AUTOCARRO LEGGERO ACL 75 2 T - 4X4 LANCIA "6611 M"
AUTOCARRO LEGGERO
ACL 75
2 T - 4X4
LANCIA "6611 M"
L'ACL 775 è UN VEICOLO DA TRASPORTO CARATTERIZZATO DA UNA PORTATA DI 2 TONNELLATE.
TALE CARICO UTILE PUò ESSERE , DI MASSMA, COSTITUITO DA:
2000KG DI EQUIPAGGIAMENTO, ATTREZZATURE O MATERIALI VARI, ACCATASTATI SUL CASSONE ;
-13 UOMINI, CON RELATIVO EQUIPAGGIAMENTO , ARMAMENTO INDIVIDUALE E COLLETTIVO, DEIQUALI UNO PRENDERà POSTO IN CABINA , A FIANCO DEL CONDUCENTE, GLI ALTRI 12 SIEDERANNO , SULLE PANCHE FISSATEALLE SPONDE LATERALI DEL CASSONE;
-1 SHELTER TIPO UEO , SISTEMATO SUL PIANALE A VINCOLATO AGLI ATTACCHI PREDISPOSTI SULLO STESSO
L'ACL 775 PUO, INOLTRE, ESSERE IMPIEGATO COME MEZZO TRAINANTE PER ARTIGLIERIE E RIMORCHI FINO AD UN PESO DI 2 TONNNELLATE.
CARATTERISTICHE:
MOTORE
TIPO FIAT - MODELLO 8062.02.070
CICLO DIESEL 4 TEMPI
NUMERO E POSIZIONE CILINDRI: 6 VERTICALI IN LINEA
ALESSAGGIO E CORSA MM 100X 110
CILINDRATA TOTALE CM 3 5184
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 17:1
POTENZA MASSIMA A 3200 GIRI7MINUTO KW 88,3 ( 120 CH HP )
COPPIA MASSIMA A 2000 GIRI /MINUTO NM 294 ( KGM30)
DISTRIBUZIONE A VALVOLE IN TESTA N 2 X CILINDRO CON ALBERO NEL BASAMENTO.
RAFFREDDAMENTO: CIRCOLAZIONE D'ACQUA CON POMPA CENTRIFUGA .
UN TERMOSTATO , SUL CONDOTTO DI USCITA ACQUA DEL MOTORE
VENTILATORE PER RAFFREDDAMENTO RADIATORE,TERMOMETRO ACQUA.
AVVIAMENTO
MEDIANTE MOTORINO ELETTRICO
TERMOAVVIATORE PER L'AVVIAMENTO A FREDDO.
TRASMISSIONE
FRIZIONE
MONODISCO A SECCO DA 12 " , COMANDO A PEDALE, CON TRASMISSIONE IDRAULICA
CAMBIO DI VELOCITà
DI TIPO MECCANICO, IN GRUPPO UNICO CON MOTORE A FRIZIONE , A CINQUE MARCE AVANTI ED UNA RETROMARCIA.
TUTTE LE MARCE AVANTI AD ECCEZIONE DELLA 1° SONO SINCRONIZZATE.
RAPPORTO DEGLI INGRANAGGI:
1° MARCIA 6
2° MARCIA 3,412
3° MARCIA 2,174
4 MARCIA 1,357
5 ° MARCIA 1
RM RETRO MARCIA 5,538
POSSIBILITà DI APPLICAZIONE DI UNA PRESA DI FORZA
RIDUTTORE RIPARTITORE
DI TIPO MECCANICO , MONTATO SEPARATAMENTE , A VALLE DEL GRUPPO CAMBIO E COMANDATO MECCANICAMENTE MEDIANTE 2 LEVE A MANO PER L'INNESTO DELLE MARCE NORMALI, O RIDOTTE E PER L'INNESTO DELLA TRAZIONE ANTERIORE
POSSIBILITA DI APPLICAZIONE DI 2 PRESE DI FORZA
PONTE ANTERIORE
DI TIPO STERZANTE A PORTALE A DOPPIA RIDUZIONE
CONICA CENTRALE E CILINDRICA NEI MOZZI RUOTE
RAPPORTO DI TRASMISSIONE TOTALE 1/7,583
PONTE POSTERIORE
DI TIPO A PORTALE, A DOPPIA RIDUZIONE
CONICA CENTRALE E CILINDRICA NEI MOZZI RUOTE
BLOCCAGGIO DIFFERENZIALE COMANDATO ELETTROPNEUMATICAMENTE
RAPPORTO DI TRASMISSIONE TOTALE 1/7,583.
ALBERI DI TRASMISSIONE
3 ALBERI TUBOLARI A GIUNTI CARDANICI CON MANICOTTO SCORREVOLE
TRA CAMBIO E RIPARTITORE.RIDUTTORE
TRA RIPARTITORE -RIDUTTORE E PONTE ANTERIORE
TRA RIPARTITORE RIDUTTORE E PONTE POSTERIORE
guida a destra dell'abitacolo
. la cabina era dotata dal lato passeggero di una botola sul tetto apribile verso l'esterno , da cui si poteva sporgere il passeggero per dare indicazioni al conduttore avendo una migliore visibilità.
lungo 5131 cm
interasse 2750 cm
altezza 2542cm
larghezza carreggiata 2270 cm
altezza da terra 1266cm
lunghezza cabina abitacolo 1450 cm
lunghezza cassone 3100cm
larghezza cassone 2240 cm
altezza sponde 585 cm altezza centina filo sponda 980 cm
angolo attacco anteriore 45 ° posteriore 42°
peso del veicolo in ordine di marcia compreso conducente 4925 kg
carico utile 2000kg
peso massimo rimorchiabile 2000kg
velocita massima 80,2 km h
pendenza massima superabile 60_%
profondita di guado 0,90 m
autonomia600km
dimensione interna cassone 3010x2150 mm
superficie di carico 6,47 m2
altezza sponde 0,585 m
cabina a 2 posti , in posizione avanzata , completamente metallica , ancorata elasticamente al telaio in 4 punti , ribaltabile , con dispositivo di torsione
ruote a disco con cerchio continuo 11x 20 sdc
pneumatici
tipo 12,5 .20 radiale
fuori strada velocita max 20km /h
freni:
idropneumatici a circuito indipendenti.
comando idraulico a 2 convertitori.
freno motre con comando asservito al freno di sevizio.
telaio a longheroni, diritti in lamiera di acciaio a c con traverse chiodate
sospensione anteriore a balestra con leva antiflesso, ammortizzatori idraulici telescopici e tamponi finecorsa
sospensione posteriore con molle a
balestra a doppia flessibilita , costruite da balestra principale e balestrino
tamponi fine corsa e ammortizzatori idraulici telescopici
sterzo guida servoassistita idraulica a circolazione a sfere pompa alimentazione alimentata dal motore diametro di sterzatura m 12
tiranteria di sterzo a snodi oscillanti con sedi autolubrificati
regolatore di tensione 24 v
batterie n 2 in serie da 12 v ciascuna motorino avviamento marelli di 4 kw a elettromagnete.
verricello se dotato lunghezza fune 40 m
diametro fune 12 mm sforzo massimo di trazione 4000kg
tensione 24 volt
Iveco 80-16
nenti avia, nenti aiu dunni vinni mindi vaiu