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 M1078 LMTV Camion utilitario leggero

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MessaggioTitolo: M1078 LMTV Camion utilitario leggero   M1078 LMTV Camion utilitario leggero Icon_minitimeGio Lug 01, 2021 7:43 am

M1078 LMTV
Camion utilitario leggero

Alla fine degli anni '80 l'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di una nuova famiglia di camion militari. L'accento principale è stato posto sull'affidabilità, sui bassi costi di esercizio e dell'unità e sull'efficienza a lungo termine. C'era una serie estenuante di prove di selezione che si svolgevano per un periodo di molti mesi. Alla fine un design austriaco Steyr è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti i camion medi esistenti (e datati) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono schierati dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi camion leggeri e medi dell'esercito s inventario sono stati sostituiti da questa moderna ed efficiente famiglia di veicoli. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion

L'FMTV è basato su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero 4x4 2,5 toni (LMTV) e veicolo tattico medio 6x6 5 toni ( MTV ). Entrambi i modelli hanno oltre il 90% di componenti in comune come la cabina, il motore, la trasmissione, i pneumatici, le ruote, le sospensioni anteriori, gli assali, ecc., mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia solo un paio dei suoi prototipi furono costruiti e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è l'autocarro M1078 mentre la base 6x6 è l'M1083.

Il camion da carico standard M1078 è progettato per trasportare merci e soldati. Ha una capacità di carico di 2,27 t e per facilitare il carico e lo scarico le sponde del letto sono montate su cerniere e possono essere abbassate. Il pianale di carico può essere dotato di un kit panca opzionale per il trasporto dei soldati. I sedili a panca sono costruiti con un materiale diverso dal legno e si attaccano alle sponde laterali del pianale di carico e possono essere ripiegati e riposti quando non vengono utilizzati. I soldati sono assistiti quando entrano ed escono dall'area del pianale di carico con l'aiuto di una scala, che viene riposta su un veicolo quando non è in uso. Sono disponibili un kit di tela e fiocchi per proteggere sia i soldati che il carico dagli elementi.

La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È conosciuto come Low Signature Armored Cab (LSAC). Una squadra di 2 uomini può rimuovere e sostituire la cabina standard con una cabina blindata nelle condizioni del campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione ai passeggeri contro il fuoco di armi di piccolo calibro, schegge di artiglieria e esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e in Afghanistan. Successivamente è stata introdotta una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 225 CV. Al momento della sua introduzione questo motore era considerato altamente efficiente e con basse emissioni. Successivamente è stato montato un motore Caterpillar 3116 migliorato. È interessante notare che la versione 6x6 è dotata di un motore più potente. Il motore è accoppiato a una trasmissione completamente automatica. Il camion ha il servosterzo. Di serie è montato un sistema di pressione pneumatici centrale.

Alcune versioni della LMTV sono dotate di gru per la movimentazione dei carichi. Alcune versioni vengono prodotte come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali. Entrambi i modelli LMTV e MTV utilizzano la stessa cabina di comando anteriore dotata di caratteristiche quali facilità di manutenzione e controlli di routine. Un supporto per mitragliatrice è fornito sulla parte superiore del tetto.

Il modello base M1078 ha molte varianti come:

- versione passo lungo;
- cassoni furgoni;
- Camion della spazzatura;
- trattore autocarro;
- versione speciale per lanci a bassa quota.

Recentemente è stata sviluppata una nuova famiglia di veicoli tattici leggeri e medi FMTV A2 per l'esercito americano. Questi includeranno veicoli tattici serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire fino al 21° secolo.




Servizio inserito 1996
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 7,31 - 7,48 t
Carico massimo 2,27 t
Lunghezza 6,4 m
Larghezza 2,43 m
Altezza 2,84 - 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 225 cv
Velocità massima su strada 94 chilometri all'ora
Gamma 645 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea 0,5 m
guado 0,9 m

M1078 LMTV Camion utilitario leggero M1078_lmtv

M1078 LMTV
L' autocarro leggero M1078 LMTV di base è stato prodotto in molte varianti

M1078 LMTV Camion utilitario leggero M1078_lmtv_l1

tipo acl iveco italiano o unimog mercedes

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MessaggioTitolo: Famiglia di veicoli tattici medi   M1078 LMTV Camion utilitario leggero Icon_minitimeGio Lug 01, 2021 7:47 am

Famiglia di veicoli tattici medi

La famiglia dei veicoli tattici medi ( FMTV ) è una serie di veicoli, basati su un telaio comune , che variano in base al carico utile e ai requisiti di missione. L'FMTV è derivato dal camion austriaco Steyr 12 M 18 , ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito degli Stati Uniti , tra cui un minimo del 50 percento di contenuto statunitense. [3] [4]

FMTV
MTV-of-the-New-Jersey-National-Guard.jpg
Un MTV M1083 A1P2 da 5 tonnellate prodotto da Oshkosh in configurazione A-kit
genere
Famiglia di camion tattici 4x4 e 6x6 con carico utile di 2,5 tonnellate, 5 tonnellate, 9 tonnellate e 10 tonnellate (tonnellate USA) [1]
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia del servizio Service
In servizio
1996-oggi
Usato da
US Army e altri (vedi Operatori)
Storia della produzione
progettista
Steyr d'Austria (originale); Stewart & Stevenson per il requisito FMTV. L'IP di FMTV è di proprietà del governo degli Stati Uniti
Progettato
1988 (per il requisito FMTV di Stewart & Stevenson)
Produttore
Stewart & Stevenson (originale)
Armor Holdings (acquisito Stewart & Stevenson)
BAE Systems (acquisita Armor Holdings)
Oshkosh Corporation (attuale; competizione rebuy vinta) [2]
Prodotto
1982-oggi
N. costruito
BAE Systems and legacy companies – 74,000 trucks and trailers Oshkosh Defense – 49,000 trucks and trailers as of April 2021 (production continues)
Variants
(full details and National Stock Numbers (NSNs) in main text)
M1078 (LMTV Cargo)
M1079 (LMTV Van)
M1080 (LMTV Chassis (3.9 m))
M1081 (LMTV Cargo-airdrop LVAD)
M1082 (LMTV Trailer)
M1083 (MTV Cargo)
M1084 (MTV Cargo with MHE)
M1085 (MTV Long Wheelbase Cargo)
M1086 (MTV Long Wheelbase Cargo with MHE)
M1087 (MTV Expansible Van)
M1088 (MTV Tractor)
M1089 (MTV Wrecker)
M1090 (MTV Dump)
M1091 (MTV 1,500 gallon Fuel Tanker)
M1092 (MTV Chassis (4.1 m))
M1093 (MTV Cargo-airdrop LVAD)
M1094 (MTV Dump-airdrop LVAD)
M1095 (MTV Trailer)
M1096 (MTV Long Wheelbase (4.5 m) Chassis)
M1140 (HIMARS, launcher chassis)
M1147 (Trailer, FMTV Load Handling System)
M1148 (Load handling system, 8 metric tonnes)
M1157 (10-ton dump)
XM1160 (10-ton MEADS air defence chassis (5.5 m wheelbase))
Mongoose Mobile Launcher Chassis (MLC) (cancelled)
M1273 (MTV 10-ton chassis)
M1078A1P2 2.5-ton LMTV cargo[1]
Specifications
Mass
10,390 kg (22,904 lbs) (curb w/fuel); 2,268 kg (5000 lbs) (payload)
Length
6.739 m (22.1 feet)
Width
2.438 m (7.99 feet)
Height
2.83 m (9.28 feet)
Crew
2
Armor
a-kit/b-kit; U.S. Army Long Term Armor Strategy (LTAS) compliant
Engine
Caterpillar (CAT) C7, 7.2-liter, 6-cylinder inline water-cooled diesel developing 275 hp (EPA 2007)
Payload capacity
rated at 2.5 U.S. tons
Transmission
Allison 3700 SP 7-speed automatic with integral single speed transfer case
Suspension
Parabolic tapered leaf springs and telescopic shock-absorbers
Fuel capacity
212 litres (56 US Gallons)
Operational
range
483 km (300 miles)
Maximum speed
94 km/h (58 mph)
Steering
system
Power-assisted, front axle
M1083A1P2 5-ton MTV cargo[1]
Specifications
Mass
11,280 kg (24,870 lbs) (curb w/fuel); 4,535 kg (10,000 lbs) (payload)
Length
7.272 m
Width
2.438 m
Height
2.83 m
Crew
2
Armor
a-kit/b-kit; U.S. Army Long Term Armor Strategy (LTAS) compliant
Engine
Caterpillar (CAT) C7, 7.2-liter, 6-cylinder inline water-cooled diesel developing 330 hp (EPA 2007)
Payload capacity
Rated at 5 U.S. tons
Transmission
Allison 3700 SP 7-speed automatic with integral single speed transfer case
Suspension
Balestre paraboliche coniche (invertite sui carrelli posteriori), ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice sul carrello posteriore
Capacità carburante
212 litri

Gamma operativa
483 km
Velocità massima
94 chilometri all'ora

Sistema di sterzo
Assale anteriore servoassistito
C'erano originariamente 17 varianti FMTV: quattro varianti nella classe di carico utile nominale di 2,5 tonnellate statunitensi, designato Veicolo tattico medio leggero (LMTV) e 13 varianti con un carico utile nominale di 5 tonnellate statunitensi, chiamato veicolo tattico medio (MTV). [5]

