Autocarri Mercedes-Benz a cofano corto
Panoramica
Produttore Daimler-Benz (1959-1995)
Freightliner (1975-1991)
Iran Khodro Diesel Company (1979-2022)
Carrozzeria e telaio
Classe Camion
Disposizione Disposizione FR
Cronologia
Successore Mercedes-BenzNG
L' autocarro Mercedes-Benz "Kurzhauber" (cofano corto) è un autocarro con cabina dopo motore a layout convenzionale prodotto dal 1959 ad oggi (2023). In Germania è più comunemente indicato come Kurzhauber (per "cofano corto"). [1] Il motore si è intromesso nella cabina sotto il parabrezza, tutto in nome della realizzazione di un autocarro più corto per soddisfare le rigide normative tedesche del periodo sulla lunghezza fuori tutto. L'autocarro a cofano corto è stato costruito in molti paesi e rimane in servizio in molte delle regioni in cui è stato esportato.
Mercedes-Benz L1318 di fabbricazione brasiliana (Uruguay)
Storia
Mercedes Benz LK 323
Il primo modello di autocarro a cofano corto, il Mercedes-Benz L 337 , fu prodotto per la prima volta in Germania nel 1959. I suoi successori tecnici rimasero in produzione per l'esportazione fino al 1995, molto tempo dopo la fine delle vendite sul mercato interno tedesco. [1] L'autocarro a cofano corto è stato un grande successo di esportazione per Mercedes-Benz ed è diventato molto popolare in Medio Oriente , Asia Pacifico , Sud America e Africa .
In origine, i camion di peso medio (L 323 e L 327, con 100 CV o 74 kW sei cilindri in linea diesel) destinati a consegne e lavori di costruzione più brevi venivano costruiti nello stabilimento Daimler-Benz di Mannheim . I camion più pesanti, per lunghe distanze e lavori di costruzione pesanti, sono stati costruiti nello stabilimento di Gaggenau . [2] Questi sono stati designati L 337e L 332 B (L 334 B del 1960), con un peso totale di 12 t (26.500 lb) o 19 t (41.900 lb) e sei cilindri diesel da 172–180 CV (127–132 kW). Nel 1962 fu aggiunto il più potente L 334 C da 19 tonnellate, destinato principalmente all'esportazione. Le designazioni multiple del modello erano combinazioni di lettere che riflettevano l'uso previsto del veicolo, fino a quando nell'estate del 1963 fu introdotto un nuovo sistema (ancora in uso oggi) per includere il peso complessivo e la potenza del motore. [2]
L' OM 352 da 5,7 litri (5.675 cc) è stato il primo motore diesel a iniezione diretta di Mercedes-Benz. Dopo aver debuttato nel 1964, un 130 CV (96 kW) fu installato nel Kurzhauber nella serie L / LP 1113 B del 1967 ("11" per il tonnellaggio, "13" per decine di cavalli). Il motore (e altre sue versioni) si diffuse gradualmente nella gamma, sostituendo le precedenti unità a iniezione indiretta. [3]
Proprio come il Dodge Power Wagon divenne sinonimo di esplorazione petrolifera in tutta l'Arabia negli anni '50, i camion a cofano corto, insieme al Kenworth953, divenne sinonimo del boom dell'esplorazione araba per tutti gli anni '60. Molte strade in tutta l'Arabia non sono state asfaltate fino all'inizio degli anni '80 e non c'erano limiti di peso o lunghezza per il trasporto su strada. Ciò significava che i camion trasportavano carichi più pesanti di quelli per i quali erano stati progettati, in alcuni casi tre volte il peso massimo del carico designato. Nel trasportare questi carichi, gli autocarri a cofano corto si sono guadagnati una reputazione di robustezza e affidabilità. Quasi tutti i camion a cofano corto spediti in Arabia erano di colore arancione, mentre tutti i camion a cofano corto spediti in Nord Africa erano di colore verde.
I Kurzhauber di origine brasiliana sono stati assemblati e venduti anche in Nord America fino al 1991, quando sono stati sostituiti dai nuovi camion Classe 6 e Classe 7 di Freightliner ( FL60/FL70 ). [4] [5] Questo è stato l'ultimo camion Mercedes-Benz ad essere venduto in Nord America fino allo Sprinter nel 2001, sebbene il badge Mercedes-Benz persistesse sui motori Freightliner di origine Mercedes-Benz. [6]
Continuazione
Modello LK 1924, prodotto da Iran Khodro Diesel
Dopo il 1995, la produzione in Sud Africa cessò ma fu proseguita negli stabilimenti Mercedes-Benz in Sud America, dove il Kurzhauber era già stato costruito da decenni. I camion costruiti in Brasile hanno ricevuto un restyling nel 1982, con una griglia squadrata in plastica nera con fari rettangolari per un look più moderno (anche se un po' incongruo). [3] I camion Mercedes-Benz a cofano corto di costruzione brasiliana furono assemblati CKD (completamente abbattuti) da Freightliner fino alla fine del 1990, il risultato dell'acquisto da parte di Daimler-Benz nel 1981 del produttore con sede nell'Oregon. [7] Il Kurzhauber brasilianofurono venduti come camion di classe 6/7 negli Stati Uniti fino al 1991, quando subentrò un sostituto con badge Freightliner. Mercedes-Benz non ha mai fatto sostanziali incursioni nel mercato statunitense, con una penetrazione di mercato dell'1,5% nel segmento nel 1989 (2.037 autocarri venduti). [7]
In Argentina, gli autocarri a cofano corto sono stati prodotti fino al 1997, quando la produzione è cessata a favore dei soli telai Sprinter e autobus. I modelli realizzati nello stabilimento di Virrey del Pino erano: L 311, L 312, L/LS 1112, LA 1112, L 914, LA/LAS 1114, L/LK/LS 1114, L/LK 1215, L/LK 1218, L/LK 1514, L/LS/LK 1517, L/LS 1521, LA 1419, L/LS/LK 1518, L/LS 1526, L/LK 1615, L 1619, L 1620, L/LS 1622, L/ LS 1633. In questo paese, il modello di linea più popolare è stato il Mercedes-Benz 1114, denominato in spagnolo "una volta-catorce" ("undici-quattordici"), mentre dal 2016 l'Atron 1735 è stato l'unico corto- modello di cofano realizzato in Argentina.
In Iran il Kurzhauber è conosciuto come Benz Meiller ed è ancora prodotto dalla Iran Khodro Diesel Company come Khawar (lett. Est ). [8] Il Khawar è offerto in cinque modelli: 2624, 1921, 1924 e 911. Il vecchio modello 2628 è stato messo fuori produzione.