Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 GAZ-66 Camion utilitario leggero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

GAZ-66 Camion utilitario leggero Empty
MessaggioTitolo: GAZ-66 Camion utilitario leggero   GAZ-66 Camion utilitario leggero Icon_minitimeDom Set 19, 2021 9:12 am

GAZ-66
Camion utilitario leggero

Il camion utilitario GAZ-66 è prodotto in produzione nel 1964 presso lo stabilimento automobilistico di Gor'kiy, dove ha sostituito il precedente GAZ-63. Originariamente prodotto per uso sia civile che militare, le versioni militari sono diventate graduale fondamentale. Il design complessivo segue le consuete linee guida sovietiche di relativa semplicità, forza e versatilità. Non ci sono fronzoli di design sul GAZ-66 in quanto è un design di controllo avanzato ortodosso in grado di essere prodotto o modificato in molte versioni diverse. Questo camion è stato prodotto per 35 anni. La sua produzione è cessata nel 1999. Sono stati costruiti quasi 1 000 000 di questi camion. Il GAZ-66 è ancora utilizzato dall'esercito russo, da molte forze armate dell'ex Patto di Varsavia e ovunque si sia diffusa l' influenza sovietica. Molti sono usati in tutto il Medio Oriente e nelle nazioni africane.

Il GAZ-66 era semplice nel design e nella tecnologia. Inoltre era facile da tenere. Il modello cargo/utility di base ha un cassone di carico interamente in acciaio con una copertura in tela opzionale su un archi montato su un telaio che può essere organizzato per qualsiasi numero di stili di carrozzeria. La cabina è montata sopra il motore e offre posti a sedere per il conducente e un sedile. L'equipaggiamento standard del GAZ-66 include un potente riscaldatore della cabina e un preriscaldatore del motore, ma questi sono omessi sui modelli destinati all'uso tropicale.

Il GAZ-66 è alimentato da un motore a benzina V8 da 4,2 litri, che sviluppa 115 CV. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo camion ha preso il nome per la sua straordinaria mobilità fuoristrada. Su alcuni modelli è stato montato un verricello a recupero automatico. I modelli prodotti dal 1968 in poi, il GAZ-66A, hanno un sistema di pressione dei pneumatici centrale e possono essere dotati di una cabina con capote morbida. Il veicolo può operare in condizioni climatiche che vanno da -50°C a +50°C.

Il GAZ-66B è una versione modificata per le forze aeree. Ha una cabina aperta con una copertura in tela. Il suo parabrezza può essere ripiegato sul cofano. Questo camion militare può essere paracadutato.

Il GAZ-66-40 era il modello di produzione finale. È alimentato da un motore diesel turbocompresso GAZ-5441, che sviluppa 123 CV.

Esistono numerose sottoanti del GAZ-66, con o senza argani, e con molti attrezzati come la decontaminazione per speciali NBC, i veicoli per l'approvvigionamento di petrolio e numerose versioni furgone per usi che dai veicoli di comando agli uffici mobili e ai centri di comunicazione. Il GAZ-66 viene utilizzato per trasportare una malta automatica Vasilyek da 82 mm. Questa vettura veicolo/arma nota come 2B9.

Un successivo GAZ-3308 Sadko è stato sviluppato in studio, che l'esercito russo ha preferito il KamAZ-4350 , che offre più carico utile. Tuttavia, il GAZ-66 ampiamente utilizzato e la completa potrebbe richiedere del tempo.

Paese di origine Unione Sovietica
Servizio inserito 1964
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 3,44 t
Carico massimo 2 t
Lunghezza 5,65 m
larghezza 2,34 m
Altezza 2,44 m
Mobilità
motore ZMZ 4.2 litri benzina
Potenza del motore 115 CV
Velocità massima su strada 95 km/h
Gamma 875 km
Manovrabilità
Pendenza 67%
Pendenza laterale 44%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea ~ 0,6 m
guado 0,8 m




GAZ-66 Camion utilitario leggero Gaz_66

GAZ-66 Camion utilitario leggero Gaz_66_l1
GAZ-66
Sono state prodotte centinaia di migliaia di autocarri leggeri sovietici GAZ-66


Torna in alto Andare in basso
 
GAZ-66 Camion utilitario leggero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GAZ-66 Camion utilitario leggero
» TAM 110 T7 B/BV veicolo militare
» GAZ-66 Camion utilitario leggero
» SAAB-Scania SBA 111 Camion utilitario leggero
» GAZ-3308 Sadko Camion utilitario leggero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: