Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" Empty
MessaggioTitolo: Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber"   Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" Icon_minitimeMer Ago 10, 2022 12:04 pm

Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto "Kurzhauber"

Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto: study
Il camion Mercedes-Benz "Kurzhauber" (cofano corto) è un camion di layout convenzionale, cabina dopo motore prodotto dal 1959 ad oggi (2022). In Germania è più comunemente indicato come Kurzhauber (per "cofano corto"). [1] Il motore si è intromesso nella cabina sotto il parabrezza, tutto in nome della realizzazione di un autocarro più corto per soddisfare le rigide normative tedesche sulla lunghezza fuori tutto. Il camion a cofano corto è stato costruito in molti paesi e rimane in servizio in molte delle regioni in cui è stato esportato.

Il primo modello di autocarro con cofano corto, il Mercedes-Benz L 337 , fu prodotto per la prima volta in Germania nel 1959. I suoi successori tecnici furono prodotti per l'esportazione fino al 1995, molto tempo dopo la fine delle vendite interne tedesche. [1] Il camion a cofano corto è stato un grande successo di esportazione per Mercedes-Benz ed è diventato molto popolare in Medio Oriente , Asia Pacifico , Sud America e Africa .

In origine, nello stabilimento Daimler-Benz di Mannheim venivano costruiti autocarri di peso medio (L 323 e L 327, con 100 CV o 74 kW inline-sei diesel) destinati a consegne e lavori di costruzione più brevi . Nello stabilimento di Gaggenau sono stati costruiti gli autocarri più pesanti, per le lunghe percorrenze e le opere edili pesanti . [2] Questi sono stati designati L 337e L 332 B (L 334 B del 1960), con un peso totale di 12 t (26.500 lb) o 19 t (41.900 lb) e sei cilindri diesel da 172–180 CV (127–132 kW). Nel 1962 fu aggiunto il più potente L 334 C da 19 tonnellate, destinato principalmente all'esportazione. Le designazioni multiple del modello erano combinazioni di lettere che riflettevano l'uso previsto del veicolo, fino a quando nell'estate del 1963 fu introdotto un nuovo sistema (ancora in uso oggi) per includere il peso complessivo e la potenza del motore. [2]

L' OM 352 da 5,7 litri (5.675 cc) è stato il primo motore diesel a iniezione diretta di Mercedes-Benz . Dopo aver debuttato nel 1964, sulla Kurzhauber fu installato un 130 CV (96 kW) nella serie L/LP 1113 B del 1967 ("11" per la stazza, "13" che riflette decine di cavalli). Il motore (e altre versioni dello stesso) si è gradualmente diffuso nella gamma, sostituendo le precedenti unità a iniezione indiretta. [3]

Proprio come il Dodge Power Wagon divenne sinonimo di esplorazione petrolifera in tutta l'Arabia negli anni '50, i camion a cofano corto, insieme al Kenworth953, divenne sinonimo del boom esplorativo arabo nel corso degli anni '60. Molte strade in tutta l'Arabia non furono asfaltate fino all'inizio degli anni '80 e non c'erano limiti di peso o lunghezza per il trasporto su strada. Ciò significava che i camion trasportavano carichi più pesanti di quelli per i quali erano stati progettati, in alcuni casi tre volte il peso massimo a carico designato. Nel trasportare questi carichi, i camion a cofano corto si sono guadagnati una reputazione di robustezza e affidabilità. Quasi tutti i camion a cofano corto spediti in Arabia erano di colore arancione, mentre tutti i camion a cofano corto spediti in Nord Africa erano di colore verde.

I Kurzhauber di origine brasiliana furono assemblati e venduti anche in Nord America fino al 1991, quando furono sostituiti dai nuovi camion Classe 6 e Classe 7 della Freightliner ( FL60/FL70 ). [4] [5] Questo è stato l'ultimo camion Mercedes-Benz ad essere venduto in Nord America fino allo Sprinter nel 2001, sebbene il badge Mercedes-Benz persistesse sui motori Freightliner di origine Mercedes-Benz. [6]

Continuazione

Modello LK 1924, prodotto da Iran Khodro Diesel
Dopo il 1995, la produzione in Sud Africa è cessata ma è stata continuata negli stabilimenti Mercedes-Benz in Sud America, dove la Kurzhauber era già stata costruita per decenni. I camion costruiti in Brasile hanno ricevuto un restyling nel 1982, con una griglia squadrata in plastica nera con fari rettangolari per un aspetto più moderno (anche se un po' incongruo). [3] I camion Mercedes-Benz a cofano corto di fabbricazione brasiliana furono assemblati CKD (completamente abbattuti) da Freightliner fino alla fine del 1990, il risultato dell'acquisto da parte di Daimler-Benz nel 1981 del produttore con sede nell'Oregon. [7] Il brasiliano Kurzhauberfurono venduti come autocarri di Classe 6/7 negli Stati Uniti fino al 1991, quando subentrò un sostituto con badge Freightliner. Mercedes-Benz non ha mai fatto breccia nel mercato statunitense, con una penetrazione del mercato dell'1,5% nel segmento nel 1989 (2.037 camion venduti). [7]

In Argentina, i camion a cofano corto furono prodotti fino al 1997, quando la produzione cessò a favore del solo telaio Sprinter e autobus. I modelli realizzati nello stabilimento di Virrey del Pino sono stati: L 311, L 312, L/LS 1112, LA 1112, L 914, LA/LAS 1114, L/LK/LS 1114, L/LK 1215, L/LK 1218, L/LK 1514, L/LS/LK 1517, L/LS 1521, LA 1419, L/LS/LK 1518, L/LS 1526, L/LK 1615, L 1619, L 1620, L/LS 1622, L/ LS 1633. In questo paese, il modello di linea più popolare è stato il Mercedes-Benz 1114, chiamato in spagnolo "once-catorce" ("undici-quattordici"), mentre dal 2016 l'Atron 1735 è stato l'unico corto- modello di cofano prodotto in Argentina.

In Iran il Kurzhauber è conosciuto come Benz Meiller ed è ancora prodotto dalla Iran Khodro Diesel Company come Khawar ( lett. East ). [8] Il Khawar è offerto in cinque modelli: il 2624, 1928, 1924 e 911. Il vecchio modello 2628 è stato messo fuori produzione.

Riferimenti


Panoramica
Produttore Daimler-Benz (1959-1995)
Freightliner (1975-1991)
Iran Khodro Diesel Company (1979-2022)
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
Disposizione Disposizione FR
Cronologia
Successore Mercedes-Benz Actros



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" 1024px-Mercedes-Benz-L-series-4x2


Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" MB_L1318_Uruguay



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" 1280px-Mercedes-Benz_LK_323_FMO_12.06.22_JM_%282%29

Mercedes-Benz LK 323 geek



Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber" 1280px-Mercedes_Benz_LK_1924_Persia

Modello LK 1924, prodotto da Iran Khodro Diesel

queen
Torna in alto Andare in basso
 
Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto"Kurzhauber"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto Kurzhauber"
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto
» Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto camion
» Camion Mercedes-Benz con cofano corto
» Camion Mercedes-Benz con cofano corto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: