peso totale a terra 14 tonnellate, maggiore potenza del motore), poiché il peso totale a terra non era più conforme ai requisiti legali. I veicoli sono stati progettati per lavori di costruzione e trasporto a lunga distanza. La L 332 era dotata di un motore da 180 CV e aveva un peso totale a terra di 14 t. Nel 1960 fu sostituito dal L 334 B con un peso totale a terra di 16 tonnellate e un motore da 192 CV. Come i suoi pesanti successori di oltre 15 tonnellate, questo modello porta i fari nel paraurti anteriore [1]. Nel 1962 fu introdotto il modello L 334 C con un peso totale a terra di 19 tonnellate. È stato realizzato per l'esportazione e la potenza del motore è stata aumentata a 200 CV.

Dal 1963 in poi, i veicoli sono usciti dalla catena di montaggio con nuove designazioni di tipo. Invece del modello precedentemente utilizzato, meno informativo, è stata utilizzata una sequenza di cifre, basata sul peso totale e sulla potenza del motore della rispettiva versione. Ad esempio, il pesante L 334 fu d'ora in poi chiamato L 1620 [1] . Nello stesso anno, per la prima volta nel dopoguerra, Daimler-Benz presentò un veicolo a tre assi all'IAA di Francoforte [2] .

Nel 1964 la precamera fu convertita in motori ad iniezione diretta [2] . Sempre a metà degli anni '60 furono introdotti cambi sincronizzati a cinque marce, il nuovo assale posteriore con riduttore epicicloidale a due velocità e i sistemi di sterzo idraulico e di frenata a doppio circuito di fabbrica [2] . Dal 1967 le cabine ottennero un'altezza interna maggiore con un parabrezza allargato e un tettuccio [1] .

A partire dagli anni '70, lo stabilimento ha dotato gli autocarri pesanti dei motori a V della nuova serie 400 [2] .

Proprio come i veicoli a muso corto di peso medio, anche i modelli pesanti sono stati venduti con grande successo in quasi tutto il mondo. Continuarono ad essere prodotti parallelamente ai tipi più moderni. Anche all'estero (Sud America, Sud Africa, Iran, Arabia Saudita, Nigeria) questi veicoli sono stati e vengono prodotti o solo assemblati ( kit di parti CKD ). Come le auto ricoperte di peso medio, anche i vagoni pesanti ricoperti sono scomparsi dalla gamma di vendita ufficiale alla fine degli anni '70, sono stati consegnati fino al 1982 su richiesta del cliente, e anche in piccole serie in Germania fino al 1995 (più recentemente nella della L 1924 e L 1928 nonché dei veicoli a tre assi L 2624 e L 2628).

La serie dal naso corto è anche comunemente indicata come dal naso tondo .

Modelli Modificare

Mercedes LK 338 (1960)

Mercedes-Benz LAK 1624
Modelli fino al 1963 Modelli dal 1963 motore energia Coppia massima
331 si bemolle 1618
332 si bemolle 1918 OM 346.II 132 kW (180 CV) a 2.200 giri/min 62 mkp a 1.300 giri/min
334 Si
334 Do

