GAZ-3308 Sadko
Camion utilitario leggero
Il camion utilitario leggero GAZ-3308 Sadko è un sostituto militare del precedente GAZ-66 , che è stato prodotto per 35 anni. La produzione del GAZ Sadko è iniziata nel 1996. È un veicolo economico. Questa caratteristica ha permesso al Ministero della Difesa russo di acquisire questi autocarri leggeri nonostante la costante carenza di fondi. Dal 1999 il GAZ-3308 Sadko è commercializzato a livello internazionale. Attualmente questo camion militare è in servizio con l'esercito russo e alcuni altri paesi.
Il Sadko è del tutto convenzionale nel layout. Si basa sul GAZ-3307 civile con una configurazione 4x2, che può essere identificata da una doppia ruota posteriore. Il Sadko ha una capacità di carico di 2 000 kg. Il veicolo è dotato di un cassone posteriore di tipo cargo. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria leggera. Questo camion militare viene utilizzato per trasportare truppe e merci.
Il Sadko è dotato di una cabina di comando in avanti, che fornisce posti a sedere per il conducente e un passeggero.
Il GAZ-3308 è alimentato da un motore a benzina ZMZ-513 (4,25 litri) o ZMZ-5233 (4,67 litri), che sviluppano rispettivamente 116 e 122 CV. Vale la pena notare che questi motori a benzina hanno uno scarso risparmio di carburante. Furono proposti modelli di produzione successiva anche con motori diesel. Questi sono motori diesel turbocompressi MMZD-245.7 e MMZD-245.7E2, che sviluppano 117 CV e diesel turbocompresso GAZ-562 (3,2 litri), che sviluppano 150 CV. L'ultimo citato è un motore Steyr, prodotto su licenza. I motori sono abbinati a cambi manuali a 4 o 5 marce. Questo camion militare ha una trazione integrale a tempo pieno. Il veicolo utilizza una serie di componenti automobilistici del precedente GAZ-66. Un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale è di serie.
Gli attuali modelli di produzione sono GAZ-3308, GAZ-33081 e GAZ-33082. Gli ultimi due sono disponibili con motori diesel e hanno un'autonomia stradale estesa.
varianti
GAZ Yeger, versione dotata di doppia cabina e pianale di carico più corto. Fornisce alloggio per conducente e quattro passeggeri.
GAZ Zemlyak, con una capacità di carico utile di 4 000 kg. Gli attuali modelli di produzione sono GAZ-33085 e GAZ-33086. Questo camion ha prestazioni fuoristrada inferiori rispetto a Sadko.
GAZ Sadko Next è una versione recente con una serie di miglioramenti. È stato rivelato nel 2014. È un sostituto proposto per i camion GAZ-3308. Il Sadko Next ha una capacità di carico di 3000 kg. Il veicolo è dotato di una nuova cabina per tre persone. È alimentato da un nuovo motore diesel turbocompresso YaMZ-534, che sviluppa 150 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Il veicolo ha una trazione integrale selezionabile e un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. La produzione in serie di questo camion doveva iniziare nel 2014.
Paese di origine Russia
Servizio inserito 1996
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (barriera) 3,71 t
Carico massimo 2 t
Lunghezza 6,25 m
Larghezza 2,34 m
Altezza 2,57 m
Mobilità
Motore ZMZ-513 benzina
Potenza del motore 116 cv
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma ~ 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 1 m
Il camion utilitario leggero GAZ-3308 Sadko ha una trazione integrale a tempo pieno