LMTV A2
Autocarro leggero
Nel 1996 l'esercito degli Stati Uniti ha adottato la famiglia originale di camion FMTV. L'acronimo FMTV sta per Family of Medium Tactical Vehicles. Per molti anni questi sono stati i camion standard dell'esercito americano e hanno svolto un'ampia gamma di compiti, dalle operazioni logistiche e di rifornimento alle missioni di supporto al combattimento. Nel 2016 l'esercito degli Stati Uniti ha emesso una richiesta di proposte che richiedeva agli offerenti di produrre una flotta di veicoli FMTV A2 aggiornata con miglioramenti in tutte le aree chiave, incluso il miglioramento del carico utile, protezione del sottoscocca, qualità di guida, potenza del motore, mobilità, elettronica, diagnostica e miglioramenti della sicurezza . La "A2" indica la nuova generazione. Aziende tra cui AM General e Oshkosh Corporation hanno risposto a questo requisito dell'esercito americano e hanno presentato le loro proposte. Il periodo di valutazione è iniziato nel 2017. Alla fine la Oshkosh Corporation è stata selezionata come vincitrice. Nel 2018 è stato assegnato un contratto alla Oshkosh Corporation per la produzione della famiglia di veicoli FMTV A2. Anche se non è stato rivelato quanti di questi nuovi camion saranno consegnati all'esercito degli Stati Uniti. Alla fine tutti i camion della serie FMTV esistenti nell'inventario dell'esercito americano potrebbero essere sostituiti dai nuovi camion della serie FMTV A2. Questa nuova famiglia servirà fino al 21° secolo.
Questa nuova famiglia comprende un totale di 16 modelli con configurazioni 4x4 e 6x6, in grado di trasportare carichi utili da 3 a 10 t, oltre ai relativi rimorchi. La famiglia FMTV A2 può essere suddivisa nella famiglia LMTV A2 (o Light Medium Tactical Vehicle) con configurazione 4x4 e nella famiglia MTV A2 (o Medium Tactical Vehicle) con configurazione 6x6. Entrambe le versioni condividono circa il 90% dei loro componenti automobilistici come cabina, motore, trasmissione, pneumatici, ruote, sospensioni anteriori, assali, ecc, mentre questo design coinvolge molti componenti disponibili in commercio.
L'LMTV A2 è stato notevolmente riprogettato. Ha un passo più lungo, una cabina trasferita e alcune altre modifiche. Sebbene la maggior parte dei componenti automobilistici della famiglia A2 siano simili a quelli della famiglia FMTV originale. Tale comunanza di parti si traduce in assistenza, manutenzione e logistica facili ea basso costo.
Si tratta di camion moderni ed efficienti, appositamente progettati per soddisfare le esigenze militari. Non è solo una famiglia militarizzata di veicoli commerciali. Questi camion sono stati progettati per operare in varie aree di hotspot. Nonostante ciò, questi camion sono stati progettati anche tenendo conto dell'affidabilità, del prezzo unitario basso e dei costi di esercizio ridotti per la massima efficienza a lungo termine. Gli autocarri originali della serie FMTV hanno dimostrato tutti questi aspetti durante la loro vita utile. Anche questi camion hanno assistito all'azione durante varie operazioni militari in Iraq, Afghanistan e altri paesi.
L'LMTV A2 ha la stessa cabina blindata dei precedenti veicoli tattici delle serie LMTV e MTV . Tuttavia, il taxi è stato trasferito per soddisfare i requisiti dell'esercito americano. Di conseguenza, il veicolo ha una configurazione a cofano e un aspetto completamente diverso. L'LMTV originale aveva un design del motore cab-over. Il trasferimento della cabina ha consentito di ridurre l'altezza complessiva del veicolo. Anche i camion con cabina con cofano sono in genere meno vulnerabili alle esplosioni di mine in termini di sopravvivenza dell'equipaggio nel caso in cui il camion passi su una mina anticarro.
La cabina dei veicoli della serie LMTV A2 può ospitare conducente e due passeggeri. La cabina della famiglia LMTV A2 può adattare vari livelli di armatura, a seconda della minaccia. Una volta montata, l'armatura fornisce protezione dal fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria e un certo livello di protezione contro le esplosioni di mine. La Oshkosh Corporation rileva anche che la protezione dell'armatura sottoscocca è stata aumentata.
C'è una disposizione per montare una mitragliatrice pesante in cima al tetto. È gestito dal copilota ed è utilizzato per l'autodifesa contro bersagli aerei e terrestri.
Il modello di servizio generale di base ha una capacità di carico utile di 3 t. Ha un ampio vano di carico con sponde laterali e portellone posteriore, simile a quello dell'originale LMTV A1. Questa versione di base è destinata al trasporto di soldati, rifornimenti e merci varie. Per facilitare il carico e lo scarico le sponde del letto sono montate su cerniere e possono essere abbassate. Il pianale di carico può essere dotato di un kit sedile a panca opzionale per il trasporto di soldati. I sedili a panchina sono costruiti con un materiale non di legno e si attaccano alle sponde laterali del pianale di carico e possono essere ripiegati e riposti quando non sono in uso. I soldati vengono assistiti quando salgono e scendono dall'area del pianale di carico con l'aiuto di una scala, che viene stivata su un veicolo quando non è in uso. Il vano di carico può essere coperto con archi e telo di copertura.
L'LMTV A2 utilizza un motore più potente rispetto al suo predecessore. È abbinato a una trasmissione completamente automatica. Un sistema centrale di pressione dei pneumatici è montato di serie. Questo camion può viaggiare su diversi tipi di strade. Inoltre ha un certo grado di mobilità fuoristrada e può viaggiare su terreni difficili. La maggior parte dei componenti automobilistici della famiglia A2 sono simili a quelli della famiglia FMTV originale. In opzione viene proposto un argano di auto-recupero. Il veicolo può anche essere dotato di gru per la movimentazione del carico.
Il modello base sarà disponibile in molte varianti. È probabile che questi includano carrozzerie di furgoni, autocarri con cassone ribaltabile, camion trattore e varie altre versioni speciali. Alcune versioni verranno prodotte come telaio nudo per l'aggiunta di carrozzerie speciali.
Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio Previsto nel 2019
Configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 7,5 tonnellate
Capacità di carico utile 3 t
Lunghezza ~ 7 m
Larghezza ~ 2,4 m
Altezza ~ 2,8 m
Mobilità
Motore diesel
Potenza del motore ~ 250 CV
Massima velocità su strada ~ 94 km/h
Gamma ~ 650 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,4 m
Trincea ~ 0,5 m
Guadare ~ 0,9 m
I camion della serie LMTV A2 con configurazione 4x4 saranno utilizzati dall'esercito americano