1620
1920

OM 326
OM 346

141 kW (192 CV) a 2.200 giri/min
147 kW (200 CV) a 2.200 giri/min

154 kW (210 CV) a 2.200 giri/min

72 mkp a 1.300 giri/min
74 mkp a 1.300 giri/min

337 OM 326.IV 127 kW (172 CV) a 2.200 giri/min 58 mkp a 1.350 giri/min
338 1418 OM 326 127 kW (172 CV) a 2.200 giri/min 58 mkp a 1.300 giri/min
1518 OM 346.II 132 kW (180 CV) a 2.200 giri/min 62 mkp a 1.300 giri/min
1618 OM 346.II 132 kW (180 CV) a 2.200 giri/min 62 mkp a 1.300 giri/min
1623
1624 OM 355 177 kW (240 CV) a 2.200 giri/min 84 mkp (824 Nm) a 1.400 giri/min
1923
1924 OM 355 177 kW (240 CV) a 2.200 giri/min 84 mkp (824 Nm) a 1.400 giri/min
1928 OM 355 A 206 kW (280 CV) a 2.200 giri/min 108 mkp (1.060 Nm) a 1.200 giri/min
2020 OM 346.I 154 kW (210 CV) a 2.200 giri/min 74 mkp a 1.300 giri/min
2024 OM 355 177 kW (240 CV) a 2.200 giri/min 84 mkp (824 Nm) a 1.400 giri/min
2220 OM 346.I 154 kW (210 CV) a 2.200 giri/min 74 mkp a 1.300 giri/min
2224 OM 355 177 kW (240 CV) a 2.200 giri/min 84 mkp (824 Nm) a 1.400 giri/min
2624 OM 355 177 kW (240 CV) a 2.200 giri/min 84 mkp (824 Nm) a 1.400 giri/min
2628 OM 355 A 206 kW (280 CV) a 2.200 giri/min 108 mkp (1.060 Nm) a 1.200 giri/min
ulteriori combinazioni possibili
letteratura

Mercedes Benz
Mercedes-Benz LAK 2624
Mercedes-Benz LAK 2624
Cappuccio pesante a naso corto
Produttore:
Daimler Benz
Denominazione di vendita:
L, LS, LK, LA, LAS, LAK
Periodo di produzione:
1958-1982
Modello precedente:
nessuna
Successore:
Mercedes-Benz NG
Specifiche tecniche
Motori:
10,8-11,6 litri
Energia:
127-206 kW
Peso totale ammissibile:
12-26 t
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MessaggioTitolo: Re: Camion Mercedes-Benz con cofano corto   Camion Mercedes-Benz con cofano corto Icon_minitimeGio Lug 22, 2021 6:01 pm

Camion Mercedes-Benz a muso corto con trazione integrale: Historic LA 710, 911, 1113

Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-LA-710-A-Modell-mit-EInheitskoffer-1-600x400

Bellissimo MB 710 con cappuccio corto Mercedes-Benz (modello A) con custodia standard (rotonda, ma non con cappuccio rotondo!)

Panoramica [ nascondi ]

Dati tecnici del camion a muso corto Mercedes-Benz
Dati peso e motore: 710, 911 o 1113?
Mercedes 710: il camion a muso corto da 7,5 t
Mercedes 911: dati tecnici e numeri di immatricolazione
Cofano corto Mercedes 1113: dati e omologazioni
Camion a muso corto: L, LA, LS, LAF o LAK?
Differenze tra 322, modello A e modello B
Veicoli a muso corto Mercedes-Benz di piccole e grandi dimensioni
Varianti di fari per il veicolo Mercedes a muso corto
Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Perché le cocche corte non sono tonde?
Acquista veicoli Mercedes-Benz a muso corto: prezzi e consigli
Acquista una capote corta: cabina singola o Doka?
Attrezzatura importante quando si acquista un cappuccio corto a
Prezzi VEBEG per i veicoli Mercedes-Benz a muso corto
Conversione di veicoli storici Mercedes-Benz a muso corto
Argomenti per il camion Mercedes a muso corto
Converti il ​​veicolo a muso corto in un veicolo da spedizione
Corpi scatolati sul camion a muso corto
Fornitura di pezzi di ricambio per il veicolo a muso corto
Ulteriori informazioni sul camion a muso corto Mercedes-Benz
Manuale di riparazione e dati dei veicoli a muso corto
Lustmaker e libri di viaggio con il cappuccio dal naso corto
Dati tecnici del camion a muso corto Mercedes-Benz
Dati peso e motore: 710, 911 o 1113?
Una passione per il camion Mercedes-Benz a muso corto come ribaltabile, valigia o casa mobile va benissimo. Ma senza un'adeguata conoscenza dei fatti, tutto l'amore si riduce a un entusiasmo indefinito per alcune peculiarità esterne. Ma i valori interiori dei simpatici cappucci dal naso corto sono almeno altrettanto importanti. Quindi devi prima esaminare i dati tecnici dei veicoli a muso corto. Niente aiuta.


Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-Wohnmobil-Portugal-9-600x450


peso totale e la potenza in CV dalla designazione del tipo degli autocarri Mercedes-Benz . Di conseguenza, dal settembre 1963 (Oswald, p. 352) per tutti i camion Mercedes (tranne l'Unimog ), dieci volte le ultime due cifre indicano la potenza (approssimativa) del motore in CV. I numeri davanti mostrano il peso totale (arrotondato) in tonnellate. Un “1113” ha 130 CV e un peso totale di 11 tonnellate.


Mercedes 710: il camion a muso corto da 7,5 t
La più piccola Mercedes 710 con cappuccio corto è stata costruita con questa denominazione dal 1963 al 1970. Inizialmente con il vecchio diesel precamera OM 312. Dal giugno 1964 l'OM 352 era finalmente disponibile come motore a iniezione diretta con 100 CV invariati. Il peso totale ammesso era di 7.400 kg, in esportazione fino a 8.400 kg (Oswald, p. 357).

Secondo la Federal Motor Transport Authority (KBA), ci sono attualmente 145 Mercedes 710 a muso corto immatricolate in tutta la Germania :

8 corto con cappuccio L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 005)
13 camion a muso corto L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 153)
26 corto con cappuccio L 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 710)
1 capote corta LA 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 008)
3 LA 710 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 157)
19 corto con cappuccio LA 710 KR (DAIMLER-BENZ, TSN 370)
27 LAF 710 a naso corto (DAIMLER-BENZ, TSN 740)
5 corto con cappuccio LAK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 102)
5 corto con cappuccio LF 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 739)
10 cofano corto LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 010)
7 cappucci corti LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 154)
21 cofano corto LK 710 (DAIMLER-BENZ, TSN 708)

Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-LA-710-mit-Einheitskoffer-im-Gel%C3%A4nde-600x450



Mercedes 911: dati tecnici e numeri di immatricolazione
Una Mercedes-Benz 911 a muso corto ha (in linea di principio) una potenza del motore di 110 CV e un peso totale di 9 t. Tuttavia, la Mercedes non era ancora molto coerente con la designazione del tipo a naso corto. Ci sono anche veicoli a muso corto della fine della 911 con 130 o addirittura 168 CV, che in realtà dovrebbero essere chiamati LA 913 o LA 917. Tuttavia, la designazione delle varie fasi dell'evoluzione è rimasta uniformemente al 911.

Dopo la graduale eliminazione della Mercedes 710 nel 1970, anche la Mercedes LA 911 era disponibile franco fabbrica con una capacità di carico di 7,5 tonnellate . Tuttavia, la designazione LA 911 è stata mantenuta per questo autocarro a muso corto 911 usurato.

Secondo le informazioni statistiche fornite dalla KBA, sono ancora registrate un totale di 122 911 a naso corto :

50 L con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 237, 92 kW, 5636 cm³, peso totale a terra di 8.000 kg, quindi probabilmente un L 911) carico
2 L 911 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 111)
1 capote corta L 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 195)
1 capote corta L 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 508)
1 capote corta L 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 737)
1 capote corta LA 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 084)
5 cappucci corti LA 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 088)
1 capote corta LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 046)
3 cappucci corti LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 501)
1 capote corta LA 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 696)
3 cappucci corti LA 911 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 598)
29 cappucci corti LA 911 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 599)
3 cappucci corti LAK 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 087)
2 cappucci corti LAK 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 504)
2 LAK 911 B con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 555)
5 LK 911 con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 109)
1 cofano corto LK 911 (DAIMLER-BENZ, TSN 199)
5 LK 911 B con cappuccio corto (DAIMLER-BENZ, TSN 511)
6 cappucci corti LK 911 B (DAIMLER-BENZ, TSN 539)

Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-LA-911-Typenbezeichnung-600x800


Cofano corto Mercedes 1113: dati e omologazioni
Lo stesso vale per il camion Mercedes a muso corto con la sigla 1113 . In linea di principio, il 1113 ha 130 CV e un peso totale di 11 t. Ma solo in linea di principio. Alla fine del 1962, il vecchio diesel precamera della prima serie dell'OM 321 a cofano corto aveva solo 110 CV. Dall'autunno 1961 c'era il diesel precamera OM 322 con 126 CV.

Dal gennaio 1964, anche la LA1113 ottenne il corretto motore OM 352 a muso corto con una potenza iniziale di 130 CV (Oswald, p. 366). Dal 1968 in poi, l'OM 352 A turbocompresso a iniezione diretta poteva essere acquistato con una potenza fino a 168 CV ​​(Oswald, p. 382). L'OM 352 A con un grande turbo è ovviamente la base migliore per un camper a muso corto.

Secondo le statistiche KBA, attualmente ci sono 195 Mercedes a muso corto 1113 sulle strade tedesche:

2 cappucci corti L 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 179)
1 capote corta L 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 082)
2 cappucci corti L 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 591)
2 cappucci corti LA 1113 B MA (DAIMLER-BENZ, TSN 847)
19 con cappuccio corto LAF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 133)
27 con cappuccio corto LAF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 170)
6 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 642)
1 cofano corto LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 670)
2 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 672)
100 cappucci corti LAF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 688)
6 cappucci corti LAK 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 187)
3 cappucci corti LAK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 546)
6 cappucci corti LAK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 623)
9 corto con cappuccio LF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 114)
1 cofano corto LF 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 132)
3 cappucci corti LF 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 695)
2 cappucci corti LK 1113 (DAIMLER-BENZ, TSN 181)
1 cofano corto LK 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 534)
1 capote corta LKO 1113 B (DAIMLER-BENZ, TSN 571)
1 LS 1113 B a naso corto (DAIMLER-BENZ, TSN 910

Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-LAF-1113-B-Fahrerhaus-mit-Typenbezeichnung-600x800
Camion a muso corto: L, LA, LS, LAF o LAK?
La targhetta del veicolo a muso corto sul cofano è composta solo da cifre. Secondo il "nuovo" sistema del 1963, sui piccoli veicoli a muso corto erano presenti i modelli 710, 911 o 1113. Tuttavia, Mercedes-Benz non vendeva solo veicoli a muso corto con la denominazione 911, ma anche il controllo della ruota anteriore veicoli con il nome LP 911 allo stesso tempo. Dai un'occhiata alla portiera del passeggero del camper LP nella foto: dice anche 911 come il camion a muso corto.



Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-LP-911-Pullmann-Wohnmobil-Fahrerhaus-600x800
Il nome corretto del piccolo camion a muso corto di Mercedes-Benz contiene quindi da una a tre lettere per differenziare i tipi di camion. Le lettere precedenti offrono un'idea di base del modello del veicolo:

L significa semplicemente camion.
A sta per trazione integrale.
F è un modello dei vigili del fuoco.
K è nato un dumper.
S identifica un trattore.
L'elegante rosso fuoco corto con cappuccio con trazione integrale è quindi un LAF 1113. Camion - trazione integrale - vigili del fuoco. 130 cv. 11 tonnellate



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Il prossimo camion a muso corto è un ribaltabile con trazione integrale LAK . Scoperto nel lavoro quotidiano in Giordania. Questo camion Mercedes-Benz con cappuccio corto è un LAK 1113. Autocarro - trazione integrale - ribaltabile. 130 cv. 11 tonnellate.

Camion Mercedes-Benz con cofano corto Mercedes-Benz-Kurzhauber-LAK-1113-B-als-Kipper-in-Jordanien-600x450
Differenze tra 322, modello A e modello B
Se desideri acquistare un camper Mercedes-Benz con cappuccio corto, dovresti conoscere i dati tecnici e le differenze tra le 3 generazioni di modelli del veicolo con cappuccio corto.

Nel 1959, Mercedes-Benz introdusse la prima generazione dei veicoli a muso corto come serie di modelli 322 con il vecchio diesel precamera OM 321. Olle cosa. Impopolare. Inaffidabile. Dimentica il veicolo a muso corto 322 come base per una casa mobile o un veicolo da spedizione.

Nel 1963 la designazione del tipo è stata poi modificata. La seconda generazione dei veicoli a muso corto è (oggi) gestita come modello A. I primi modelli di transizione montavano ancora il vecchio diesel precamera OM 321 e, per breve tempo, l'OM 322. Con il passaggio al "moderno" OM 352 a iniezione diretta dal gennaio 1964, il camion a muso corto ha stabilito la sua leggendaria affidabilità. Il modello A è facilmente riconoscibile dai 2 tergicristalli che funzionano in direzioni opposte. E perché il finestrino anteriore è alto quanto quello laterale.

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Nel 1969 la Mercedes-Benz camion a breve dal naso è diventato un modello B . Quando il modello è cambiato, la piccola LA 710 è stata eliminata dalla gamma. Oltre alla designazione del tipo, i veicoli a muso corto modernizzati ricevettero una successiva B. Una Mercedes LA 1113 B è quindi un modello B a muso corto come camion con trazione integrale. Il nuovo modello B modernizzato della capote corta è facilmente riconoscibile dai 3 tergicristalli, anche per i non addetti ai lavori. Inoltre, il finestrino anteriore è più alto del finestrino laterale



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Veicoli a muso corto Mercedes-Benz di piccole e grandi dimensioni
Solo i veicoli piccoli e dal muso corto sono effettivamente rilevanti come veicoli di base per i veicoli da spedizione . Quindi LA 710, 911 e 1113. Questi veicoli a muso corto erano i modelli standard del settore pubblico e sono quindi ancora commercializzati e venduti in numero sufficiente.

Le vetture a muso corto non finiscono con un peso totale di 11 tonnellate. Di Haubern piccolo e medio corto ci sono i seguenti tipi di peso totale fino a 18 tonnellate e 3 assi (Oswald, p 384, 387, 389):

710: 7,4 t, motore OM 321, 322 o OM 352 con 100 CV
911 A / B: 9 t, motore OM 352 da 110 a 168 CV ​​nell'OM 352A
1113 A / B: 11 t, motore OM 352 da 130 a 168 CV ​​nell'OM 352A
1313: motore OM 352 da 130 CV o OM 352 A da 168 CV ​​(1968 - 1984)
1513: motore OM 352 da 130 CV o OM 352 A da 168 CV ​​(dal 1969)
1517: motore OM 360 da 170 a 172 CV (1970 - 1971)
1519: motore OM 360 da 192 CV (1970 - 1976)
1813: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 352 con 130 CV (1969-1977)
1817: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 360 con 170 CV (1969-1971)
1819: 6 × 4, 18 tonnellate, OM 360 con 190 CV (1971-1976)
E poi ci sono le grandi Mercedes a muso corto , ovvero le versioni con il cofano più lungo per i motori più grandi. Come questo veterano LAK 1824 in Grecia. Anche questa è un'auto dal naso corto. Ma il cappuccio non è più davvero corto. Nemmeno io conosco un vero nome per questo super camion. Cappuccio lungo e corto? Cappuccio grande dal naso corto? Cappuccio pesante dal naso corto? In ogni caso, i camion a muso lungo sono altri camion Mercedes-Benz.



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Varianti di fari per il veicolo Mercedes a muso corto
Conosco 3 diverse versioni dei fari anteriori sul camion a muso corto. Questo LAF 1113 ha i fari in un ovale attorno alla griglia del radiatore come un "vero" cofano corto. Con un anello cromato, ovviamente.


https://7globetrotters-de.translate.goog/wp-content/uploads/2020/02/Mercedes-Kurzhauber-LAF-1113-A-Scheinwerfer-im-K%C3%BChlergrill-600x450.jpg?v=1581591192&_x_tr_sl=de&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=ajax,sc,elem

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Il prossimo LAF 1113 B con cappuccio corto ha gli occhi a rana come fari . Ciò significa che i fari sono più bassi. Mi sembra strano. Ma probabilmente mi abituerei agli occhi di rana con un camper così corto.



I pesanti veicoli Mercedes a muso corto come questa LK 1824 avevano allora i fari nel paraurti. Quindi ancora più profondo che con gli occhi di rana. E non vedi nemmeno la rientranza per i classici fari anteriori sotto la griglia del radiatore nel parafango sinistro di questo pesante veicolo dal muso corto?



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Il tipo di faro sul camion Mercedes a muso corto non è apparentemente una caratteristica speciale per un tipo o un modello. Oppure non ho ancora capito il collegamento. Ci sono anche veicoli pesanti dal muso corto con i piacevoli fari nella griglia del radiatore ovale.

Questa pesante L 1620 dalla Grecia con cappuccio corto , che era stata rovinata in termini di tecnologia di illuminazione, aveva anche i fari nella griglia del radiatore. Ma ora molte cose si sono confuse
A quanto pare, dominano i classici fari a naso corto nella griglia del radiatore ovale , soprattutto nelle versioni da esportazione . In altre parole, quando le norme di omologazione tedesche sono irrilevanti. Ma solo il gusto degli acquirenti dal naso corto. Il movimento verso il basso dei fari sembra avere qualcosa a che fare con alcune normative di omologazione tedesche. Certamente con il paragrafo 50 paragrafo 3 frase 2 StVZO. In base a ciò, l'area illuminata dei fari può essere al massimo di 120 cm sopra la strada.

Se su alcuni modelli vengono offerti pneumatici rialzati o più grandi , i fari devono essere abbassati ulteriormente. Almeno questa è la mia teoria. In pratica, avrei dovuto misurare l'altezza dei fari di tutti i veicoli a muso corto che sono stati fotografati.

Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Ci sono anche numerose altre differenze tra il modello A e il modello B dei veicoli Mercedes a muso corto . Turbocompressore in alto o di lato, grande o piccolo. Parafanghi rigonfi o no. Emblema Mercedes-Benz grande o piccolo. Blocco accensione sinistro o destro. Volante disassato o con anello clacson. Che altro so.


A quanto pare, dominano i classici fari a naso corto nella griglia del radiatore ovale , soprattutto nelle versioni da esportazione . In altre parole, quando le norme di omologazione tedesche sono irrilevanti. Ma solo il gusto degli acquirenti dal naso corto. Il movimento verso il basso dei fari sembra avere qualcosa a che fare con alcune normative di omologazione tedesche. Certamente con il paragrafo 50 paragrafo 3 frase 2 StVZO. In base a ciò, l'area illuminata dei fari può essere al massimo di 120 cm sopra la strada.

Se su alcuni modelli vengono offerti pneumatici rialzati o più grandi , i fari devono essere abbassati ulteriormente. Almeno questa è la mia teoria. In pratica, avrei dovuto misurare l'altezza dei fari di tutti i veicoli a muso corto che sono stati fotografati.

Altre differenze tra i veicoli a muso corto
Ci sono anche numerose altre differenze tra il modello A e il modello B dei veicoli Mercedes a muso corto . Turbocompressore in alto o di lato, grande o piccolo. Parafanghi rigonfi o no. Emblema Mercedes-Benz grande o piccolo. Blocco accensione sinistro o destro. Volante disassato o con anello clacson. Che altro so.



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Perché le cocche corte non sono tonde?
Ma una cosa è importante: i veicoli a muso corto Mercedes-Benz non sono veicoli a muso tondo . La designazione cofano tondo è stata data ai camion con cofano tondo di Magirus-Deutz al momento della creazione del cofano corto Mercedes. I successori delle cappe rotonde Magirus furono quindi logicamente chiamati Eckhauber. E poiché la Mercedes aveva precedentemente venduto auto a muso lungo, la "macchina a muso corto" era concettualmente più vicina dell'auto a muso tondo per questo motivo.

Bellissime anche le cappe rotonde di Magirus-Deutz . Ma questi primi camion Magirus-Deutz sono molto meno comuni dei camion a muso corto. Si spinge così lontano che quasi nessuno pensa al vero cappuccio rotondo Magirus-Deutz quando sente il termine " cofano rotondo Mercedes ". Piuttosto, la maggior parte delle persone pensa a un camper con cappuccio rotondo come a un camper su un camion Mercedes-Benz con cappuccio corto. Senza saperlo.

E tutti i Düdos, Bremer e Vario sono in realtà dal naso corto . Almeno tecnicamente. Perché anche qui il motore sporge parzialmente nella cabina di guida. Ecco perché a volte chiamo affettuosamente i miei berretti corti per camper MB 711 . Anche se ovviamente non è la Mercedes dal naso corto.

Quindi: i cofani tondi Mercedes non esistono . Proprio come Magirus Kurzhauber! Le cappe rotonde Magirus sono cappe rotonde Magirus e le cappe corte Mercedes sono cappe corte Mercedes. E Magirus costruì prima cofani rotondi e poi cofani angolari. Mercedes, a sua volta, prima a muso lungo e poi a muso corto.

Alla fine, tuttavia, tutti i produttori di autocarri hanno inventato la trazione anteriore senza cofano . E così è ancora oggi. Con poche eccezioni. Gli unici camion moderni incappucciati che mi vengono in mente sono Zetros e Scania. Almeno nell'Europa occidentale.

Acquista veicoli Mercedes-Benz a muso corto: prezzi e consigli
Acquista una capote corta: cabina singola o Doka?


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Il settore pubblico vende veicoli Mercedes-Benz a muso corto con varie cabine . Il tipo di cabina di guida è determinante per il prezzo o il costo della conversione in un veicolo da spedizione. Più corta è la cabina, più costoso è l'acquisto. Ma lo sforzo minore è necessario per convertire il veicolo con cappuccio corto in una casa mobile.

Di conseguenza sono richiesti veicoli a muso corto con cabina di guida corta e idealmente con una valigia standard. Questi cappucci corti come LA 710, LA 911 o LA 1113 provengono principalmente dalla BGS, dalla polizia, dal vecchio ufficio postale federale o da servizi medici come la Croce Rossa.

Le valigie standard sul camion a muso corto sono piatte e soggette a ruggine. Tuttavia, garantiscono un aspetto storico in gran parte immutato e un quadro generale coerente anche quando si converte in una casa mobile. Questo rende anche più facile ottenere l'ambito marchio H.


La soluzione migliore per le famiglie è una cappa corta con cabina doppia corta (Doka). In una tale cabina relè c'è abbastanza spazio per tutta la famiglia durante la guida. Tuttavia, anche con un passo corto, è possibile montare una carrozzeria sufficientemente lunga. I Doka corti sono disponibili come LA (F) 1113 B in blu da THW. Raramente in rosso da vigili del fuoco.

I veicoli a muso corto dei vigili del fuoco con lunghe cabine doppie sono piuttosto impopolari e quindi i più economici. Tuttavia, queste cabine di gruppo hanno anche i passi più lunghi e la struttura più corta. Devi accorciare la cabina di guida o renderla uno spazio vitale quando ti converti in un veicolo da spedizione. Tuttavia, il Doka non ha spazio per la testa.

Attrezzatura importante quando si acquista un cappuccio corto a
In cima ai prezzi richiesti per i veicoli a muso corto ci sono i trattori quasi inestimabili e perfettamente conservati o i dumper a muso corto degli appassionati. Ho già visto prezzi intorno a € 100.000 per veicoli a muso corto a tre assi buoni come nuovi. Almeno richieste di prezzo. Certo, non ero lì quando ho comprato questo camion top a muso corto.

Ma non importa. Il settore pubblico vende comunque solo veicoli a muso corto 911 e 1113. E così anche la trazione integrale è predisposta per un camper dal muso corto . Perché in Germania non ci sono quasi modelli da acquistare dalle autorità di prima mano senza comunque la trazione integrale. E presto non ci saranno più unghie corte "fresche". Nel frattempo, gli ultimi veicoli a muso corto a quattro ruote motrici vengono messi fuori servizio dai vigili del fuoco, dal controllo dei disastri e dalla THW.

Le differenze che determinano il prezzo derivano principalmente dai dati tecnici e dall'equipaggiamento integrato dei veicoli a muso corto . Turbocompressori, servosterzo e rapporti al ponte lunghi sono particolarmente apprezzati e di conseguenza costosi da acquistare. Ma la selezione non è più così grande. Devi acquistare il cappuccio corto che è attualmente in vendita. La cosa principale è che la stella è accesa.















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