Dal momento che i primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996, la famiglia è stata ampliata e il design complessivo è stato notevolmente migliorato. La FMTV è stata originariamente prodotta da Stewart e Stevenson (1996-2006), poi da Armor Holdings (2006-2007), quindi da quella che oggi è BAE Systems Platforms & Services fino al 2011. Attualmente è prodotta da Oshkosh Corporation . [3] Il 13 ottobre 2016 l'esercito americano ha sollecitato proposte per il concorso rebuy FMTV A2. [6] Il 7 febbraio 2018 l'esercito degli Stati Uniti ha annunciato che il contratto FMTV A2 era stato assegnato a Oshkosh Defense. [7]


toria dello sviluppo e della produzione
Le origini di FMTV risalgono a un documento sui requisiti del comando TRAining and DOctrine dell'esercito americano ( TRADOC ) emesso nel 1983 per un camion tattico medio (MTT), il sostituto previsto per il camion [[M35 2 1 ⁄ 2 tonnellate di carico| -ton camion]]. Nel luglio 1984 iniziò un programma per esaminare un futuro approvvigionamento di camion da 5 tonnellate per sostituire i camion in servizio da 2,5 e 5 tonnellate . L'analisi dei costi ha dimostrato che l'approvvigionamento doveva riguardare sia camion da 2,5 che da 5 tonnellate e nell'ottobre 1984 FMTV iniziò ufficialmente come programma. La richiesta di proposte (RFP) per FMTV è stata pubblicata nel 1988. A quel tempo si prevedeva che sarebbero stati ordinati circa 120.000 camion in tre contratti quinquennali. [3] [8]

Nell'ottobre 1988, l' esercito degli Stati Uniti ha assegnato contratti a Stewart & Stevenson, Tactical Truck Corporation (una joint venture 50/50 tra General Motors Military Vehicles e BMY Wheeled Vehicle Division della HARSCO Corporation) e Teledyne Continental Motors per 15 prototipi di veicoli ciascuno, questi da completare entro gennaio 1989. Nell'ottobre 1991 un contratto FMTV di cinque anni è stato assegnato a Stewart & Stevenson. Il totale dell'ordine contrattuale iniziale doveva essere di 20.000 veicoli, ma è stato ridotto a 10.843 veicoli per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Sono state aggiunte alcune opzioni e portato il totale a 11.197 veicoli su quello che sarebbe stato esteso a 7 anni di contratto. I primi FMTV sono stati messi in campo nel gennaio 1996. [3] [8]

Nell'ottobre 1998 Stewart & Stevenson si è aggiudicato il secondo contratto FMTV, questo per 8.000 camion e 1.500 rimorchi di accompagnamento e per un valore di 1,4 miliardi di dollari. Le quantità totali incluse le opzioni sono state 11.491 camion e 2.292 rimorchi, consegnati tra settembre 1999 e ottobre 2004. Gli autocarri erano il modello A1 migliorato, con miglioramenti tra cui un motore e una trasmissione potenziati ( conformi EPA 1998 ) e l'introduzione dell'ABS . I primi modelli A1 sono stati messi in campo nel luglio 2000. [3] [8]

Stewart & Stevenson e Oshkosh Truck Corporation si sono aggiudicati i contratti nell'aprile 2001 per la fase di valutazione (fase 1) del programma FMTV A1 Competitive Rebuy (FMTV A1 CR) per il prossimo contratto di produzione FMTV. A seguito di prove e valutazioni, nell'aprile 2003 il contratto è stato assegnato a Stewart & Stevenson . La produzione dell'FMTV A1 CR (designato FMTV A1R) è iniziata nel terzo trimestre 2004. I miglioramenti ai modelli A1R sono stati numerosi e hanno incluso un nuovo motore Caterpillar C7 conforme a EPA 2004 . Nell'ambito dell'assegnazione del contratto FMTV A1R sono stati costruiti un totale di 21.149 FMTV e trailer complementari. [3]

Nel maggio 2006, Stewart & Stevenson è stata acquisita da Armor Holdings Inc., [9] e nell'agosto 2007, Armor Holdings è stata acquisita da BAE Systems. [10]

L' esercito degli Stati Uniti aveva previsto che il Future Tactical Truck System (FTTS) con solo due varianti avrebbe infine sostituito praticamente tutta la sua flotta di veicoli tattici su ruote, compreso l'FMTV. FTTS non si è mai concretizzato, tuttavia, insieme agli input di altri sforzi, continua ad essere utilizzato per definire i requisiti per i futuri camion dell'esercito americano . [3] Con FTTS già in difficoltà, BAE Systems si è aggiudicata un contratto ponte nel giugno 2008 per un massimo di 10.000 FMTV o rimorchi, il contratto includeva un'opzione (che è stata esercitata) per 10.000 veicoli aggiuntivi. [11]

