MAN 630
Il 630 è un autocarro pesante, sviluppato principalmente per uso militare, prodotto dall'industria tedesca MAN SE a partire dal 1958.
Il MAN 630 è un autocarro da cinque tonnellate, prodotto dal produttore tedesco Augsburg Nürnberg , dal 1953 al 1972. È stato realizzato in tre varianti principali, la L1 civile , la L2 militare e la L3 civile dove L è l'abbreviazione di Parola tedesca per camion, Lastkraftwagen . Le versioni militari L2 erano di gran lunga i MAN 630 più comuni. La Bundeswehr tedesca (Forze di difesa federale) acquistò circa 30.000 unità della L2 e la utilizzò come autocarro standard insieme all'analogo Mercedes-Benz LG 315 da cinque tonnellate.
Tipi e modelli
MAN ha realizzato diverse versioni del MAN 630.
L1
L1: modello base civile, con rinvio posteriore. Disponibile come camion e trattore.
L1A: modello fuoristrada con trazione anteriore aggiuntiva commutabile. Disponibile come camion e trattore.
L2
L2A: modello base militare con trazione anteriore aggiuntiva commutabile. Disponibile come camion e trattore.
L2AE: come L2A, ma con pneumatici posteriori singoli invece di pneumatici gemellati. Non disponibile come trattoria.
L3
L3: modello base civile con trazione posteriore, disponibile come autocarro e trattore, con cofano lungo o carrozzeria con comandi avanzati.
L3A: modello fuoristrada civile con trazione anteriore commutabile. Disponibile come autocarro e trattore, con cofano lungo o con carrozzeria con comandi avanzati. [2]
Descrizione tecnica (L2AE)
Il MAN 630 è stato prodotto principalmente nelle varianti militari L2, [3] pertanto, la descrizione si concentra su queste varianti, in particolare sul modello L2AE.
Il 630 L2AE è un autocarro a due assi dotato di un normale telaio a scala con profilo a U. Sia l'assale anteriore che quello posteriore sono sospesi a balestra,assali a trave mobile. Il MAN 630 ha quattro ruote da 14 pollici con quattro pneumatici eHD della stessa misura da 14,00-20. L'impianto frenante principale è un sistema pneumatico adoppio circuito con freni a tamburosu tutte le ruote. Inoltre, il MAN 630 ha unfrenomotore e un freno di stazionamento meccanico per le ruote posteriori. Il sistema di sterzo è un sistema avite senza fine e rulloassistito idraulicamente . [4]
Il camion è alimentato da un motore dieselMAN D 1246 sei cilindri in linea . Utilizza ilsistema di iniezione diretta M , ha valvole in testa, ed è aspirata. Avendo un alesaggio di 112 mm e una corsa di 140 mm, ha una cilindrata di 8.276 l. Ha una potenza nominale di 130 CV (96 kW) a 2000/min, con una coppia massima di 52 kp⋅m (510 N⋅m) a 1600/min (tutte le cifre con benzina NATO F-46). [4] Come tutti i motori M-System, il D 1246 può bruciare un'enorme varietà di combustibili distillati dal petrolio, inclusa la benzina, [5] ma oltre a ciò, può anche funzionare con premium e super (mid-grade normale , e premium negli Stati Uniti), cherosene, oli usati, carburante per aerei,[3] e combustibili per motori diesel convenzionali comeEN 590e DIN 51601 combustibili. Il consumo di carburante è valutato 25 l/100 km. [4]
Dal motore, la coppia viene inviata attraverso una frizione monodisco a secco a un cambio a sei marce non sincronizzato e in presa costante ( ZF Allklauengetriebe Tipo 6-55 ). È progettato per una coppia in ingresso di 55 kp⋅m (539 N⋅m) ed è stato realizzato con uno spostamento orizzontale o con un layout H-shift. [6] Dal cambio, la coppia viene inviato con un breve albero di trasmissione a due velocitàripartitore. Ciò significa che il MAN 630 ha dodici marce avanti e due retromarce in totale. Il cambio invia la coppia all'asse posteriore solo nella sua predefinita, ma include un differenziale, in modo che la coppia possa essere divisa equamente tra l'asse anteriore e quello posteriore, per consentire la guida di tutte e quattro le ruote. [7] Per suddividere la coppia in modo non uniforme tra l'asse anteriore e posteriore per evitare che le ruote senza contatto con il suolo girino liberamente, i modelli MAN 630 L2AE per lacomponente terrestre belgasono stati dotati di un bloccaggio del differenziale centrale. Le Bundeswehr 630 LA2E non hanno il bloccaggio del differenziale. Il MAN 630 L2AE può raggiungere una velocità massima di 66 km/h. [4]
Utenti militari
MAN 630 L2AE
Panoramica
tipo
Camion
Produttore
Maschinenfabrik Augsburg Norimberga
Produzione
L1: 1953–1958 [1]
L2: 1958–1972
L3: 1959 [2]
Assemblea
Germania : Monaco di Baviera
Carrozzeria e telaio
classe
camion da 5 t
Stile del corpo
Camion con cabina convenzionale a cofano lungo
disposizione
Motore anteriore, trazione posteriore
piattaforma
UOMO 630
Powertrain
motore
MAN D 1246 (Diesel, 8.276 dm 3 , 96 kW)
trasmissione
Cambio manuale ZF AK 6-55 a maglia costante a sei marce
Cambio intermedio a due velocità
propulsione
pneumatici
Dimensioni
Interasse
4600 mm
lunghezza
7900 mm
larghezza
2500 mm
altezza
2980 mm
Peso a vuoto
7980 kg
Cronologia
predecessore
UOMO ML 4500 A
Successore
nessuno