GAZ Sadko
Il GAZ-3308 "Sadko" ( russo : Садко ) è un autocarro da 2,5 tonnellate a 4 ruote motrici di fabbricazione russa. Il Sadko è prodotto dalla Gorky Automobile Plant (GAZ). Prende il nome da Sadko , protagonista di molte byline del ciclo di Novgorod.
GAZ-3308 "Sadko"
Interpolitex2016part2-11.jpg
Panoramica
Produttore
Gorky Automobile Plant
Produzione
1997-attuale
Assemblea
Nizhny Novgorod , Russia
Carrozzeria e telaio
classe
Camion medio
Stile del corpo
Camion pianale
disposizione
Disposizione F4
Powertrain
motore
ZMZ-5231 Motore V8 da 4,67 litri
MMZ D245.7 4,75 L turbodiesel dritto-4
YaMZ-53442 4,43 L turbodiesel
trasmissione
Manuale a 5 marce
Dimensioni
Interasse
108,7 pollici (2.761 mm)
Lunghezza
249,9 pollici (6.347 mm)
larghezza
92,13 pollici (2.340 mm)
Altezza
102,2 pollici (2.596 mm)
Cronologia
predecessore
GAZ-66
Sadko è stato sostituito in produzione dal Sadko Next (Ru:САДКО NEXt
L'attuale serie di veicoli GAZ-3308 ha sostituito il GAZ-66 , che è stato prodotto per circa 35 anni (dal 1964 al 1999). Il primo prototipo è stato sviluppato dalla Gorky Automobile Plant nel 1995 con la denominazione GAZ-33097. La produzione in serie iniziò nel dicembre 1997, ricevendo designazione GAZ-3 e il nome "Sadko". Nell'esercito russo ha sostituito il camion cabinato GAZ-66-40. A tal fine sono state implementate alcune modifiche tra cui la cabina del GAZ-3309 con parafanghi con passaruota allargati, assali motore e trasmissione analoghi a quelli utilizzati sul GAZ-66-40.
Dal 2003, la maggior parte dei camion GAZ-3308 è stata equipaggiata con un motore turbodiesel MMZ D-245.7, che a partire dal 2005 ha soddisfatto i requisiti della norma sulle emissioni Euro-2. Nel 2013, questo motore è stato sostituito dal tipo D-245.7E4 conforme alla norma sulle emissioni Euro-4.
Nel 2005 è stata introdotta la variante GAZ-33086 "Zemlyak"; differiva principalmente dal fatto che aveva un assale posteriore a 4 ruote che consentiva una maggiore capacità di carico di 4 tonnellate.
Nel 2013 è stata introdotta un'altra variante, la GAZ-33088, con un motore turbodiesel YaMZ-53442 conforme alla norma sulle emissioni Euro-4.
A giugno 2014 GAZ ha presentato una nuova versione con il nome non ufficiale di Sadko NEXT che ha presentato una capacità di carico aumentata di 3 tonnellate, nonché una nuova versione di GAZ-3309. [2]
Principali varianti
La famiglia Sadko di base, da sinistra a destra, GAZ-33088 Sadko, GAZ-330811 Vepr e GAZ-33081 Eger
Camion dei pompieri GAZ Sadko.
GAZ-3308 - modello base con motore a carburatore da 130 cavalli ZMZ-5231.10 con cilindrata di 4,67 litri.
GAZ-33081 - versione modificata con un motore turbodiesel da 117 cavalli MMZ D-245,7 con cilindrata di 4,75 litri.
GAZ-33082 - prima versione con un motore turbodiesel GAZ-562 prodotto su licenza di Steyr ;
GAZ-33085 e GAZ-33086 (GAZ Zemlyak) con una capacità di carico utile di 4 000 kg. Questo camion ha prestazioni fuoristrada inferiori rispetto al Sadko; [3]
GAZ-33088 - versione modificata con un motore turbodiesel YaMZ-53442 da 134,5 cavalli con cilindrata di 4,43 litri.
Autobus sul telaio "GAZ-3308"
Autobus KAvZ-3976 su telaio Sadko
KAvZ-39766 - KAvZ - autobus fuoristrada da 19 posti costruitoutilizzando una carrozzeria KAvZ-3976 . Modifiche: 397660 - con il motore ZMZ-513 (modernizzatoZMZ-66 [4] [5] [6] ), 397663 - con il motore MMZ D-245.7. Prodotto nel 2003-2005. [7]
SemAR (Ru:СемАР)-3257 - autobus per tutti i terreni a 12 posti che utilizza un corpo di autobusSemar-3280. Equipaggiato con il motore ZMZ-513. Prodotto tra il 2001 e il 2006.
GAZ Sadko camion su rotaia bus Maiusc .
Shift bussul telaio GAZ-3308 - Utility "vahtovka" con un corpo angolare separatore posizionato dietro la cabina GAZ-3308. Realizzato tra il 2003 e il 2006 daSemar. Attualmente prodotto da Auto Pro. [8]
GAZ Vepr
Il GAZ-330811-10 епрь Vepr (it: Wild Boar) è un veicolo speciale basato su un telaio GAZ-3308 accorciato con una carrozzeria interamente in metallo a 3 o 5 porte. Vepr conserva tutti i vantaggi di un'auto ma ha le capacità fuoristrada della Sadko
Autobus sul telaio "GAZ-3308"
Autobus KAvZ-3976 su telaio Sadko
KAvZ-39766 - KAvZ - autobus fuoristrada da 19 posti costruitoutilizzando una carrozzeria KAvZ-3976 . Modifiche: 397660 - con il motore ZMZ-513 (modernizzatoZMZ-66 [4] [5] [6] ), 397663 - con il motore MMZ D-245.7. Prodotto nel 2003-2005. [7]
SemAR (Ru:СемАР)-3257 - autobus per tutti i terreni a 12 posti che utilizza un corpo di autobusSemar-3280. Equipaggiato con il motore ZMZ-513. Prodotto tra il 2001 e il 2006.
GAZ Sadko camion su rotaia bus Maiusc .
Shift bussul telaio GAZ-3308 - Utility "vahtovka" con un corpo angolare separatore posizionato dietro la cabina GAZ-3308. Realizzato tra il 2003 e il 2006 daSemar. Attualmente prodotto da Auto Pro. [8]
GAZ Vepr
Il GAZ-330811-10 епрь Vepr (it: Wild Boar) è un veicolo speciale basato su un telaio GAZ-3308 accorciato con una carrozzeria interamente in metallo a 3 o 5 porte. Vepr conserva tutti i vantaggi di un'auto ma ha le capacità fuoristrada della Sadko
GAZ-3308 "Sadko"
Interpolitex2016part2-11.jpg
Panoramica
Produttore
Gorky Automobile Plant
Produzione
1997-attuale
Assemblea
Nizhny Novgorod , Russia
Carrozzeria e telaio
classe
Camion medio
Stile del corpo
Camion pianale
disposizione
Disposizione F4
Powertrain
motore
ZMZ-5231 Motore V8 da 4,67 litri
MMZ D245.7 4,75 L turbodiesel dritto-4
YaMZ-53442 4,43 L turbodiesel
trasmissione
Manuale a 5 marce
Dimensioni
Interasse
108,7 pollici (2.761 mm)
Lunghezza
249,9 pollici (6.347 mm)
larghezza
92,13 pollici (2.340 mm)
Altezza
102,2 pollici (2.596 mm)
Cronologia
predecessore
GAZ-66