Nel maggio 2009 BAE Systems , Navistar Defense e Oshkosh Defense hanno annunciato di aver presentato proposte per il programma di rebuy competitivo FMTV A1P2 al comando di gestione del ciclo di vita dell'esercito americano TACOM . Nell'agosto 2009, l' esercito degli Stati Uniti ha annunciato che Oshkosh Defense si era aggiudicato il contratto di produzione rebuy FMTV A1P2. Il premio è stato protestato sia da BAE Systems che da Navistar . [12]

Il rebuy di FMTV A1P2 è stato assegnato come premio di tipo "build-to-print" di cinque anni che ha consentito al governo degli Stati Uniti di ordinare da 0 a 12.415 camion e 10.926 rimorchi fino all'anno solare 2014. Alcune varianti di FMTV sono escluse dalla competizione rebuy, quelle escluse includono varianti FMTV specializzate come HIMARS , Patriot , MEADS e LVAD, oltre a tutte le cabine blindate sviluppate da BAE Systems. [13]

Secondo l' esercito degli Stati Uniti (nel febbraio 2012) tutto il lavoro FMTV con BAE Systems (meno un piccolo numero di B-kit corazzati) era concluso, BAE Systems e società legacy hanno consegnato circa 74.000 camion e rimorchi FMTV all'esercito americano . [13]

Le proiezioni di bilancio degli Stati Uniti di marzo 2012 suggerivano che a causa di vincoli di finanziamento il programma FMTV sarebbe terminato nell'AF14 . In base al contratto FMTV, gli ordini potevano essere effettuati fino a dicembre 2013, con l'inizio delle prime consegne entro un anno da quello, con le consegne finali un anno dopo. Sono state effettuate estensioni del contratto e l'avviso di giustificazione e approvazione (J&A) per l'ultimo di questi, che estenderà il contratto FMTV dal 30 settembre 2016 al 25 agosto 2019 e consentirà il proseguimento dell'approvvigionamento di FMTV A1P2, è stato pubblicato il 14 ottobre 2016. Un giorno prima, il 13 ottobre 2016, l'esercito degli Stati Uniti ha sollecitato proposte per la competizione di rebuy FMTV A2. [13]

L'11 gennaio 2017 il Ministero della Difesa israeliano ha annunciato che avrebbe acquisito 200 FMTV da Oshkosh in un contratto del valore di $ 200 milioni. Le consegne dovrebbero iniziare quest'anno e concludersi a metà 2018. Il Ministero della Difesa ha osservato che sono probabili ulteriori ordini. [14] In questo momento Oshkosh ha confermato che dall'inizio delle consegne nel 2010, la società aveva ricevuto ordini per oltre 24.500 camion FMTV e 11.400 rimorchi FMTV. [15]

Il 21 settembre 2017 Oshkosh ha annunciato che l'esercito degli Stati Uniti aveva annunciato una modifica amministrativa al contratto dei requisiti FMTV A1P2 con la società, questo per stabilire i prezzi dell'ottavo, nono e decimo anno dell'ordine ai sensi del contratto, ad un valore stimato di $ 466 milioni. Questa modifica amministrativa autorizza ordini futuri nell'ambito del contratto FMTV A1P2 fino al 25 agosto 2019. Questa estensione del contratto chiuderà la produzione di FMTV A1P2. [15]

Il 21 settembre è stato annunciato un ordine per 1.065 FMTV per un valore di 260,1 milioni di dollari nell'anno dell'ordine 8 dell'ultima estensione del contratto. [15] Il 27 settembre sono stati annunciati altri due ordini dell'anno 8 dell'ordine per un totale di 148 FMTV del valore di oltre $ 36 milioni, con Oshkosh che ha anche confermato che la società aveva consegnato più di 36.200 camion e rimorchi FMTV. [16] Il 6 novembre Oshkosh ha annunciato la consegna del 25.000esimo camion FMTV all'esercito degli Stati Uniti. [17] Il 14 giugno 2018 Oshkosh ha annunciato che l'US Army Contracting Command aveva effettuato quattro ordini aggiuntivi per un totale di 771 FMTV A1P2, per un valore di 159,6 milioni di dollari. [18]

Oshkosh Defense ha annunciato il 27 febbraio 2019 che il comando di gestione del ciclo di vita (LCMC) dell'esercito americano Tank-automotive and Armaments Command (TACOM) aveva ordinato alla società altri 354 camion e rimorchi FMTV A1P2 per un valore di 75 milioni di dollari. A febbraio 2019, Oshkosh aveva consegnato più di 38.100 FMTV dall'assegnazione del contratto FMTV A1P2. [19] Il 28 giugno 2019 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato che a Oshkosh era stata assegnata una modifica di $ 320.000.000 al contratto W56HZV-09-D-0159 per le vendite militari nazionali ed estere (Argentina, Gibuti, Iraq, Libano, Romania) per l'approvvigionamento della famiglia delle varianti del veicolo tattico medio. La data di completamento prevista è il 24 agosto 2021. [20]

Nell'aprile 2021 Oshkosh ha confermato che l'azienda aveva prodotto oltre 49.000 camion e rimorchi A1P2. [13]

Descrizione tecnica e varianti
L'FMTV da 2,5 tonnellate (4x4) è designato come veicolo tattico medio leggero (LMTV), mentre il veicolo tattico medio da 5 tonnellate (6x6) è designato come veicolo tattico medio (MTV). [8]

L'FMTV è basato sul camion austriaco Steyr 12 M 18 (4x4), ma sostanzialmente modificato per soddisfare i requisiti dell'esercito americano che includevano un contenuto USA minimo del 50%. I 15 prototipi originali FMTV sono stati assemblati in Austria e, sebbene basati sul telaio cabinato 12 M 18, sono stati dotati di una serie di componenti forniti dagli Stati Uniti, tra cui un motore diesel Caterpillar , trasmissione automatica Allison e assali Meritor . [3] [8]

Allontanandosi dai precedenti progetti dell'esercito degli Stati Uniti , per l'FMTV è stato selezionato un design Cab Over Engine (COE) poiché mentre l'esercito degli Stati Uniti non ha specificato questa configurazione, data la situazione della Guerra Fredda prevalente al momento in cui aveva indicato che la lunghezza complessiva per il trasporto a bordo era una considerazione. [13]

Sulla base del modello per modello, l'FMTV è circa 3 piedi più corto dei suoi predecessori con il cofano, pur mantenendo una capacità di trasporto C-130 Hercules . Fatte salve le dimensioni del carico, tutte le varianti FMTV originali sono C-130 trasportabili a GVWR e tutti i modelli in grado di essere trasportati sotto elicottero sono dotati di un sistema di stabilizzazione scorrevole. Sono stati prodotti il ​​sistema di estrazione del paracadute a bassa quota (LAPES), successivamente rivisto nelle varianti LVAD (Low Velocity Air Drop) delle varianti di produzione A0 LMTV (carico M1081) e MTV (carico M1093 e discarica M1094). [13]

Il telaio e la cabina dell'FMTV sono dotati di un'ampia protezione contro la corrosione . È stato il primo camion a superare il test di corrosione accelerata dell'esercito americano di 22 anni. [3] [21]

Il design di FMTV non è mai rimasto statico e per aumentare ulteriormente l'affidabilità, la facilità d'uso e la flessibilità operativa, sono continuati perfezionamenti/aggiornamenti dettagliati durante tutta la produzione di FMTV. [8]

FMTV è costruito attorno a un telaio a sezione C formato a freddo imbullonato / imbullonato convenzionale con traverse tubolari imbullonate. L'acciaio di alta qualità da 758 MPa utilizzato proviene dalla Svezia . Le varianti LMTV possono essere dotate di un verricello DP-10J con un tiro di linea di 11.000 libbre. Le varianti di MTV utilizzano un verricello DP-515 con 15.500 libbre. tiro di linea. [21]

La produzione attuale di FMTV A1P2 è alimentata da un motore diesel Caterpillar C7 a sei cilindri da 7,2 litri conforme alle emissioni dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) del 2007 che sviluppa 275 CV e 860 Lb.-Ft. coppia nelle varianti LMTV e 330 CV e 860 Lb-Ft. coppia nelle varianti MTV. [1] [3] Gli FMTV A1R hanno una versione dello stesso motore conforme alle emissioni EPA 2004 con la stessa potenza. Le varianti FMTV A1 hanno una versione precedente del 1998 conforme alle emissioni EPA di questo motore, il 3126 ATAAC che sviluppava 275 CV a 2400 giri / min e 815 Lb.-Ft.torque a 1600 giri/min.nelle varianti LMTV e 330 CV e 850 Lb.-Ft. coppia nelle varianti MTV. Un derivato da 6,6 litri di questo motore, il 3116 ATAAC, è stato montato sui modelli FMTV A0 dove ha sviluppato 225 CV e 735 Lb.-Ft. coppia nelle varianti LMTV e 290 CV a 2600 giri/min e 860 Lb.-Ft. coppia nelle varianti MTV. [21]

Anche la trasmissione a sette velocità Allison 3070 SP [1] montata su FMTV A1P2 e A1R si è evoluta con FMTV, la sua designazione A1 è MD 3070 PT, la sua designazione A0 è MD-D7. Questo ha un caso di trasferimento integrale a velocità singola. La trazione integrale è a tempo pieno, con una ripartizione della coppia anteriore/posteriore del 30/70% per la guida su strada e una ripartizione del 50/50% per la guida fuoristrada. [ citazione necessaria ]

Tutti i modelli FMTV sono dotati di assali Meritor , le cui valutazioni e specifiche si sono evolute con lo sviluppo di FMTV. La sospensione è da una combinazione di primavere di foglia affusolate paraboliche (invertite sul carrello posteriore di MTV), ammortizzatori e una barra antirollio per l'asse posteriore/carrello; [21]

Due rimorchi cargo fanno parte della famiglia dei veicoli tattici medi (FMTV). Il rimorchio a un asse M1082 viene utilizzato con l'autocarro da carico LMTV e il rimorchio a due assi M1095 viene utilizzato con l'autocarro da carico MTV. Entrambi i rimorchi hanno carichi utili che corrispondono a quelli del rimorchio e condividono molti componenti (compresi gli assi) con il rimorchio. [1] [8]

varianti
(sequenziato dal numero M dell'esercito americano)

M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - Carico LMTV [5] NSN 2320-01-549-8577 [22]
M1078 A0/A1/A1R/A1P2 - LMTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8611
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - Furgone LMTV [5] NSN 2320-01-552-7745
M1079 A0/A1/A1R/A1P2 - Furgone LMTV con verricello [5] NSN 2320-01-552-7749
M1080 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio LMTV 3,9 m [5] NSN 2320-01-552-7791
M1081 A0 - LMTV Cargo-airdrop LVAD
M1082 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, carico LMTV [5] NSN 2320-01-449-1775
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo [5] NSN 2320-01-549-8610
M1083 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-549-8565
M1084 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Cargo con attrezzatura per la movimentazione dei materiali (MHE) [5] NSN 2320-01-552-7739
M1084 A0/A1/A1R/A1P2/RSV - MTV Cargo con MHE (HIMARS RSV) [5] NSN 2320-01-552-7767
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - Cargo MTV, Carico a passo lungo (LWB) [5] NSN 2320-01-552-7773
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con verricello [5] NSN 2320-01-552-7770
M1085 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con eliminazione sponda [5] NSN 2320-01-552-7770
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE [5] NSN 2320-01-552-7780
M1086 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Cargo con MHE e verricello [5] NSN 2320-01-552-7776
M1087 A1R/A1P2 - Furgone espandibile MTV [5] NSN 2320-01-552-7781
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - Trattore MTV [5] NSN 2320-01-552-7759
M1088 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Trattore con verricello [5] NSN 2320-01-552-7759
M1089 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV Wrecker Gli M1089 prodotti da Oshkosh hanno diversi dispositivi di recupero [5] NSN 2320-01-595-3994
M1090 A0/A1 - Scarico MTV
M1091 - Tipo di cisterna per carburante MTV da 1.500 galloni Classificata ma non entrata in produzione [21]
M1092 A0/A1/A1R/A1P2 - Telaio MTV 4,1 m [5] NSN 2320-01-552-7793
M1093 A0 - MTV Cargo-airdrop LVAD
M1094 A0 - MTV Dump-airdrop LVAD
M1095 A1/A1R/A1P2 - Rimorchio, MTV Cargo [5] NSN 2320-01-449-1776
M1096 A0/A1/A1R/A1P2 - MTV LWB Telaio 4,5 m [5] NSN 2320-01-552-7796
M1140 A1/A1R HIMARS High Mobility Artillery Rocket System , telaio del lanciatore
M1147 LHS (palletizzato) Rimorchio per sistema di movimentazione carichi [5] NSN 2320-01-508-7887
M1148 A1R / A1P2 LHS (pallettizzata) Movimentazione carico Sistema di camion, otto tonnellate / 8,8-ton [5] NSN 2320-01-557-4546
M1157 A1R/A1P2 Discarica da 10 tonnellate [5] NSN 2320-01-552-7787
M1157 A1R / A1P2 10 tonnellate Dump con verricello [5] NSN 2320-01-552-7782
XM1160 Telaio di difesa aerea MEADS da 10 tonnellate (interasse di 5,5 m)
Chassis di lancio mobile Mongoose (MLC) (cancellato)
M1273 A1P2 MTV telaio da 10 tonnellate [5] NSN 2320-01-621-6239
MHE : attrezzature per la movimentazione dei materiali
RSV : rifornimento veicolo
LHS : sistema di movimentazione del carico
LWB : passo lungo
Cabine blindate e derivati ​​completamente blindati
Gli scenari operativi attuali e recenti richiedono ora che i camion logistici del tipo FMTV abbiano almeno l'opzione di blindatura della cabina. Quando è entrato in produzione, l'armatura non era considerata un'opzione per FMTV. La prima soluzione di protezione per FMTV non era in risposta a tali scenari, ma è stata sviluppata da Stewart & Stevenson e O'Gara-Hess & Eisenhardt Armoring Company (OHE). Chiamato Crew Protected Cab, era specifico per la variante HIMARS e offriva protezione flash e Foreign Object Debris (FOD) durante il lancio. Seguirono i progetti per una cabina con protezione dell'equipaggio potenziata e successivamente una cabina con protezione corazzata, ognuna delle quali aggiungeva più capacità balistiche contro il fuoco diretto, lo scoppio dell'artiglieria e le mine. [8]

Per far fronte alle minacce emergenti sulle operazioni dispiegate, nel marzo 2004 DRS Technical Services si è aggiudicato un contratto da 16,3 milioni di dollari per la fornitura di 272 kit di protezione dell'armatura per FMTV. Si ritiene che siano stati prodotti in totale 1.862 kit. Questi kit erano basati su pannelli di protezione balistica installati su cabine FMTV standard. [23]

In risposta alle richieste di una maggiore protezione dell'equipaggio, BAE Systems ha sviluppato la Low Signature Armored Cab (LSAC) per tutte le varianti di FMTV. Il LSAC ha sostituito la cabina FMTV standard (con cui condivide gli interni) in un'operazione di rimozione e sostituzione. [24]

Per soddisfare l'attuale strategia di armatura a lungo termine (LTAS) dell'esercito americano per le cabine blindate, BAE Systems ha sviluppato la cabina LTAS per FMTV. BAE Systems afferma di aver prodotto oltre 9.000 cabine LTAS per la variante FMTV A1P2. Tutti i veicoli Oshkosh FMTV includono la soluzione di armatura conforme all'LTAS dell'azienda. [1]

LTAS si basa sui principi del kit A e B, questo consente ai veicoli di essere blindati come richiesto e con il pacchetto applique aggiuntivo adattabile alle minacce prevalenti e aggiornabile man mano che emergono nuove tecnologie di blindatura. L'A-Kit, che include una nuova cabina, modifica l'FMTV per consentire l'aggiunta di armature; il B-Kit è il grosso dell'armatura stessa. [25]

Il veicolo Caiman Mine Resistant Ambush Protected ( MRAP ) è basato sulla piattaforma MTV A1R. I marines statunitensi hanno effettuato un ordine iniziale con l'allora Armor Holdings per 1.170 Caiman nel luglio 2007. In totale sono stati ordinati 2.868 Caiman, con consegne completate nel novembre 2008. BAE Systems ha presentato il Caiman MultiTerrain Vehicle (MTV) all'AUSAnell'inverno 2010. Il Caiman MTV è una versione modificata del Caiman base che presenta una trasmissione rivista, un nuovo telaio e sospensioni completamente indipendenti aggiornate. BAE Systems ha ricevuto contratti per aggiornare 2071 (1700 + 371) Camian allo standard Caiman MTV, questi aggiornamenti sono stati completati nel primo trimestre del 2014. Dopo l'Afghanistan nessun MRAP Caiman è stato mantenuto dalle forze armate statunitensi, sebbene alcuni siano stati trasferiti alle forze dell'ordine statunitensi . Altri sono stati offerti come Excess Defense Articles (EDA) in Iraq, Giordania, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti (UAE). [3]

BAE Systems ha presentato il Caiman Light (CLT) nel 2008, una versione 4x4 per cinque persone del Caiman. Per soddisfare l'Iraqi Light Armored Vehicle Requirement (ILAV) BAE Systems ha offerto un LMTV completamente blindato su cui la cabina LSAC è stata estesa all'indietro in un corpo che trasporta truppe. Nessuna di queste proposte è entrata in produzione. [3]

Prototipi e FMTV di sviluppo
Lavorando con Multidrive un LMTV stato integrato con un rimorchio guidata alimentato per produrre un C-130 Hercules veicolo trasportabile con 15.000 kg di carico utile.
Il veicolo ibrido idraulico FMTV (HHV) è stato selezionato come piattaforma di prova per lo sviluppo di un sistema di propulsione idraulica ibrido.
La FMTV è stata scelta come piattaforma per dimostrare che un obice M777 da 155 mm e un motore primo potrebbero, per la prima volta, essere schierati nello stesso aereo C-130 .
Stewart & Stevenson ha prodotto cinque FMTV elettriche ibride, ciascuna su misura per un'applicazione specifica.
Stewart & Stevenson ha sviluppato un dimostratore FMTV A1 da 11 tonnellate per dimostrare il potenziale di crescita della famiglia FMTV e il potenziale di integrazione di C4ISR , tramite inserimenti tecnologici, pur mantenendo la massima comunanza con l'attuale flotta FMTV. Anche un secondo veicolo con pianale di carico inclinabile è stato sviluppato come parte del requisito del Future Tactical Truck System (FTTS) interrotto. Seguì poi un manifestante da 13 tonnellate.
Stewart & Stevenson ha sviluppato un Medium Tactical Truck Demonstrator (MTTD) da 13 tonnellate che incorporava molte delle tecnologie e delle capacità che l'esercito aveva poi immaginato per i suoi futuri camion.
Sono stati sviluppati anche numerosi FMTV 8x8, tra cui esempi per l'Australia's Land 121 (assegnato a Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV)), un dimostratore da 13 tonnellate con un sistema di movimentazione del carico e una coppia di telai come parte del Future Impresa Tactical Truck System (FTTS).
Oshkosh Corporation ha presentato l'FMTV Enhanced Protection & Mobility Demonstrator (EPMD) nel 2012. FMTV EPMD è dotato del sistema di sospensione indipendente TAK-4 di Oshkosh e di un Oshkosh Underbody Improvement Kit (UIK) su misura. [26]
Per contribuire a informare la strategia di acquisizione FMTV A2 dell'esercito americano e i requisiti di aggiornamento delle prestazioni, il Nevada Automotive Test Center ha ottenuto un contratto nel 2014 per la produzione e il test di due dimostratori di tecnologia FMTV. Questi sono basati sul telaio Dump M1157 A1P2 da 10 tonnellate fornito dal governo prodotto da Oshkosh, ma aggiornato da NATC. I test si sono conclusi a febbraio 2016.
Requisiti FMTV A2
All'inizio del 2014 l'ufficiale esecutivo del programma dell'esercito americano per il supporto al combattimento e il supporto al servizio di combattimento (CS CSS) aveva suggerito che l'esercito avrebbe cercato una nuova famiglia di camion medi a metà degli anni '20. [27] Il 13 ottobre 2016 l'esercito americano ha sollecitato proposte per il concorso rebuy FMTV A2.

La richiesta di proposte di FMTV A2 (RfP) ha dichiarato che il programma cercherà "di integrare sospensioni, ruote e pneumatici di maggiore capacità; integrare la protezione del sottoscocca; aumentare la potenza del motore; integrare un alternatore di capacità più elevata; integrare l'aggiornamento del bus dati; e integrare miglioramenti della sicurezza". Al vincitore del contratto verrebbe chiesto di integrare tali aggiornamenti; costruire veicoli, rimorchi e kit; e fornire programma, manutenzione e supporto logistico. Secondo la RfP, il contratto FMTV A2 dovrebbe coprire cinque anni di ordinazione con due ulteriori periodi di opzione di un anno per un potenziale totale di 2.400 veicoli se tutte le opzioni saranno esercitate. [6]In una dichiarazione successiva, un portavoce dell'esercito ha affermato che la RfP: "include una quantità stimata di circa 2.400 nuovi veicoli di produzione. Tuttavia, le quantità effettive in qualsiasi assegnazione futura sono indeterminate e dipenderanno dai prezzi proposti per questa quantità, dai requisiti dell'esercito e dai fondi disponibili. ." [28]


Oshkosh costruirà FMTV A2
Oshkosh ha annunciato l'8 maggio 2017 che la società aveva presentato una proposta in risposta alla richiesta di proposta (RFP) per lo sforzo di produzione A2 di Family of Medium Tactical Vehicles (FMTV). [29] A questo punto l'esercito degli Stati Uniti ha anticipato un annuncio di aggiudicazione del contratto nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2018 e ha dichiarato che la prossima generazione di FMTV A2 comprenderà 16 modelli e tre rimorchi. [16]

L'esercito ha annunciato il 7 febbraio 2018 di aver selezionato Oshkosh per costruire su FMTV A2. Il valore iniziale del contratto stimato è di 476,2 milioni di dollari senza alcun limite al numero di veicoli che l'esercito può acquistare. Il contratto a prezzo fisso fisso copre un periodo di ordinazione di cinque anni più due opzioni aggiuntive di un anno. La data stimata di completamento è stata precedentemente indicata come febbraio 2022. Sia Oshkosh che AM General hanno presentato offerte per il requisito. [7] Da quando ha ricevuto il premio FMTV A2, Oshkosh ha costruito e consegnato veicoli a supporto dei test di verifica della produzione (PVT), Live Fire Testing (LFT) e dello sviluppo della logistica. [13] Oshkosh prevede che il programma FMTV A2 passi alla produzione a basso tasso nell'AF21. [19]

Le FMTV sono attualmente in fase di ripristino presso il Red River Army Depot al ritorno dalle operazioni dispiegate e le attuali proiezioni prevedono che un programma di ricapitolazione (ricapitalizzazione) inizi nel 2020/2021.

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