Il camion leggero Sadko GAZ-3308 è una sostituzione militare della precedente GAZ-66 , prodotta per 35 anni. La produzione della GAZ Sadko è iniziata nel 1996. È un veicolo economico. Questa caratteristica ha permesso al Ministero della Difesa russo di acquisire questi autocarri leggeri nonostante la costante carenza di finanziamenti. Dal 1999 il GAZ-3308 Sadko è commercializzato a livello internazionale. Attualmente questo camion militare è in servizio con l'esercito russo e alcuni altri paesi.
Sadko è completamente convenzionale nel layout. Si basa sulla GAZ-3307 civile con una configurazione 4x2, che può essere identificata da una doppia ruota posteriore. Il Sadko ha una capacità di carico utile di 2 000 kg. Il veicolo è dotato di un corpo posteriore di tipo cargo. L'area di carico è coperta da archi e copertura di tela. Il veicolo può anche trainare rimorchi o pezzi di artiglieria leggera. Questo camion militare è usato per trasportare truppe e carichi.
Sadko è dotato di una cabina di comando anteriore che offre posto a sedere per guidatore e passeggero.
Il GAZ-3308 è alimentato da un motore a benzina ZMZ-513 (4,25 litri) o ZMZ-5233 (4,67 litri), che sviluppa rispettivamente 116 e 122 CV. Vale la pena notare che questi motori a benzina hanno un consumo ridotto di carburante. Successivamente sono stati proposti modelli di produzione con motori diesel. Questi sono motori diesel turbocompressi MMZD-245.7 e MMZD-245.7E2, che sviluppano 117 cv e GAZ-562 (3,2 litri) diesel turbocompresso, che sviluppa 150 cv. L'ultimo menzionato è un motore Steyr, prodotto su licenza. I motori sono accoppiati a cambi manuali a 4 o 5 marce. Questo camion militare ha una trazione integrale a tempo pieno. Il veicolo utilizza un numero di componenti automobilistici del precedente GAZ-66. Un sistema di gonfiaggio pneumatico centrale è montato di serie.
Gli attuali modelli di produzione sono GAZ-3308, GAZ-33081 e GAZ-33082. Gli ultimi due sono disponibili con motori diesel e hanno una maggiore autonomia stradale.
varianti
GAZ Yeger, versione dotata di doppia cabina e piattaforma di carico più corta. Offre alloggio per conducente e quattro passeggeri.
GAZ Zemlyak, con una capacità di carico utile di 4 000 kg. Gli attuali modelli di produzione sono GAZ-33085 e GAZ-33086. Questo camion ha prestazioni inferiori rispetto a Sadko.
GAZ Sadko Avanti è una versione recente con una serie di miglioramenti. È stato rivelato nel 2014. È un sostituto proposto per i camion GAZ-3308. Il Sadko Next ha una capacità di carico utile di 3 000 kg. Il veicolo è dotato di una nuova cabina per tre persone. È alimentato da un nuovo motore diesel turbocompresso YaMZ-534, che sviluppa 150 cv. Il motore è abbinato a una trasmissione manuale a 5 marce. Il veicolo ha una trazione integrale selezionabile e un sistema di gonfiaggio del pneumatico centrale. Si prevede che la produzione di massa di questo camion inizi nel 2014.