Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M1078 LMTV Autocarro leggero

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 9928
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 64
Località : leno lombardia brescia

M1078 LMTV Autocarro leggero Empty
MessaggioTitolo: M1078 LMTV Autocarro leggero   M1078 LMTV Autocarro leggero Icon_minitimeDom Feb 13, 2022 7:37 pm

M1078 LMTV
Autocarro leggero

Alla fine degli anni '80 l'esercito degli Stati Uniti era alla ricerca di una nuova famiglia di camion militari. L'enfasi principale è stata posta sull'affidabilità, sui bassi costi di unità e di esercizio e sull'efficienza a lungo termine. C'è stata una serie estenuante di prove di selezione che si sono svolte in un periodo di molti mesi. Alla fine un progetto Steyr austriaco è stato selezionato come vincitore. Nel 1991 una società Stewart & Stevenson si è aggiudicata un contratto su larga scala per la produzione della nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV) dell'esercito americano con l'intenzione che alla fine tutti gli autocarri medi esistenti (e obsoleti) nell'inventario dell'esercito sarebbero stati sostituiti da un design moderno ed efficiente. I primi veicoli di produzione furono messi in campo dall'esercito degli Stati Uniti nel 1996. Alla fine tutti i vecchi camion leggeri e medi dell'esercito' s inventario sono stati sostituiti da questa moderna ed efficiente famiglia di veicoli. Dal 2012 questi camion sono prodotti da Oshkosh Corporation. Questi camion sono stati offerti per l'esportazione.

L'FMTV si basa su un camion austriaco, lo Steyr 12M18 , ma notevolmente riprogettato per essere disponibile come veicolo tattico medio leggero (LMTV) 4x4 a 2,5 toni e veicolo tattico medio 6x6 a 5 toni ( MTV ). Entrambi i modelli hanno oltre il 90 percento di componenti in comune come cabina, motore, trasmissione, pneumatici, ruote, sospensioni anteriori, assali, ecc, mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio. C'era anche un veicolo tattico pesante 8x8, tuttavia furono costruiti solo un paio dei suoi prototipi e non raggiunse mai la produzione di massa. L'LMTV di base è il camion cargo M1078 mentre la base 6x6 è l'M1083.

Il camion da carico standard M1078 è progettato per il trasporto di merci e soldati. Ha una capacità di carico utile di 2,27 t e per facilitare il carico e lo scarico le sponde del letto sono montate su cerniere e possono essere abbassate. Il pianale di carico può essere dotato di un kit sedile a panca opzionale per il trasporto di soldati. I sedili a panchina sono costruiti con un materiale non di legno e si attaccano alle sponde laterali del pianale di carico e possono essere ripiegati e riposti quando non sono in uso. I soldati vengono assistiti quando salgono e scendono dall'area del pianale di carico con l'aiuto di una scala, che viene stivata su un veicolo quando non è in uso. Sono disponibili un kit di tela e archi per proteggere sia i soldati che il carico dalle intemperie.

La cabina può ospitare conducente e due passeggeri. L'esperienza in Iraq ha portato allo sviluppo di una cabina blindata. È noto come cabina blindata a bassa firma (LSAC). Una squadra di 2 uomini può rimuovere e sostituire la cabina standard con una cabina blindata sul campo entro 4 ore. La cabina blindata fornisce protezione ai passeggeri contro il fuoco delle armi leggere, le schegge di proiettili di artiglieria e le esplosioni di mine. Questi sono stati ampiamente utilizzati in Iraq e Afghanistan. Successivamente è stata introdotta una nuova cabina blindata Long Term Armor Strategy (LTAS). Può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbo Caterpillar 3115 ATAAC da 6,6 litri, che sviluppa 225 CV. Al momento della sua introduzione questo motore era considerato altamente efficiente e con basse emissioni. Successivamente è stato montato un motore Caterpillar 3116 migliorato. È interessante notare che la versione 6x6 è dotata di un motore più potente. Il motore è accoppiato a una trasmissione completamente automatica. Il camion ha il servosterzo. Un sistema centrale di pressione dei pneumatici è montato di serie.

Alcune versioni di LMTV sono dotate di gru per la movimentazione del carico. Alcune versioni vengono prodotte come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali. Entrambi i modelli LMTV e MTV utilizzano la stessa cabina di comando avanzata che ha caratteristiche come facilità di manutenzione e controlli di routine. Un supporto per mitragliatrice è previsto sulla parte superiore del tetto.

Il modello base M1078 ha molte varianti come:

- versione passo lungo;
- carrozzerie di furgoni;
- Camion della spazzatura;
- camion trattore;
- versione speciale per gocce d'aria a bassa quota.

Recentemente è stata sviluppata una nuova famiglia FMTV A2 di veicoli tattici leggeri e medi per l'esercito degli Stati Uniti. Questi includeranno i veicoli tattici delle serie LMTV A2 e MTV A2 . I nuovi veicoli hanno interassi allungati e un cofano aggiunto nella parte anteriore. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 2018. La famiglia FMTV aggiornata è destinata a servire fino al 21° secolo.



Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 1996
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 7.31 - 7.48 t
Carico massimo 2,27 t
Lunghezza 6,4 m
Larghezza 2,43 m
Altezza 2,84 - 3,18 m
Mobilità
Motore Caterpillar 3115 ATAAC 6,6 litri diesel
Potenza del motore 225 CV
Massima velocità su strada 94 km/h
Gamma 645 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea 0,5 m
Guadare 0,9 m
M1078 LMTV Autocarro leggero M1078_lmtv

afro M1078 LMTV Autocarro leggero M1078_lmtv_s3
geek
Torna in alto Andare in basso
 
M1078 LMTV Autocarro leggero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M1078 LMTV Autocarro leggero
» M1078 LMTV Camion utilitario leggero
» AUTOCARRO LEGGERO ACL 75 2 T - 4X4 LANCIA "6611 M"
» LMTV A2 Autocarro leggero
» STEWART E STEVENSON M1083 6×6 CAMION LMTV UNIMOG m1078

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: